Re: Sipe S4 mettiamole a confronto.

Affezzionatissimo alla s4 sin da bambino!!Sono delle balistiti eccezzionali,per un cacciatore del centro sud come me è automatico pensare "Tordi e merli = Sipe ed s4".
P.s.
Nella mia Zona ora si trovano delle cartucce della Romana Munizioni con sipe ed s4 mischiate,devo dire con tutta sincerità che funzionano molto bene ,anche se non sono un amante di simili miscugli.
 
Re: Sipe S4 mettiamole a confronto.

calibrosedici ha scritto:
relux ha scritto:
Quest'anno ho acquistato un po' di bossoli da 67 mm innescati 686 coi quali ho caricato 1,40x33 SG 22 pb8 chiusa a 54,5. le ho sparate da due settimane a questa parte quando abbiamo avuto quel tipo di scirocco caldo un po' insolito per questo periodo e carico di umidità. sono state una vera e propria bomba. ho fatto dei tordi a 40 metri passati tanto che un mio amico mi ha chiesto stupito che cosa stessi sparando.

una vera e propria soddisfazione.

Gianluca
Spero abbia sbagliato a scrivere, chiusura a 54mm? non é mai esistita specie con bossoli da 67!
Se fossre vero le pressioni sono alle stelle!



mi scuso....55,4...

saluti
 
Re: Sipe S4 mettiamole a confronto.

E' vero, SIPE ed S4 lasciano sempre un parte di residuio incombusto, ma questo difficilmente ne inficia lo splendido rendimento.
Le vere balistiti, quelle in cui le componenti percentuali di NC e NG sono quasi simili; in fase di impasto e laminazione vedono avvenire una gelatinizzazione profonda ed omogenea, che lascia le lamelle, superficialmente molto lisce e prive di porosità, poco scorrevoli nonostante la grafitazione e tendenti ad agglomerarsi in fase di compressione.
Tutti coloro che conoscono le cartucce avranno trovato dallo scaricamento di quelle caricate con queste polveri la nota "pastiglia" di polvere ammassata, fenomeno creato dalla emissione di vapori della NG che ha un effetto non solvente ma ammorbidente ed agglomerante sulla polvere stessa.
Per questa gelatinizzazione profonda e per l'assenza di porosità, soprattutto per l'impiego attuale di inneschi freddi allo stifnato, molti grani di polvere, sia per un fatto chimico che di posizione nella carica stivata nel bossolo, subiscono una combustione parziale e lasciano spesso un vistoso residuo incombusto in canna, è una caratteristioca di questi propellenti, che chi li carica da anni avrà sempre notato.
Il fenomeno dell'incombusto, aumenta ed accade maggiormente per vari motivi, bastano difetti anche piccoli di caricamento oppure una non ottima qualità degli inneschi, ma possiamo affermare che esso sia comunque normale.
Per limitare questo fatto, è necessario usare inneschi non troppo potenti ma dotati di elevate capacità di ignizione, come i primers 209 americani che con miscele specificamente studiate per polveri dure e un po' refrattarie (le Ball Powders) rendono ottimamente anche sulle balistiti.
Detto questo per criticare Sipe ed S4, occorre mettersi di buon impegno e munirsi di ragioni che difficilmente saranno convincenti.
Abbiamo appena terminato le prove della gara della Cartuccia d'Oro 2008 ed anche quest'anno dando una rapida scorsa ai certificati, emerge in modo evidente come proprio queste due vecchie italiche polveri classe '23 e '27 abbiano spesso suonato come zampogne polveri ben più costose e prestigiose, sia in prestazioni che in regolarità.
La A1 è una polvere ottima, ma piuttosto porosa, rinfrancata dall'uso di buone materie prime, ma soggetta assai più di una balistite a sentire freddo ed umidità.

Cordialità
G.G.
 
Re: Sipe S4 mettiamole a confronto.

relux ha scritto:
Quest'anno ho acquistato un po' di bossoli da 67 mm innescati 686 coi quali ho caricato 1,40x33 SG 22 pb8 chiusa a 54,5. le ho sparate da due settimane a questa parte quando abbiamo avuto quel tipo di scirocco caldo un po' insolito per questo periodo e carico di umidità. sono state una vera e propria bomba. ho fatto dei tordi a 40 metri passati tanto che un mio amico mi ha chiesto stupito che cosa stessi sparando.

una vera e propria soddisfazione.

Gianluca
Spero abbia sbagliato a scrivere, chiusura a 54mm? non é mai esistita specie con bossoli da 67!
Se fossre vero le pressioni sono alle stelle!
 
Re: Sipe S4 mettiamole a confronto.

Ciao Colvi. Sulla S4 non posso dirti nulla poichè non l' ho mai provata. Per quanto riguarda la Sipe posso dirti che mi trovo benissimo, ma come hai detto tu se non indoviniamo l' innesco si trova molta polvere incombusta. Io uso questa polvere per la piccola migratoria ed ho provato alcuni assetti; quello con cui mi sono trovato meglio è: 1,45x32, super g da 25 mm, pb. 10 e chiusura stellare a 58,00 mm. Questo assetto, l'ho provato anche con l' innesco 615 ma non mi ha convinto, visto che basta una sola cartuccia per avere molti residui di polvere incombusta in canna. Un' altra dose con cui mi sono trovato benissimo (anche per la preapertura) è: 1,50x34, innesco 615, super g da 25, pb. 8 e chiusura stellare a 58,00 mm. Questo per ora è tutto. Saluti.
 
Re: Sipe S4 mettiamole a confronto.

Ciao
SIPE-N ed S4-N sono 2 polveri come sappiamo a doppia base, denominate balistiti.
sin dai tempi che le produceva la snia bpd ad oggi sono e sono state molto apprezzate, per il rendimento ed il prezzo molto accessibile.
mettendole a confronto, ci sono 2 differenze:
la dimensione dei grani
la densita' gravimetrica
la dimensione dei grani vediamo dalle specifiche che la SIPE-N e' di 0.85x0.85mm spess 0.15mm., mentre l'S4-N e' 1x1mm spess 0.12mm
invece la densita' gravimetrica e' per la SIPE-N 690g/lt mentre per l'S4-N e' 620g/lt
la densita' gravimetrica e' il rapporto tra il peso della polvere e il volume da esso occupato.
In conclusione, la differenza, sottovalutando la densita' gravimetrica e' una sola, cioe' la SIPE-N e' piu' progressiva dell'S4-N.
Questa progressivita' e' data dallo spessore delle lamelle che per la SIPE-N e' piu' spessa di 0.03mm, consentendoci di caricare cartucce con 2/3 grammi in piu' di piombo.
 
Re: Sipe S4 mettiamole a confronto.

ciao a tutti,io carico sia per il cal.12 che per il cal.20 la sipe con ottimi risultati, ultimamente anche a me come hanno detto altri capita che se non azzecchi l'innesco trovi della polvere incombusta, io carico per il cal.12 bossolo t1 12/70 innesco 615 1.55x33gr di pb10 gualandi da 25 e stellare, mentre per il cal.20 non mi e' mai capitato di trovare polvere incombusta.Tutto sommato mi trovo molto bene soprattutto per il costo relativamente basso di questa polvere.Ho anche un po' di S4n di recente produzione ma non la carico perche' non mi convince molto e perche' non vorrei incasinarmi con tante polveri.ciao
Francesco
 

colvi

Utente Registrato
Messaggi
2,801
Punteggio reazioni
11
Punti
38
Da tempo che navigo in questo forum e mi sono accorto che molti sono gli utilizzatori di queste due polveri credo le più blasonate per la caccia alla piccola migratoria. Io sinceramente sono utilizzatore di una e dell'altra ma negli ultimi due anni ho notato una certa costanza nei vari lotti soprattutto per la S4, mentre per la Sipe mi sono accorto che se non azzechi innesco e carica di polvere spesso si ha il problema di polvere incombusta. Nei termini pratici posso dire che sia con una che con l'altra ho avuto molte soddisfazioni.
Dite la Vostra su queste due polveri.
 
Re: Sipe S4 mettiamole a confronto.

MBX36 ha scritto:
Ciao
SIPE-N ed S4-N sono 2 polveri come sappiamo a doppia base, denominate balistiti.
sin dai tempi che le produceva la snia bpd ad oggi sono e sono state molto apprezzate, per il rendimento ed il prezzo molto accessibile.
mettendole a confronto, ci sono 2 differenze:
la dimensione dei grani
la densita' gravimetrica
la dimensione dei grani vediamo dalle specifiche che la SIPE-N e' di 0.85x0.85mm spess 0.15mm., mentre l'S4-N e' 1x1mm spess 0.12mm
invece la densita' gravimetrica e' per la SIPE-N 690g/lt mentre per l'S4-N e' 620g/lt
la densita' gravimetrica e' il rapporto tra il peso della polvere e il volume da esso occupato.
In conclusione, la differenza, sottovalutando la densita' gravimetrica e' una sola, cioe' la SIPE-N e' piu' progressiva dell'S4-N.
Questa progressivita' e' data dallo spessore delle lamelle che per la SIPE-N e' piu' spessa di 0.03mm, consentendoci di caricare cartucce con 2/3 grammi in piu' di piombo.

Cavolo robbè!! [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] complimenti!!!



---scric---
 
Re: Sipe S4 mettiamole a confronto.

Io con gli ultimi 2 barattoli che ho preso di sipe - lotto del 2006,ho inzozzato talmente tanto il fucile che mi tocca smontarlo ogni volta che lo uso...cariche 1,45x32 con 616 e tante altre consigliatemi dagli amici del forum...quando con il primo barattolo era perfetta.
Stasera vado a prendere l' S4...per un po' la Sipe la mollo [42] anche perche' a parte la polvere incombusta nella canna si fa una patina grigiastra sullo stelo dove scorre il pistone che me lo inchioda dopo pochi colpi non riarmando...sparando le mie solite cartucce commerciali con S4 tutto ok il pistone scorre anche dopo 200 colpi.Per me l'armiere che me la venduta la teneva in cantina dentro il cesso [protesta.gif]
 
Re: Sipe S4 mettiamole a confronto.

DA sempre utilizzo la S4-N e la mia carica preferita per beccaccini è boss T3 VERDE FIOCCHI 1,60x34 inn.615 cont. gual.22 piombo 9 stellare ottima e l'altra x i tordi un pò lunghi boss T2 O T3 verde o rosso 1,50x33 inn 616 cont gualandi 22 e/o b.& p. 21mm ottime sempre da ottobre in poi.
la SIPE-N l'ho aquistata quest'anno se qualcuno sarebbe cosi gentile da darmi qualche carica ke vada da 32 a 35 grammi glie ne sarei molto grato ovviamente chiusura stellare.
GRAZIE
 
Re: Sipe S4 mettiamole a confronto.

Stefano 123 ha scritto:
Io con gli ultimi 2 barattoli che ho preso di sipe - lotto del 2006,ho inzozzato talmente tanto il fucile che mi tocca smontarlo ogni volta che lo uso...cariche 1,45x32 con 616 e tante altre consigliatemi dagli amici del forum...quando con il primo barattolo era perfetta.
Stasera vado a prendere l' S4...per un po' la Sipe la mollo [42] anche perche' a parte la polvere incombusta nella canna si fa una patina grigiastra sullo stelo dove scorre il pistone che me lo inchioda dopo pochi colpi non riarmando...sparando le mie solite cartucce commerciali con S4 tutto ok il pistone scorre anche dopo 200 colpi.Per me l'armiere che me la venduta la teneva in cantina dentro il cesso [protesta.gif]
Tranquillo, anche a me succedeva questo fino alla scorsa settimana, era una questonedi temperature, ho provato a sentire qualche amico del forum stesso e ho fatto delle prve ma non cambiava nulla. Prova il seguente assetto di carica:
Bossolo T2/3 da 70mm innesco 615 dose 1.50x32 piombo 8 contenitore B&P Diamant e chiusura a mm58. :wink: provala e poi dimmi se è la stessa musica, non credo :wink: :wink:
 
Re: Sipe S4 mettiamole a confronto.

Grazie colvi,faro' quest'ultima prova,ho tutto l'occorrente,ho comunque preso l'S4 e anche la A1 che a dire del mio armiere di fiducia ora che qui comincia il freddo va molto meglio della sipe e dell'S4...e tra l'altro mi costa anche meno
 
Re: Sipe S4 mettiamole a confronto.

Quest'anno ho acquistato un po' di bossoli da 67 mm innescati 686 coi quali ho caricato 1,40x33 SG 22 pb8 chiusa a 54,5. le ho sparate da due settimane a questa parte quando abbiamo avuto quel tipo di scirocco caldo un po' insolito per questo periodo e carico di umidità. sono state una vera e propria bomba. ho fatto dei tordi a 40 metri passati tanto che un mio amico mi ha chiesto stupito che cosa stessi sparando.

una vera e propria soddisfazione.

Gianluca
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto