Alberto io ho 36, 20 combinato con flobert 8, il 36 e calibro 8 sono quelli che al mio capanno vanno per la maggiore, il 20 lo utilizzo raramente per tiri lunghi tipo 25 mt ma raramente, credo come consiglia Diego un 28 faccia al caso tuo.Ciao.
 
Il 28 è più che sufficiente, questo è sicuro.
Se oltre al .410 hai anche il 24 e non hai già un calibro "tuttofare" potresti approfittarne per dar posto, in rastrelliera, ad un calibro ormai completamente riscoperto e riconosciuto: il venti; ripeto, a mio avviso, dipende anche dalle armi di cui già disponi.
 
Il 28 è più che sufficiente, questo è sicuro.
Se oltre al .410 hai anche il 24 e non hai già un calibro "tuttofare" potresti approfittarne per dar posto, in rastrelliera, ad un calibro ormai completamente riscoperto e riconosciuto: il venti; ripeto, a mio avviso, dipende anche dalle armi di cui già disponi.

Allora al capanno ci arrivo in macchina per cui posso portare tutte le armi che voglio....a parte che se ne hai troppe secondo me poi ti incasini quando devi scegliere quale usare.
Comunque tornando a noi.. Ho un cal. 8 monocanna per tiri entro i 12 m. Poi salgo al 24 monocanna che uso quasi dappertutto tra i 12 e i 25 metri...poi ho un sovrapposto cal.12, che usavo quando andavo vagante, che uso per i tiri lunghi (pochissimi) o se esco e faccio dei tiri al volo.
Il mio problema (l'anno scorso era il mio primo anno a capanno) é che per i tiri sulle filarole o ai tordi per terra fino 18 metri devo stare un pochino fuori mira x non distruggerli con il 24... Allora qui compro il 410!
Tra i 18 e i 25 metri sui secchi principali con il 24 nessun problema per cui onestamente non mi servirebbe un altro calibro ma siccome mi fanno un buon prezzo prendo un combinato... É da qui il mio dubbio che il 20 sia troppo per le mie esigenze e siccome non me ne intendo molto chiedo lumi ai più esperti. A dirla tutta io sono più orientato al 28 che al 20 per il motivo appena spiegato...
 
Ciao a tutti,
Ho già chiesto in privato a conoscenti sia qui del forum che a cacciatori anziani (che dicono di usare sempre e solo il 12)...ora vorrei però anche qualche altro consiglio...

Voglio acquistare un combinato e non so cosa abbinare al 410... Il 28 o il 20? Entrambi sono camerati 76 strozzati 1*.
L'uso è solo al capanno e i tiri che farei o con il 28 o con il 20 sono tra i 18 e i 25 metri (sui secchi!).
Ora uso x questi tiri un monocanna calibro 24 1* e fino a 28 metri tutto cade a terra a mirarlo bene!!! Tenendo il 24 solo come riserva per i doppi, è meglio il 20 o il 28???
Il 20 ho paura sia troppo forte x l'utilizzo che ne farei, mentre il 28 un po debole....

Voi che dite??

salve comprato 3 anni fa combinato 28/36 poli pieghevole lo uso anche nei 25 metri il 28 usando semimagnu .36 uso anche 50 fa dei tiri a 10 15 .
 
Allora al capanno ci arrivo in macchina per cui posso portare tutte le armi che voglio....a parte che se ne hai troppe secondo me poi ti incasini quando devi scegliere quale usare.
Comunque tornando a noi.. Ho un cal. 8 monocanna per tiri entro i 12 m. Poi salgo al 24 monocanna che uso quasi dappertutto tra i 12 e i 25 metri...poi ho un sovrapposto cal.12, che usavo quando andavo vagante, che uso per i tiri lunghi (pochissimi) o se esco e faccio dei tiri al volo.
Il mio problema (l'anno scorso era il mio primo anno a capanno) é che per i tiri sulle filarole o ai tordi per terra fino 18 metri devo stare un pochino fuori mira x non distruggerli con il 24... Allora qui compro il 410!
Tra i 18 e i 25 metri sui secchi principali con il 24 nessun problema per cui onestamente non mi servirebbe un altro calibro ma siccome mi fanno un buon prezzo prendo un combinato... É da qui il mio dubbio che il 20 sia troppo per le mie esigenze e siccome non me ne intendo molto chiedo lumi ai più esperti. A dirla tutta io sono più orientato al 28 che al 20 per il motivo appena spiegato...

Sono sincero Alberto il 28 non l'ho mai provato ma con il 410 risolvi gran parte dei tuo problemi vedrai, dopo quanto da te scritto, aggiungi il 20 per me sei apposto, giocando un poco con le cartucce come dice Season....ora tocca a te.
 
onestamente se uno ha la possibilità di caricare può fare tutto con il 12...... si possono fare le mezze cartucce promosse da scotti con 16g di pb 10 o 11 senza problemi sparabili addirittura al volo con la v0 380 m/s dai 24g 28g a salire quindi se uno sa ricaricare con un fucile ci fà tutto poi è normale che avere il 20 è sempre una cosa fantastica anche se a me sparare a fermo non mi emoziona ma ogni uno fa il tipo di caccia che più gli piace basta che si sta a caccia il resto è relativo. con il 20 si possono ricaricare anche 21g con l'automatico perchè scendendo di grammatura non ricaricherebbe... insomma con la ricarica si arriva ovunque e tra il 20 e il 28 onestamente prenderei il 20 decisamente versatile.
 
salve comprato 3 anni fa combinato 28/36 poli pieghevole lo uso anche nei 25 metri il 28 usando semimagnu .36 uso anche 50 fa dei tiri a 10 15 .

É proprio quello del Poli che prenderò io...
Se peró per fare un tiro sui 25metri con il cal.28 mi tocca utilizzare cartucce semimagnum o comunque molto spinte allora a ste punto meglio ancora il 20 con cartucce normali o leggere.

Alla fine aveva ancora ragione, come sempre del resto, "Ol Rinaldo" (il primo a cui ho chiesto consiglio in privato) che mi diceva di andare a occhi chiusi sul 20 perché alla fine poi possono gestire le distanze scegliendo le cartucce che voglio....ed eventualmente ricaricarmi le cartucce in base alle mie esigenze. Diciamo che è un po' meno limitato del 28 per dirla in breve.
E se avessi bisogno di fare dei tiri molto lunghi tacccc metti una cartuccia da 30g e oltre....praticamente lascio a casa il cal.12!!!

- - - Aggiornato - - -

Sono sincero Alberto il 28 non l'ho mai provato ma con il 410 risolvi gran parte dei tuo problemi vedrai, dopo quanto da te scritto, aggiungi il 20 per me sei apposto, giocando un poco con le cartucce come dice Season....ora tocca a te.

Alla fine farò come mi disse fin da subito "Ol Rinaldo" e cioè 410/20.........ho solo che imparare da lui!!!!
 
Comunque come ti ho giâ detto al tel anche io, sopratutto in ottica futura se tu dovessi cacciare anche in altri bait, prenderei il 410/20. Cosi facendo portandoti 2 fucili al bait (il combinato e il 24) sei praticamente coperto x ogni evenienza di tiro.
 
Se ricarichi, col 20 puoi fare delle ottime 18 g. Per cui hai un range da 18 a 36 per coprire un po' tutte le distanze.

Però anche col 28 ci arrivi tranquillamente a 25 metri.
 
Secondo me col 20 vai sul sicuro e con cartucce di 24gr/25gr arrivi bene alle distanze da te indicate senza rovinare la selvaggina e impiegando cartucce leggere, col 28 nei tiri sui 25m dovresti impiegare cartucce un po robuste per avere dei risultati certi, poi fa tu i gusti non si discutono
 
secondo me invece di prendere un combinato dovresti prenderti un 28 con strozzatori...non impazzisci con le cartucce ed hai un'arma più versatile...trovi 2 assetti e copri tutto il range di tiro e se vuoi portarlo fuori a qualcos'altro sei ok! ;)
 
In breve è così: col 20 puoi fare lo stesso "lavoro" del 28, ma non il contrario!
Quindi la scelta mi sembra piuttosto facile.

Mi avete quasi convinto sul 20 allora...se poi con il rumore siamo li allora tanto vale prendere il 20...
Se con il 28 riuscissi a farmi delle cartucce non dico silenziate ma comunque che fanno un rumore relativamente molto più basso di quelle del 20 allora il discorso cambierebbe e prenderei il 28 ad occhi chiusi....

- - - Aggiornato - - -

secondo me invece di prendere un combinato dovresti prenderti un 28 con strozzatori...non impazzisci con le cartucce ed hai un'arma più versatile...trovi 2 assetti e copri tutto il range di tiro e se vuoi portarlo fuori a qualcos'altro sei ok! ;)


Ehmm....se devo prendermi la doppietta allora mi prendo una doppietta 410. Nella prima canna cartuccia silenziata e nell'altra una più forte...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto