Io sono sull'unoenovanta e non ho mai allungato un ciufile. Semplicemente mi adatto e imparo a spararci.
Ora, se si come Giovy il problema effettivamente è notevole, ma insomma, per il resto se non è un sovrapposto da tiro, un automatico lo si può anche adattare con un calciolo o una scarpetta.
 
Io farei cosi prenderei un calciolo da 3 cm. nero e spessori in bachelite per calci per arrivare alla misura desiderata li trovi anche su ebay. se vuoi farlo da solo fissa spessore e calciolo sul calcio stando attento che la proiezione delle linee del calcio siano all'interno delle parti applicate dopo di che proteggi il calcio con un paio di giri di nastro di carta e rispettando la linee del calcio inizi a togliere la parti in eccesso puoi fare questo con un orbitale scalando la grana della carta mano a mano che ti avvicini alla giusta misura l'importante è controllare il nastro carta che va cambiato appena mangi il primo strato per evitare di graffiare il calcio.Con un po di pazienza otterrai un buon risultato, spero di esserti stato d'aiuto.
 

Matteino

Utente Registrato
Messaggi
139
Punteggio reazioni
0
Punti
6
La scorsa stagione ho acquistato un benelli 121 special 80 con canna da 60 e strozzatori esterni l'arma è perfetta ma il problema è il calcio io sono alto 1.93 e ho bisogno di un calcio che dal grilletto al centro del calciolo misuri 40 cm l'arma in questione ha un misura dal grilletto al calciolo di 35 cm e ha già un calciolo da +1.5cm il calcio è stato tagliato sicuramente... veniamo al problema come cavolo faccio ad allungare il calcio di 5 cm?? esistono degli spessori oppure mi devo rivolgere ad un falegname? Grazie in anticipo per le risposte. Saluti Matteo
 
Io sono sull'unoenovanta e non ho mai allungato un ciufile. Semplicemente mi adatto e imparo a spararci.
Ora, se si come Giovy il problema effettivamente è notevole, ma insomma, per il resto se non è un sovrapposto da tiro, un automatico lo si può anche adattare con un calciolo o una scarpetta.

Non so' se tu sia un buon coplitore o meno, ma in ogni caso per un ottimo rendimento al tiro sarebbe piu' giusto che il fucile si adattasse al cacciatore piuttosto che il contrario.
Toglimi una curiosita' quanto pesi? hai un fisico molto robusto o sei longilineo? nel primo caso non escludo che un calcio di lunghezza standard ti possa andar bene come dici, tutto dipende dal volume dei muscoli....
 
ognuno di noi a le sue carateristiche e misure che sono differenti uno dall"altro di conseguenza bisogna adattare il fucile alla nostra persona, la 1 cosa da fare e guardare se il calcio e della lunghezza giusta basta appogiare il calcio all"interno dell"avambraccio, la falange delll"indice deve arrivare al grilletto propio dove c"e "lattacatura se supera abbondatemente come e" successo a me che superavo la guardia del grilletto non va bene bisogna allungare il calcio per me era motivo di padelle paurose.dopo averlo allungato ho notato subito le differenze al tav
 
Ultima modifica:
Ringrazio tutti per la collaborazione... come suggerito da alcuni di voi mi sono recato in armeria e ho comprato degli spessori da lavorare( 2.5 euro l'uno) con carta vetro, mola e soprattutto con un po' di pazienza sta venendo un lavoro discreto certo non al pari di quello che farebbe un armiere però l'importante è che funzioni! Devo ricomprare le viti del calcio perchè non arrivano più. Facendo delle prove così alla buona mi sto rendendo conto che allungando il calcio con due spessori imbracciando vedo la carcassa e un pezzettino di canna(circa 1-1.5 cm) prima del mirino quindi dovrebbe tornare alla perfezione ( prima imbracciando vedevo un bel pezzo di canna e poi il mirino).
 
Devi vedere gli ultimi 4 o 5 centimetri della canna più il mirino, prova bene l'imbracciatura prima di fare il lavoro definitivo considera che in inverno avrai giacca e maglione quindi deve essere giusto fin da adesso
 
Non lo so, sarò un'ottantina di chili, non mi peso da anni, comunque longilineo con panzetta.
Beh allora sicuro che i calci standard da 36cm a te non vanno bene, io ti consiglio di fare delle prove di allungamento inserendo sul tuo calciolo un calciolo a scarpetta di gomma morbida che puoi trovare facilmente in qualsiasi armeria.
In questo modo puoi allungare di circa 1cm senza smontare e manomettere nulla, rimarrebbe solo da accettare quella ******* di gomma alla base del calcio direi assai discutibile esteticamente, ma......importante e' sparare bene...sai quanto me ne fregherebbe a me dell'estetica?
Prova, nel caso non ti soddisfasse lo sfili e lo butti nel cexxo:)
Occhio pero' a non sbilanciare il fucile, quei calcioli purtroppo pesano abbastanza, quindi se hai un sov controlla che rimanga in equilibrio sostenendo l'arma con un dito sotto la cerniera di apertura, se invece hai un automatico assicurati che il suo baricentro ricada piu' o meno sotto il bottone di sgancio dell'otturatore.
 
se vedo la carcassa ed il mirino sparando ad esempio ad un fagiano stotto ferma che si allontanta dovrei coprirlo per centrarlo mentre più canna vedo meno devo coprirlo giusto?
 
calcioli in gomma - ventilati - con il gel - puoi fartelo fare di sughero o di qualsiasi tipo di legno . Stai tranquillo che è un problema risolvibile al 100%. Ti consiglio innanzitutto un giro presso le armerie che fanno pure riparazioni di armi.
Un saluto
Gaetano
 
Ciao matteino, il problema tecnico non sussiste magari però la soluzione sarà un pochino antiestetica, potendo valuterei l'acquisto di un calcio su misura sicuramente ne trarrai benefici, se poi non ti interessa l'estetica allora bisognerà sicuramente fare un'aggiunta in legno perchè 5 cm non so se esite un calciolo così lungo...
Ibal,Gabriele.

P.s. ma la misura di 40 cm dove l'hai presa??? guarda che con un calcio preciso poi in inverno con maglioni giacche e quant'altro risulta difficile l'imbracciata, io se fossi in te proverei il calciolo da 3 cm portando il tutto a 38 cm e poi farei delle prove 40cm mi sembra davvero esagerato...
 
se vedo la carcassa ed il mirino sparando ad esempio ad un fagiano stotto ferma che si allontanta dovrei coprirlo per centrarlo mentre più canna vedo meno devo coprirlo giusto?

Si esatto, ma per la caccia, non andare oltre i 37,5 di lunghezza, altrimenti quando sei imbottito......
Ad arma imbracciata naturalmente senza aggiustamenti devi scorgere distintamente solo l'ultimo tratto di bindella ed il mirino, ma va' bene pure solo la meta' frontale, tutto dipende dal tuo modo di tirare.
Tieni presente che se allungassi troppo, nei tiri di stoccata con imbracciatura rapida, il calciolo potrebbe impuntarsi sotto l'ascella pregiudicando la perfetta salita alla spalla, con conseguente tiro alto ed occhio vagante sul nasello
 
Ciao matteino, il problema tecnico non sussiste magari però la soluzione sarà un pochino antiestetica, potendo valuterei l'acquisto di un calcio su misura sicuramente ne trarrai benefici, se poi non ti interessa l'estetica allora bisognerà sicuramente fare un'aggiunta in legno perchè 5 cm non so se esite un calciolo così lungo...
Ibal,Gabriele.

P.s. ma la misura di 40 cm dove l'hai presa??? guarda che con un calcio preciso poi in inverno con maglioni giacche e quant'altro risulta difficile l'imbracciata, io se fossi in te proverei il calciolo da 3 cm portando il tutto a 38 cm e poi farei delle prove 40cm mi sembra davvero esagerato...

Considera che e' alto 1,93 e non ci ha detto la lunghezza dell'avambraccio ne' la corporatura, un calcio standard( distanza calciolo/grilletto) e' 36cm almeno nei benelli e va bene al limite per uno alto 1,80 x 80kg
 
ciao Matteino l"anno scorso ho acquistato un benelli raffaello sl ,ho avuto il tuo stesso problema come prolunga di 5 cm , vuoi sapere come lo risolta, avevo degli spessori di sughero artificiale quelli usati per il conzo da pesca ho tracciato sopra la forma del calcio e tagliato con un seghetto alternativo , poi lo rivestito di pelle marrone, il risultato e stato piu" che buono tante , che ad alcuni altri miei amici lo anno voluto essere fatto, il sughero sintetico e morbido e atutisce i colpi in piu" e facile da lavorare, tieni conto che qualunque comprerai
gia" fatto avra bisogno di essere sagomato al tuo calcio.
 
La distanza tra la punta dell'indice e il gomito è 42,5 cm e stando alle tabelle trovate su questo forum il calcio dovrebbe avere una misura di 40 cm... sono 1.93x82kg. Il calcio su misura ha un certo costo preferirei risolvere in altro modo. Se volessi fare uno spessore in legno va bene qualsiasi tipo oppure alcuni si possono rompere con il rinculo?
 
Ho preso le viti più lunghe e ho provato alla fine il calcio è poco più lungo di 37... mi sembra che sia un ottimo compromesso tra lunghezza e comodità d' imbracciata... ho ordinato uno strozzatore ** e il coprifiletto e poi non resta altro che aspettare settembre per provarlo su qualche colombo!! Tra gemini e poli nicoletta cosa è migliore a livello di strozzatori esterni?
 
azza 42,5 cm è due volte il mio....scherzo.. comunque tieni presente che quelle misure vanno bene con abiti normali in inverno rischi che si impunti sotto la giacca io lo farei comunque 38,5-39 se fai con il sughero come suggerisce l'amico sopra prova a farlo un pochino più corto altrimenti poi a caccia sarai penalizzato, secondo me per la caccia è meglio un pò più corto che un pò più lungo...
Ibal,Gabriele.
 
La scorsa stagione ho acquistato un benelli 121 special 80 con canna da 60 e strozzatori esterni l'arma è perfetta ma il problema è il calcio io sono alto 1.93 e ho bisogno di un calcio che dal grilletto al centro del calciolo misuri 40 cm l'arma in questione ha un misura dal grilletto al calciolo di 35 cm e ha già un calciolo da +1.5cm il calcio è stato tagliato sicuramente... veniamo al problema come cavolo faccio ad allungare il calcio di 5 cm?? esistono degli spessori oppure mi devo rivolgere ad un falegname? Grazie in anticipo per le risposte. Saluti Matteo

L'ideale per te sarebbe un bel calcio Montecarlo perche' sei alto e magro, quindi probabilmente hai anche il collo lungo.
Allungare il tuo calcio e' possibile (anche volendo aggiungendo del legno)con una spesa contenuta ma cosi' facendo saresti costretto ad appoggiare lo zigomo in una zona del nasello troppo arretrata con il rischio di trovarti basso con la pupilla rispetto al piano di bindella.
Per queste ragioni esiste il calcio di tipo Montecarlo, che essendo lungo abbastanza,alto di nasello (30-32-a seconda dei casi) e basso di tallone (60-65) ti aiuterebbe non poco ad imbracciare comodamente senza dover distendere troppo con il collo in avanti per trovare il legno con lo zigomo.
Se non vuoi rifare il calcio, e rimediare un pochino,ti consiglio di rivolgerti ad un bravo calcista per allungare il tuo legno fino a circa 37,5- 38 cm (non 40 come dici), ma dovresti far modificare pure il nasello per renderlo regolabile come nei fucili da competizione in modo da alzarlo quel pelino per porre la pupilla perfettamente centrata sulla bindella ed alla giusta altezza.
Sappi che volendo potresti pure rendere regolabile il calciolo per risolvere il problema della lunghezza (utilissimo per una imbracciatura sempre ottimale in base allo spessore dell'abbigliamento che indossi)
La spesa per modificare il calciolo e' di circa 80 euro, mentre per il nasello ci vogliono circa 100euro.
Anch'io ho una corporatura simile alla tua, infatti sul mio 121 sl 80 ho un calcio originale benelli di tipo montecarlo lungo cm37,5, piega al tallone 65mm al nasello 30mm. Negli altri fucili uso calci personalizzati anche regolabili non montecarlo, ma le pieghe al tallone non sono meno di 60mm.
Ti assicuro che per noi e' praticamente impossibile sparare con calci standard adatti a cacciatori alti circa 1,70-1,75m con peso di 70kg.
 
è fattibilissimo ti consiglio una buona prolunga di legno fatta a mestiere ed un calciolo,ad ogni modo 40 anche secondo me è troppo...a meno che tu non sia proprio uno stecchino

p.s. se ti rivolgi anche ad un buon falegname fai fare un riporto in legno,fai carteggiare il tutto insieme al calcio così da rendere tutto regolare ed abbastanza piacevole all' occhio senza toccare le zigrinature in fine mordente e trasparente e per ultimo per dare omogeneità carteggi e tratti anche l' astina per avere i legni uguali
 
ho avuto il tuo stesso problema su un benelli 121 , essendo alto 191 cm il calcio era molto corto , ho portato tutto a una buona armeria e mi hanno fatto un bel lavoro aumentando il tutto di 5 cm mi sa..... costo del lavoro 150 euro se nn ricordo male , ora pero' e' perfetto , l'unico neo che e' da 1 anno chiuso in armadio perche' preferisco beretta..
 
Non so' se tu sia un buon coplitore o meno, ma in ogni caso per un ottimo rendimento al tiro sarebbe piu' giusto che il fucile si adattasse al cacciatore piuttosto che il contrario.
Toglimi una curiosita' quanto pesi? hai un fisico molto robusto o sei longilineo? nel primo caso non escludo che un calcio di lunghezza standard ti possa andar bene come dici, tutto dipende dal volume dei muscoli....

Non lo so, sarò un'ottantina di chili, non mi peso da anni, comunque longilineo con panzetta.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto