meda75

Utente Registrato
Messaggi
51
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao,
ieri parlando con un amico , gli ho mostrato delle cartucce del 2 che mi portavo tranquillamente in tasca. Lui mi ha detto che il piombo al di sotto del 3 non si può utilizzare e che se mi fermano incorro in sanzione penale?
Ma è vero?
 
Re: Piombo inferiore al 3 - Illegale?

meda75 ha scritto:
Ciao,
ieri parlando con un amico , gli ho mostrato delle cartucce del 2 che mi portavo tranquillamente in tasca. Lui mi ha detto che il piombo al di sotto del 3 non si può utilizzare e che se mi fermano incorro in sanzione penale?
Ma è vero?

Prova a chiedergli se hai cartucce a palla quale sarebbe, a suo parere, l'eventuale sanzione (forse la fucilazione seduta stante?) e poi... digli di informarsi o cambia amico, dato che ha le idee ben confuse.
 
Re: Piombo inferiore al 3 - Illegale?

meda75 ha scritto:
Ciao,
ieri parlando con un amico , gli ho mostrato delle cartucce del 2 che mi portavo tranquillamente in tasca. Lui mi ha detto che il piombo al di sotto del 3 non si può utilizzare e che se mi fermano incorro in sanzione penale?
Ma è vero?


Questa è bella [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Piombo inferiore al 3 - Illegale?

jonny ha scritto:
meda75 ha scritto:
Ciao,
ieri parlando con un amico , gli ho mostrato delle cartucce del 2 che mi portavo tranquillamente in tasca. Lui mi ha detto che il piombo al di sotto del 3 non si può utilizzare e che se mi fermano incorro in sanzione penale?
Ma è vero?


Questa è bella [Trilly-77-24.gif]

Anche a me suona un pò di cazzata , però mi ha messo il dubbio perchè ha detto che sotto il 3 sono pallettoni??!!

Boh [sconvolto.gif]
 
Re: Piombo inferiore al 3 - Illegale?

meda75 ha scritto:
jonny ha scritto:
meda75 ha scritto:
Ciao,
ieri parlando con un amico , gli ho mostrato delle cartucce del 2 che mi portavo tranquillamente in tasca. Lui mi ha detto che il piombo al di sotto del 3 non si può utilizzare e che se mi fermano incorro in sanzione penale?
Ma è vero?


Questa è bella [Trilly-77-24.gif]

Anche a me suona un pò di cazzata , però mi ha messo il dubbio perchè ha detto che sotto il 3 sono pallettoni??!!

Boh [sconvolto.gif]

sotto i 4/0 sono pallettoni
 
Re: Piombo inferiore al 3 - Illegale?

Penso chè invece di credere all'ultimo arrivato che dice una stupidata qualunque, sarebbe meglio informarsi da chi di dovere e non mettere in giro notizie tendenziose e prive di fondamento.
Grazie!
 
Re: Piombo inferiore al 3 - Illegale?

ggramoli ha scritto:
Penso chè invece di credere all'ultimo arrivato che dice una stupidata qualunque, sarebbe meglio informarsi da chi di dovere e non mettere in giro notizie tendenziose e prive di fondamento.
Grazie!

Penso che una risposta del genere te la potevi anche risparmiare , comunque se vedi il titolo c'è un punto di domanda ,quindi è sottointeso l'intento di discuterne e saperne di più.

Questo è il forum per parlare e togliersi i dubbi o mi sbaglio?
 
Re: Piombo inferiore al 3 - Illegale?

Si è vero per quanto ti riguarda e se l'hai presa come una osservazione nei tuoi confronti chiedo scusa. Ma non è altrettanto vero per tutti gli altri. C'è chi afferma che sotto un certo numero sono pallettoni. Ma dove sta scritto?
 
Re: Piombo inferiore al 3 - Illegale?

ggramoli ha scritto:
Si è vero per quanto ti riguarda e se l'hai presa come una osservazione nei tuoi confronti chiedo scusa. Ma non è altrettanto vero per tutti gli altri. C'è chi afferma che sotto un certo numero sono pallettoni. Ma dove sta scritto?

Nessun problema Franco, io credo che sia stato erroneamente interpretato il calendario venatorio inviato a casa a settembre (provincia di BS) dove c'è scritto o meglio ricordato che è proibito l'uso di pallini di diametro superiore a 4 mm (DIAMETRO!!).
Ho aperto la discussione solo perchè non mi ricordavo se sul calendario era menzionato il diametro o la classificazione dei pallini.
Purtroppo in questa occasione ho dimostrato di essere ignorante in quanto avrei dovuto subito controbattere al mio amico (è un buon amico) che si parla di 4 mm e non di munizioni con piombo del 4.
Comunque visto le risposte ottenute stasera vado dall'amico e gli rompo il culo.... [lol.gif]
 
Re: Piombo inferiore al 3 - Illegale?

ggramoli ha scritto:
Si è vero per quanto ti riguarda e se l'hai presa come una osservazione nei tuoi confronti chiedo scusa. Ma non è altrettanto vero per tutti gli altri. C'è chi afferma che sotto un certo numero sono pallettoni. Ma dove sta scritto?


Ah non lo so... chiedilo a Granelli
 
Re: Piombo inferiore al 3 - Illegale?

Allora funziona cosi, le munizioni con numerazioni comprese tra il n°14 ed l'11/0, sono considerate munizionamento SPEZZATO, la loro detenzione è consentita fino a 1000 senza bisogno di denuncia, questo significa che io mi porti in giro una cartuccia con piombo del n°10 o una con piombo 11/0, non commetto alcun reato ne contranvenzione, badanto e tenendo conto naturalmente a particolari regolamenti Regionali, Provinciali, Comunali.

Per quanto riguarda il loro uso, l'unico divieto come ben sappiamo è quello che recita l'art. 21, comma 1, lettera u, Legge 157/92, USARE MUNIZIONAMENTO SPEZZATO PER LA CACCIA AGLI UNGULATI, questo è quello che dice la Legge Nazionale.

Soddistatti? o rimborsati!

GIUSEPPE [3]
 
Re: Piombo inferiore al 3 - Illegale?

sab3 ha scritto:
Allora funziona cosi, le munizioni con numerazioni comprese tra il n°14 ed l'11/0, sono considerate munizionamento SPEZZATO, la loro detenzione è consentita fino a 1000 senza bisogno di denuncia, questo significa che io mi porti in giro una cartuccia con piombo del n°10 o una con piombo 11/0, non commetto alcun reato ne contranvenzione, badanto e tenendo conto naturalmente a particolari regolamenti Regionali, Provinciali, Comunali.

Per quanto riguarda il loro uso, l'unico divieto come ben sappiamo è quello che recita l'art. 21, comma 1, lettera u, Legge 157/92, USARE MUNIZIONAMENTO SPEZZATO PER LA CACCIA AGLI UNGULATI, questo è quello che dice la Legge Nazionale.

Soddistatti? o rimborsati!

GIUSEPPE [3]

Questo è vero bisogna vedere se esiste qualche disposizione per l'ambito. Quando cacciavo in Bo1 ricordo che sul calendario si diceva qualcosa in merito a dimensione di piombo e cariche a palla anche per chi cacciava lepri o becacce...
non ricordo di preciso
 
Re: Piombo inferiore al 3 - Illegale?

[1] [1] questa e bella se si icontra una lepre non possiamo mettere una cartuccia del 2 [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] fino a numero a zero sono pallini normali quindi non ce problema....di al tuo amico che si informi meglio...i pallettoni sono vietati per gli ungulati e vero....ma non vieta di sparare ad altri animali...quali volpi, anatre,lepri.non vi pare???
 
Re: Piombo inferiore al 3 - Illegale?

Curiosità :?: [26]
Una cosa non ricordo, magari chi è fresco di licenza se la ricorda dall'esame:
sbaglio o per la caccia nelle zone vallive la 157 vietava l' uso di pallini con numerazione al di sopra del 5, ovvero più piccoli.
Ricordo bene, o me lo sono sognato???
 
Re: Piombo inferiore al 3 - Illegale?

giannifrullo ha scritto:
i pallettoni sono vietati per gli ungulati
se poi non sapete quali sono prendete lezioni private
per il resto il piombo spezzato si puo usare

E' arrivato il maestro..... [allah.gif]
 
Re: Piombo inferiore al 3 - Illegale?

io ai tordi sparo le terzarole [lol.gif] [lol.gif] [lol.gif] cmq si raga si possono utilizzare,nn su ungulati!!
ma se uno vuole tirare al fringuello con il 2 lo può fare
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto