Ciao, l'innesco è il 688 nsi innesco di alta potenza, per la polvere non saprei dire perchè l'immagine è così bene fatta che non si capisce, posso dirti che è una doppia base tipo sipe e s4 perchè ha fatto il classico grumo della doppia base ma senza i dati di caricamento rimane il dubbio comunque è molto probabile che sia s4.
Ibal,Gabriele.
 
ragazzi, sto tentanto di rifare la cartuccia (speed extra) della Nobel Sport, uscita fuori produzione, mostruosa per gli anatidi e la grande migratoria, sia con temperature calde che con quelle fredde; mi a salvato sempre il sedere ad anatre mettendola di terzo colpo, con tiri esagerati anche oltre 50 mt..
Dalla scomposizione della cartuccia ho dedotto che:
la polvere sembrerebbe al 90% S/4 con dose 1,80 grammi
Piombo del 5, 36 grammi
Borra tipo contenitore 18 mm
innesco nobel sport 688 sugerito da Rappiell e confermato sul sito della nobel sport
Bossolo 23/70 corazzato;
Quando l'ho aperta ed ho tirato fuori la borra, ho notato che la polvere da sparo era ben pressata sul fondo e ho dovuto rimuoverla con un utensile.
Voi che dite se riuscissi a riprodurre questa cartuccia, dovrò pressare la polvere?
E sopratutto, mi confermate che questo tipo di polvere è l' S/4?
 
ragazzi, sto tentanto di rifare la cartuccia (speed extra) della Nobel Sport, uscita fuori produzione, mostruosa per gli anatidi e la grande migratoria, sia con temperature calde che con quelle fredde; mi a salvato sempre il sedere ad anatre mettendola di terzo colpo, con tiri esagerati anche oltre 50 mt..
Dalla scomposizione della cartuccia ho dedotto che:
la polvere sembrerebbe al 90% S/4 con dose 1,80 grammi
Piombo del 5, 36 grammi
Borra tipo contenitore 18 mm
innesco nobel sport 688 sugerito da Rappiell e confermato sul sito della nobel sport
Bossolo 23/70 corazzato;
Quando l'ho aperta ed ho tirato fuori la borra, ho notato che la polvere da sparo era ben pressata sul fondo e ho dovuto rimuoverla con un utensile.
Voi che dite se riuscissi a riprodurre questa cartuccia, dovrò pressare la polvere?
E sopratutto, mi confermate che questo tipo di polvere è l' S/4?
Potevi dirlo che era la speed extra e che era in dose 1,80X 36 , la polvere in questione è la tecna al 100%.
 
Ragazzi, quindi non basta, scaricarne una commerciale e copiarne le dosi, i grammi, le altezze,le borre l'innesco..... ?
Poi scusatemi per l'ignoranza, ma bancare una cartuccia cosa significa ?
 
sorry :D
Rappiell, ho notato che conosci questa cartuccia, hai provato anche tu a caricarla, come borra cosa hai usato?
 
per avere la stessa cartuccia se prorpio la vuoi uguale le devi bancare.... cioè devi bancare la speed extra ricavando velocità pressione e tempo canna, una volta ottenuti i risultati di riferimento prendi la cartuccia che carichi tu facendo come dosaggio 1.80 1.85 e 1.90 di tecna sempre con la borra più consona che in questo caso non conosco ma penso la gualandi sg o la baschieri z2m chiudendola standard a 58 e vedere i risultati che con il tuo lotto si avvicinano di più.... gran bel fastidio dopotutto per replicare una cartuccia miracolosa..... la verità è che la cartuccia miracolosa esiste, quella che credi che sia niente di più.
i lotti industriali sono totalmente differenti ad esempio la rc33 con la s4 come dose fa 1.40 33 con il cx 2000 ed con la commerciale per avere i stessi dati di banco con la mia sono dovuto salire ad 1.50.... quindi come vedi la differenza c'è e come.
 

uccellodipalude

Utente Registrato
Messaggi
565
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Salve a tutti, sono un inesperto in materia inerente al caricamento di cartucce, a dire il vero non le ho mai caricate.
Vi scrivo perché in garage mi ritrovo dei strumenti per ricaricare cartucce calibro 12, erano di mio nonno che ora non c'è più.
Sarei parecchio interessato ad imparare a ricaricarmele da solo, dato i costi di quelle nuove, ma non ho nessuno che mi insegni i trucchetti base del mestiere.
Confido della vostra esperienza pregressa maturata in quest'arte sperando di imparare qualcosa.
Di seguito vi posterò le immagini degli strumenti di cui dispongo, gradirei gentilmente sapere da voi, se ciò che posseggo sia sufficiente per iniziare l'impresa, o devo possedere altri utensili!!!
Ogni consiglio, sarà ben gradito, vi ringrazio Aldo!!!
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php
 

Allegati

  • 20140719_133720.jpg
    20140719_133720.jpg
    80.3 KB · Visite: 1
  • 20140719_133733.jpg
    20140719_133733.jpg
    76.7 KB · Visite: 1
  • 20140719_133759.jpg
    20140719_133759.jpg
    58.2 KB · Visite: 1
  • 20140719_133738.jpg
    20140719_133738.jpg
    76.7 KB · Visite: 1
non ci sono truchi nel farsi le cartucce, solo un po di buona volonta, e tanta passione ,per il materiale che ti a lasciato il tuo caro nonno

ti dico subito che la bilancia e" ancora attuale e funzionante al 100/100 , poi ho visto lo scassulatore manuale, che non ti serve, perche il ricalibratore che e" affianco quello che ai in foto e piu" moderno praticamente toglie e mette gli inneschi e ricalibra contemporaneamente serve per i bossoli gia" sparati mentre per la machinetta orlatrice secondo un mio modesto parere e da agiornare, per fare una cartuccia con chiusura stellare ti serve una bobina incisore, piu" una bobina orlatrice per chiudere tutto, se dovessi decidere l"acquisto ti consiglio quelle in acciaio che durano praticamente una vita. tieni presente che io non e" da molto che ricarico le mie cartucce,da 2 anni , ascoltando i consigli degli amici piu" esperti mi sono messo subito all"opera oggi ti posso dire che le migliori cartucce sono quelle che ti fai tu di persona, perche le personalizi in base la canna del tuo fucile e il tuo modo di sparare,alla
selvagina che vai a insidiare, inizia a vedere nelle armerie della tua zona o chiedendo agli amici cacciatori, nella tua zona quali sono le polveri piu" usate , di solito sono le polveri che si adattano meglio al territorio dove cacci. altri consigli sicuramente ti verrano dati nel forum
da persone piu" esperte di me cerca di farne tesoro
cordialita
 
secondo me almeno la prima volta che carichi ci dovrebbe essere almeno un esperto che ti dica come fare... all'avventura non è cosa da provare.
ci sono tanti accorgimenti che vanno presi per ottenere una cartuccia ottimale e sopratutto in sicurezza perchè abbassare di 3-4 mm la chiusura hai 100 bar di differenza...
e poi con le borre in plastica non va pressato nulla, con le polveri lamellari fini come la tecna sipe ed s4 caricando basse dosi di polveri la borra tocca il buscione con le bior quindi bisogna usare il gualandi sg o comunque non il bior per la bassa volumetria sono tutti accorgimenti che vanno presi... secondo me ci vuole la mano di un esperto...
 
Ciao uccello di palude, ho visto che nel tuo post parli di risparmiare ma scordati di risparmiare ricaricando, la ricarica è un'arte che ti consente di mettere a punto le tue cariche e perferzionarle dalle commerciali per il tuo fucile, il tuo tiro e il clima in cui cacci, ma il risparmio non c'è te l'assicuro, a meno che non carichi solamente cartucce da colombi e anatre ma per la piccola migratoria ti assicuro che non conviene.
Tornando al discorso ricarica e mettendo da parte il discorso convenienza, se te la senti di cominciare questa avventura hai una buona base di partenza come attrezzatura ma devi farti seguire da qualcuno che ne capisce, ricordati che qui si gioca con armi ed esplosivi non con bruschette e pomodori, e il rischio che può venire da una scorretta ricarica casalinga possono portare danni seri sia al tiratore che a chi gli sta vicino, quindi prima di cominciare a fantasticare su cariche e pressioni assicurati di avere un buon maestro che possa seguirti, darti delle dritte e magari un banco prova nelle vicinanze che non guasta mai.
Adesso che sai dei rischi passiamo ai lati positivi, la ricarica è un'arte che da grandi soddisfazioni a chi la pratica, dall'emozione aspettando di sapere se si è creato bombe maleodoranti fino ad arrivare alla cartuccia perfetta, in più una volta cominciato a capire come funziona potrai assemblarti cariche del tutto tue che se vorrai sparerai solo tu altrimenti saranno motivo di complimento dei tuoi amici, i complimenti fanno sempre bene, e quando tiri giù una regina con una delle tue cartucce è un emozione indescrivibile.
Se vorrai cominciare sappi che siamo tutti a tua disposizione per i consigli ma fare le diagnosi a distanza è smpre difficile, ti consiglio di cominciare con due max 3 polveri, una doppia base tipo s4 o sipe, una monobase tipo gm3 per cartuccia da 28 a 35 gr e una progressiva tipo tecna per le cariche da 36 a 40 e rotti grammi, averne troppe ti incasina il tutto e ricordati che la ricarica è come una scala se vuoi viverla devi farlo un gradino alla volta adesso sta a te salire sul primo piolo.
Ibal,Gabriele.
 
Ragazzi, ma le polveri granulari tra cui sipe, s4, jk6 , tecna, ecc. quando le inerisci nel bossolo e poi metti la borra, vanno pressate? se si, in che modo?
non è che se la pressi troppo rischi di aumentare la pressione allo scoppio, o viceversa, se non pressata rischi di avere poca pressione?
aiuto! grazie [allah.gif]
 
mi piacerebbe avere qualcuno che carica che mi dia consigli e mi insegni ovviamente i trucchetti del mestiere, ma purtroppo non conosco nessuno...
cmq, già che ho voi che sul forum mi daei consigli ed opinioni è tanto, grazie.
 
metti la polvere ,metti la bora , il piombo, li fai la crimpatura con la stellare,poi orli per chiudereil tutto la maggior parte dei caricamenti si fanno con chiusura a 58 mm, pero, dipende dalla lunghezza del bossolo e della bora, e sopratutto dalla chiusura che li vuoi fare,
la sipe ed s4 sono quasi simili la jk6 ultimamente a cambiato diverse aziende produtrici quindi gli assetti sono stati ritoccati di volta in volta,comunque prendi in considerazione una sola polvere per adesso ,o sipe o s4 , cosi non fai confusione fra un"assetto e un"altro tra una polvere e un"altra, con sipe o s4 troverai troverai molti assetti che potrai fare. per adesso decidi che polvere iniziare fai un passo alla volta, poi dipende anche che tipo di caccia fai?, fino ad adesso con che grammatura ai sparato,? e che selvagina ai insidiato?
o vorresti insidiare?
 
Ultima modifica:
Purtroppo io non carico la tecna per caricamenti pesanti uso l'm92s ottimissimo propellente, adesso caro uccellodipalude ti dirò una delle prime regole fondamentali nel mondo della ricarica apri bene le orecchie e appuntati questa frase dappertutto magari un giorno ti venisse voglia di provare:
Scusate il tono: MAI, E DICO MAI REPLICARE LE DOSI CHE SI TROVANO NELLE CARTUCCE ORIGINALI SPERANDO SI AVERE LO STESSO RENDIMENTO anzi indipendente dal rendimento proprio mai copiare le cartucce originali perchè la case costruttrici ne sanno una più del diavolo si fanno fare lotti di polveri più progressive o più vivaci o cambiano di proposito i coprivampa dei loro inneschi o addirittura ne fanno all'occorrenza di più potenti e meno potenti a seconda di cosa hanno bisogno.
Alla luce di ciò bisognerebbe come minimo per iniziare comprare e leggere dei manuali, ci dovrebbe ancora essere in edicola l'ultimo di Garolini, per cominciare va benissimo poi mi raccomando prima leggi, poi ci ragioni su e una volta che hai capito come funziona provi a fare qualcosa, purtroppo con la tecna non so aiutarti comunque è una delle polveri più caricate quindi sicuramente qualcuno saprà darti indicazioni, non preoccuparti.
Se hai tempo e se capisci un pò l'inglese vai su youtube scrivi reloading 12 gauge oppure ricarica domestica o qualsiasi cosa ti venga in mente sulla ricarica e guarda qualche video, si fa molta più esperienza guardando le immagini che leggendo nei libri, occhio però che la rete è piena di idioti quindi guarda tutto con occhio critico e se c'è qualcosa che ti sembra strano chiedi pure siamo tutti qui a disposizione.
Ibal,Gabriele.
 
Rappiell, so che ciò che dici è giusto, ma mi piacerebbe provare a vedere se ricreare quella cartuccia che mi ha dato belle soddisfazioni, so che e quasi impossibile, per via di come dici te dei componenti che cambiano all'interno per singola cartuccia.
vale comunque la pena di provare, forse può dirmi fortuna!!! speriamo.
cmq ottimi consigli come sempre.
Per replicare un caricamento in sicurezza e senza tener conto della resa dovresti come minimo confrontare la dose di una cartuccia scaricata con quelle presenti nelle tabelle di caricamento pubblicate sulle riviste di settore, ti faccio un esempio in quella che hai scaricato tu come dose siamo più o meno su una standard cioè se prendi la tabella di caricamento della polvere tecna vedrai che ti dirò che col 688 e 36 gr di piombo ci vogliono 1,85 gr di polvere tecna quindi essendo la tua a 1,80 più o meno ci siamo variazioni di 5 ctg in più o in meno sono considerate nella norma, oltre sono pericolose, ma se prendi per esempio una cartuccia tipo la gm3 fast della nsi troverai una dose tra 1,55 e 1,60 di polvere gm3 x32 gr di piombo( a 32 non ci arriva sempre) con il 688, una dose fuori da ogni tabella che consiglia di caricare questa polvere a 1,45 x 32 con innesco forte tipo 616(il 688 è più forte), qui si parla di 15ctg in più e innesco "molto potente" quindi potenzialmente pericolosa se riprodotta in casa e senza l'ausilio di canne manometriche per testarne l'effettiva bontà.
Altro fattore da non sottovalutare è l'altezza della cartuccia finita che può far variare pressioni e velocità a seconda se è più bassa o più alta ed è uno dei primi valori da verificare quando si scarica una cartuccia commerciale.
Ibal,Gabriele.
 
Rappiell, so che ciò che dici è giusto, ma mi piacerebbe provare a vedere se ricreare quella cartuccia che mi ha dato belle soddisfazioni, so che e quasi impossibile, per via di come dici te dei componenti che cambiano all'interno per singola cartuccia.
vale comunque la pena di provare, forse può dirmi fortuna!!! speriamo.
cmq ottimi consigli come sempre.
 
ti faccio un esempio di assetto t2/70 (tipo di bossolo e altezza dello stesso) (polvere) sipe 1,45x (borra)gualandi super G da 25 gr 32 p10 chius 58 (la chiusura deve essere fatta a 58 precise) questo e" un bel assetto per la migratoria, tordi allodole,merli.
 
Ciccio grazie per i suggerimenti :D

Vorrei sapere da voi, che tipo di polvere è d'innesco sono questi che posterò di seguito;
sono dubbioso sulla polvere, sarà S/4?
L'innesco invece non so proprio riconoscerlo!!

attachment.php
attachment.php
attachment.php

il tappetto di chiusura dell'innesco è di colore verde!!
 

Allegati

  • 20140721_190045.jpg
    20140721_190045.jpg
    145.1 KB · Visite: 0
  • 20140721_190128.jpg
    20140721_190128.jpg
    64.2 KB · Visite: 0
  • 20140721_190146.jpg
    20140721_190146.jpg
    65.2 KB · Visite: 0
Ciao uccellopadulo (!),
Non ho tempo al momento di darti dritte sul caricamento domestico, anche perché di solito preferisco farlo vedere di persona, è più sicuro e si evitano malintesi, ma mi sento di farti i complimenti per l'attrezzatura del nonno e di consigliarti di tenerla bene, se non altro è un ricordo di valore per un cacciatore.
 
Ragazzi, quindi non basta, scaricarne una commerciale e copiarne le dosi, i grammi, le altezze,le borre l'innesco..... ?
Poi scusatemi per l'ignoranza, ma bancare una cartuccia cosa significa ?
Non solo non basta ma è proprio sconsigliato replicare i caricamenti originali con le polveri che abbiamo in casa.
Per bancare si intende far provare in banco di prova le cartucce che hai assemblato per vedere se i valori quali tempi di canna, pressione e velocità rientrano nei parametri di sicurezza supportati dalle armi e soprattutto se potrebbero essere buone a caccia, nel senso che se carichi una cartuccia da 1300 bar di pressione indipendentemente dalla resa(che sarà comunque pessima) hai un rischio altissimo di scoppio della canna perchè 1300 bar sono veramente tanti anche per i fucili gigliati figurati se la fai con l'intenzione di spararla con un graystone..... capisci quello che voglio dire?
Ibal,Gabriele.
P.s. ho detto greystone perchè ha la foratura stretta ed è moderno ma su qualsiasi fucile camerato 70 sarebbe punitiva una pressione così alta.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto