Re: anticipo

Uno degli argomenti più controversi è certamente quello del cosiddetto "anticipo".
Quando si spara a selvatici in movimento, come tutti sappiamo, occorre dare un anticipo sulla loro traiettoria, affinché la rosata dei pallini non resti “dietro”. Tuttavia, una delle cose più difficili da spiegare agli altri, quando ce lo chiedono, è quale e quanto darne.
Infatti, mentre per altri aspetti tecnici del Tiro, si riesce abbastanza efficacemente a rendere l’idea, per l’anticipo –anche se in buona fede e volendo dire la verità- difficilmente si riesce a farsi capire.
Premesso ciò, proverò (non senza difficoltà) a cercare di spiegare i segreti degli anticipi.
Il primo consiste nell’impostare il fucile verso il selvatico ; alla sua apparizione seguirne la traiettoria, oltrepassarlo e sparare fermando il fucile. Chiaramente questo sensibile anticipo varierà da bersaglio a bersaglio Ad un “traversone” veloce si sparerà avanti il doppio rispetto ad un selvatico in allontanamento.
il secondo sistema sparare col fucile in movimento. Per far ciò occorre percepire velocemente la direzione del selvatico Quest’ultimo è ritenuto il sistema migliore e darà la sensazione di sparare sul selvatico senza averlo anticipato.
Certo, questi sono consigli di massima; tuttavia è chiaro che ciascun cacciatore –fatta la propria esperienza- adotterà un “suo” metodo fra i possibili.
 
Re: anticipo

Professore ha scritto:
Io per evitare di fare calcoli, come hanno detto alcuni, carico le cartucce addestrate a colpire in qualunque situazione. [Trilly-77-24.gif] E' una battuta, ma non del tutto. La velocità della cartuccia sparata contribuisce molto sull'anticipo. Sparando cartucce con velocità pari o superiori a 400ms fino a 20-25 m non c'è alcun bisogno di fare calcoli, basta seguire la traettoria dell'animale e sparare, senza fermare il fucile, che come spesso accade è padella. Per tiri più lontani e con cartuccioni, dopo aver sempre seguito la traettoria, basta portare il fucile leggermente avanti e il gioco è fatto. L'importante è tenere sempre l'occhio sul selvatico, senza cercare ne il mirino e ne la bindella. Quando si spara a volo il mirino non si guarda, per poter fare ciò bisogna avere il fucile che calza alla perfezione, altrimenti sono padelle.


Fammi capire, a 20-25 m non anticipi?Segui la traiettoria con le canne puntate sull'animale o gli vai avanti?
 
Re: anticipo

Enrico ha scritto:
Professore ha scritto:
Io per evitare di fare calcoli, come hanno detto alcuni, carico le cartucce addestrate a colpire in qualunque situazione. [Trilly-77-24.gif] E' una battuta, ma non del tutto. La velocità della cartuccia sparata contribuisce molto sull'anticipo. Sparando cartucce con velocità pari o superiori a 400ms fino a 20-25 m non c'è alcun bisogno di fare calcoli, basta seguire la traettoria dell'animale e sparare, senza fermare il fucile, che come spesso accade è padella. Per tiri più lontani e con cartuccioni, dopo aver sempre seguito la traettoria, basta portare il fucile leggermente avanti e il gioco è fatto. L'importante è tenere sempre l'occhio sul selvatico, senza cercare ne il mirino e ne la bindella. Quando si spara a volo il mirino non si guarda, per poter fare ciò bisogna avere il fucile che calza alla perfezione, altrimenti sono padelle.


Fammi capire, a 20-25 m non anticipi?Segui la traiettoria con le canne puntate sull'animale o gli vai avanti?
Se riesci a sparare senza fermare il fucile, a questa distanza, non c'è bisogno di anticipare. Il problema che molti hanno è che quando stanno per tirare il grilletto si irrigidiscono e fermano il movimento del fucile facendo passare la rosata dietro. In questo caso bisogna portare il fucile avanti, ma è sempre un anticipo a caso. Seguendo la traettoria, dai al fucile la stessa velocità del selvatico, quindi se non lo fermi, tu sei sempre su di lui. Piccoli errori vengono compensati dalla rosata che a 20-25 m già è abbastanza aperta. Comunque fai delle prove e pian piano ti verrà automatico. Non tutti si adattano a questo modo di tirare, molti preferiscono puntare il fucile avanti e tirare. Vengono aiutati molto dalla lunghezza della rosata, infatti con questo sistema, spesso si colpisce con la coda della rosata, cioè gli ultimi pallini che sono più lenti e il selvatico spiuma.
 
Re: anticipo

Professore ha scritto:
Enrico ha scritto:
Professore ha scritto:
Io per evitare di fare calcoli, come hanno detto alcuni, carico le cartucce addestrate a colpire in qualunque situazione. [Trilly-77-24.gif] E' una battuta, ma non del tutto. La velocità della cartuccia sparata contribuisce molto sull'anticipo. Sparando cartucce con velocità pari o superiori a 400ms fino a 20-25 m non c'è alcun bisogno di fare calcoli, basta seguire la traettoria dell'animale e sparare, senza fermare il fucile, che come spesso accade è padella. Per tiri più lontani e con cartuccioni, dopo aver sempre seguito la traettoria, basta portare il fucile leggermente avanti e il gioco è fatto. L'importante è tenere sempre l'occhio sul selvatico, senza cercare ne il mirino e ne la bindella. Quando si spara a volo il mirino non si guarda, per poter fare ciò bisogna avere il fucile che calza alla perfezione, altrimenti sono padelle.


Fammi capire, a 20-25 m non anticipi?Segui la traiettoria con le canne puntate sull'animale o gli vai avanti?
Se riesci a sparare senza fermare il fucile, a questa distanza, non c'è bisogno di anticipare. Il problema che molti hanno è che quando stanno per tirare il grilletto si irrigidiscono e fermano il movimento del fucile facendo passare la rosata dietro. In questo caso bisogna portare il fucile avanti, ma è sempre un anticipo a caso. Seguendo la traettoria, dai al fucile la stessa velocità del selvatico, quindi se non lo fermi, tu sei sempre su di lui. Piccoli errori vengono compensati dalla rosata che a 20-25 m già è abbastanza aperta. Comunque fai delle prove e pian piano ti verrà automatico. Non tutti si adattano a questo modo di tirare, molti preferiscono puntare il fucile avanti e tirare. Vengono aiutati molto dalla lunghezza della rosata, infatti con questo sistema, spesso si colpisce con la coda della rosata, cioè gli ultimi pallini che sono più lenti e il selvatico spiuma.

Come già ho detto precedentemente su questo topic:
Sparare in movimento è il sistema più adottato.
La parola stessa : "In Movimento" lascia capire che bisogna seguire il selvatico senza interrompere il movimento delle canne del fucile,in modo tale che avremo il "sorpasso" del selvatico e tireremo la fucilata.
Tutto ciò però io lo applicherei a tiri rapidi dove occorre essere veloci nell'imbracciare e seguire il selvatico,mentre per tiri oltre i 25/30 mt io miro il selvatico lo seguo e do quel giusto anticipo che ritengo neccessario per non tirare la fucilata dietro al selvatico stesso.
Caro sentieri: non credo che ci sia qualcuno di noi che possa dirti esattamente dove mettere le canne per buttarli giù: ognuno di noi si basa sulle propie esperienze e sul numero di fucilate che ha tirato in situazioni tutte diverse.
Credo che per raggiungere un rendimento costante nell'applicare un buon anticipo ad un bersaglio in movimento sia propio sparare tanto in condizioni di tiro "traettoria velocità etc. etc. sempre diverse.
Ciao e ad ogni modo: "Sempre Avanti" [spocht_2.gif]
 
Re: anticipo

l'anticipo lo devi calcolare istintivamente in base alla distanza e la velocità del selvatico più e veloce e lontano più devi aumentare l'anticipo. La cartuccia conta come velocita però quello che influisce di più sono i fattori sopra descritti.
 
Re: anticipo

Guarda pure io ci ho perso parecchio tempo e ho letto tutto e di piu.Padellavo e non capivo perchè poi mi son deciso e sono andato a fare percorsi di caccia per tutta la primavera e parte dell'estate ho sparato veramente tante cartucce,poi è iniziata la stagione venatoria ora devo dire che le padelle sono decisamente diminuite..........ma non ho ancora capito il perchè ora ci piglio e prima no.Probabilmente a furia di sparare ho completamente assimilato il movimento giusto e tanto basta x avere avuto notevoli progressi.
Morale spara spara spara......... [5a] [5a]
 

sentieri

Utente Registrato
Messaggi
25
Punteggio reazioni
0
Punti
1
salve sn una new entri e volevo sapere, da voi esperti quanto anticipo bisogna dare alla selvaggina per buttarla giù,grazie
 
Re: anticipo

sentieri ha scritto:
salve sn una new entri e volevo sapere, da voi esperti quanto anticipo bisogna dare alla selvaggina per buttarla giù,grazie

Per capire l'anticipo spara spara e spara magari sempre con le stesse cartucce e il tipo di strozzatura, i fattori da tenere conto sono i soliti: tipo del selvatico, tipo di cartuccia, distanza dal selvatico, strozzatore utilizzato, lunghezza canna, ecc.....


---scric---
 
Re: anticipo

nicloppe ha scritto:
secondo me è impossibile generalizzare e dire quanto anticipo serve x abbattere un selvatico,dipende da molti fattori!Poi sparando colpi su colpi ti viene automatico puntare già il fucile nel modo giusto...E con gli anni si innalzerà anke la media realizzativa.Certo è che non puoi pretendere di migliorare se in un anno spari 200 cartucce,x imparare bene ci servono le vagonate di cartucce :D :D

Concordo pienamente,è tutta una questione di pratica,di tanta pratica,più si spara più anche in modo quasi istintivo si riesce a dare il giusto anticipo!!!
 
Re: anticipo

In effetti è più semplice di quanto tu possa immaginare: dopo aver stimato con precisione distanza e velocità del selvatico, calcola la velocità del piombo della cartuccia che gli stai sparando, fai due conticini e il gioco è fatto [meaculpa.gif]
Scherzi a parte! Ti renderai conto tu stesso che a quelli più vicini sarà più semplice mettergli il fucile addosso, mentre a quelli più lontani avrai tutto il tempo di calcolare il giusto anticipo :wink:
 
Re: anticipo

ci sono tantissimi fattori che fanno variare l' anticipo su un selvatico:veocità, lunghezza o altezza,il tipo di cartucce ,(con meno grammi di piompo più veloci) lunghezza della canna, più lunga è più il piombo esce velocemente.....ecc. comunque nn preoccuparti ,è solo questione di sparare, e capire dove si sbaglia. :D :D :D [5a] [5a] [5a]
 
Re: anticipo

Io per evitare di fare calcoli, come hanno detto alcuni, carico le cartucce addestrate a colpire in qualunque situazione. [Trilly-77-24.gif] E' una battuta, ma non del tutto. La velocità della cartuccia sparata contribuisce molto sull'anticipo. Sparando cartucce con velocità pari o superiori a 400ms fino a 20-25 m non c'è alcun bisogno di fare calcoli, basta seguire la traettoria dell'animale e sparare, senza fermare il fucile, che come spesso accade è padella. Per tiri più lontani e con cartuccioni, dopo aver sempre seguito la traettoria, basta portare il fucile leggermente avanti e il gioco è fatto. L'importante è tenere sempre l'occhio sul selvatico, senza cercare ne il mirino e ne la bindella. Quando si spara a volo il mirino non si guarda, per poter fare ciò bisogna avere il fucile che calza alla perfezione, altrimenti sono padelle.
 
Re: anticipo

secondo me è impossibile generalizzare e dire quanto anticipo serve x abbattere un selvatico,dipende da molti fattori!Poi sparando colpi su colpi ti viene automatico puntare già il fucile nel modo giusto...E con gli anni si innalzerà anke la media realizzativa.Certo è che non puoi pretendere di migliorare se in un anno spari 200 cartucce,x imparare bene ci servono le vagonate di cartucce :D :D
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto