Grazie Lupo letto e riletto il il trattato del maestro Scotti il dubbio era l'orlatore ma avendo già un ottimo trapano mi indirizzerò verso quest' ultimo
 
Grazie Lupo letto e riletto il il trattato del maestro Scotti il dubbio era l'orlatore ma avendo già un ottimo trapano mi indirizzerò verso quest' ultimo

Basta e avanza il trapano , regolalo sugli 800/900 giri monta una controbobina in ottone sul piano e la bobina per l'orlo tondo applicata al mandrino e vedrai che orlature!
 
Grazie Lupo visto che mi stai aiutando molto mi dai qualche indirizzo dove comprare i componenti a parte Siarm che già ho visto i bossoli della Cane Fiocchi non svasati e senza innesco
 
Grazie Lupo visto che mi stai aiutando molto mi dai qualche indirizzo dove comprare i componenti a parte Siarm che già ho visto i bossoli della Cane Fiocchi non svasati e senza innesco

Il massimo sarebbe sparare la tua vecchia sipe in bossoli di cartone così dopo sparato potrai estrarre il bossolo ancora fumante e tornare indietro coi ricordi alla caccia che facevano i nostri nonni, che meraviglia
 
Ringrazio entrambi per gli assetti ma quelli mi serviranno dopo,X Lupo non ho nessuna esperienza e nessun amico che carica (compreso quello che mi vuole vendere l'orlatore ) ma se non comincio mai imparerò m'interessava sapere di più qualcosa su l'orlatore e capire se può andar bene per le mie esigenze e poi per i bossoli 67 mm logicamente vanno rifilati i 70 mm ma che tipo t1 t2 t3 il mio vorrei far riferimento al catalogo della Siarm ma accetto altri suggerimenti visto che parli di bossoli 67 mm innescati con il 615
 
Se hai gia delle basi per la ricarica bene, altrimenti cerca qualche amico che gia carica che può darti una mano e farti vedere come assemblare una cartuccia . Trova dei bossoli da 67 innescati col 615 o rifila a 67 i bossoli da 70 in orlo tondo la puoi fare 1, 55 x34 piombo mischiato 8 e 9 l'altezza della cartuccia finita deve essere circa 62 mm.Sopra la polvere appoggerai una coppetta bior gualandi 7mm più una borra feltro da 18mm piombo e cartoncino di chiusura
 

Enzo78

Utente Registrato
Messaggi
300
Punteggio reazioni
15
Punti
28
Qualche mese fa e venuto a mancare un vecchio cacciatore i suoi figli mi hanno regalato una vecchia latte di polvere Sipe mai aperta c'è ancora il sigillo sul tappo il peso lordo e kg 1,200 da ciò deduco che sia intatta ma correggetemi se sbaglio,detto ciò non sono un caricatore ma mi sta prendendo la mania di iniziare. Il mio intento sarebbe quello di costruire una cartuccia vecchio stile per la beccaccia con bossolo di cartone borra feltro e chiusura orlo tondo da sparare nella mia vecchia doppietta cal. 12 canne 65 c/****.Ora passiamo all'attrezzatura, posseggo solo un vecchio misurino e un bilancino digitale e l'orlatrice manuale tipo Olympic's quella in vendita su Big Hunte che posso reperire a buon prezzo da un cacciatore che non ricarica più.Vorrei chiedere se per una cinquantina di cartucce all'anno con i criteri prima elencati possa andare bene . Se si ditemi il resto del materiale da comprare compresi bossoli,borre, inneschi,cartoncini,dischetti dandomi anche qualche assetto per la polvere in questione.Allego foto della latta .Con amicizia Enzofoto (2).JPG
 
Se hai gia delle basi per la ricarica bene, altrimenti cerca qualche amico che gia carica che può darti una mano e farti vedere come assemblare una cartuccia . Trova dei bossoli da 67 innescati col 615 o rifila a 67 i bossoli da 70 in orlo tondo la puoi fare 1, 55 x34 piombo mischiato 8 e 9 l'altezza della cartuccia finita deve essere circa 62 mm.Sopra la polvere appoggerai una coppetta bior gualandi 7mm più una borra feltro da 18mm piombo e cartoncino di chiusura


ciao-se mi posso permettere,datosi che sei in possesso della vecchia e gloriosa SIPE,caricata da mio padre che faceva il "cacciatore di giornata"per portar avanti la famiglia,ti consiglio : bossolo di cartone con 6,45 3 fori.lo so' e' difficile da trovare, 1,70 di sipe ,cartoncino sopra polvere,borra feltro da 18 o 22,cartoncino e 31 grammi se il tempo e' umido e 33 grammi se c'e' freddo del piombo 9 e orlatura tonda--quanti ricordi
 
Ciao la ricarica è una bella passione, ma non ci si deve mai improvvisare perché il rischio di avere danni più o meno gravi c'è e non va sottovalutato. Detto questo ti invito a leggere un intero trattato del nostro moderatore Tino ,alias Scotti ,su questo argomento e messo a disposizione gratuitamente agli amici del forum , lo trovi a questo link

La ricarica delle cartucce da caccia

Tutto è spiegato in maniera semplice e troverai dal materiale che ti serve a come si fa una cartuccia , per l'orlatrice se la devi ancora acquistare ti consiglio di comprare direttamente un trapano a colonna di quelli economici o se gia ce l'hai in casa di utilizzarlo anche se vuoi effettuaresolo la chiusura tonda
 
ciao-se mi posso permettere,datosi che sei in possesso della vecchia e gloriosa SIPE,caricata da mio padre che faceva il "cacciatore di giornata"per portar avanti la famiglia,ti consiglio : bossolo di cartone con 6,45 3 fori.lo so' e' difficile da trovare, 1,70 di sipe ,cartoncino sopra polvere,borra feltro da 18 o 22,cartoncino e 31 grammi se il tempo e' umido e 33 grammi se c'e' freddo del piombo 9 e orlatura tonda--quanti ricordi

Lascia stare i vecchi inneschi sono pericolosi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto