SI rinvigorisce...ma solo come ti dicevo se non hai lo smalto o come si chiama quella protezione dura sui legni.
Nel mio caso legni nudi rende tutto più idroreppellente, lucido e vivo rimarca le venature e sono convinto che nutra pure il legno.
Nel caso di un calcio normale rende tutto più lucido molto più idroreppellente.
I miei sono veramente bei calci....e spesso ricevo i complimenti...nonostante che il fucile l'ho adopero molto e in tutte le situazioni.
 
Sicuramente male non fà....xò è un prodotto che nasce per proteggere i legni senza trattamento....io ho tutti calci senza smalto per intenderci.. e ogni 10/15gg gli dò una passatina con questo olio e si mantengono bene e impermeabilizza molto bene.

No, veramente a seconda del tipo di finitura che ha attualmente il legno, potrebbe anche venire un pastrocchio, a passarlo sopra.
 
I miei calci mi sembra siano finiti ad olio, non hanno la finitura lucida e si vedono i pori del legno.....
Come vedo i pareri continuano ad essere discordanti ma costruttivi grazie a tutti per l'interesse al post e datemi info[22]
 
Premesso che ne capisco pochino, ti dico la mia.

Il termine "finiti ad olio", potrebbe voler dire più di una cosa.
Per esempio l'olio paglierino, il Truoil è un olio e l'olio di lino cotto sono tutti degli oli, ma dall'uso e risultato piuttosto diverso.
Per esempio, per un calcio cui è stato applicato solo olio paglierino (tipo questo)
olio pagl.JPG
con il truoil l'effetto cambierebbe, anche in relazione al numero di mani che daresti.
Se per esempio ne passi poche piuttosto diluite, otteresti un effetto lucido ma con i pori del legno ancora visibili (tipo così)
alc.JPG.
Se ne applichi di più e carteggi ogni tot mani, otterrai invece una finitura a specchio.

Se il tuo calcio ha una finitura simile a quella della prima foto e ti piace così, io mi limiterei a dare ogni tanto una passata leggera di olio paglierino o di olio restauratore (che trovi nei negozi di bricolage), solo per mantenere vivo e protetto il legno.
Se invece la tua finitura è gia una finitura lucida ed impermeabile, con il truoil credo che andresti solo a fare un pasticcio.
In quel caso è sufficiente pulire con un pulitore per mobili di tipo non aggressivo, altro olio sopra non avrebbe alcun effetto.

Comunque l'armiere non credo ti abbia consigliato bene.

Ciao, e salutami le nostre campagne romane!
 
Roberto76, io ho legni finito a olio, ti spiego come faccio io e che effetto ne viene fuori:
bagno uno straccietto così straccio collo del barattolo capovolgo e stop.
gli passo il Truoil con lo straccietto su tutto il legno.....poi dopo 3 minuti prendo uno scottex e strofino... il risultato è un leggero manto quasi oleoso che si sente appena fatto un leggero risalto dei colori venature del legno, non macchia e protegge a me piace molto.
Questo è quello che faccio io ogni 10 gg di caccia!!!
 
Mario, ma il Truoil quando lo usi così, è diluito?
Perchè passare uno scottex sul truoil dopo tre minuti dall'applicazione, io la vedrei dura.
 
non direttamente dal barattolo.
Adesso forse non saranno 3 minuti, cmq il tempo di rimontare un fucile e poi strofino!
Certo lasciato mezzo minuto lega meno lo straccio, ma poco dopo si tratta solo di strofinare di più.
 

Zio65

Utente Registrato
Messaggi
1,683
Punteggio reazioni
23
Punti
143
Desideravo avere informazioni riguardo questo prodotto, mi è stato dato per proteggere i legni del mio fucile ma andando a vedere in rete ho notato che viene utilizzato per il ripristino dei legni dopo la sverniciatura e non per proteggerli, contattato il negoziante invece mi conferma che può essere utilizzato anche per protezione solamente,chiedo a chi lo ha usato qualche notizia al riguardo.Grazie
 
Ciao, è un buon prodotto per i legni, dopo l'asportazione della vecchia vernice o trattamento, pulire bene la superficie con vari gradi di carta abrasiva e cominciare a passare il prodotto con un tamponcino.....dopo ogni trattamento carteggiare con carta finissima...e ripassare ....cosi per 7/8 volte aspettando che asciughi bene; alla fine verrà una patina protettiva lucida, piacevole al tocco e con le venature del legno in risalto. Ci vuole un pochino di pazienza.... ma il risultato è ottimo. Logicamente è consigliabile non passare il prodotto sulle zigrinature, meglio coprirle con nastro gommato. Buon lavoro !!!
Saluti
 
Grazie Sasà
Questa procedura la avevo vista informandomi quà e là. La mia perplessità deriva se si può utilizzare solo come protettore per i legni magari prima di uscire a caccia, essendo nuovi alcuni dei miei fucili volevo preservarli magari dall'acqua.
 
Grazie Sasà
Questa procedura la avevo vista informandomi quà e là. La mia perplessità deriva se si può utilizzare solo come protettore per i legni magari prima di uscire a caccia, essendo nuovi alcuni dei miei fucili volevo preservarli magari dall'acqua.

Per quello che serve a te non é adatto,il tru oil è una resina e serve come ti hanno detto per il ripristino dei legni e non per lucidarli,per quello puoi usare del comune olio per armi,giusto una passata leggera oppure sempre dell'olio apposito per pulire i legni del fucile che trovi in armeria. Comunque se i tuoi fucili sono nuovi già hanno un trattamento impermeabile basta solo dargli una passata con olio e straccio quando pulisci tutta l'arma. Saluti.
 
Come presumevo....ringrazio l'armiere per avermi venduto una cosa per una altra, richiamandolo per avere lumi a riguardo assicurava il contrario....Vabbè il tipo ha perso un cliente.
 
Sicuramente male non fà....xò è un prodotto che nasce per proteggere i legni senza trattamento....io ho tutti calci senza smalto per intenderci.. e ogni 10/15gg gli dò una passatina con questo olio e si mantengono bene e impermeabilizza molto bene.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto