per quanto ne sò io, meglio borra in feltro e orlo tondo, ancora meglio due strati di piombo di numerazione diversa, tipo 8-10 separati da dischetto di sughero
 
salve ragazzi vorrei fare una buona cartuccia dispersante o anche bior da sparare sui tordi la mattina presto o quando vado a beccacce... qualcuno potrebbe aiutarmi? =) per il calibro 20, come polvere posseggo gm3, S4 nuova, S4 Vecchia. e poi ho un po di acapnia e super balistite ma quest ultime non tanto me gustano! preferirei gm3 ed S4! aspetto vostra risposta =) [22]

Dal titolo pensavo qualcuno ti volesse sparare con una dispersante.
Ciao

PS per la dose non so aiutarti.
 
Benissimo..!!
Quindi secondo me non c'è niente di meglio per avere una dispersante di alta efficacia sia nei tiri brevi che anche lunghi con notevole penetrazione dei pallini rispettando le cariche di polvere e piombo, usando il dispersore della Gualandi con le alette;

pertanto consiglio all'amico di cui sopra di sostituire semplicemente il dispersore al bior e qualora con polveri tipo sipe ed s4 resterebbe basso con l'assetto io per il 12 metto un cartoncino soprapolvere e poi il dispersore e t'assicuro che funziona alla grande.
Un saluto Pietro
 
Benissimo..!!
Quindi secondo me non c'è niente di meglio per avere una dispersante di alta efficacia sia nei tiri brevi che anche lunghi con notevole penetrazione dei pallini rispettando le cariche di polvere e piombo, usando il dispersore della Gualandi con le alette;

pertanto consiglio all'amico di cui sopra di sostituire semplicemente il dispersore al bior e qualora con polveri tipo sipe ed s4 resterebbe basso con l'assetto io per il 12 metto un cartoncino soprapolvere e poi il dispersore e t'assicuro che funziona alla grande.
Un saluto Pietro

Purtroppo per il calibro 20 i dispersori gualandi sono alti solo 18mm, col solo cartoncino non ce la fai a raggiungere la quota, quindi si possono utilizzare in modo proficuo solo per cariche dai 28grammi in su.
 
Benissimo..!!
Quindi secondo me non c'è niente di meglio per avere una dispersante di alta efficacia sia nei tiri brevi che anche lunghi con notevole penetrazione dei pallini rispettando le cariche di polvere e piombo, usando il dispersore della Gualandi con le alette;

pertanto consiglio all'amico di cui sopra di sostituire semplicemente il dispersore al bior e qualora con polveri tipo sipe ed s4 resterebbe basso con l'assetto io per il 12 metto un cartoncino soprapolvere e poi il dispersore e t'assicuro che funziona alla grande.
Un saluto Pietro

Mettendo il cartoncino sovrapolvere, la coppetta del contenitore dispersante gualandi non si dilata con i gas provocati dalla combustione della polvere e quindi non assicura una corretta tenuta degli stessi con decadimenti nella resa della cartuccia. Non voglio insinuare che la soluzione di Pietro non sia efficace ma io personalmente userei una borra bior spessorabile tipo BZ per raggiungere l'altezza desiderata in modo da ottenere una chiusura piana.
 
I contenitori bior in calibro 20 esistono in quanto li ho visti piu' volte scaricando varie cartucce del 20ino, dell'altezza 25 non ho certezza matematica ma sembra che esistono, se non fosse così applicherei alla bior 21, 2 sugherini da 2mm oppure 1 da 4mm;

non sono d'accordo con le dispersanti a due strati di piombo sol perché non ho certezza di penetrazione, con bior o meglio dispersori gualandi(sembra che in cal.20 non esistono) avrai dispersione e penetrazione anche nei tiri limiti;

infine per la gm3 opterei per questa:

20\67 cx1000\615 in 1.10x25 bior piombo 11 e stell.58;
Ciao Pietro

Ciao Pietro, le gualandi dispersanti del 20 ci sono da un bel po'... ;)
 
I contenitori bior in calibro 20 esistono in quanto li ho visti piu' volte scaricando varie cartucce del 20ino, dell'altezza 25 non ho certezza matematica ma sembra che esistono, se non fosse così applicherei alla bior 21, 2 sugherini da 2mm oppure 1 da 4mm;

non sono d'accordo con le dispersanti a due strati di piombo sol perché non ho certezza di penetrazione, con bior o meglio dispersori gualandi(sembra che in cal.20 non esistono) avrai dispersione e penetrazione anche nei tiri limiti;

infine per la gm3 opterei per questa:

20\67 cx1000\615 in 1.10x25 bior piombo 11 e stell.58;
Ciao Pietro
 
con la vecchia s4 snia bpd puoi fare questa cartuccia 20/70/615 1,15x26 contenitore sg25 senza alette con sopra un sugherino da 4mm chiusa stellare a 60 , un po' laboriosa ma efficace
 
con la vecchia s4 snia bpd puoi fare questa cartuccia 20/70/615 1,15x26 contenitore sg25 senza alette con sopra un sugherino da 4mm chiusa stellare a 60 , un po' laboriosa ma efficace
BIOR praticamente? =)

- - - Aggiornato - - -

Dal titolo pensavo qualcuno ti volesse sparare con una dispersante.
Ciao

PS per la dose non so aiutarti.
ahhahahah.. tranqui grazie lo stesso =)
 
Io lascerei perdere un attimo le due ultime polveri citate per varie ragioni che non posso commentare adesso per mancanza di tempo;

per la s4 sia nuova che vecchia opterei per il bossolo corto 12\67 per averne una piu' pronta accensione e farei così:

20\67 cx1000\615 in 1.10x25 bior25 piombo 11 e stell. a 58;
Ciao Pietro
 
e con la gm3 cm mi consigliate di fare in Dispersante o Bior?

La gm3 è un discorso un po' particolare in quanto varia da lotto a lotto, la nuova e' molto vivace rispetto alla vecchia che tipo hai^?

- - - Aggiornato - - -

Io lascerei perdere un attimo le due ultime polveri citate per varie ragioni che non posso commentare adesso per mancanza di tempo;

per la s4 sia nuova che vecchia opterei per il bossolo corto 12\67 per averne una piu' pronta accensione e farei così:

20\67 cx1000\615 in 1.10x25 bior25 piombo 11 e stell. a 58;
Ciao Pietro

Ciao pietro la bior da 25 nn l'ho mai vista per il calibro 20, quella che conosco io e' la bior skeet e l'altezza e' 20
 
La gm3 è un discorso un po' particolare in quanto varia da lotto a lotto, la nuova e' molto vivace rispetto alla vecchia che tipo hai^?
ho il nuovo tipo lupo

- - - Aggiornato - - -



Ciao pietro la bior da 25 nn l'ho mai vista per il calibro 20, quella che conosco io e' la bior skeet e l'altezza e' 20
va be basta levare le alette al sg25

- - - Aggiornato - - -

La gm3 è un discorso un po' particolare in quanto varia da lotto a lotto, la nuova e' molto vivace rispetto alla vecchia che tipo hai^?

- - - Aggiornato - - -



Ciao pietro la bior da 25 nn l'ho mai vista per il calibro 20, quella che conosco io e' la bior skeet e l'altezza e' 20
ho il nuovo tipo lupo
 
Il dispersore gualandi c'è in calibro 20, giusto l'altra sera ho fatto le prime cartucce in calibro 20 proprio con la SG dispersante ma con la MB x 32 e delle Bior con la JK6
 

Cruyser976

Utente Registrato
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Punti
1
salve ragazzi vorrei fare una buona cartuccia dispersante o anche bior da sparare sui tordi la mattina presto o quando vado a beccacce... qualcuno potrebbe aiutarmi? =) per il calibro 20, come polvere posseggo gm3, S4 nuova, S4 Vecchia. e poi ho un po di acapnia e super balistite ma quest ultime non tanto me gustano! preferirei gm3 ed S4! aspetto vostra risposta =) [22]
 
Non sono tanto esperto in cal.20 in quanto ho solo 20 fucili in cal.12, ma ogni tanto qualche amico m'ha chiesto il favore di preparare alcune cartucce in cal.20, ecco il perchè della mia poco esperienza in materia di componentistica;

per quanto riguarda l'altezza del contenitore dispersante gualandi in cal.20 di altezza 18, essendo così non si puo' che caricare polveri voluminose per adeguarsi alle altezze;

infine per quanto riguarda il dischetto copripolvere da mettere sotto il dispersore gualandi(parlo ovviamente del cal.12) posso assicurare a tutti che per raggiungere l'altezza dovuta per la chiusura ho preparato diverse cartucce con la Fblux32 dispersanti in questo modo e non ho mai notato inconvenienti..i tordi venivano giu' di primo mattino una bellezza.
Un saluto a tutti ed in particolare all'amico "Magnum"
Pietro
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto