Ok, ti piace fare il tecnico.
Se lo scatto con stecker della Sabatti allontana troppo il grilletto quello del Cz lo sposta quasi su un'altra arma!
Diventa veramente penoso per posizione e forma.
L'ultimo grilletto, meno ricurvo, è tornato utilizzabile ma il migliore resta il vecchio "paletto" delle antenate ZKK.
Le canne Cz sono ottime, ma non fanno la differenza a caccia e non sono vincenti nel tiro.
L'otturatore Cz non è un Mauser originale, visto che sei preciso mi correggo, ma mediamente gratta e scorre come quello (estrattore a lamina non rifinito a dovere) e si riarma aprendosi con uno sforzo che rende imbarazzante ricamerare rapidamente (al pari dei Voere...).
Sabatti non è "né carne né pesce" ma vale quello che paghi, come Cz, ed ha un otturatore delle versioni base ben manovrabile mentre quello delle versioni lusso gratta ed è rumoroso a causa della cementazione della culatta.
Zoli vale tutto quello che costa, ha un otturatore moderno e scorrevole che vanta una manovrabilità che mette in imbarazzo Cz (ero giusto all'EXA l'altro anno quando 2 tecnici Cz in divisa ufficiale "verde" Cz sono entrati nello stand Zoli e davanti ai miei occhi hanno iniziato a smanovrare senza ritegno né pudore con l'otturatore di una innocente Zoli esposta e mi sembravano MOLTO interessati a quella scorrevolezza e manovrabilità...e la "rivoluzione" 557 qualcosa dovrebbe significare...anche se il risultato è decisamente più brutto e "povero" dello Zoli/Husquarna.).
I gusti comunque sono gusti, anche io di carabine ne ho avute davvero tante e oggi non sento assolutamente la mancanza di una Cz...

i gusti son gusti e qui non si disquisisce affatto... cz ne ho in rastrelliera (accanto a sodia, franzoj, sauer, casartelli, sauer ecc) e non me ne pento, dalle vecchie zkk a qualche pezzo piu' recente. Mi limito ad una mera comparazione tecnica di prodotti e quando dici sabatti vale quello che si paga dici la verita' assoluta: vale poco!
di mio non gioco a fare il tecnico e nulla di autoreferenziale per carita', sono solo un modesto appassionato di canna rigata che frequenta la materia da un po di anni, con alle spalle qualche un certo numero di collaborazioni come field tester per costruttori e preparatori. Ho avuto la fortuna di visitare le maggiori fabbriche produttrici di canna rigata nazionali e non e qualche idea fuori dall'exa (che non ho mai visitato a differenza dell'iwa o dello shot show che frequento ogni anno) me la son fatta. Nella vita mi occupo d'altro ma ho la fortuna di poter dedicare tanto tempo alla caccia ed al tiro ed alle armi. Mi sento quindi di dire che, e lo dico con amarezza, il prodotto industriale rigato italiano e' purtroppo dozzinale e carente. Certo abbiamo avuto Casartelli, e ci sono ancora P&V e Concari, ma questi sono un'altra cosa. Zoli: il progetto husquarna non si discute per bonta' e fluidita', i legni sono belli l'ergonomia e' buona. Le canne? ho gia' detto. Di Zoli che hanno vinto sui campi di tiro ne ho visti negli anni ma tutti sottoposti a radicali rivisitazioni e con la canna sostituita (non con un prodotto made in italy). Gli autori delle elaborazioni? Ermes Besseghini (fraterno amico) e Cardi che se mal non ricordo firmo' una serie per il buon Paolo (Zoli). Detto questo in presenza di un budget intorno ai 1.000 euro per acquistare una prima carabina uso caccia e senza le capacita' necessarie a metterci le mani e magari non ricaricando, non volendomi fare dei nemici :), a chi mi domanda rispondo CZ (non sono a libro paga, tranquillo) ! ultima nota: qualsiasi otturatore di derivazione mauser se non accuratamente lucidato con tela finissima "gratta" ma con un po' d'uso comunque diventa rapidamente accettabile. Certo quelli che escono da Recknagel o Goldmatic lo fanno di meno, pero' costano di piu'... tanto di piu'... quasi quanto una carabina di buon lignaggio mitteleuropea nuova specie se in azione lunga double squared... E comunque la scorrevolezza di un otturatore non ne certifica, come tu m'insegni, la bonta' d'insieme ma e' solo un semplice di cui...
a proposito: ne possiedi gia' una di Zoli? Calibro?
weidmannsheil,
paolo

- - - Aggiornato - - -

Bah la mia 550 non sposta il grilletto di più di 1/2 cm, l'otturatore non gratta assolutamente, l'estrattore a lamina lo preferisco perché non sputa le cartucce a spasso nell'erba e il 6,5 x 55 e piccolo e trovarlo non è facile, aprendolo piano le recuperi come quando scarico il 12; il nuovo modello con estrattore di derivazione Remington non mi piace.

Non conosco le Sabatti e le Zoli ma Toperone mi da fiducia e conosco bene la mia 550 e sulle CZ ci sono tanti stupidi pregiudizi come sulle ottime Remington 742 carabine precise ed affidabili.

ti sara' capitata una cz con scatto fortunato hihihihihi. Generale scherzo ovviamente! sono tutte cosi' le 550.
 
E' vero, io ho visto un video su Cacciatori Veri, nel quale il recensore di una carabina Sabatti, peraltro molto competente, ha affermato che uno dei più noti giornalisti americani del settore, su più di 2000 carabine in cal. 30.06 provate , la più precise era risultata una Sabatti 870. La stessa cosa è successa in Germania, dove l'express sovrapposto Sabatti è risultato il più preciso, mettendo in fila fucili di marche blasonate, del costo ,anche 4 o 5 volto superiore.

Saluti Cafiso

il recensore era per caso A.M. Giangio? in caso affermativo non ho mai visto una sua recensione evidenziare carenze del prodotto venatorio testato... prezzolato dal costruttore/commerciante di turno forse? degli express Sabatti: nel 1994 la mia compagna me ne regalo' uno, sovrapposto, in 9.3 x 74 e lo seleziono direttamente al poligono tra qualche decina di pezzi con l'aiuto di un famoso e valente costruttore d'armi rigate (anch'egli caro amico)... l'arma che arrivo' nella mia rastrelliera, la migliore del lotto e senz'altro accettabile a fini venatori per la destinazione d'uso, produceva rosate delle due canne di 7 cm distaccate tra la canna inferiore e quella superiore a 50 metri. Interessante notare poi che i colpi a quella distanza fossero gia' incrociati e cioe' quello della prima canna (inferiore) impattava 7 cm piu' alto di quella superiore... con buona pace della convergenza... immaginatevi gli altri provati... poi se volete ci soffermiamo sulle lavorazioni meccaniche, perche' quell'arma ce l'ho ancora in rastrelliera trattandosi di un regalo... ma per un maniaco della precisione quale io sono non l'ho mai potuta sopportare e nemmeno portata a caccia...
 
ma ho sottolineato che "voglio crederti"....
cosa intendi con "cz poco oltre...?"
e dimmi un po... tikka viene prodotta a sako stessa?
 
il recensore era per caso A.M. Giangio? in caso affermativo non ho mai visto una sua recensione evidenziare carenze del prodotto venatorio testato... prezzolato dal costruttore/commerciante di turno forse? degli express Sabatti: nel 1994 la mia compagna me ne regalo' uno, sovrapposto, in 9.3 x 74 e lo seleziono direttamente al poligono tra qualche decina di pezzi con l'aiuto di un famoso e valente costruttore d'armi rigate (anch'egli caro amico)... l'arma che arrivo' nella mia rastrelliera, la migliore del lotto e senz'altro accettabile a fini venatori per la destinazione d'uso, produceva rosate delle due canne di 7 cm distaccate tra la canna inferiore e quella superiore a 50 metri. Interessante notare poi che i colpi a quella distanza fossero gia' incrociati e cioe' quello della prima canna (inferiore) impattava 7 cm piu' alto di quella superiore... con buona pace della convergenza... immaginatevi gli altri provati... poi se volete ci soffermiamo sulle lavorazioni meccaniche, perche' quell'arma ce l'ho ancora in rastrelliera trattandosi di un regalo... ma per un maniaco della precisione quale io sono non l'ho mai potuta sopportare e nemmeno portata a caccia...

Si era lui. Per il resto penso sia in ottima compagnia. I recensori sono , in grande maggioranza così, però quanto citano un dato va preso in considerazione, a meno che non si tratti di veri e propri venditori ambulanti, tipo quelli che vendevano bottigliette con un medicinale che curava tutti i mali.Visto che sei certamente più esperto di me, per questo tipo di armi, ti chiedo cosa ne pensi degli express e combinati Zoli, ai quali sarei interessato. Ti ringrazio sin d'ora.

Saluti Cafiso
 
Si era lui. Per il resto penso sia in ottima compagnia. I recensori sono , in grande maggioranza così, però quanto citano un dato va preso in considerazione, a meno che non si tratti di veri e propri venditori ambulanti, tipo quelli che vendevano bottigliette con un medicinale che curava tutti i mali.Visto che sei certamente più esperto di me, per questo tipo di armi, ti chiedo cosa ne pensi degli express e combinati Zoli, ai quali sarei interessato. Ti ringrazio sin d'ora.

Saluti Cafiso

Partiamo dalla fine: gli express ed i combinati sono armi che per sparar bene devono esser costruite senza compromessi e purtroppo questo fa lievitare i costi. Lasciando perdere alcuni artigiani che anche in Italia sono in grado di produrre autentici gioielli (ma non tutti ...) se vuoi guardare alla produzione industriale con garanzia di aver tra le mani un'arma che realmente spari bene devi uscire dai confini nazionali e, anche se davvero brutte esteticamente, ti dico blaser o merkel. Costano, si e' vero. Ma se decidi di vendere pur essendo armi di non grande mercato le piazzi sicuramente recuperando buona parte di cio' che hai speso... Se prendessi delle italiane industriali, invece... Volendo qualcosa che spari bene e di piu' appagante per l'occhio ti direi chapuis o krieghoff. Poi tutto dipende dal proprio budget e dall'utilizzo che dell'arma si vuole fare. Comunque se ti serve altro contattami pure im mp e scendiamo piu' in dettaglio senza andare ot. Per la recensione di AMG: sarebbe stato bello sapere quali fossero le fonti ufficiali da cui avrebbe attinto le notizie sulle prove comparative... Ma onestamente, qualcuno di voi ha mai visto una rivista della stampa specializzata italiana o un giornalista telesivo dire che l'arma che han provato fa schifo o ha carenze o e' migliorabile? :) tanto per capirci: wild und hund, la bibbia della caccia a palla mitteleuropea, non ha esitato a stroncare il blaser r8 con calcio thumbhole... e blaser ha modificato quanto criticato...

per Andrea: per cz poco oltre intendevo che si era posizionata - se mal non ricordo - tra le prime dieci armi ok out of the box. Sako e tikka sono due diverse aziende dello stesso gruppo e pur condividendo sinergie da sempre hanno unità produttive diverse. Coprono due differenti fasce di mercato: sako piu' elitaria, tikka piu' popolare (non a caso molti modelli di quest'ultima portavano il suffisso popular). Oggi gravitano entrambe nell'area Beretta. E qualcosa in termini di qualita' (spiace davvero dirlo) l'hanno pagato...
 
Sauer 202? Cos'è??? ;-)
Scherzi a parte, non dovrebbe neppure essere venduta un'arma sulla quale per togliere la sicura devi mettere un dito sul grilletto...
Blaser? "Attrezzi da lavoro" è sempre stata la mia definizione...su alcuni punti ci intendiamo bene...!
Costassero come attrezzi da lavoro un paio forse le avrei prese...anzi no: troppa plastica e alluminio pressofuso.
Sako? Già sentita!
Ne ho 3, ma dall'arrivo della "85" non ho più sfogliato i cataloghi...
Winchester ottime armi da lavoro.
Weatherby? 3
L'otturatore ha una manovrabilità e solidità che mi piacciono molto ma gli scatti mi fanno lavorare parecchio...a parte la Junior 22-250 prodotta da Sauer...e con lo schneller. ;-)
Di calibri forse è meglio che non iniziamo a parlarne perché suppongo sarebbe una discussione molto "impegnativa"...
Saluti.
Davide
 
Sarà anche una buona arma la CZ, ma dopo la tua descrizione mi è passata un po' la voglia ad essere sincero... Comunque la miglior cosa è prendere in mano i fucili e 2sentire" quale più ti si addice. La nia richiesta di info su Sabatti era più che altro per sapere se ci sono problemi noti o particolari.
 
.............
a proposito: ne possiedi gia' una di Zoli? Calibro?
weidmannsheil,
paolo

Ho una sola Zoli 30/06, non ha la canna Sabatti e spara in un buco.
Di Sabatti ne ho avuta una in 25-06 e una in 243 e tiravano piuttosto bene, anche quella in 25-06.
Di Cz ho detto 3 ma in realtà ne ho avuta qualcuna di più, sono stati errori di gioventù...:), una Zkk 375 (legni a parte sicuramente la migliore delle Cz che ho avuto), una in 6,5x55 che tirava divinamente, 2 in 243w (mio calibro all'epoca prediletto) e una 527 in 223 ma qui l'otturatorino è un'altra cosa.
Nel tempo ho fatto spazio ad altre "signore", alcune Sauer (SOLO 80 e 90), SAKO (mi ricorda qualcosa...), Steyr (dalle Schoenauer alle Luxus), Remington, Winchester, Weatherby sono ancora in rastrelliera ma Sabatti e Cz mi hanno lasciato...
Non le disdegno, ma non ne sento neppure la mancanza.
Non ho Blaser o altre "signorine" in lega di alluminio: le Schoenauer e un paio di combinati non le accetterebbero.
Non mi emoziono davanti ad azioni Mauser militari civilizzate, comunque "riciclate" da pur abili armaioli, neppure se si chiamano Holland&holland...
Tra gli artigiani che hai nominato il "vulcanico" Concari mi piace molto.
Non voglio e non posso dare consigli, non ne ho gli attributi, ma ad un "indeciso" con 1000euro in tasca suggerirei di visitare una armeria ben fornita (più di una) e "smanettare" ed allineare alcune delle pretendenti: la scelta deve essere personale e tra concorrenti realmente "vicine" i gusti possono ancora giustificare la scelta.

P.S. Non era Fanzoj...? ;-) (Complimenti per le armi comunque)
 
.............
a proposito: ne possiedi gia' una di Zoli? Calibro?
weidmannsheil,
paolo

Ho una sola Zoli 30/06, non ha la canna Sabatti e spara in un buco.
Di Sabatti ne ho avuta una in 25-06 e una in 243 e tiravano piuttosto bene, anche quella in 25-06.
Di Cz ho detto 3 ma in realtà ne ho avuta qualcuna di più, sono stati errori di gioventù...:), una Zkk 375 (legni a parte sicuramente la migliore delle Cz che ho avuto), una in 6,5x55 che tirava divinamente, 2 in 243w (mio calibro all'epoca prediletto) e una 527 in 223 ma qui l'otturatorino è un'altra cosa.
Nel tempo ho fatto spazio ad altre "signore", alcune Sauer (SOLO 80 e 90), SAKO (mi ricorda qualcosa...), Steyr (dalle Schoenauer alle Luxus), Remington, Winchester, Weatherby sono ancora in rastrelliera ma Sabatti e Cz mi hanno lasciato...
Non le disdegno, ma non ne sento neppure la mancanza.
Non ho Blaser o altre "signorine" in lega di alluminio: le Schoenauer e un paio di combinati non le accetterebbero.
Non mi emoziono davanti ad azioni Mauser militari civilizzate, comunque "riciclate" da pur abili armaioli, neppure se si chiamano Holland&holland...
Tra gli artigiani che hai nominato il "vulcanico" Concari mi piace molto.
Non voglio e non posso dare consigli, non ne ho gli attributi, ma ad un "indeciso" con 1000euro in tasca suggerirei di visitare una armeria ben fornita (più di una) e "smanettare" ed allineare alcune delle pretendenti: la scelta deve essere personale e tra concorrenti realmente "vicine" i gusti possono ancora giustificare la scelta.

P.S. Non era Fanzoj...? ;-) (Complimenti per le armi comunque)

J. fanzoy, naturlich. Errore di sbaglio, :) . Il fatto che tu non abbia una 202 ti fa grande onore. Steyr continua a piacermi, anche se con la sicura del sbs e quei caricatori in plastica (makrolon?)... comunque ne ho diverse. Combinati: grandissime armi purtroppo poco comprese. Con i drilling sono la mia passione. Blaser? orrende, ma qualcuna da "lavoro" la posseggo. Sako: da quando e' diventata "italiana", parliamone... Remington e' uno sfizio con qualcosa del custom shop, winchester pre 64 veri e weatherby solo in esecuzione sauer. E, si, amo da impazzire la k98 in qualsiasi forma e derivazione. Pero', pero' mai e poi mai comprereri una sabatti. Le zkk restano armi che - nella loro fascia di mercato - hanno fatto storia tanto in terra d'africa quanto nelle mani dei forestali dell'ex blocco sovietico e limitrofi. ps Ecco perche' la tua Zoli va bene!
weidmannsheil,
paolo
 
un mio amico utilizza da 7 anni una sabatti in 7x64 in selezione per il cinghiale si trova benissimo
e me la ha consigliata anche a me, però da qualche giorno io ho ordinato x la stessa caccia una cz 550 in 30-06
anche se l'ho pagata 850 € mi arriverà tra una decina di giorni,
P.S. non comprare carabine usate anche se sono delle migliori marche, meglio una economica ma nuova
ciao
 
posso?
senza nulla togliere a cz (che per antonomasia è la carabina senza lode ne infamia) so che sabatti nella sua fascia di prezzo è ottima!!!
se puoi vai su sabatti senza pensarci!
 
Cz è un prodotto vecchia maniera, molto massiccio e con un otturatore Mauser originale che accompagna la cartuccia in canna.
Sabatti un prodotto più moderno, nato sulle orme del Remington.
Cz ha mediamente uno scatto discreto, appena suff. lo stecker nelle versioni fino allo scorso anno, ora hanno cambiato forma e dimensione al grilletto e un po' è migliorata.
Sabatti è molto più maneggevole, ugualmente precisa e con ottimo scatto a 3 leve e molto buono il pacchetto con stecker, a pari peso del Cz potrebbe montare una canna dal profilo un po' più pesante adatta anche al poligono.
Francamente, dopo 3 Cz e 2 Sabatti mi sento di consigliarti come alternativa anche una Zoli che ha un otturatore degno di un prodotto svedese e legni nati per la caccia pratica.
Costa veramente poco di più ma l'otturatore le suona sonoramente sia al Cz che al Sabatti, oltre che a tante altre blasonate estere, ed oggi ha veramente deI buoni scatti.
Comunque stia sono 3 armi completamente in acciaio (non in lega pressofusa...) che valgono quello che costano.

Dire che l’otturatore cz e’ originale mauser e’ blasfemo :)! piu’ corretto, forse, dire che e’ di derivazione:
k98 (e c.gustaf, ancora prima) sono le uniche due azioni che hanno il blocco del percussore tramite sicura che agisce direttamente sullo stesso ed operata da una camme che, trasversalmente, ne blocca l’avanzamento.
Cz ha una sicura che agisce sul pacchetto di scatto e parimenti sabatti. Per cz, l’otturatore, tranne qualche dettaglio (codolo e manetta) e’ tornito dal pieno. Gli angoli di apertura sono diversi di alcuni gradi…

L’azione sabatti con quella di remington condivide solo la raggiatura dell’attacco. L’otturatore, seppur in acciaio, nasce da una microfusione cosi’ come il resto dell’azione. L’azione stessa di sabatti ha il recoil lug integrato remington no fatto che la rende decisamente migliore poiche’ consente di intervenire positivamente sulle tolleranze dell’head space.

scatti : sabatti ha la corsa del grilletto - sia con il tre leve che con lo stecker - di azionamento lunghissimo e armando lo stecker avanza talmente il grilletto che occorre riposizionare la mano (ca 2 cm di corsa) … quello cz no, magari gratta un po’ (basta una lucidata) ma performa alla grande con una corsa brevissima…

canne: appena riesco vi posto le foto dell’interno delle canne (tolte dalle scatole) per confronto di cz/sabatti e potrete giudicare personalmente

zoli: tutto vero per azione e legni ma monta canne sabatti…
 
Sarà anche una buona arma la CZ, ma dopo la tua descrizione mi è passata un po' la voglia ad essere sincero... Comunque la miglior cosa è prendere in mano i fucili e 2sentire" quale più ti si addice. La nia richiesta di info su Sabatti era più che altro per sapere se ci sono problemi noti o particolari.



Sul nuovo hai per quello che paghi, se da 6/700 euro togli il 22% di tasse, il margine del rivenditore, quello del grossista, capisci che al produttore non è che resti molto e ci deve pure guadagnare qualcosa, in genere percentualmente assai meno degli altri, quindi una carabina economica deve essere necessariamente fatta di corsa senza stare a lisciarla più di tanto, se poi è precisa e sicura è già un ottimo risultato.

Sull'usato la logica economica è un poco diversa, è la legge della domanda e dell'offerta che comanda, di questi tempi si possono trovare delle ottime occasioni d'acquisto se non si ha fretta, (nel fucile a pallini un buon usato costa una frazione del nuovo, addirittura ottime armi usate di marca italiana che costano meno a volte la metà di ciofeche straniere che fanno pena) guarda su armi usate rigate, è facile trovare l'arma già completa di attacchi e ottica decente, per il calibro non c'è solo l'ottimo 6,5x55 anche altri calibri similari possono svolgere bene lo stesso servizio, non ci sono solo CZ e Sabatti, c'è anche Remington,Tikka, Sako ecc. con i soldi che prevedi di spendere puoi prendere anche roba buona, facendo ovviamente attenzione ai furboni che ci sono in giro.
 
Cz è un prodotto vecchia maniera, molto massiccio e con un otturatore Mauser originale che accompagna la cartuccia in canna.
Sabatti un prodotto più moderno, nato sulle orme del Remington.
Cz ha mediamente uno scatto discreto, appena suff. lo stecker nelle versioni fino allo scorso anno, ora hanno cambiato forma e dimensione al grilletto e un po' è migliorata.
Sabatti è molto più maneggevole, ugualmente precisa e con ottimo scatto a 3 leve e molto buono il pacchetto con stecker, a pari peso del Cz potrebbe montare una canna dal profilo un po' più pesante adatta anche al poligono.
Francamente, dopo 3 Cz e 2 Sabatti mi sento di consigliarti come alternativa anche una Zoli che ha un otturatore degno di un prodotto svedese e legni nati per la caccia pratica.
Costa veramente poco di più ma l'otturatore le suona sonoramente sia al Cz che al Sabatti, oltre che a tante altre blasonate estere, ed oggi ha veramente deI buoni scatti.
Comunque stia sono 3 armi completamente in acciaio (non in lega pressofusa...) che valgono quello che costano.
 
Non conosco la Sabatti ma la CZ non è senza pretese, è una signora carabina al pari delle blasonate e forse anche meglio di tante blasonate.
 
Evinco dalla vostra esperienza quindi, che Sabatti non sia un prodotto consigliabile, e che sulla stessa fascia di prezzo CZ faccia da padrona..... Frà qualche giorno sarò in armeria per valutare che arma acquistare, vi saprò dire su cosa son "cascato".
 
tra sabatti e cz? CZ tutta la vita. Sabatti: credo di averne avute fra le mani per tarature e interventi vari almeno una cinquantina nel corso degli anni e l'unica impressione che mi hanno lasciato e' di trascuratezza nell'assemblaggio, nelle fusioni delle azioni che spessissimo sono a guisa di banana e hanno head space da paura, nelle camerature disassate e, per chi ha modo di guardar le canne con un boroscopio, nella pessima qualita' e ruvidita' delle rigature, in qualche caso addirittura assenti nella parte finale o iniziale della canna... dei legni: passiamo oltre. Non ho mai, dico mai visto una sabatti sparare in maniera accettabile tolta dalla scatola e mai, per contro, visto una cz sparar male nelle stesse condizioni.
 
qualcuno ha nominato winchester...
la moderna model 70 varrebbe la pena di essere acquistata?

- - - Aggiornato - - -

comunque dovreste essere davvero gente navigata per arrivare a trovare difetti alla sauer!! (non l ho nemmeno mai toccata ma so che costa un tantino)

andrea, il modello 200 ha segnato l'inizio della fine della produzione delle armi di qualita' di casa Sauer. L'ultima carabina degna di quel nome e' la 90. i difetti della 200 prima e 202 poi sono rimasti gli stessi: astina che inficia la liberta' di "flottare" della canna, viti di tenuta del manicotto che fissa la canna all'azione che si usurano e allentano, per i modelli in lega nella sede di posizionamento degli attacchi sull'azione vi sono spessori e quote che non garantiscono un'efficace tenuta delle viti di fissaggio, la sicura posizionata in un sito quantomeno inusuale, lo scatto non a prova di bomba (mi e' capitato di vedere armi tolte dalla scatola che solo armando lo stecker sparassero da sole...) e altre amenita' che sfuggirebbero ad occhi poco attenti. Del resto, giova ricordare che questo modello nacque dal progetto di un noto tiratore di piattello (e questo gia' la dice lunga...) italiano e poggiava le sue basi sulla modularita'... che per il nostro mercato, in quegli anni di "catalogo nazionale di ferro" :) non era esattamente come il cacio sui maccheroni.
della winchester: quelle odierne anche se riprendono la vecchia azione pre 64 sono armi senza infamia e senza lode, un prodotto onesto che fa il suo lavoro... credo pero' che li intorno (prezzo intendo, euro piu' o meno) tu possa trovare di meglio... e mi viene in mente tikka ad esempio. Io ne posseggo, winchester, alcune vintage (sono state tra le mie prime carabine) tutte con pre 64 originale (in sostanza l'ennesimo clone dell'azione Mauser con una sicura laterale a tre posizioni anziche' a bandiera come sul k98) nei classici della casa e cioe': 264, 270, 300 win e 338. Piu' una "Africa" in 375 h&h che ancora uso spesso per qualche grosso verro alla posta e per il cervo al bramito. Tanto per esser chiaro su come la vedo circa le carabine di produzione industriale odierna ti posso dire che oggi nessuna di loro - per quanto bene possano sparare ed esser costose - ha "l'anima" di una vecchia 80 o di un'europa 66 o di un weatherby sauer ( quelle si ancora raccontavano l'amore dell'operatore specializzato che le lavorava e storie di lima, sudore e tela vetrata). Mi vengono in mente alcune costosi allestimenti di casa blaser che pur vestiti con legni di eccellente orientamento di venatura, colore, calore ed impatto visivo continuano ad avere un cuore battente (azione) fatta di lamiere stampate e plastica... Ma cosa vuoi, io sono un vecchio romantico...
weidmannsheil,
paolo
 
Dopo avervi assillato col discorso ottica (deciso per una Swaro 8x56), vi chiedo un parere per quanto riguarda la carabina.
Da sempre convinto dio orientarmi sulla classica CZ 550 in 6,5x55 giusto per mantenermi su prezzi accettabili, ho visto ieri una Sabatti Rover 860 calcio in legno nello stesso calibro, a circa 650€. Pensavo che se devo investire soldi in una carabina senza troppe pretese, tanto vale investire in un prodotto italiano.
Cosa ne pensate di queste carabine?
Grazie.





Sono due carabine che fanno onestamente il loro dovere, valgono i soldi che spendi.

Sempre secondo il principio che chi più spende meno spende, se ce la fai guarda una blaser r93 professional, ovvero con calcio in plastica, usata in buono stato tra i 1400 e i 1600 potresti trovala, più circa 200 se con attacchi, tutta un'altra cosa credimi, soldi spesi bene, ci metti sopra lo swaro 8x56 e sei a posto per tutta la vita, se vorrai cambiare calibro con 500 euro circa monti un'altra canna, se la rivendi prenderai ancora i tuoi soldi se l'hai tenuta bene.
 
qualcuno ha nominato winchester...
la moderna model 70 varrebbe la pena di essere acquistata?

- - - Aggiornato - - -

comunque dovreste essere davvero gente navigata per arrivare a trovare difetti alla sauer!! (non l ho nemmeno mai toccata ma so che costa un tantino)
 
Quando dicevo "senza pretese" intendevo un' arma essenziale senza nulla togliere alla qualità CZ che ormai si intuisce essere consolidata. Per quanto riguarda la Blaser, bella ma non fà per le mie tasche. Sinceramente volevo restare nei 1500€ per ottica+carabina, anche per questo mi sono orientato sullo Swaro usato, mentre la carabina penso proprio di prenderla nuova a quel prezzo, a meno che non trovi un' occasione particolare.
Strano che nessuno abbia una carabina Sabatti, mi sembrava che il marchio fosse diffuso...
 
La nostra 550 Scandinavia ha dei legni stupendi, appena ho tempo metto anche la foto, ha preso acqua e non ha mai fatto ruggine, l'unica cosa che mi ha dato grane è la soletta del caricatore in plastica, si era spezzata, ma con della buona colla sono 6 anni che tiene perfettamente, mi sono fatto fare una soletta in acciaio ma non lo mai messa.

Per il capriolo il 6,5 x 55 è un ottimo calibro, noi abbiamo sempre usato remington 140 grani Core Lokt con abbattimenti puliti e sul posto, una volta Papà ha pure preso un capriolo tirando di stoccata.

Una carabina difettosa come quella di Carpen non è indicativa, conosco un tiratore che con la 550 in 6,5 x 55 ha vinto una gara di tiro a 200 metri senza ottica perchè l'aveva venduta per iscriversi alla gara.
 
non ho compreso bene..... tra sabatti e remington quale preferisci? (considera che non ho idea di cosa sia ne il recoil lug ne l head space)
poi vorrei raccontarti una cosa... ho sentito un fanatico di armi che diceva che sabatti è un azienda talmente forte che forsnisce persino le canne a remington per i modelli di punta usati nelle azioni militari.....e che questa si è poi superata ancor piu con la rigatura esagonale... è vero?

andrea: tra sabatti e remington? remington tutta la vita!!!!!
Andrea, di cazzate se ne lsenton montagne. Sabatti e' un'azienda valtrumplina che produce armi che valgono per quello che si pagano... Remington e' leader assoluta negli usa e non solo con una massiccia produzione industriale di qualita' piu' che decorosa... controlla altri marchi forti (esempio: Dakota) e si articola su diverse tipologie produttive: civile, militare, polizia, munizioni... Sia per armi corte che lunghe, a canna liscia o rigata...
paolo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto