Re: Che fucile mi dovrei comprare...

Ciao io ti consiglio un beretta mod. A300 opp A301 OPP A 302 con canna 67cm 3 stelle x la macchia ed una canna 71cm 2stelle o magnum 76 cm 2 stelle o 1 stella per i colombacci
e vai sul sicuro compri un fucile usato ed una canna x lo stesso a parte.
IN BOCCA AL LUPO
 
Re: Che fucile mi dovrei comprare...

Un semiautomatico nuovo di fabricazione italiana, da spendere poco lo trovi a partire dai 700€ per un fucile medio, che però visto cosa devi cacciare va più che bene, se questo fucile lo paragoni ad un ottimo fucile usato di circa 20/30 anni fa la differenza è di quei 200€ (io lo devo ancora trovare l'armiere che mi regala le armi, soprattutto quelle di u certo valore..., poi leggenfdo pure qui sul forum i prezzi non sembran proprio così economici...), poi ripeto potrebbe essere pure un signor fucile ma usato con i piedi, invece che da fucile è stato usato anche come decespugliatore per i rovi, e chi più ne ha più ne metta... è per quello che visto che non si vuole spendere cifre milionarie, anche un arma nuova non deve per forza sderenarti il conto in banca... poi fate voi questo è il mio parere...

Per concludere ho visto una prova su un forum francese di caccia del semiautomatico della Baikal che veniva maltrattato all'inverosimile ma sparava sempre e senza alcun problema... non pensiamo che siani indietro anni luce, visto che son le stesse Beretta, Benelli, ecc... a far costruire le loro armi in quei paesi!!!

Ciao
Stefano
 
Re: Che fucile mi dovrei comprare...

Premesso che non è che devi essere obbligato a farti un semiautomatico anche se chiaramente per il capanno a colombacci hai una botta in più, io prenderei un beretta o un benelli recenti, canna 65/66 cm con strozzatori, e poi magari comprerei una prolunga una stella. Io ho preso una prolunga da 11 cm, ad un armeria di Firenze e devo dire che và alla grande
 
Re: Che fucile mi dovrei comprare...

...... Per concludere ho visto una prova su un forum francese di caccia del semiautomatico della Baikal che veniva maltrattato all'inverosimile ma sparava sempre e senza alcun problema... non pensiamo che siani indietro anni luce ...... stefanoth


Confermo che in francia il Baikal supermagnum/magnum è arma molto apprezzata dai "chasseur de gibier d'eau" e che è la più quotata x rapporto qualità/prezzo.
X il collega però credo sia un fucile adatto solamente in caso di ampliamento dei tipi di caccia che ci aveva indicato almeno inizialmente. :)
 
Re: Che fucile mi dovrei comprare...

per andare a chioccolare il semiautomatico è sicuramente il meno adatto, in quanto come saprai, sarebbe opportuno avere una "cartuccetta" da 20 gr circa per tiri entro i 10m e una cartuccia piu sostanziosa per uccelli più lontani o infrascati in seconda canna.secondo me se compri un sovrapposto beretta s55 o s56 cal 12 canne 71 ***/* o ****/** con 300 euro te la cavi e andrà benissimo sia per i colombacci che per il chioccolo e soprattutto sparerà fino alla licenza di caccia dei tuoi nipoti.
 
Re: Che fucile mi dovrei comprare...

Intanto lo prenderei sicuramente usato.

Se preferisci l' "emozione da vecchio cacciatore" valuterei un semiautomatico Benelli 121 o Beretta 300, con 2 canne di diversa lunghezza ed a strozzatura fissa (70cm 2st e 65 3st).

Se preferisci una arma sola, recente e polivalente nell'uso, qualsiasi semiautomatico con chokes intercambiabili (Benelli-Beretta-Breda) con canna da 66cm circa e relativi choke out allungatori.

Solo se pensi fin da subito che un giorno non lontano andrai a cacciare in valle ..... valuterei di prendere un automatico camerato magnum, anzichè standard.

Tante idee e ..... forse confuse (ma non lo sono). [5a] :D
 
Re: Che fucile mi dovrei comprare...

ok

penso che mi prenderei un semi e un sovrapposto... magari con calma.

Prezzi dei vari 300 o 121 o greystone ? nel senso a listino quanto stanno e a quanto si dovrebbero prendere bene?
 
Re: Che fucile mi dovrei comprare...

piggino ha scritto:
ok

penso che mi prenderei un semi e un sovrapposto... magari con calma.

Prezzi dei vari 300 o 121 o greystone ? nel senso a listino quanto stanno e a quanto si dovrebbero prendere bene?

Il Greystone, del quale sono un felice possessore, vale a listino circa 1.600 euro (valeva 4 anni fa) ma potresti trovare qualche armiere "onesto" che te lo vende fra i 1.200 e 1.300 euro che non sono comunque pochi.
Ti saluto.

Atos
 
Re: Che fucile mi dovrei comprare...

azzz... !!

Però... ripensandoci... anni fa li spedevo per una canna da pesca... :?
 
Re: Che fucile mi dovrei comprare...

Naviga su armiusate.it x avere un range ragionevole di prezzo dei modelli di fucile che ti interessano.
I 121 ed i 300 li trovi serenamente tra i 250-550e ottimamente tenuti anche a secondo delle caratteristiche.

Poi sei nella regione che offre un sacco di armerie grandi e piccole ..... x trovarli facilmente.
 
Re: Che fucile mi dovrei comprare...

premesso che i consigli sono tutti di parte, ogniuno ti consiglia secondo i suoi gusti,io di dico la mia,con il tempo come tutti ti comprerai piu fucili,semiautomatici doppietta sovrapposto,e nel 90% dei casi userai sempre lo stesso,io caccio prevalentemonte con un vecchio beretta a 300,canna 67 *** stelle dai tordi ai colombacci dal palco,e secondo me è piu che sufficente per tutte le caccie.
se non vuoi spendere molto puoi cercare un beretta partendo dal 300 al 304,se ne trovano di buoni dai 250 ai 400 euro,altrimentipassa al 391 urika dai 500 ai 700 a seconda dell'eta.
come avrai notato io o menzionato solo beretta,ma ci sono bioni fucili anche di altre marche.
ciao mario.
 
Re: Che fucile mi dovrei comprare...

CACCIATORE 4X4 ha scritto:
Ciao io ti consiglio un beretta mod. A300 opp A301 OPP A 302 con canna 67cm 3 stelle x la macchia ed una canna 71cm 2stelle o magnum 76 cm 2 stelle o 1 stella per i colombacci
e vai sul sicuro compri un fucile usato ed una canna x lo stesso a parte.
IN BOCCA AL LUPO
Quoto 100%!
 
Re: Che fucile mi dovrei comprare...

il fucile è una scelta molto personale,io direi compra quello che più ti piace automatico o sovrapposto limportante è che sia BERETTA [spocht_2.gif] [spocht_2.gif]
 
Re: Che fucile mi dovrei comprare...

veromario ha scritto:
premesso che i consigli sono tutti di parte, ogniuno ti consiglia secondo i suoi gusti,io di dico la mia,con il tempo come tutti ti comprerai piu fucili,semiautomatici doppietta sovrapposto,e nel 90% dei casi userai sempre lo stesso,io caccio prevalentemonte con un vecchio beretta a 300,canna 67 *** stelle dai tordi ai colombacci dal palco,e secondo me è piu che sufficente per tutte le caccie.
se non vuoi spendere molto puoi cercare un beretta partendo dal 300 al 304,se ne trovano di buoni dai 250 ai 400 euro,altrimentipassa al 391 urika dai 500 ai 700 a seconda dell'eta.
come avrai notato io o menzionato solo beretta,ma ci sono bioni fucili anche di altre marche.
ciao mario.
Bravo Mario fInalmente un consiglio da cacciatore esperto [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Che fucile mi dovrei comprare...

Ma 12 0 20 ??? io ho iniziato con un rizzini aurum light cal 20 .... il primo anno c'è da avere molta pazienza...si padella spesso... [5a] ultimamente..visto che ci ho sparato e mi sn trovato molto bene vorrei prendere il montefeltro della benelli cal 20..!!!!! ciao!!! io usato lo prenderei solo se occasione vera!!!!
 
Re: Che fucile mi dovrei comprare...

Ma 12 0 20 ??? io ho iniziato con un rizzini aurum light cal 20 .... il primo anno c'è da avere molta pazienza...si padella spesso... [5a]..forse troppo costoso come primo fucile...ma quando l'ho visto la prima volta nn ho saputo resistere .... ultimamente..visto che ci ho sparato e mi sn trovato molto bene vorrei prendere il montefeltro della benelli cal 20..!!!!! ciauZzz!!!
ps. io usato lo prenderei solo se occasione vera!!!!
 
Re: Che fucile mi dovrei comprare...

Semiautomatico con strozzatori interni intercambiabili, poi la marca sceglila tu...

Un consiglio personale, prendila nuova, un'arma usata non sai mai da chi e soprattutto come è stata usata in precedenza... di sicuro non sono quei 100€ di differenza tra un nuovo ed un usato a fare la differenza... a meno che non prendi uno di quei semi a mollettone che si usavano 50 anni fa... ma allora perchè non fare un pensierino al semi della Baikal?

Ciao
Stefano
 

piggino

Utente Registrato
Messaggi
56
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti!
approfitto di voi, mentre attendo l'esame, per farmi una idea di che fucile/i dotarmi per la caccia.
Principalmente si va a colombacci da capanno e nella macchia al chioccolo per i tordi e merli.
So che per il capanno serve un semiauto e nella macchia un sovrapposto.

Che prendere (usato magari è meglio visti i tempi cupi) senza svenarsi e che sia ottimale per questo tipo di selvaggina?

Grazie a tutti per i consigli
 
Re: Che fucile mi dovrei comprare...

una bella doppietta per la macchia canne 65 o 66 calibro 20 , e per colombacci un semiauto in calibro 12. [5a]

ogni giorno che passi sulla terra goditelo. [20]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto