L affinity non ha lo stesso sistema inerziale Benelli, o meglio lo ha "al rovescio"...nei benelli la molla è posta nel calcio e l'otturatore in apertura va a comprimerla, nel franchi l'otturatore ha un carrello che lo vincola al serbatoio dove appunto è alloggiata la molla...molla dietro, molla avanti.

Per rispondere a Merlino io tra presa gas e inerziale piu che di differenza di quantità di rinculo noto una diversa gestione, l'inerziale è piu "secco" e "rapido", il presa gas piu "pastoso" e "lento", le masse in movimento in un benelli sono rappresentate dal solo corpo otturatore in arretramento, nei presa gas il sistema si articola a partire dalla valvola per proseguire sul carrello porta otturatore sopra il serbatoio e via via...tutto cio penso contribuisca alla fantomatica sensazione di minor rinculo (ogni passaggio "scarica" energia) a discapito (x alcuni) della semplicità meccanico/funzionale. Nei pg inoltre il sistema di riarmo parte in zona molto piu avanzata (valvola dietro il cappellotto, siamo quasi in volata) impennando forse meno sicuramente anche per questo, negli inerziali parte ovviamente dallo svincolo dell'otturatore dalla cullatta scaricando energia piu "vicino" al tiratore. Il sistema dell'affinity vincolando l'otturatore sul davanti dovrebbe essere piu docile, mi piacerebbe provarlo, peccato che a brandeggio e finiture lo reputi parecchio distante dai Benelli.
Non sopporto (o meglio mal tollero) i rinculo di canna perchè la massa in movimento (tutta la canna) ha peso notevolmente superiore in paragone ad un semplice otturatore, cio (il peso e la dimensione) influisce non poco sulle vibrazioni, sulla percezione e sulla gestione stessa del rinculo.
 
Io ho avuto sia un beretta 302 che un Franchi Affinity che ho acquistato recentemente (sistema inerziale di casa benelli). Il 302è un ottimo fucile ma qualche volta mi ha dato problemi con la percussione dell'innesco (problema comq comprensibile in un fucile di parecchi anni) e ha comq il "difetto" di tutti i semiauto a presa di gas, ovvero il fatto che necessita di molte cure e pulizie per evitare che si inceppi a causa dell'accumulo di residui di gas nel cosidetto "bicchierino". Il Franchi è invece un fucile che, grazie all'inerziale, necessita di meno cure e ha minore probabilità di incepparsi, magari non avrà la resa balistica del 302 ma finora l ho trovato un ottima arma

Giammy fai controllare il percussore del 302... è possibile che si sia accorciato con l'uso e cambiandolo con uno nuovo non avrai piu problemi
 
Per me inerziale stammi lontano, come è già stato detto prenditi un 300 o 301 o 302 e vedrai davvero il TOP dei presa di gas, ho visto un 300 sparare per anni bombe caricate a mischio polvere con circa 1500 BAR di pressione medi, va ancora perfettamente.
 
Conoscevo uno che aveva una moto Benelli, se i fucili sono come la moto, preferisco un archibugio a polvere nera.
 
Provalo almeno una volta, un Benelli che sia vecchio di trenta anni o di nuova produzione, sentirai subito un feeling ed una sensazione all'imbracciata che difficilmente proverai con altri fucili:D
 
Per quanto riguarda i presa gas non c'è niente di meglio del Beretta A302 o A303 e il Breda con meccanica Beretta dello stesso periodo. Il resto sono ciofeghe fatte in Turchia e assemblate in Italia, legni finti e acciaio turco.
Se vai su armi usate ne trovi a vagonate e con il mercato che hanno oggi i fucili nuovi e usati (prossimo allo zero) li paghi due soldi.
 
Ragazzi vorrei spezzare una lancia a favore di un'altra marca la Browning, possiedo un B80 SL sistema Beretta 302, da circa 26 anni, ha sempre sparato mai inceppato e dopo tantissima acqua e grandine che ha preso non ha un punto di ruggine. Quindi non vedo perchè Voi amici del forum vi soffermate solo su Benelli e Beretta? Per Voi non esistono altre armi? Cortesemente vorrei una spiegazione esaudiente.Ciao a tutti.
 
Benelli per facilita di pulizia, equilibrio e meccanica... Beretta dopo il 302 è un po regredita in termini di affidabilita e funzionalita
 

S-M-D

Utente Registrato
Messaggi
69
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti premetto che conosco bene entrambi i principi di funzionamento volevo un parere da voi dovendo comprare un altro semi-automatico semi nuovo(premetto che ho un benelli) a recupero di gas voi che ne pensate di questa scelta? Quale marchio mi consigliate?
 
L affinity non ha lo stesso sistema inerziale Benelli, o meglio lo ha "al rovescio"...nei benelli la molla è posta nel calcio e l'otturatore in apertura va a comprimerla, nel franchi l'otturatore ha un carrello che lo vincola al serbatoio dove appunto è alloggiata la molla...molla dietro, molla avanti.

Per rispondere a Merlino io tra presa gas e inerziale piu che di differenza di quantità di rinculo noto una diversa gestione, l'inerziale è piu "secco" e "rapido", il presa gas piu "pastoso" e "lento", le masse in movimento in un benelli sono rappresentate dal solo corpo otturatore in arretramento, nei presa gas il sistema si articola a partire dalla valvola per proseguire sul carrello porta otturatore sopra il serbatoio e via via...tutto cio penso contribuisca alla fantomatica sensazione di minor rinculo (ogni passaggio "scarica" energia) a discapito (x alcuni) della semplicità meccanico/funzionale. Nei pg inoltre il sistema di riarmo parte in zona molto piu avanzata (valvola dietro il cappellotto, siamo quasi in volata) impennando forse meno sicuramente anche per questo, negli inerziali parte ovviamente dallo svincolo dell'otturatore dalla cullatta scaricando energia piu "vicino" al tiratore. Il sistema dell'affinity vincolando l'otturatoe sul davanti dovrebbe essere piu docile, mi piacerebbe provarlo, peccato che a brandeggio e finiture lo reputi parecchio distante dai Benelli.
Non sopporto (o meglio mal tollero) i rinculo di canna perchè la massa in movimento (tutta la canna) ha peso notevolmente superiore in paragone ad un semplice otturatore, cio (il peso e la dimensione) influisce non poco sulle vibrazioni, sulla percezione e sulla gestione stessa del rinculo.

Bravo, a me piace proprio quella sensazione secca allo sparo dei benelli quella che nei presa di gas quasi nn avverti la sensazione di aver sparato
 
Visto che gia hai un benelli (e io ne ho 2) rimarrei solo ed esclusivamente su benelli io da un po di tempo ho voglia di prendere un cal 20 ma ovviamente benelli !!
Con i recupero gas vedo persone bestemmiare per inceppamenti pezzi rotti ecc i miei fucili in 10 anni di cacca a 10 inceppamenti non sono arrivati
BENELLI FOR EVER


l'ennesima conferma che ognuno di noi ha i propri gusti personali, io avevo un benelli e l'ho cambiato con un beretta e difficilmente rifarò lo scambio.
 
... perchè Voi amici del forum vi soffermate solo su Benelli e Beretta? Per Voi non esistono altre armi? Cortesemente vorrei una spiegazione esaudiente.Ciao a tutti.

Esauriente...la risposta intendo, non esaudiente. Cmq sia...in principio fu J.M. Browning...l'A5 seppure con alcuni difettucci divenne IL semiauto sia negli States che, dopo l'accordo con la belga FN, nel vecchio continente...onore a quella lontana creazione, poi ripresa da tutta una serie di aziende armiere italiane che unirono il "sapere delle mani" di noi italiani di un tempo a tutta una serie di modifiche e migliorie del progetto originale/inspiratore. Nacquero fucili a rinculo di canna che ancora oggi fanno parlare di se, gli Al48, i breda Lr, Belladonna, Cosmi solo per citarne alcuni. Beretta optò per il sistema a presa di gas che sicuramente rappresentava una novità gradita (risultava piu docile rispetto al concorrente)....quindi Benelli che grazie ad un progetto di Civolani dette il colpo di grazia al vecchio sistema a rinculo di canna portando il semiautomatico nell'era moderna...questa la breve e sintetica cronistoria.

Perchè Benelli e Beretta oggi? Perchè allo stato attuale sono le due potenze armiere italiane di maggior livello (attualmente) seppur facenti parte della stessa famiglia. Sono entrambe sinonimo di qualità sia in italia che all'estero, hanno un potere enorme, tanto che ben presto sono nate la Benelli USA e la Beretta USA per agevolare e soddisfare (sopratutto) l'enorme bacino americano evitando l'importazione....ad oggi non credo esista cacciatore, sportivo o sparatore della domenica di tutto il mondo che non conosca questi due nomi orgogliosamente italici. La triade americana (Browning, Remington, Winchester) in italia ha attecchito poco grazie ad aziende con un passato d'eccellenza come i due sopracitati ma anche grazie alla Luigi Franchi, Breda meccanica Bresciana, all'italianissima Fabarm e poi Marocchi e altri ancora...lo sbarco degli americani, ad eccezione del mitico A5, da noi non c è stato, anzi in questo caso siamo noi ad aver invaso l'america...e chiamali scemi!!! Ad ultimo il fatto che attualmente la produzione americana è composta quasi esclusivamente da canne overbored e camerature generose (negli Usa l'acciaio si utilizza gia da diverso tempo), cose, entrambe, poco gradite al cacciatore italiano.

In fatto di fucili io sono un po come la pubblicità del Dash....Due fustini di Remington per il tuo Benelli? No grazie, io uso Dash.
 
Ragazzi vorrei spezzare una lancia a favore di un'altra marca la Browning, possiedo un B80 SL sistema Beretta 302, da circa 26 anni, ha sempre sparato mai inceppato e dopo tantissima acqua e grandine che ha preso non ha un punto di ruggine. Quindi non vedo perchè Voi amici del forum vi soffermate solo su Benelli e Beretta? Per Voi non esistono altre armi? Cortesemente vorrei una spiegazione esaudiente.Ciao a tutti.

Azz insieme al franchi raptor hai anche il B80? Non per criticare il B80, ne' ha uno anche mio padre, ma da quando non va piu' a caccia ce l'ha ancora sul groppone perche' nessuno l'ha voluto, nemmeno regalato, fosse stato un 302 l'avrebbe gia piazzato.Questa e' la differenza
 
Possiedo sia Benelli che Beretta , se vuoi il top prendi l'Xplor 400 light della Beretta e non c'è ne' per nessuno, te ne renderai conto da solo, e come ho fatto io i Benelli li lascerai riposare in fuciliera
 
Beretta e vai tranquillo! Io ho acquistato una Beretta nel 2007 e da allora ho fatto pulire la serpentina una sola volta. Nessun problema sullo smaltimento dei fumi e sempre acqua calda a volontà!!! Beretta Idrabagno Esi!!!!
 
Io ho avuto sia un beretta 302 che un Franchi Affinity che ho acquistato recentemente (sistema inerziale di casa benelli). Il 302è un ottimo fucile ma qualche volta mi ha dato problemi con la percussione dell'innesco (problema comq comprensibile in un fucile di parecchi anni) e ha comq il "difetto" di tutti i semiauto a presa di gas, ovvero il fatto che necessita di molte cure e pulizie per evitare che si inceppi a causa dell'accumulo di residui di gas nel cosidetto "bicchierino". Il Franchi è invece un fucile che, grazie all'inerziale, necessita di meno cure e ha minore probabilità di incepparsi, magari non avrà la resa balistica del 302 ma finora l ho trovato un ottima arma


necessita di molte cure e pulizia...... pulisco il mio 301 1 sola volta l'anno e caccio in palude , a mare , nello sporco , e mai mai mai mi ha dato un problema....
non diciamo cose non corrette per favore...
 
Salve a tutti premetto che conosco bene entrambi i principi di funzionamento volevo un parere da voi dovendo comprare un altro semi-automatico semi nuovo(premetto che ho un benelli) a recupero di gas voi che ne pensate di questa scelta? Quale marchio mi consigliate?
per me.....prenditi un....bel mollone a canna rinculante :D:D:D
allora si che avrai un sistemo di ricarica veramente alternativo :lol:

scherzi apparte io preferisco l'inerziale, ma perché sono pigro e la manutenzione è oggettivamente inferiore rispetto al presa di gas, per il resto non vedo grandi differenze....anzi forse potresti prenderti un Breda Xanthos che ha l'ultima evoluzione del sistema inerziale (ideata da Civolani) ed è differente rispetto al sistema della "testina rotante" utilizzato da Benelli
 
Provalo almeno una volta, un Benelli che sia vecchio di trenta anni o di nuova produzione, sentirai subito un feeling ed una sensazione all'imbracciata che difficilmente proverai con altri fucili:D

Già fatto, personalmente non mi ci trovo per nulla, Io ed il Benelli non siamo fatti per andare a caccia insieme.
 
Non ci fissiamo solo su benelli/beretta, ma c'è anche il browning maxus.

Lo dico con cognizione visto che ho vinci, maxus e qualche serie A300 della beretta, cal 20 inclusi.


dalle mie parti nemmeno si trova su ordinazione, riescono sempre a rifilarti benelli o beretta. (o comunque italiani) anche per comodità di eventuali garanzie di difetti, già che sono difficili i nostri figuriamoci quelli di fuori!! Mio parere.
 
Giammy fai controllare il percussore del 302... è possibile che si sia accorciato con l'uso e cambiandolo con uno nuovo non avrai piu problemi

vito grazie del consiglio, ma purtroppo ho gia venduto il 302 (perché non lo usavo più in quanto sparo solo col 20 ormai quindi non sentivo più la necessita di un 12) ma credo anche io fosse quello il problema, comq ovviamente non l ho venduto a causa del problema ma a causa inutilizzo e con i soldi della vendita ho pagato parte dell affinity
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto