Sicuramente li provo entrambi alla placca anche perche' sono curioso di vedere la differenza dei due e poi ti faccio sapere
Ciao
Alberto
E se il teague lo montassi su una canna 18,5 lo scalino di solo un decimo potrebbe creare problemi?
Teoricamente no ma nn e' che ci sia un minimo di tolleranza tra canna e invito strozzatore?
Ciao
Alberto
 
ciao Alberto scusa la domanda!! ma il teague che ti anno regalato sei sicuro che sia indicato per la canna del tuo fucile? perché io li monto sui miei beretta, ma non mi risulta tutto quel scalino che dici. e le canne dei miei fucili sono forate 18.6 se non ti dispiace vorrei sapere i risultati delle prove di rosata. ciao a risentirci.
Ciao barenante, sulla confezione ce scritto solo ben/ber e nn viene indicato nientaltro.....
Per quanto riguarda la mia canna ha una foratura di 18.3, sicuramente faro' varie prove con questa canna e strozzatore e poi provero' anche un altra canna con la stessa lunghezza ma con foratura 18.5.
Quello che posso dirti e' cheil carlson ha uno scalino minore......appena ho un po di tempo li provo entrambi e vi faccio sapere.
Ciao
Alberto
 
cerca di capire per quale canna è nato lo strozzatore, prova a visitare il sito teague. Di solito sono strozzatori ben fatti e con minimo scalino, ma specifici per varie canne.
 
Ciao barenante, sulla confezione ce scritto solo ben/ber e nn viene indicato nientaltro.....
Per quanto riguarda la mia canna ha una foratura di 18.3, sicuramente faro' varie prove con questa canna e strozzatore e poi provero' anche un altra canna con la stessa lunghezza ma con foratura 18.5.
Quello che posso dirti e' cheil carlson ha uno scalino minore......appena ho un po di tempo li provo entrambi e vi faccio sapere.
Ciao
Alberto
Albe, se lo strozzatore non riporta nessuna scritta allora dovrebbe essere per le canne tradizionali se invece c'è scritto beretta optima bore allora è per la 18,6 comunque io non mi fiderei a montarlo sulla canna forata 18,5 con un solo decimo di differenza.. accertati che ci sia un seppur minimo scalino altrimenti rischi grosso.
Ibal,Gabriele.
 
Di solito le ditte le fanno in due sole misure una per la foratura 18,3-4 e una per la foratura 18,5-6 quindi se monti per esempio quello per la foratura 18,3.4 su una canna 18,3 lo scalino sarà di un decimo maggiore rispetto a se lo monti sulla 18,4 così anche per la 18,5-6 se lo monti sulla 18,5 lo scalino si vede di più che nella 18,6 (e ovviamente anche la strozzatura ne risente) sono gli standard meccanicizzati di oggi che fanno così.
Ibal,Gabriele.
P.s. poi ovviamente cambia da ditta a ditta.

Sai che divertimento ora che le forature delle canne non vengono più indicate....., ne vedremo delle belle![2]
 
Normalmente uno strozzatore è tanto più efficace quanto minore è la differenza tra il diametro della canna e quello dello strozzatore. Da prove effettuate alla placca uno scalino più grande del necessario tra canna e strozzator scompagina la rosata con conseguenze negative sulla resa e sulla distanza letale.
 

albe1

Utente Registrato
Messaggi
1,359
Punteggio reazioni
11
Punti
138
Ciao ragazzi,
Questa mattina mi e' stato regalato uno strozzatore teague da tre stelle, montandolo sulla canna pero' si sente uno scalino tra la canna e l' imbocco dello strozzatore....
Ho provato cosi a montare ancje il carlson che ho comprato e lo scalino sembra inferiore!!!
posso sparare tranquillamente col teague o posso incorrere in qualcosa di pericoloso????
Grazie a tutti
Ciao
Alberto
 
Ciao Alberto, su i miei e indicato per beretta optima h.p. ti garantisco che il scalino e quasi impercettibile. fai pure le prove comunque occhio!! ciao a risentirci.

- - - Aggiornato - - -
 
Ultima modifica:
Ciao Alberto, su i miei e indicato per beretta optima h.p. ti garantisco che il scalino e quasi impercettibile. fai pure le prove comunque occhio!! ciao a risentirci.

- - - Aggiornato - - -
Ah, penso di avere capito allora!!!!!!
I tuoi sono dedicati per canne optima( da quel che so' tutte forate 18.6), mentre quello che ho io e' per strozzatura mobile chocke( quella da 5 cm che usava sia benelli che beretta fino a qualke tempo fa'), a questo punto per la mobile penso abbiano fatto una via di mezzo per farla andare bene su tutti!! Comunque misurando meglio l' invito e' 18.65 mentre l' uscita e' a 17.8!!! Penso che con uno scalino di 3.5 decimi ( canna 18.3) sara' da ridere.....
 
Ah, penso di avere capito allora!!!!!!
I tuoi sono dedicati per canne optima( da quel che so' tutte forate 18.6), mentre quello che ho io e' per strozzatura mobile chocke( quella da 5 cm che usava sia benelli che beretta fino a qualke tempo fa'), a questo punto per la mobile penso abbiano fatto una via di mezzo per farla andare bene su tutti!! Comunque misurando meglio l' invito e' 18.65 mentre l' uscita e' a 17.8!!! Penso che con uno scalino di 3.5 decimi ( canna 18.3) sara' da ridere.....
Aspetta a ridere... misura se puoi uno strozzatore originale quelli, in media hanno un invito sui 18,7-18,8.....
 
Provato questa mattina assieme all' amico barenante68 lo strozzatore teague....provato al percorso caccia con discreti risultati, alla placca non mi ha entusiasmato tenendo conto che comunque ho sparato a 35 metri con canna 65 tre stelle la densita non era male ma si puo' fare meglio......
Passato una piacevole mattinata con alfio parlando di caccia cani cartucce ecc.....
E alla fine abbiamo capito che i beretta sono i migliori fucili al mondo.........
















Ahahahahahajaj apriti celo
Ciao
Alberto
 
ciao Alberto scusa la domanda!! ma il teague che ti anno regalato sei sicuro che sia indicato per la canna del tuo fucile? perché io li monto sui miei beretta, ma non mi risulta tutto quel scalino che dici. e le canne dei miei fucili sono forate 18.6 se non ti dispiace vorrei sapere i risultati delle prove di rosata. ciao a risentirci.
Di solito le ditte le fanno in due sole misure una per la foratura 18,3-4 e una per la foratura 18,5-6 quindi se monti per esempio quello per la foratura 18,3.4 su una canna 18,3 lo scalino sarà di un decimo maggiore rispetto a se lo monti sulla 18,4 così anche per la 18,5-6 se lo monti sulla 18,5 lo scalino si vede di più che nella 18,6 (e ovviamente anche la strozzatura ne risente) sono gli standard meccanicizzati di oggi che fanno così.
Ibal,Gabriele.
P.s. poi ovviamente cambia da ditta a ditta.
 
Ciao albe, se lo scalino di cui parli è visibile guardando dallo strozzatore veso la culatta allora puoi spararci, al contrario se lo scalino lo vedi guardando dalla culatta verso lo strozzatore allora non puoi spararci, in parole povere la canna deve essere più stretta dello strozzatore al contrario cioè che lo strozzatore è più stretto della canna a quel punto avrai seri problemi anche gravi a volte, comunque come ti dicevo se lo scalino è negativo cioè dalla canna scende nello strozzatore, non ci sono problemi, anzi, più quello scalino è marcato e più puoi stare sicuro, ma è anche vero che più quello scalino è marcato e meno rende la canna....
Spero di essere stato chiaro.
Ibal,Gabriele.
 
ciao Alberto scusa la domanda!! ma il teague che ti anno regalato sei sicuro che sia indicato per la canna del tuo fucile? perché io li monto sui miei beretta, ma non mi risulta tutto quel scalino che dici. e le canne dei miei fucili sono forate 18.6 se non ti dispiace vorrei sapere i risultati delle prove di rosata. ciao a risentirci.
 
Grazie gabriele,
Allora, la canna e' piu' stretta dello strozzatore quindi sono apposto, questa sera misuro meglio l' ingresso dello strozzatore ma dovrebbe essere sui 18,6 mentre la canna e' 18,3.....
In termini di resa cosa indendi??? Rosata sguarnita o meno penetrazione??
Grazir alberto
 
importante e che lo strozzatore abbia l,invito sempre piu largo della canna piu il diametro si avvicina a quello della canna piu lo stesso deve essere concentrico per evitare pericolose interfereze al momento dello sparo purtroppo questo e l,handicap che rende preferibile la strozzatura fissa. ciao nano
 
Grazie gabriele,
Allora, la canna e' piu' stretta dello strozzatore quindi sono apposto, questa sera misuro meglio l' ingresso dello strozzatore ma dovrebbe essere sui 18,6 mentre la canna e' 18,3.....
In termini di resa cosa indendi??? Rosata sguarnita o meno penetrazione??
Grazir alberto

Se è così sei apposto, la perdita di resa è minima, totalmente trascurabile e comunque coinvolge sia la rosata che la penetrazione ma la differenza sarebbe come se una rosata fosse buona e una più buona,non è che una è buona e l'altra sufficiente, assolutamente no, e come velocità e pressione siamo nell'ordine di 20 bar al max e 5-10 m/s di velocità al max,(conti larghi e soprattutto variabili da canna a canna e da strozzatore a strozzatore) quindi niente di rilevante, ovviamente se ne hai la possibilità usa quello con meno scalino anche se poi influisce anche la fattura dello strozzatore, ad esempio il teague dovrebbe essere tuttoconico mentre il gemini è di tipo tradizionale, il carlson non saprei, ma visto che ce l'hai tutti e due provali entrambi e scegli quello che ti sembra migliore anche perchè si parla di sensazioni come ti dicevo in termini di balistica( per quello che ne capisco cioè poco) non dovrebbero esserci differenze sostanziali.
Ibal,Gabriele.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto