Re: VECCHIE POLVERI

dico una c...ta,ma non vorrei che si trattasse di cattiva combustione ed inizio di fuoco lungo,visto il dosaggio basso di piombo e l'innesco(adatto per carita') ma leggero?il fumo indica una combustione cattiva che mal si adatterebbe con il fenomeno bombetta.
pap
 
Re: VECCHIE POLVERI

Paparà questa carica la uso da molto tempo con la vecchia s4 ma quella conservata bene e poi l'innesco 615 x la vecchia s4 e magari un pò esagerato. La nuova invece gradisce inneschi un pò più forti e cariche più pesanti, infatti con la nuova si possono fare cariche anche di 34 g come hai letto pure tu qua nel forum. Pensa che nella mia zona un armiere si faceva caricare dalla rc la 30 g con S4 solo per lui infatti ne ordinava una grande quantità e l'assetto era 1.40 x30 innesco cx1000 e ancora prima 615 e il bossolo era di colore diverso dal resto che si trovava in commercio perchè era una cosa esclusiva per quella armeria che ne consumava tantissimo con il clima della mia zona.E poi tu sai benissimo perchè ho capito che anche tu hai esperienza nel caricamento, che la vecchia s4 andava a nozze con innesco 6,45 ti ricordi? Quindi visto che è la vecchia polvere il cx50 dovrebbe andare bene, tranne che non ci siano i problemi che parlavamo prima.Ciao
 

max 38

Utente Registrato
Messaggi
1,062
Punteggio reazioni
6
Punti
36
Più di una volta mi è capitato che mi regalino un pò di polvere, però spesso queste polveri non funzionano come dovrebbero con le cariche appropiate di un tempo e inneschi e altro materiale di una volta che erano perfette con queste polveri.Ho l'impressione che x qualcuna negli anni e come se l'umidita propia della polvere non ci fosse più, quindi le cariche risultano tipo troppo forti con botti stonate come diciamo noi in Sicilia e l'odore della polvere dopo lo sparo e diverso dal solito. E possibile ? Chiedo agli esperti.
 
Re: VECCHIE POLVERI

Come dice giovannit secondo me non è stata conservata bene da chi me la data e quindi si è alterato qualcosa, perche anche provando a scendere di dose non funziona comunque ed anche il fumo che fa dopo lo sparo non è normale . Per quanto riguarda miscugli lo escludo perche conosco bene tantissime polveri in commercio sia italiane che estere,quindi me ne sarei accorto,e poi è una S4 facilmente riconoscibili se ci fossero in mezzo altre cose. Ho deciso: La butto perchè non mi fido e non funziona.
 
Re: VECCHIE POLVERI

Con le polveri, ma di più con gli inneschi vecchi, credo che senza una strumentazione o conoscenza particolare, è meglio non usarli. Tutti i propellenti sono dei composti chimici, che nel tempo subiscono delle alterazioni, in special modo se non sono corettamente conservate. I nemici maggiori sono il calore e l'umidità che alternandosi modificano il composto originale creando spesso un prodotto molto diverso da quello testato originariamente. Questo non significa che non si possono usare ma che bisogna testarli in modo tale da capire, se ci sono state oppure no, delle modifiche e di consequenza adattare le dosi di caricamento. In più ti posso dire che le dosi scritte sulle lattine di molti anni fà, erano riferite a componenti ed inneschi molto differenti da quelli attuali. Caricare con una dose di quelle e componenti moderni, significa tentare il suicidio. Quindi come ho detto all'inizio se non si ha una notevole esperienza su questi componenti vecchi e nuovi meglio lasciar perdere questi abbinamenti.
 
Re: VECCHIE POLVERI

Professore non è un problema di abbinamenti perche tutti i componenti vecchi ci sono il problema stà nel fatto che il rendimento e completamente diverso dall'originale di un tempo con gli stessi componenti. Come se aumentassero di potenza con botti tremendi pur essendoci tutti gli elementi al posto giusto.
 
Re: VECCHIE POLVERI

cacciatore 4x4 mi ha convinto ha riprovare l'ultima volta riducendo di 0,10 - 0,15 la carica e provando pure a mettere l'innesco cx50 che è leggero adatto alla vecchia s4
 
Re: VECCHIE POLVERI

Il mio era un discorso in generale, non sapendo di quale polvere e assetto di caricamento si tratta. Da come descrivi il comportamento sembra che, come dici tu, la polvere si sia vivacizzata, quindi prova a scendere di dose ed eventualmente anche di potenza d'innesco. Dopo ogni prova controlla sempre se rimane polvere incombusta nella canna o addirittura nel bossolo, se questo accade non ha perso solo umidità ma è cambiato qualche altro componente.
 
Re: VECCHIE POLVERI

Mario non e che fa molto fumo, il fumo fa uno strano odore come di bruciato di una cosa troppo secca che brucia non so spiegarti non è il classico profumo della polvere in ottimo stato.
 
Re: VECCHIE POLVERI

Le polveri si degradano molto lentamente, ma si degradano, specialmente se la lattina è stata aperta e non ha il sigillo originale. Certe polveri possono divenire più vivaci col tempo. O al contrario. Poi se uno non sa se una lattina è stata aperta da tanto, o se la polvere è stata lasciata nel serbatoio del misurino automatico in un garage umido per parecchio tempo prima di essere rimessa nella lattina, o tante altre variabili, o se la lattina ancora sigillata è stata stipata in un posto molto caldo che ne ha fatto evaporare i solventi, allora non si sa mai quali saranno i risultati. Io non userei mai della polvere vecchia regalata se la lattina non ha il sigillo originale. Come fai a sapere come è stata trattata, se magari è stata mischiata ad altre polveri, ecc.?
 
Re: VECCHIE POLVERI

sicuramente ha perso quasi del tutto la percentuale di umidità con cui è composta quindi e sicuramente vivacissima io ti consiglio di fare cariche molto leggere e di ridurre di 0,10 la dose di polvere a parità di componenti e di chiusura consigliat con la latta ai tempi.
magari ci puoi fare delle buone cartucce per le quaglie o per le allodole o per il freddo forte dato che non hai problemi di accensione.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto