Re: Cartucce che non vanno

No signori perdonatemi ma sicuramente è la polvere perchè il nostro collega fino ad oggi credo che abbia sempre avuto dei buoni risultati con questo fucile se oggi si lamenta sicuramente dipende dal fattore di umidità che c'era quel giorno da quel che ho capito paragonabile al 100x100 quindi l'unica polvere che potrebbe funzionare è solo la S4 o la SIPE essendo polveri a doppia base,anche se ho letto che ha sparato la S4 con lo stesso risultato......cmq prova a caricarle con un pò di piombo in meno la sipe e la s4 con quel tempo.
oppure potresti provare la S4 CARICAMENTO RC T2 SPECIAL E LA SIPE CARICAMENTO RC
CON UN TASSO ALTO DI UMIDITà DALLE MIE PARTI FUNZIONA BENE.
ciao
 
Re: Cartucce che non vanno

forse la troppa umidità???c' era nebbia?no perchè la stessa cosa è successa a me e mio padre ad una quaglia! 5 colpi 3 io e 2 lui prima che cadesse "ferita", aspetta i più esperti, io sono uno di quelli che spara e basta! [meaculpa.gif]
 
Re: Cartucce che non vanno

E' un po difficile darti una risposta seria, sapendo solo che hai spiumato circa 17 tordi sparandogli 3 colpi a tordo con cartucce diverse.
Forse potrà darti qualche spiegazione il tuo amico che conosceva le condizioni ambientali, le cartucce, e tanto altro.
 
Re: Cartucce che non vanno

cioè mi spiego meglio su 17 tordi,ogni tordo si è buscato 3 fucilate e su tre fucilate si spennavano ma non cascavano!!Per me forse è stata la giornata più brutta da quando ho il pda!Cmq c'era tntissima nebbia ed era abbastanza umido
 
Re: Cartucce che non vanno

hai visto allora è come ti dicevo io dell' umidità!chissà che combina alle cartucce!
aspettiamo gli esperti che sicuramente ci sapranno illustrare il problema!
 
Re: Cartucce che non vanno

boo sarà come dici tu però la media è veramente molto bassa....mi sono veramente abbattuto quando vedevo ke se ne andavano tutti...quando è così ti passa la voglia !!eppure quest'anno sono migliorato tantissimo nel tiro e lo dico senza presunzione,però una debacle cosi non me la sarei mai aspettata!!
 
Re: Cartucce che non vanno

certo che è strano.Quando è cosi credo devi assolutamente utilizzare doppie basi e azzeccare la grammatura.Da le tue parti non c'nessuno che carica la NIKE. Se azzecchi la grammatura (di solito va da 30- 31-32-33-34)non c'è umidita che tenga...
 
Re: Cartucce che non vanno

Per me e' la nebbia....in tal caso l'umidita' relativa e' al 100%, praticamente.
Pero' penso che il problema non e' la combusitone della polvere ma l'effetto della maggiore densita' della nebbia (aria +acqua)....quindi ci vorrebbe una cartuccia a posta.....che pero' quasi sicuramente non sarebbe utilizzabile in condizioni piu' normali.
Ciao.
 
Re: Cartucce che non vanno

magari quel giorno sarebbero andate le cartucce da 'buttare'
sabato ho sparato delle meteora piombo 11 30 gr. uno schifo(le avevo comprate 'in economia' l'anno scorso avendo finite la 'mie'.
domenica ad allodole le cartucce non andavano,ma verso le 9 le uniche che tiravano giu' erano le zanoletti.....
ciao pap
 
Re: Cartucce che non vanno

Ha ragione Winchester 88 è la nebbia che ti frega x questione di umidità prova a sparare caricandole cartucce con pochissimo piombo e polvere con carica delle 32 33 g vedrai che in queste giornate ti funzioneranno, stesso procedimento rudimentale ma funzionante che diceva Winchester88. Io invece le carico da 15 anni, dopo una brutta esperienza ad anatre . Me li aveva suggerite un anzianissimo caricatore.
 
Re: Cartucce che non vanno

quando non va proprio nessuna cartuccia prova con la punta di un coltello a togliere qualche pallino...cio puo risolverti il problema... l'ho fatto diverse molte volte e la situazione cambiava :D :D
 
Re: Cartucce che non vanno

Quando a me è successa una cosa del genere (2-3 volte di cui una in spagna), metto 76** e viene giù tutto, quello colpito chiaramente.
A mio parere le cartucce variano dai 20 mt in poi, nel senso fino a 20 anche una cartuccia estiva uccide, la differenza si vede oltre.
Sul fatto di provare diversi tipi di cartucce, all'apertura dello scorso anno ebbi una situazione simile, ma li si parlava di tiri dai 30mt in poi, quindi se la cartuccia non fà il suo dovere, penne e viaaaaaa!!!!
Prova a tirare l'anigrina quando c'è nebbia, io a quota 700-800 con nebbia e tasso di umidità alto mai avuto problemi.


---scric---
 
Re: Cartucce che non vanno

scusa nicloppe, x la fretta non avevo letto la nebbia, eppure ne ho trovata tanta ieri mattina, confermo Anigrina Lamellare pb. 13 della Romana Munizioni, clever mirage 34, aggiungo RC3 gr. 36 e nova bior 31 gr. [5a] [lol.gif]
 
Re: Cartucce che non vanno

E' capitato anche a me di trovare condizioni climatiche estreme in cui 3 tipi diversi di cartucce che sparavo da anni (e che erano andate sempre bene) non andavano assolutamente.
La maggioranza degli animali colpiti cadevano feriti a distanze variabili e riuscivo a recuperarne solo una minima parte.
Nel mio caso si trattava di un caldo afoso fuori dal comune, che aveva portato i termometri ad indicare 30 gradi all'ombra, io cacciavo al sole e probabilmente la temperatura si aggirava sui 40 gradi.
Questa è la spiegazione per cartucce che in certe condizioni non vanno.
 

nicloppe

Utente Registrato
Messaggi
757
Punteggio reazioni
5
Punti
16
Ragazzi stamattina mi è capitato di sparare un bel pò di tordi(27) e di ammazzarne solo due!Non voglio sfottò perchè mi bastano quelli del mio amico di caccia!!Centrite a parte,ho sparato tutte le cartucce possibili e immaginabili gm3 nova gold tiger dap 3 s4 nsi percorso caccia eccc.... ma nessuna dico nessuna è andata bene.Qualcuno penserà ke devo padellare di meno (questo è vero) ma su ventisette!!!! tordi ne ho spiumati 16-17!!!!!!****!!!!era una cosa incredibile!Ho sparato sempre tre colpi e il brutto ke a tutti e tre i colpi si spiumavano!!Con cartucce diverse!Sono totalmente avvilito!! Non so darmi una spiegazione !gli unici ke sono cascati secchi li ho fatti con 2 vecchie f2 pb 5 le stesse che mi hanno consentito di abbattere poi tre pollastroni, meno male almeno quelli non li ho padellati!!
qualcuno sa darmi una spiegazione a parte quella di riadrizzare il manico?!Grazie
 
Re: Cartucce che non vanno

nicloppe ha scritto:
Ragazzi stamattina mi è capitato di sparare un bel pò di tordi(27) e di ammazzarne solo due!Non voglio sfottò perchè mi bastano quelli del mio amico di caccia!!Centrite a parte,ho sparato tutte le cartucce possibili e immaginabili gm3 nova gold tiger dap 3 s4 nsi percorso caccia eccc.... ma nessuna dico nessuna è andata bene.Qualcuno penserà ke devo padellare di meno (questo è vero) ma su ventisette!!!! tordi ne ho spiumati 16-17!!!!!!ca**o!!!!era una cosa incredibile!Ho sparato sempre tre colpi e il brutto ke a tutti e tre i colpi si spiumavano!!Con cartucce diverse!Sono totalmente avvilito!! Non so darmi una spiegazione !gli unici ke sono cascati secchi li ho fatti con 2 vecchie f2 pb 5 le stesse che mi hanno consentito di abbattere poi tre pollastroni, meno male almeno quelli non li ho padellati!!
qualcuno sa darmi una spiegazione a parte quella di riadrizzare il manico?!Grazie
A mio parere due sono le situazioni in cui le cartucce proprio non vanno: quando la temperatura sale troppo rispetto alla media e quindi le rende estremamente violente tanto da far disperdere in modo eccessivo la rosata (le prede prendono pochi pallini) e quando invece l'umidita' presente nell'aria e' cosi' alta che influisce sul rendimento della polvere,facendolo calare drasticamente(i pallini hanno poca forza,non penetrano,spiumano e le prede se cadono sono comunque ferite). In questi casi si ha bisogno di una cartuccia ad hoc,con poca polvere rispetto al piombo nel primo caso e con molta polvere,meglio se doppia base,nel secondo! Se ricarichi il problema e' di semplice soluzione,se ti affidi alle originali molto meno,poiche' queste sono sempre bancate e realizzate per dare valori e prestazioni medie o comunque negli standard per la relativa grammatura.
Ciao
 
Re: Cartucce che non vanno

Forse con questo clima potrebbe andare la NIKE della baschieri. Polvere doppia base 32 grammi e una carica molto potente...Sparata con clima mite mi ha sfondato una spalla...
 
Re: Cartucce che non vanno

ciao nicloppe, ora capisco perchè non trovo un tordo, li spaventi tutti tu. Comunque io vado un pò più su vastogiradi, carovilli al più miranda, ieri avevo il 20 e non so dirti, con il tempo come quello di ieri sono sempre andate bene la nova bior, la nobel speed e la PL 34, bella giornata nemmeno troppo fredda, amici sparano proficuamente quasi sempre la mirage 34 grammi -quella nera-, ieri a macchia al rientro avrò visto si e no 3/4 tordi!!!
i tuoi, tordi sparati nell'azienda? possibile che più su non arrivano? un altra cartucca sicura x tiri entro i 25 max 30 metri è l' Anigrina Lamellare di cartone della RM pb.13. passando te ne posso lasciare un pacco x prova. [5a]
a proposito ma i colombacci???
 
Re: Cartucce che non vanno

gianni59 ha scritto:
ciao nicloppe, ora capisco perchè non trovo un tordo, li spaventi tutti tu. Comunque io vado un pò più su vastogiradi, carovilli al più miranda, ieri avevo il 20 e non so dirti, con il tempo come quello di ieri sono sempre andate bene la nova bior, la nobel speed e la PL 34, bella giornata nemmeno troppo fredda, amici sparano proficuamente quasi sempre la mirage 34 grammi -quella nera-, ieri a macchia al rientro avrò visto si e no 3/4 tordi!!!
i tuoi, tordi sparati nell'azienda? possibile che più su non arrivano? un altra cartucca sicura x tiri entro i 25 max 30 metri è l' Anigrina Lamellare di cartone della RM pb.13. passando te ne posso lasciare un pacco x prova. [5a]
a proposito ma i colombacci???
Ciao Gianni conosco le zone che frequenti :D il rientro a macchia se incappi nella giornata buona fai sfracelli!!Si i tordi sono stati tutti sparati in afv,la cosa ke mi fa rabbia ke li sto trovando in montagna si e in pianura no!Quando viene sto freddo!!
Cmq ritornando al discorsonon penso sia il fucile,cavolo nom è la prima volta che sparo e ammazzo qualcosa,è andato sempre bene,ci ho sparato fagiani tortore colombi starne allodole tordi perfino ungulati volpi lepri ecc ed è andato sempre bene...Sarà come dice Pap sono "le giornate no" che capitano più o meno a tutti.Poi più spari e vedi ke vanno via più ti demoralizzi poi le cartucce non andavano ed eccoti tutti quei tordi spiumati!!
P.s ieri uscito sotto il diluvio ho sparato qualke merlo e uccelletti vari con delle cartucce ke mi ero fatto in estate con 30 gr di pb andavano abbastanza bene.
 
Re: Cartucce che non vanno

Fai conto di vedere un uovo in padella, il tuorlo e la chiara.
Ecco se tu il tordo lo prendi con il tuorlo cade se lo prendi con la chiara la maggior parte delle volte o va via ferito o cade vivo.
Riguardo alla spiumata, basta un pallino a rasare un centinaio di penne alla base per produrre una bella spennata.
Le cartucce sono tutte buone, è difficilissimo che una cartuccia non "faccia".

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto