Vedrai che il 20 non lo lasci più:D , a me è capitato lo stesso dopo 15 anni di calibro 12 adesso sono 5 anni che uso esclusivamente il ventino e qualche volta il 410 senza alcun rimpianto per il vecchio cannone, la soddisfazione è diversa quando abbatti gli animali alle stesse distanze del 12, devi solo fidarti e sparare senza pensare che hai un calibro più piccolo
 
....ci sarà gente che ti dice che il 20 è più letale del 12, ci sarà chi ti dice che lo usa perché più leggero, ci sarà chi ti dice che lo usa per "sportività"(questa poi....) e l'unica cosa che alla fine potrai dedurre con certezza è una sola: il fucile è come l'uccello ognuno c'ha il suo e ne parla sempre bene!:-D
IBAL per la nuova avventura!
 

dn2

Utente Registrato
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Punti
1
ALLORA.............................Visto che siamo in prossimità di apertura inizio con la mia prima domanda.
,
E da circa 28 anni che possiedo il p.d da caccia, e ho sempre cacciato con il cal. 12 per i volatili, e il 30 06 per la caccia al cinghiale.
Quest'anno, a fine caccia, ho acquistato un montefeltro cal. 20 per adottarlo per la caccia alla piccola migratoria, ma guarda caso sono tentato di fare l'apertura a colombacci, con questo giocattolino.

Premetto che non ho mai cacciato con un cal. inferiore al 12, è caricando alcune cartucce del cal. in discussione, guardando queste munizioni, non mi danno nessuna sicurezza di abbattimento su questi volatili.

Smanettando, su internet ho ricercato tante dosi, una munizione molto discussa e sperimentata, per es. è questa:
di cui ho assemblato alcune cartucce.

bossolo 70mm
innesco 686, in alternativa 615
polvere tecna n 1,35 gr
contenitore zm19 B&P( ma io non avendolo ho adottato il 21 mm della gualandi)
piombo 29 gr n° 7
chiusura h 59,5

Per quanto riguarda le munizioni commerciali, facendo un sondaggio nel luogo, dove intendo andare a caccia pare che vadano bene le cartucce dell' Rc polvere jk6, piombo 26 gr cartuccia gialla.

che pensate.
Aspetto notizie.
 
Fai l'apertura col 20 e poi vedrai che il 12 farà la ruggine!!

ciao-il consiglio che mi sento di darti,e' di non sparare troppo grammato-fa' caldo

le jk6 26 grammi sono ottime ma le uso con il 7- se le trovi,spara senza indugio le RIO TARGET 24 grammi del 7,5

vedrai che non ci saranno feriti-
in bocca al lupo
 
Vedi che se sei un buon colpitore il 12 veramente finirà in rastrelliera, poi è leggerissimo e sale alla spalla come un fulmine. Dalle mie parti il 20 sta guadagnando terreno e reputazione, molti lo impiegano anche per cacce su selvatici impegnativi, come la lepre ed i colombacci, sfruttando la massima grammatura di 36 gr con le munizioni magnum. Se c' è un handicap è dovuto al fatto che non c' è grande scelta di munizionamento, almeno dalle mie parti ... Un saluto.
 
io il 20 lo uso a capanno, dove la distanza di buttata è sui 20-25 metri,sarò fissato ma alla vagante per me il 12 è più versatile sia come portata che densità di rosata,se però vogliamo metterla sulla sportività perché no al 28 o al 410 ?
 
Per quanto alla ricarica sopra citata che ne pensate..........

Ho assemblato, pure una ricarica con polvere s4:

bossolo cheddite 70mm
innesco cx1000
polvere S4 1.20 gr
contenitore 25 mm gualandi
piombo 25 gr n° 7
chiusura stellare H 58,5



Avrei iintensione di ricaricare una bior , cosa mi suggerite [sweatdrop.gif]
 
Ormai grazie alle munizioni sempre più performanti, il 20 veramente può sostituire il 12 ... ameno che non si caccino acquatici ed il piccolo calibro paga pegno col no-toxic.

Per l'apertura ti consiglierei le rc20 pb 7,5 28gr. ... in prima canna per tiri più a corto vanno bene le freeshot
 
Usciamo dal seminato!!!
Lui chiedeva consigli sulle cartucce e su quella carica che lui ha descritto.
Le opinioni ormai le sappiamo ci saranno 1000 post su questo argomento qui sul forum.
La tua carica non la conosco.
Ma la cartuccina da 26 g della rc con quella vai molto bene.
 
io il 20 lo uso a capanno, dove la distanza di buttata è sui 20-25 metri,sarò fissato ma alla vagante per me il 12 è più versatile sia come portata che densità di rosata,se però vogliamo metterla sulla sportività perché no al 28 o al 410 ?

Ciao nano, per mè solo il pensiero di adottare un 20 per la caccia al colombaccio, mi fa un tantino preoccupare.
Sono del parere che in ogni caccia deve essere adottato un calibro su misura.
 
Ciao nano, per mè solo il pensiero di adottare un 20 per la caccia al colombaccio, mi fa un tantino preoccupare.
Sono del parere che in ogni caccia deve essere adottato un calibro su misura.

Sei proprio convinto che col 20 non vengono giù i colombacci?? Ci vuole solo un po di mirite in più.....
 
Vengon giù, vengon giù, stai tranquillo. Ho visto fare tiri impressionanti proprio sui colombacci (da altri, perché io di solito non ne sono capace). E' solo più difficile, questo è ovvio e dovrai rinunciare a qualche tiro al limite. Che poi sono i tiri che teoricamente non dovremmo mai tentare. In ogni caso io mi trovo bene, alla preapertura, con le NSI Speed 28 gr. piombo del 7,5 (quelle da piattello, per intendersi). Ma bisogna vedere quanto caldo fa.
 
Ciao!!!
anch'io ho una mezza intenzione a fare l'apertura con il 20 avendo cacciato sempre col 12 mi sento un pò spaesato all'idea.
ma viste le risposte che ci sono qui... mi sento fiducioso..
 
Utilizzo il cal 20 da un po' di tempo e proprio x a caccia al colombaccio nel 90% delle mie uscite
Come gia' ti hanno accennato,troverai pareri contrastanti,ma ti posso dire che se lo usi con la "Testa" nn ti pentirei della scelta fatta
In quanto alla cartuccia da te indicata,adottando un cont SG,che tende ad innalzare la pressioni,credo che sia meglio con 1,30 di Tecna,ma te ne accorgerai subito dalle prime fucilate!!
I miei più sinceri auguri e benvenuto nel club del cal 20!!!
MARCO
 
Personalmente ho sempre usato il calibro 20 , una volta ci ho ammazzato anche un cinghiale , quindi non vedo nessun limite con il giusto munizionamento.Come ti hanno detto in molti tutto dipende da come spari , con il 20 ci vuole un pò di testa e centrite in più ,a differenza del fratello maggiore dove anche un tiro approssimativo può essere proficuo. Fai tranquillamente l'apertura con il 20 e quando spari non pensare di avere un piccolo calibro , ma di avere un fucile letale come il 12 e vedi che non avrai problemi.
 
Ok x tutto ma le cartucce del cal 20 si chiudono a 60 st poi 1.20 di s4 sei altissimooooooo

si effettivamente,1.20 di s4 sembrerebbe un po altina.
ma valutando alcune dosi, da 1.15 con piombo 10 da rispettivi
manuali ho aumentato di poco, visto che ho adottato il pb n 7
 
Personalmente ho sempre usato il calibro 20 , una volta ci ho ammazzato anche un cinghiale , quindi non vedo nessun limite con il giusto munizionamento.Come ti hanno detto in molti tutto dipende da come spari , con il 20 ci vuole un pò di testa e centrite in più ,a differenza del fratello maggiore dove anche un tiro approssimativo può essere proficuo. Fai tranquillamente l'apertura con il 20 e quando spari non pensare di avere un piccolo calibro , ma di avere un fucile letale come il 12 e vedi che non avrai problemi.
fuori dal 12 tutto è vano....lo sai come la penso caro immediato....
 
si effettivamente,1.20 di s4 sembrerebbe un po altina.
ma valutando alcune dosi, da 1.15 con piombo 10 da rispettivi
manuali ho aumentato di poco, visto che ho adottato il pb n 7

Ciao..

lo stesso assetto ke fai tu con S4 lo faccio anch'io solo ke chiudo a 59.5mm;
venendo alla assetto ke hai fatto con la tecna segui i consigli di Marco(M.B.209) porta la polvere a 1.30 ed il resto invariato..se vuoi fare una bior prova questa sempre con tecna:
-bossolo 20/70 T3 in.615 tecna 1.35x29-29.5 bior skeet pb7-5 stellare a 59.8;

le Rc jk6 26gr sono delle ottime cartucce io le ho con il pb6 e le uso di prima canna...

ps visto ke fai anche il cinghiale, se qualke volta vuoi portarlo, t passo la dose di un ottima cartuccia a palla:
-bossolo 20/70 T3 in.615 tecna 1.60+palla gualandi 24.5gr orlo tondo a 59.5mm;


saluti,Alberto
 
BEh....................che dire

Grazie per l'incoraggiamento, proverò a sperimentare qualche ricarica al poligono, dopo di che vi interpellerò di nuovo.......

- - - Aggiornato - - -

- - - Aggiornato - - -

Ciao..

lo stesso assetto ke fai tu con S4 lo faccio anch'io solo ke chiudo a 59.5mm;
venendo alla assetto ke hai fatto con la tecna segui i consigli di Marco(M.B.209) porta la polvere a 1.30 ed il resto invariato..se vuoi fare una bior prova questa sempre con tecna:
-bossolo 20/70 T3 in.615 tecna 1.35x29-29.5 bior skeet pb7-5 stellare a 59.8;

le Rc jk6 26gr sono delle ottime cartucce io le ho con il pb6 e le uso di prima canna...

ps visto ke fai anche il cinghiale, se qualke volta vuoi portarlo, t passo la dose di un ottima cartuccia a palla:
-bossolo 20/70 T3 in.615 tecna 1.60+palla gualandi 24.5gr orlo tondo a 59.5mm;


saluti,Alberto

Hila..........Grazie Alberto per la tua disponibilità.

Effettivamente, per la palla, la dose di tecna in questione l'ho già sperimentata, è ottima.


Ma tornando alle dose di S4..........
Dimmi!!!!


Sui colombacci come va?
quanto tempo è che la spari?

Io questa ricarica l'ho sviluppata, tenendo in considerazione, elementi teorici, ma in pratica non ho avuto modo di utilizzarla.
 
Hila..........Grazie Alberto per la tua disponibilità.

Effettivamente, per la palla, la dose di tecna in questione l'ho già sperimentata, è ottima.


Ma tornando alle dose di S4..........
Dimmi!!!!


Sui colombacci come va?
quanto tempo è che la spari?

Io questa ricarica l'ho sviluppata, tenendo in considerazione, elementi teorici, ma in pratica non ho avuto modo di utilizzarla.

L'ho usata l'anno scorso a settembre e ne sono stato molto soddisfatto i colombacci li scoppiava anche oltre la soglia dei canonici 30metri usando una canna 64.5cm cilindrica..ottima davvero!!!
come vada più in là durante la stagione nn lo so xkè nn ho modo di sparare tanti colpi visto il tipo di caccia a cui mi dedico...

saluti,Alberto
 
OK PERFETTO...................
Allora anche in pratica dovrebbero andare bene.

Sperando, sempre, che la temperatura, non sia superiore della norma.
 
OK PERFETTO...................
Allora anche in pratica dovrebbero andare bene.

Sperando, sempre, che la temperatura, non sia superiore della norma.

Quella con l's4 nn è una carica estiva, hai chiuso troppo basso ed il cx1000 soprattutto se attuale è troppo potente. Io chiuderei a 59,8/59, 7 in bossolo nuovo e 59, 5 in bossolo riciclato innescato col 615 o col 686 o se non puoi sostituirli porta la carica a 1, 15. Se la chiusura viene un po' infossata usa qualche cartoncino ndel calibro 28 nel contenitore. Per il periodo invernale carica la s4 in questo assetto 20/67/615 1, 10x24 sg 25 stellare cf 57, 5 piombo a scelta tra 10 ,9 o 8
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto