Ti riporto pedestramente, quanto scritto da un certo Sig. Gianluca Garolini sull'argomento:

La couvette in plastica è una vera e propria guarnizione plastica ed elastica, capace di sigillare in canna ogni minima luce di sfiato per i gas propulsivi.
Con questa premessa, è chiaro che la borra perde la sua funzione primaria di tenuta e rimane un riempitivo, più o meno elastico, più o meno rigido, cedevole oppure resistente in base al materiale ed alla sua consistenza.
Sulla couvette è essenziale mettere almeno una sottile borra in feltro vegetale, poi sopra questa può adottarsi uno spessore magari in sughero.
L'uso della sola borra in sughero porta ad una cedevolezza eccessiva, che se da un lato ammortizza efficacemente il colpo d'ariete dall'altro impedisce alla combustione di progredire, nella fase iniziale, nei suoi tempi standard ed alla pressione di salire rapidamente.
Solo in poche borre è utile una tale azione, per compensarne una altrimenti eccessiva rigidità e tenuta ed una troppo pronta immediatezza di risposta ai gas; le borreguaina in genere, oppure le vecchie borre cushion wad come la Push Pull, la Pinto, la Lario, la Este, la FN e in parte anche la vecchia Gabel necessitavano di un molleggio efficace che attutisse il fenomeno di attrito volvente creato dall'espansione ed adesione non della couvette ma della guaina.
In breve, sulla semplice couvette metti sempre almeno una metà borra in feltro o in cellulosa (Diana) e poi su questa uno spessore in sughero conglomerato, mai solo quest'ultimo.
Più la borra risulta nel complesso cedevole e morbida, quindi più sughero utilizzi sopra al feltro e maggiore dovrà essere la vivacità della polvere impiegata e della combustione generata.
 
Secondo me visto ke usi la coppetta in plastica sopra la polvere la dose può andare bene lo stesso xò conviene sempre provarla alla placca...
cmq basta ke t fai un giro sul forum qualke buona carica con borra in feltro esce sicuro..


saluti,Alberto
 
Caro Storno, se usi la coppetta otturatrice (delegata alla tenuta dei gas), l'utilizzo della borra in feltro, si riduce a semplice riempimento dello spazio, tra polvere e piombo.
Puoi benissimo replicare una dose collaudata (di polvere e piombo) con il contenitore, in una cartuccia con coppetta e feltro, vedrai che non necessiterà di aggiustamenti.
Cordialità
pier
 
ciao a tutti , non ho mai caricato questo tipo di borra e me ne sono state regalate un certo quantitativo e sugherini di varie altezze, non mettendo il cartoncino soprapolvere ma usando una coppetta otturatrice di plastica la dose di polvere rimane la stessa rispetto a un normale borra contenitore o devo variare la dose di polvere ? mi spiego meglio , mbx32 1.75x 34 sg22 chiusa a 57.7 , mettendo la coppetta + feltro devo cambiare qualcosa ? grazie ciao.

Salve
per le mie esperienze fatte usando il crhony posso dire che a parita' di carica e di chiusura passando da una borra contenitore in plastica a couvette +feltro
si perdono circa 15/13 m/s .......non sono molti ma quando si scende sotto i 400 m/s hanno la loro importanza.Per quanto riguarda la tua dose con MBx32 dovresti fare 1.80 per arrivare alle solite prestazioni..
buona ricarica
Fiorenzo
Fiorenzo
 
Caro Storno, come ti ha già risposto Busmat, è importante mettere sulla couvette, una borra di feltro di almeno 5/10mm, per completare la colonna puoi tranquillamente usare le borre in sughero (sono anche più leggere).
P.S. ricordati di mettere un cartoncino sopra la borra di sughero, in modo da non fare venire a contatto il piombo con il sughero, io adopero un cartoncino bianco sottilissimo, detto "friabile".
Cordialità
piero

Amico Storno, Piero ti ha dato tutte le indicazioni giuste per assemblare una cartuccia in modo corretto. A completamento delle tue informazioni voglio aggiungere che il consiglio di usare SEMPRE sulla couvette una borra feltro è per evitare l'effetto boiling room .
 
L'importante è mettere sempre dopo la coppetta una forra feltro (almeno un 5 mm) e non utilizzare tutto sughero.

grazie x le risposte date da tutti , ma nella scatola fra le varie cose ho trovato anche una 50 di borre di sughero , quelle non mi consigliate di caricarle ello stesso modo ? grazie ciao.
 
Ciao,
qualche giorno fa per togliermi un dubbio come è venuto a TE, sono stato a far bancare un assetto che con la borra contenitore mi va molto bene; normalmente uso borra baschieri e pellagri , ho provato anche con la borra Nobel Sport e infine con couvette, borra feltro e spessorino. I valori pressori sono pressochè identici e gli scarti sono quelli che si registrano normalmente anche nello stesso assetto. Solamente con la borra che ha dato uguale pressione, si è notato un leggero calo di velocità; trascurabile ai fini venatori.
Cordialità
 
grazie x le risposte date da tutti , ma nella scatola fra le varie cose ho trovato anche una 50 di borre di sughero , quelle non mi consigliate di caricarle ello stesso modo ? grazie ciao.
Caro Storno, come ti ha già risposto Busmat, è importante mettere sulla couvette, una borra di feltro di almeno 5/10mm, per completare la colonna puoi tranquillamente usare le borre in sughero (sono anche più leggere).
P.S. ricordati di mettere un cartoncino sopra la borra di sughero, in modo da non fare venire a contatto il piombo con il sughero, io adopero un cartoncino bianco sottilissimo, detto "friabile".
Cordialità
piero
 

storno5

Utente Registrato
Messaggi
296
Punteggio reazioni
0
Punti
16
ciao a tutti , non ho mai caricato questo tipo di borra e me ne sono state regalate un certo quantitativo e sugherini di varie altezze, non mettendo il cartoncino soprapolvere ma usando una coppetta otturatrice di plastica la dose di polvere rimane la stessa rispetto a un normale borra contenitore o devo variare la dose di polvere ? mi spiego meglio , mbx32 1.75x 34 sg22 chiusa a 57.7 , mettendo la coppetta + feltro devo cambiare qualcosa ? grazie ciao.
 
Amico Storno, Piero ti ha dato tutte le indicazioni giuste per assemblare una cartuccia in modo corretto. A completamento delle tue informazioni voglio aggiungere che il consiglio di usare SEMPRE sulla couvette una borra feltro è per evitare l'effetto boiling room .

ciao, scusa la mia ignoranza ma non sò che vuol dire EFFETTO BOILING ROOM, grazie ciao.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto