Mi chiedevo, leggendo la pubblicità Benelli, che cosa volessero intendere per "canna selezionata". Selezionata tra quali? E quelle che non superano la selezione che fine fanno?
 

andromeda

Utente Registrato
Messaggi
481
Punteggio reazioni
62
Punti
28
buona sera a tutti gli amici cacciatori di mygra volevo chiedere un'informazione o un consiglio.quali sono le cartucce migliori o quelle che hanno una migliore resa per il benelli power bore.vi ringrazio anticipatamente e viva la caccia SEMPRE...... un saluto
 
principalmente faccio la caccia al tordo vagante e d'appostamento e poi a quello che il buon Dio ci manda
 
Scusa ma che domanda è?? Non specifichi la selvaggina, le condizioni climatiche eventuali, la canna che usi....oltretutto che il pb non lo ha quasi nessuno visto che è nuovo, fermo restando che sarà molto simile alle varie canne crio.....insomma cosa aspetti che ti rispondiamo?
 
Con il pb sparerai tranquillamente tutte le cartucce commerciali che van bene con altri fucili, anzi anche quelle che van male ....... altrimenti la canna selezionata, i riduttori di rinculo e le altre decantate virtù .... a che servono ?
 
L'unico consiglio che posso darti è provare le cartucce che usi per la tua caccia, prendendone di varie marche e vedere quale da la rosata migliore, quale fora più pagine di un elenco telefonico (prova di penetrazione) e magari provandole a varie distanze, solo allora potrai capire quale cartuccia è più adatta alla tua canna e potrai fare scorta di quel lotto perchè poi con il successivo potrà esserci un altra polvere e un altra borra, insomma una cartuccia diversa.
 
Come dice il buon fabio non ci sono cartucce che " non vanno" in questo fucile avendo selezionato il non plus ultra di tutti i materiali migliori al mondo....rumors di mercato dicono che nel 2015 uscira' una versione con autopuntamento della preda!!!!!!
Ciao
Alberto
 
Ciao andromeda,
la tua è una domanda da un milione di euro: anzi, di più!

E' impossibile poter determinare la cartuccia "giusta" per una lunga serie di motivi.
Considera poi che ogni cacciatore/tiratore, ha una propria linea di pensiero al riguardo.
Chi si affida solo alla marca, chi al tipo di polvere, chi spara "questa" o "quella" perché il collega di lavoro la sera prima gli ha detto che è la migliore in commercio etc. etc..

Ho visto in giro bossoli sparati marchiati 42 grammi piombo 10: questo già la dice lunga.
Oltre alla "digeribilità" intrinseca di certe cartucce in certe canne, tutto il resto dipende dalle proprie scelte.

Certi tiratori di piattello se sanno di avere in canna una cartuccia economica, raggiungeranno un pessimo risultato; se la stessa cartuccia venisse spacciata per miracolosa (magari con bossolo nero tipo 4 e decorazioni color oro!!!), lo stesso tiratore riuscirebbe a far qualcosa in più: la psicologia di ogni individuo ha il proprio peso sul buon esito del tiro! :D
 
Se vuoi la cartuccia migliore compra le super magnum da 63 grammi piombo 8,le puoi usare dall'allodola agli acquatici.
 
Come dice l'amico Born, l'aspetto psicologico risulta determinante agli esiti del tiro piu' dell'offensivita' di una canna e di una cartuccia.
Ti consiglio di pensare solo a sparare dritto perche' oggi come un secolo fa' non esiste una cartuccia di marca che renderebbe inservibile un fucile.
La compatibilita' fra' canna e cartuccia tuttavia esiste, ossia sembra ci siano canne che facciano rosate eccellenti solo con cariche basse e medie di piombo e viceversa, ma io ritengo comunque che per questo non dobbiamo prenderci inutili fissazioni, perche' se sappiamo sparare l'animale cade sempre, se non al primo al secondo o terzo colpo.........
Ti consiglio cartucce particolarmente veloci solo nel periodo freddo umido, momento in cui queste subiscono una considerevole perdita di velocita', mentre nelle altre stagioni come ti ho detto, spara quello che vuoi pensando solo a tirare diritto.
In canne camerate 76 ti consiglio cartucce con il contenitore o al massimo bior ma quest'ultime solo nei tiri a brevi e medie distanze.
Tornando all'aspetto psicologico devi sapere che c'e' gente che ha talmente tanta fiducia del suo ferro vecchio miracoloso di 40 anni fa' che senza di esso non coglierebbe un cappero, mentre la maggior parte dei cacciatori di tutto il mondo hanno dimostrato che quando il manico c'e' e la mente e' sgombra da inutili paranoie,si colpisce con qualunque fucile vecchio o nuovo che sia.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto