cartucce calibro 28 per Benelli crio ed eventuali strozzatori

Grazie Giovanni, ho ben presente che si tratta di un 28 infatti credo che 20, massimo 25 metri siano le distanze di tiro utile; sono contento che mi dici che spari cartucce anche da 17gr, appena apre la caccia alle quaglie ci provo (alle tortore vorrei andare col 12).....x gli strozzatori se ho capito bene hai un Briley 1* ? e che tipo di strozzatore è il jolly Gemini da 10 cm (scusa l'ignoranza)

spero ci sia qualche altro possessore del benellino che mi possa dare qualche dritta sulle cartucce commerciali e relative grammature

Ciao Rik quando imparerai ad usarlo per bene vedrai che alle tortore ci andrai con il 28 e il 12 lo relegherai solo per la caccia agli anatidi per i quali il tiro si aggira sempre sui 40-45 metri.
P.S. se ne hai voglia e passione ,inizia anche la ricarica domestica avrai sodisfazioni che neanche t'immagini.
 
Ciao Verta grazie mille, quindi spari anche cariche basse da 18gr. ed il Benellino le digerisce tranquillamente?
delle cartucce che mi hai indicato quali sono indicate per le quaglie e quali per le allodole (considera che alle allodole vado spesso in zona Gargano e le cartucce che vanno bene dove sto io, nelle marche, spesso lì non vanno bene e viceversa)

Nessun problema nel riarmo anche di cariche leggere.
Ti posso dire che non uso una cartuccia specifica per quaglie o tordi, vanno tutte (quelle citate) abbastanza bene con rendimento costante nella stagione.
 
scusate se uppo...ma non ce nessun altro che sa consigliarmi cartucce commerciali per il benellino cal. 28 per le allodole?
 
Ciao Rik quando imparerai ad usarlo per bene vedrai che alle tortore ci andrai con il 28 e il 12 lo relegherai solo per la caccia agli anatidi per i quali il tiro si aggira sempre sui 40-45 metri.
P.S. se ne hai voglia e passione ,inizia anche la ricarica domestica avrai sodisfazioni che neanche t'immagini.

Guarda la voglia di ricaricare già mi è venuta, purtroppo la mia esperienza risale a circa 25 anni fa (avevo più o meno 14 anni) quando aiutavo mio nonno nella ricarica del 12 e delle cartucce per il flobert (quelle in ottone)....l'attrezzatura quindi ce l'ho, ma chiusura solo orlata e zero esperienza sulle cariche per calibro 28.

Nonno per il 12 utilizzava come polvere un "mischietto" di cui ignoro le componenti, con cariche da 1,50 a 1,60 di polvere e gr. da 32, 33 o 34 di piombo....erano cartucce per passeri e piccola migratoria, che lui variava nelle misure a seconda della pressione atmosferica, per quello che mi ha insegnato con la bassa pressione "più polvere e meno piombo", con l'alta pressione cartucce più piombate, in pratica, a parità di polvere, ad esempio 1,60 x 32gr era una cartuccia da bassa pressione atmosferica tipo sui 1.000 millibar (mi pare si dica così), mentre 1.60 x 33gr quando si era sui 1010 mlbar e 1,60 x34 con alta pressione intorno ai 1020 millibar.....vi risultano questi riferimenti alla pressione atmosferica?
 
Guarda la voglia di ricaricare già mi è venuta, purtroppo la mia esperienza risale a circa 25 anni fa (avevo più o meno 14 anni) quando aiutavo mio nonno nella ricarica del 12 e delle cartucce per il flobert (quelle in ottone)....l'attrezzatura quindi ce l'ho, ma chiusura solo orlata e zero esperienza sulle cariche per calibro 28.

Nonno per il 12 utilizzava come polvere un "mischietto" di cui ignoro le componenti, con cariche da 1,50 a 1,60 di polvere e gr. da 32, 33 o 34 di piombo....erano cartucce per passeri e piccola migratoria, che lui variava nelle misure a seconda della pressione atmosferica, per quello che mi ha insegnato con la bassa pressione "più polvere e meno piombo", con l'alta pressione cartucce più piombate, in pratica, a parità di polvere, ad esempio 1,60 x 32gr era una cartuccia da bassa pressione atmosferica tipo sui 1.000 millibar (mi pare si dica così), mentre 1.60 x 33gr quando si era sui 1010 mlbar e 1,60 x34 con alta pressione intorno ai 1020 millibar.....vi risultano questi riferimenti alla pressione atmosferica?

Caro rik la tua inesperienza non deve fermare in tuo entusiasmo, tu intanto inizia e incomicia a prendere appunti, nei vari forum di caccia ci sono svariate centinaia di dosi , e in ogni caso chiunque di noi ti darà una mano o un consiglio per effettuare la ricarica.... quando iniziai io a ricaricare circa 30 anni fà , non c'erano computer, ne forum, ne internet. ci si affidava al vecchio ricaricatore o all'amico, o all'armiere , ma pian piano mi sono fatto le ossa e ora raccolgo i frutti di quegl'anni.
Alta e bassa pressione signigica bello o cattivo tempo e in base a questi momenti climatici tuo nonno si regolava e devo dire anche in modo corretto , infatti con il bel tempo che è indice di alte temperature aumentava un grammo di piombo , la polvere bruciava bene e riusciva a spingere meglio il piombo , mente con la bassa , indice di cattivo tempo con temperatture più basse diminuiva il piombo, in quanto sapeva che la polvere aveva problemi a bruciare , di consequenza più fiacca.
 
Quando lo usavo sparavo le Hunting da 21 gr. Mi ricordo che per i tordi erano micidiali le Bornaghi del pb 11. Una cosa indescrivibile per quanto aprivano la rosata e dove arrivassero....
Per quanto riguarda le piombature minime....io devo essere l'unico sfigato allora. Con grammature inferiori a 21 gr mi si inceppa sempre... Le Fiocchi da 17 gr per esempio le uso come fermacarte sulla scrivania....tanto appena ne sparo una il bossolo lo devo estrarre a mano....
 
Scusa il ritardo,il briley corrisponde ad 1*,il jolly è una prolunga di 10 cm,sulla quale puoi montare gli strozzatori sia interni che int/ester.
Per quanto riguarda il riarmo è vero che i primi fucili di questo modello avevano grossi problemi in tal senso,ma poi Benelli ha risolto il tutto,e ti ripeto a me non mi è capitato alcun inceppamento,piuttosto diversi sfondellamenti con i bossoli Fiocchi di nuova produzione.
 
Io ho il Benellino da 2 anni,non ti posso dare consigli per le cartucce commerciali,ne avrò sparato solo una 10na,ma mi trovo bene con quelle che mi carico,considerando che ormai caccio solo con questo fucile,dall'allodola alla beccaccia,tenendo un paio di volte(occasionali) posta al cinghiale in battuta.
Uso sia gli strozzatori originali, ma per la caccia che pratico in quasi esclusiva,quaglie e becche,uso un gemini 4*,mentre per le poche uscite a tordi ho un Briley stroz. max,che uso spesso con il jolly Gemini da 10 cm.
Per quanto riguarda la grammatura,il mio non si è mai inceppato dai 17g di S4 fino ai 26 di SP2.
Per quanto riguarda le rosate,tieni conto che parliamo di un 28no non di un 12, 25 m vanno bene per valutare una rosata,se poi a 30 m è buona la cartuccia sarà ecccellente.
 
Rc28 18gr
NSI hunting
Fiocchi GFL
Queste sono le cartucce che uso io e ci faccio tutta caccia.

Ciao Verta grazie mille, quindi spari anche cariche basse da 18gr. ed il Benellino le digerisce tranquillamente?
delle cartucce che mi hai indicato quali sono indicate per le quaglie e quali per le allodole (considera che alle allodole vado spesso in zona Gargano e le cartucce che vanno bene dove sto io, nelle marche, spesso lì non vanno bene e viceversa)
 
Io ho il Benellino da 2 anni,non ti posso dare consigli per le cartucce commerciali,ne avrò sparato solo una 10na,ma mi trovo bene con quelle che mi carico,considerando che ormai caccio solo con questo fucile,dall'allodola alla beccaccia,tenendo un paio di volte(occasionali) posta al cinghiale in battuta.
Uso sia gli strozzatori originali, ma per la caccia che pratico in quasi esclusiva,quaglie e becche,uso un gemini 4*,mentre per le poche uscite a tordi ho un Briley stroz. max,che uso spesso con il jolly Gemini da 10 cm.
Per quanto riguarda la grammatura,il mio non si è mai inceppato dai 17g di S4 fino ai 26 di SP2.
Per quanto riguarda le rosate,tieni conto che parliamo di un 28no non di un 12, 25 m vanno bene per valutare una rosata,se poi a 30 m è buona la cartuccia sarà ecccellente.

Grazie Giovanni, ho ben presente che si tratta di un 28 infatti credo che 20, massimo 25 metri siano le distanze di tiro utile; sono contento che mi dici che spari cartucce anche da 17gr, appena apre la caccia alle quaglie ci provo (alle tortore vorrei andare col 12).....x gli strozzatori se ho capito bene hai un Briley 1* ? e che tipo di strozzatore è il jolly Gemini da 10 cm (scusa l'ignoranza)

spero ci sia qualche altro possessore del benellino che mi possa dare qualche dritta sulle cartucce commerciali e relative grammature
 

rikhunter

Utente Registrato
Messaggi
73
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti amici del forum....dopo un paio di mesi di attesa per raccimolare qualche eurino in piu, con l'idea che mi frullava in testa da tempo, finalmente sono riuscito a comprare il benellino calibro 28 (non vedevo l'ora).
Il fucile è nuovo e ci ho sparato sin'ora solo una volta al percorso caccia con le Fiocchi F28 24gr che mi ha dato l'armiere.
Inoltre l'armiere mi ha regalato altri due strozzatori oltre al 3* e al 5* in dotazione ed io ho scelto il il 2* ed il 4* pensando che difficilmente sparerò col cal.28 con una stella.
Alla piastra, sparando le suddette fiocchi F28 24gr. con strozzatore 3*, da trenta metri la rosata presentava diversi vuoti anche centrali, da 25 metri già era più regolare e da venti era perfetta.
Non vi nego che di piattelli non ne ho rotti granchè, ma come scusa voglio raccontarmi che fino ad oggi ho tirato solo col 12 (mai una volta neanche col 20) e che questo percorso caccia era la prima volta che lo facevo.
Vorrei chiedervi:

1) quali cartucce commerciali mi suggerite per la caccia alle quaglie, ai tordi e SOPRATTUTTO alle allodole da fare in zona Gargano (dalle parti di Lesina):

2) secondo voi è il caso che acquisti degli altri strozzatori tipo i Gemini o i Briley per una resa migliore della canna crio? ma è vero che stringono di più queste canne crio, e anche nel 28? e che strozzatura acquistereste?

3) è vero che il benellino non ricarica le cartucce di piccola grammatura (dai 18 ai 21) e se si fino a quanti grammi posso scendere, oppure non dovrebbe succedere e se succede lo devo rimandare in benelli? (purtroppo fino ad ora sono riuscito a provarlo solo con le 24gr)

Grazie per l'aiuto, non vedo l'ora di provare il piccoletto sugli animali.....
 
Scusate l'ignoranza che significa che "sfondella"...?
cmq ho acquistato proprio ieri un pacco di Fiocchi gls gr. 17 piombo 11 (pensavo x quaglie e se reggono la stagione anche allodole, ma magari mi dite x quale selvaggina sono piu indicate) pagate euro 7,00
e un pacco di Fiocchi HP 24gr piombo 10 (pensavo x i tordi) pagate euro 7,50
che ne dite?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto