Antonio Bozzano, mandami una foto della polvere e ti darò tutti i carichi che cerchi.Killer1
 
Killer non ho il materiale x l'invio delle foto, ad ogni modo x cercare di semplificare tutte le notizie dei precedenti interventi ti posso dire che la scatola è dello stesso tipo di quella delle foto inviate dall'amico "cacciatore toscano" e vicino al tappo di chiusura compare stampata chiaramente in originale la scritta ROTTWEIL 77.
Se non basta, pazienza, ti ringrazio lo stesso x l'interessamento, ciao Antonio
 
La scatola è quella, x quanto riguarda le prime 3 facce, vedendo pero' la terza, si denota che la tua è senz'altro una delle Rottweil ma, dovrebbe o la prima uscita come Rottweil generica oppure la Rottweil 3636, 2 polveri che anch'io ho caricato in passato con ottimi risultati, questo secondo me si denota dalle dosi indicative impresse nella terza immagine che, a differenza della Rottweil 77 fanno apparire la tua + indicata x cariche + alte di piombo ( 35\36 x il calibro 12 ).La 77 invece dalle poche indicazioni che ho risulta + adatta a cariche minori di piombo (32\33gr.)La 77 come traspare dal n° che dovrebbe essere l'anno della sua comparsa sul mercato, cioè il 1977, dovrebbe essere + giovane della tua xchè se si tratta della 3636 ha finito di esistere nel '74 e se si tratta della Rottweil generica da dopo la fine della seconda guerra mondiale appunto al '74 cioè quando è nata la 3636. Guarda o manda anche un'immagine vicino al tappo se non è stata strappata al momento dell'apertura, lì ci dovrebbe essere il numero che contrddistingue il tipo di Rottweil, se compare solo la scritta Rottweil su sfondo verde dovrebbe essere la generica. Se qualcuno ne sa di + entri pure nella discussione e......poi io aspetto sempre le dosi spcifiche x la 77 come ho espresso nel primo post. Ciao Antonio
 
si tratta sicuramente della 'vecchia' rotw,basta vedere le dosi indicate sulla scatola.
per le dosi con la componentistica moderna bisogna andare a braccio e sinceramente non mi sento di dare 'certezze' qualche calcolo puoi farlo anche tu ad es. verificare in termini percentuali come sono variate le dosi di alcune polveri 'stabili' nel tempo ad es. sipe od s4 con l'introduzione dei nuovi inneschi e dei contenitori in plastica ed applicare tale riduzione percentuale alla dose vecchio tipo,conviene comunque tenersi 'bassi' in quanto le polveri progressive come la vecchia rotw. con contenitore e inneschi moderni 'guadagnano' molto. io a suo tempo ho fatto cosi'.
con risultati discreti.
ciao pap
 
Si ma forse non ci siamo capiti quella della foto della scatola non l'ha inviata il sottoscritto, quella è una polvere diversa da quella che ho chiesto io, ho chiesto la dose x la Rottweil 77!
Ciao Antonio
P.S.: Se qualcuno è interessato alle dosi tutta plastica con quella della foto gliele passo volentieri.
 

Dienne

Utente Registrato
Messaggi
1,066
Punteggio reazioni
26
Punti
148
Un amico mi chiede un consiglio e io lo rivolgo voi amici del forum:
E' entrato in possesso di circa 400 gr. di Rottweil 77 contenuta nella sua scatola originale a forma di parallelepipedo alto e stretto da 1 Kg. classico di questa polvere proveniente dalla Germania ( quello giallino chiaro con bordature rosse con la testa di cervo impressa, le scritte in tedesco e le dosi vicino al tappo, che pero' non sono leggibili in toto, si nota solo che davano, x il calibro 12 anche quella con il contenitore e x quanto riguarda il piombo si legge 32\.....).
Arrivando al punto, dopo aver dato le indicazioni + precise possibili, egli vorrebbe caricare delle cartucce x il chiaro\scuro a tordi piombo n.10 e x mini lepri pb.n.8\7, entrambe x tiri corti usando questi materiali di cui è entrato in possesso:
Bossoli in plastica provenienti dai campi da tiro da mm. 67 della Fiocchi gia' calibrati in ottimo stato e contenitori della Gualandi con dispersore privati del bicchierino. Intende capire quale è la grammatura + idonea x la polvere suddetta e, logicamente, essendo con la stellare in precedenza deve fare x forza tale chiusura. 1 ringraziamento e un saluto cordiale anche dal mio amico Valerio, che e' un abilissimo colpitore specializzato nei tiri lunghi, Antonio.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto