ragazzi scusatemi se vi ringrazio in ritardo ma non ho avuto la connessione per 2 giorni si comunque avete ragione per rispondere alla domanda non e crio e per quanto rigarda la prolunga ported che elimina il soffio di bocca precisamente che agevolazioni da?
 

saverior6

Utente Registrato
Messaggi
364
Punteggio reazioni
1
Punti
16
salve ragazzi io posseggo da 1 anno 1 benelli comfort canna 61 con 5 strozzatori preso per sbaglio pero io l'ho comprato convinto che la canna fosse 65 e invece mi sono accorto che e 61 e sparo sempre con la 3 stelle non vi nascondo che la stagione scorsa ho fatto dei bei tiri anche a lunghe distanze come caccia faccio per lo piu quaglie allodole e tordi sporadicamente lepre pero da quando ho scoperto che e 61 non lo so e piu una questione mentale che ho preso la fissa che vorrei la canna 65 voi che dite sbaglio o mi lascio questa che ho o al messimo prendo un polishot che la porto a 65 booo non saprei che fare anche se in fin dei conti 4 cm in pi non so cosa mi cambierebbe in confronto ad adesso boo voi che dite che faccio?
purtroppo e piu una questione mentale
 
Io ho la tua stessa canna in un raffaello. Generalmente uso uno strozzatore in out + 5cm*** Gemini per la caccia alla migratoria e la canna 61 cm con i sui strozzatori per la caccia con il cane da ferma e allo spollo. Sono molto contento della resa balistica della canna nelle varie combinazioni. Ho acquistato anche una prolunga da 10 cm Gemini in cui posso avvitare tutti gli strozzatori originali, ma a dire la verità non ho mai avuto modo di provarla e quindi non saprei dire la resa.
 
il ported riduce l'impennamento tra le varie successioni di colpi ed evita che i gas fuoriscendo dalla canna interferiscano con il fuso di rosata, almeno questo è quello che in teoria accade e anche se provato con fotogrammi cioè prove tangibili non sò quanto possa essere un agevolazione cioè mi spiego meglio: mettiamo che una rosata omogenea è una cosa eccezionale ma una rosata con pallini periferici più sparpagliati può aumentare la probabilità di abbattimento basta un pallino ad un ala e il selvatico cade poi il cane fa il resto ciò diciamo può essere per lo più fortuna, in sostanza gli strozzatori originali secondo me vanno più che bene per il tiratore medio.
 
Il soffio di bocca è un fenomeno che avviene in canne particolarmente corte e con polveri medioprogressive oppure con borraggi che non assicurano una perfetta tenuta dei gas (felto-sughero-borraggio), questo sconveniente quanto odiato intruso occorre quando il toro gassoso composto dai gas generati dalla deflagrazione vince la tenuta dei gas della borra in prossimità del vivo di volata, questi gas, oltrepassando la borra possono compromettere la compattezza della rosata se parliamo di cartucce senza contenitore oppure possono generare spostamenti del contenitore in modo anomalo ed anche in questo caso la rosata viene scompigliata , lo strozzatore ported o freno di bocca, presenta dei fori opportunamente allineati per consentire ai gas di defluire in direzioni diverse senza andare ad intaccare la qualità della rosata,ed utilizza l'energia prodotta da questi gas per diminuire il rinculo e l'impennamento dell'arma, si sfrutta il principio fisico della deviazione del moto(da parallelo a perpendicolare) per creare una forza che mantiene stabile il fucile.
In campo venatorio o più propriamente in fucili ad anima liscia la riduzione del rinculo e dell'impennamento è appena percettibile mentre il fastidioso soffio di bocca con borraggi moderni(leggasi plastica) viene praticamente eliminato, è una tecnologia che come al solito i fucili da caccia hanno ereditato dai cugini da guerra poichè nel tiro rigato il soffio di bocca disturba la traiettoria dell'ogiva con conseguente compromissione del tiro.
Ibal,Gabriele.
 
secondo me la canna 61 è eccezionale sopratutto con la migratoria non serve nessuna prolunga e quant'altro serve solo una cartuccia caricata per le tue necessità se vuoi un tiro più lungo metti due stelle e contenitore con una carica un pò più pepata altrimenti bior.... per me non è per i 5cm lo devi saper usare bene (a buon intenditore poche parole)
un saluto tira dritto e non avrai problemi.
 
salve ragazzi io posseggo da 1 anno 1 benelli comfort canna 61 con 5 strozzatori preso per sbaglio pero io l'ho comprato convinto che la canna fosse 65 e invece mi sono accorto che e 61 e sparo sempre con la 3 stelle non vi nascondo che la stagione scorsa ho fatto dei bei tiri anche a lunghe distanze come caccia faccio per lo piu quaglie allodole e tordi sporadicamente lepre pero da quando ho scoperto che e 61 non lo so e piu una questione mentale che ho preso la fissa che vorrei la canna 65 voi che dite sbaglio o mi lascio questa che ho o al messimo prendo un polishot che la porto a 65 booo non saprei che fare anche se in fin dei conti 4 cm in pi non so cosa mi cambierebbe in confronto ad adesso boo voi che dite che faccio?
purtroppo e piu una questione mentale


Portala almeno a 65, la stessa canna ce l'ha un mio amico e la usa in configurazione 61-65-70-75. Con la 75* fa dei tiri straordinari, ma lui e' anche un gran manico, tira alle allodole l'8,5 fino a 50-60m
 
Al massimo compra una prolunga, se io dovessi comprare una nuova canna prenderei una 70, perché parliamoci chiaro lo sappiamo entrambi che quello che ci faresti con la 65 lo fai anche con la 61. Con una prolunga ti tranquillizzi psicologicamente e spendi al massimo una 50ina di euro
 
Se fai dei bei tiri non vedo il motivo di cambiare canna... Al massimo una prolunga da 5cm e sei apposto... ;) ... Una curiosita!! Ma è. Crio??
 
Non ti serve a niente la 65 se possiedi la 61 se devi cambiare canna devi prendere la 71 altrimenti tieni la 61 che hai un fucile velocissimo nel brandegio in piu' se hai pure gli strozzatori sei apposto
 
Eccomi presente io ho il benelli uguale al tuo solo che io l'ho comprato apposta devo confessarti con l'intenzione di allungarlo... beh ho comprato la prolunga e non l'ho usata quasi mai perchè non mi serve arrivo benissimo alle distanze che arrivavo con la 65 , l'unico consiglio è quello di prendere uno strozzatore ported per eliminare il soffio di bocca e sei apposto.
Ibal,Gabriele.
 
Rappiel ke tu sappia il ported esiste pure x il benelli crio 28?

Se ti riferisci a Gemini, in listino non ne hanno...da rapida scandagliata in rete solo Briley ne ha sul sito americano...

Sinceramente non credo un granchè all'utilità del porting sullo strozzatore ma quest anno penso che per curiosità ne prendero un per il 20 sperando che non fracassi troppo le orecchie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto