vi e' mai capitato di andare a caccia e tirare da Dio,e poi il giorno dopo tornarci,sparare con il solito fucile,solite cartucce,e fare schifo,allora cos'e? e' la testa amici miei,parte tutto da l', noi cacciatori,io per primo,quando ci mettiamo un'idea in testa,del tipo che quella canna non ammazza,quella cartuccia non va',il fucile non torna,state tranquilli che son padelle,ciao a tutti
 
Tutto vero,tutto giusto,ma io con ne ho una da 60 strozz. esterni non magnum,ed una da 70 magnum strozz. interni,entrambe 18/3,ci ho cacciato (ormai uso solo il 28) di tutto dall'allodola al cinghiale,da 24 a 50 g,da cil a 10 cm 1*,comprate entrambe in sostituzione di 18/4,mai scelta fu più giusta.
 
Ciao Centro, quoto pienamente quello che ai detto. tanto e vero che un vecchio cacciatore delle mia zona, che a fatto una vita in laguna tra pesca e caccia, mi diceva i (osei) li butti giu con legno e non con il ferro. ricordatelo sparare sparare e capire dove spari. tanto per capirci e inutile avere gran fucili gran cartucce e canne se l'impostazione del fucile e sbagliata. pero e anche vero che il tutto assieme ti da una marcia in più. ciao alla prossima
 
Beh che dire di forature ce ne sono diversi tipi diciamo che in line di massima dalla stretta 18,2 alle più larghe 18,8 anche 18,9 nel caso di alcuni lavori particolari, in pratica la foratura più stretta innalza la pressioni quindi potenzia le cartucce aumentando il rinculo mente la foratura larga indebolisce un pò le cartucce nel senso che ne abbassa le pressioni, riduce il rinculo e favorisce il passaggio della carica specialmente se si parla di pallini di acciaio,
Di forature non standard ne esistono di diversi tipi dalla tribore fabarm alla backbored della browning, hanno pregi e difetti e io per non sbagliare uso le tradizionali con un occhio di riguardo alla foratura fabarm che trovo eccezionale, in pratica in queste forature a sezione variabile si sfrutta la dinamica dei fluidi e i coni di raccordo per avere i vantaggi di entrambi i tipi di foratura ossia riducono il rinculo come le forature larghe e danno potenza alla carica come quelle strette, purtroppo al momento canna a parte non vale la pena di prendere un fabarm ma se mai un giorno decideranno di mettere queste canne sui semiauto benelli e beretta stai sicuro che faccio lo sforzo e me ne prendo uno.
Di solito la foratura non è molto influente se si spara a tiro mentre nei tiri più impegnativi può fare realmente la differenza.
Un buon criterio di scelta potrebbe essere foratura stretta per caccia vagante (18,2/4) con munizioni in piombo e forature più grandi per caccia al passo o agli antidi o comunque in tutte quelle zone dove sia prescritto l'uso di pallini in piombo.
Io personalmente pratico la caccia vagante e mi sono preso una benelli 18,3 che fa bene il suo dovere per quello che mi serve.
Spero di essere stato utile,
Ibal,Gabriele.
 
ti posso dire che la differenza di velocita' iniziale (v0) fra' una canna 18,4 ed una 18,6 e' di circa 4m/s in favore della 18,4, e' intuibile percio' che tale differenza e' assolutamente trascurabile.
La storia della foratura larga o stretta e' un'altra delle grandi fissazioni che colpiscono i cacciatori, solo in pochi hanno capito che quando si spara bene, con il calcio giusto, con la cartuccia giusta, e con la mente sgombra da preoccupazioni, il selvatico viene giu' sempre a prescindere dal diametro di asta.......
Chi non e' daccordo?:d
concordo........h.d.t...suzi.........
 
Anche per me massimo 36 grammi ... ciò non toglie che cariche maggiori non facciano bene il proprio dovere, ma l'inerziale ne risentirebbe in stabilità sui colpi di recupero che potrebbero essere attenuati comunque dai sistemi confort
 
Secondo voi la giusta carica di piombo da usare con foratura 18.3 canna 70 ** e 65 ***?
beh molto dipende dal selvatico che hai intenzione di cacciare, con canne 18,3 benelli puoi spararci di tutto dai24 ai 60 e rotti grammi se è camerato 76, comunque la tua domanda è fin troppo generica la munizione dovresti provarla e trovarla da solo le cartucce che rendono a milano faranno schifo a bari e viceversa, qui si possono dare indicazioni in linea di massima ma l'esperienza va fatta sul campo, comunque riprova a formulare la domanda inserendo i dati completi delle canne e i selvatici che vuoi insidiare e così potremmo darti una buona base di partenza.
Ibal,Gabriele.
 
su calibro 12 quante possono essere i tipi di foratura? e cosa cambia da una e l'altra?


Ti posso dire che la differenza di velocita' iniziale (V0) fra' una canna 18,4 ed una 18,6 e' di circa 4m/s in favore della 18,4, e' intuibile percio' che tale differenza e' assolutamente trascurabile.
La storia della foratura larga o stretta e' un'altra delle grandi fissazioni che colpiscono i cacciatori, solo in pochi hanno capito che quando si spara bene, con il calcio giusto, con la cartuccia giusta, e con la mente sgombra da preoccupazioni, il selvatico viene giu' sempre a prescindere dal diametro di asta.......
Chi non e' daccordo?:D
 
normalmente in forature strette tendono ad essere piu performanti cariche leggere di piombo, anche perchè quei pochi decimi riescono ad innalzare di pochi m/s la carica di piombo e in relazione anche la pressione della cartuccia dando uno spunto in più sul selvatico. io preferisco questa foratura e nel sovrapposto le cariche da 34-36g si sentono, mentre le cariche leggere-normali danno buoni- ottimi risultati sul selvatico
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto