Acquisto CAL.28 aiuto..

A me non sembra sia un grande lavoro farsi spedire la denuncia nuova del venditore con il fucile depennato, basta una telefonata e un fax(50 centesimi in tutto se si fa via mail non costa nulla) non è una grande complicazione per dormire sonni tranquilli poi oh se non la si vuole sono cavoli suoi, comunque il resto con il percorso e tutto va stabilito, vi ricordo che la legge proibisce di portare armi dentro i parchi quindi almeno in questo è meglio non rischiare, vista la distanza tra i due e il fatto che nessuno dei due fa uno scambio davanti a qualcuno competente o in un luogo familiare, quantomeno si dovrebbero avvisare le due caserme dell'imminente cessione.
Metti caso che toccando palle il venditore muore prima di depennare l'arma e che i parenti non possano trovare questo foglio di cessione o se sono bastar.di dicono che il foglio di cessione l'hai compilato da solo dopo aver sottratto l'arma che succede???come fai a dimostrare il contrario?? secondo me non costa nulla non complica nulla e ti fa dormire sonni tranquilli poi potete fare come vi pare per me nel campo delle armi non vale la pena di rischiare per cosa poi? per non compilare 5 righe in più e per non farsi spedire una mail?? boh...
Ibal,Gabriele.

Io credo che davvero siamo al ridicolo....ma un minimo di elasticità l'avete mai usata nella vita.....che diavolo.
 
Quando lui ti rilascia il modulo per lo scambio delle armi poi sono problemi suoi andare a togliere l'arma dalla rivela,sul foglio che ti cede ci sono data e firma,quindi facilmente riconducibile all'ordine cronologico delle cose!!per favore nn facciamo confusione,io nn mi sono mai accertato di depennare niente perchè semplicemente i carabinieri nn lo richiedono,ripeto il problema è suo una volta firmato l'atto di cessione dell'arma a te!!

ciao Antonio

Esatto, la state complicando più del necessario, inoltre il modulo è scaricabile anche dal forum, chiedere a Franuliv.[2]
 
Scusa se mi intrometto ma se hai la possibilità per legge di effettuare un atto tra privati per l'acquisto di armi perché ci dobbiamo complicare la vita?! Mettiamo che si verificano tutte le sciagure da te elencate, cosa ti potrebbe succedere se hai fatto le cose in regola? al massimo dopo aver partecipato alla premiazione dello sfigato dell'anno saresti chiamato dai cc per chiarire la situazione. d'altronde hai in mano la dichiarazione di venduta, copia del documento del venditore e copia della denuncia in possesso del venditore. questi documenti o te li ha dati lui o li hai rubati insieme al fucile![emoji33]
Solo la seccatura che ti possano venire i cc in casa o chiamarti per farti andare in caserma è molto peggio di una telefonata o di una mail che si fa comodamente da casa poi se uno non ha voglia neanche di pigiare 4 tasti di una tastiera che sia del telefono o del computer per avere qualche sicurezza in più amen, tieni conto che se non ti fai la triplice copia del tutto i documenti poi li devi lasciare dai carabinieri, adesso non so da voi come funzione ma da me il registro è ancora cartaceo e possibilità di smarrimenti o errate registrazioni che ne sono molte anzi moltissime, poi ti ripeto secondo me è meglio spendere 5 minuti oggi per una telefonata o una mail che prendersi un giorno anche nelle più recondite possibilità per andare in caserma a spiegare le tue ragioni.

questi documenti o te li ha dati lui o li hai rubati insieme al fucile
esatto,ma questi che dici non sono documenti ma solo pezzi di carta ci sarà scritto quello che vuoi ma a livello giuridico non hanno proprio alcun valore e alla fine diventa la parola dell'acquirente contro quella del compratore e se il padrone o i parenti per non essere accusati di omessa custodia dicono che tu hai rubato tutto insieme al fucie poi tu come fai a dimostrare il contrario?? io spero che sia una condizione che non si verifichi mai ma anche vincere al superenalotto dicevano che fosse una cosa impossibile con 6 numeri eppure pare che ci sia riuscito qualcuno....

Ibal,Gabriele.
P.s. la cosa peggiore in questo caso è la distanza tra i due e se poi le spiegazioni le devi fare alla caserma del venditore?? non basta una giornata te l'assicuro...
 
Solo la seccatura che ti possano venire i cc in casa o chiamarti per farti andare in caserma è molto peggio di una telefonata o di una mail che si fa comodamente da casa poi se uno non ha voglia neanche di pigiare 4 tasti di una tastiera che sia del telefono o del computer per avere qualche sicurezza in più amen, tieni conto che se non ti fai la triplice copia del tutto i documenti poi li devi lasciare dai carabinieri, adesso non so da voi come funzione ma da me il registro è ancora cartaceo e possibilità di smarrimenti o errate registrazioni che ne sono molte anzi moltissime, poi ti ripeto secondo me è meglio spendere 5 minuti oggi per una telefonata o una mail che prendersi un giorno anche nelle più recondite possibilità per andare in caserma a spiegare le tue ragioni.


esatto,ma questi che dici non sono documenti ma solo pezzi di carta ci sarà scritto quello che vuoi ma a livello giuridico non hanno proprio alcun valore e alla fine diventa la parola dell'acquirente contro quella del compratore e se il padrone o i parenti per non essere accusati di omessa custodia dicono che tu hai rubato tutto insieme al fucie poi tu come fai a dimostrare il contrario?? io spero che sia una condizione che non si verifichi mai ma anche vincere al superenalotto dicevano che fosse una cosa impossibile con 6 numeri eppure pare che ci sia riuscito qualcuno....

Ibal,Gabriele.
P.s. la cosa peggiore in questo caso è la distanza tra i due e se poi le spiegazioni le devi fare alla caserma del venditore?? non basta una giornata te l'assicuro...
Allora se vuoi dormire tranquillo fai l'atto dal notaio?! scusa ma a caccia vai solo con i testimoni?
 
Allora se vuoi dormire tranquillo fai l'atto dal notaio?! scusa ma a caccia vai solo con i testimoni?
Basta non comprare il fucile a 300 km da casa e andare insieme dai carabinieri per non passare guai oppure rivolgersi ad un armeria che ha un registro di carico e scarico delle armi, che non si può modificare a piacimento... poi se vogliamo parlare per paradossi converrebbe andare a caccia solo con le guardie altrimenti ogni contadino può denunciarti e se lo fa (cosa rara ma non impossibile) ti fa passare i guai anche se gli pesti un solo filo d'erba, un pò di flessibilità si ma le armi non sono cosa da prendere alla leggera e visto che la legislazione è così incartata che a volte neanche gli organi preposti ci capiscono bene, allora prendersi qualche scrupolo per di più non è male, ma poi scusate ragazzi tutto sto polverone perchè gli ho suggerito di stare attento a quello che fa non mi sembra di avergli detto di andare sulla luna a denunciare il fucile ma semplicemente di accertarsi che il venditore faccia tutto secondo la legge, tutti e due per legge devono recarsi dai cc l'uno a denunciare l'avvenuta compravendita e l'alto l'effettiva cessione, richiedere che il venditore abbia fatto il suo dovere non complica la vita di nessuno dal mio punto di vista.
Poi come si dice ci sono quelli che si portano a caccia il polizziotto di turno o il forestale di turno per fare il porco comodo loro quindi alla fine a meno che non si hanno amici ai piani alti oppure che gli organi siano abbastanza flessibili dalle vostre parti non vedo il motivo per cui sconsigliare di accertarsi di persona che il venditore abbia fatto il suo dovere boh.
Comunque per me la discussione finisce qui, io il consiglio gliel'ho dato, la mia esperienza gliel'ho detta( purtroppo non ho ricevuto il premio del più sfigato dell'anno) e come si dice se vuole farlo lo fa altrimenti non muore nessuno probabilmente non avrà mai guai con la legge e il venditore farà il suo dovere, io rimango dell'opinione che è meglio prevenire che curare.
Ibal,Gabriele.
P.s. a caccia da soli non ci si va mai sono troppi i rischi che si corrono andando da soli e per i boschi non sai mai chi incontri certo con te c'è un arma ma vaglielo a spiegare poi che ti sei dovuto difendere da un'ascia, i militari non sentono ragioni e poi i guai li passi davvero.
 

paolett

Utente Registrato
Messaggi
53
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti sono della basilicata scanzano jonico....dovrei acquistare un cal.28 da un signore di roma...per non fare la spedizione tramite armeria e per non andare io la,, con il signore volevamo fare che ci vedavamo a meta' strada verso salerno...come funziona la procedura per poter portare l'arma ? Che richiesta deve fare lui e che devo fare io? Aiuto signori vi ringrazio in anticipo
 
Certo che nn gli hai detto di andare sulla luna,ma se ci mettiamo a complicare le cose quando sono semplici si rischia di nn fare più acquisti tra privati che abitano un po lontanuccio!! Perciò molti di noi ti hanno detto che il tuo suggerimento è superfluo!! Tutto qua

Ciao Antonio
 
Basta non comprare il fucile a 300 km da casa e andare insieme dai carabinieri per non passare guai oppure rivolgersi ad un armeria che ha un registro di carico e scarico delle armi, che non si può modificare a piacimento... poi se vogliamo parlare per paradossi converrebbe andare a caccia solo con le guardie altrimenti ogni contadino può denunciarti e se lo fa (cosa rara ma non impossibile) ti fa passare i guai anche se gli pesti un solo filo d'erba, un pò di flessibilità si ma le armi non sono cosa da prendere alla leggera e visto che la legislazione è così incartata che a volte neanche gli organi preposti ci capiscono bene, allora prendersi qualche scrupolo per di più non è male, ma poi scusate ragazzi tutto sto polverone perchè gli ho suggerito di stare attento a quello che fa non mi sembra di avergli detto di andare sulla luna a denunciare il fucile ma semplicemente di accertarsi che il venditore faccia tutto secondo la legge, tutti e due per legge devono recarsi dai cc l'uno a denunciare l'avvenuta compravendita e l'alto l'effettiva cessione, richiedere che il venditore abbia fatto il suo dovere non complica la vita di nessuno dal mio punto di vista.
Poi come si dice ci sono quelli che si portano a caccia il polizziotto di turno o il forestale di turno per fare il porco comodo loro quindi alla fine a meno che non si hanno amici ai piani alti oppure che gli organi siano abbastanza flessibili dalle vostre parti non vedo il motivo per cui sconsigliare di accertarsi di persona che il venditore abbia fatto il suo dovere boh.
Comunque per me la discussione finisce qui, io il consiglio gliel'ho dato, la mia esperienza gliel'ho detta( purtroppo non ho ricevuto il premio del più sfigato dell'anno) e come si dice se vuole farlo lo fa altrimenti non muore nessuno probabilmente non avrà mai guai con la legge e il venditore farà il suo dovere, io rimango dell'opinione che è meglio prevenire che curare.
Ibal,Gabriele.
P.s. a caccia da soli non ci si va mai sono troppi i rischi che si corrono andando da soli e per i boschi non sai mai chi incontri certo con te c'è un arma ma vaglielo a spiegare poi che ti sei dovuto difendere da un'ascia, i militari non sentono ragioni e poi i guai li passi davvero.
Va bene mettiamola così ognuno fa le cose a modo suo! ad ogni modo io preferisco vivere rischiando qualche cosa ma vivere libero da tutti questi preconcetti!
 
Gabriele che in italja non si possa mai stare tranquilli con le normative è risaputo ma non esasperiamo il concetto, le armi a 300km da casa si possono vendere e comprare senza complicazioni seguendo la normativa, come ho fatto personalmente cedendo una canna del 301 ad Ezietto, semplicemente gli ho portato la canna , abbiamo firmato i moduli appositi corredati dei documenti reciproci in corso di validità, ci siamo recati ognuno nella propria caserma a depositare moduli e denunce nuove, stop! fine degli obblighi, tutto fatto legalmente con complimenti delle reciproche caserme.[2]
 
Scarica la dichiarazione di cessione armi tra privati in doppia copia fagli portare capia del pda della denuncia delle armi , compila la dichiarazione accertati che i suoi documenti siano validi controlla le matricole canna e carcassa se si tratta di un semiautomatico e una sola matricola se e' un fucile a due canne. Te dagli i tuoi documenti pda in corso ecc... Vai in caserma e fai la denuncia se con la fotocopia della denuncia e il foglio di cessione tra privati. Fatta la denuncia entro 72 ore tu sei tranquillo se lui non lo cancella so affari sua te una volta denunciato sei tranquillo.
 
Io so ke nemmeno ki vende deve cancellare niente dal proprio registro delle armi..almeno da noi i carabineiri fanno così..xkè sarà la caserma stessa dove è stata dichiarata l'arma acquistata a comunicarlo alla caserma dove era dichiarato il fucile..una volta fatto la cessione d'armi tra privati e consegnato il fucile al nuovo proprietario è apposto..
 
...gabriele solo per sdrammatizzare....ma se tu acquisti da un privato, poi gli chiedi la copia della sua denuncia col fucile "depennato" e questo per farti un dispetto non te la manda, che fai? Per sicurezza gliela rimetti di nascosto dentro casa o a casa dei parenti....:eek:
Ahh no farsela spedire è una cosa che ho detto io,potrebbe comunque sempre andare a chiedere ai carabinieri che facciano una chiamata alla sua caserma per sapere dell'avvenuta cessione, comunque se glielo chiedi prima e questi prima acconsente e poi dice di no(anche solo per fare un dispetto) dovremmo accorgerci subito tutti che c'è qualcosa che puzza nella faccenda non credi?
Ibal,Gabriele.

- - - Aggiornato - - -

Certo che nn gli hai detto di andare sulla luna,ma se ci mettiamo a complicare le cose quando sono semplici si rischia di nn fare più acquisti tra privati che abitano un po lontanuccio!! Perciò molti di noi ti hanno detto che il tuo suggerimento è superfluo!! Tutto qua

Ciao Antonio
Certamente è superfluo sono d'accordo anch'io che sia superfluo, come ti dicevo la legge non lo richiede però è una tutela personale...
Ibal,Gabriele

- - - Aggiornato - - -
 
Caro totonno ti faccio presente che la denuncia delle armi è un documento statale riconosciuto mentre il modulo da riempire è una scrittura tra privati,(nel senso che ognuno può prenderla e riempirla a proprio piacimento e nessuno ne può dimostrare l'effettivo valore) cosa succederebbe se il venditore non depenna il fucile e dopo poco tempo gli andassero i ladri in casa??? dov'è finito il fucile che risulta dalla denuncia, guarda che dopo sbrogliare le carte di uno in basilicata e uno a roma risulta difficile se non impossibile, visto e considerato che le caserme hanno ancora il registro scritto a penna e se ne perdono di carte, poi ritrovare la strada della provenienza risulta difficile e quantomeno un grande dispendio di tempo e forse anche denaro quindi meglio pensarci prima a queste cose che poi andare dai carabinieri o dalla polizia a cercare di spiegare come sono andati realmente i fatti.
Come dicevo prima la legge non richiede attenzioni particolari ma il buon senso purtroppo si.
Poi alla fine ognuno fa come meglio crede io gli ho spiegato la strada che secondo me è la migliore per evitare futuri grattacapi se poi non gli frega niente che vengano le forze dell'ordine a chiedere come mai il fucile risulta su due denunce o perchè non sono stati rispettati i tempi previsti, come si dice .. io ti avevo avvisato se hai guai poi problemi tuoi...
Ibal,Gabriele.

Caro Gabriele,ancora nn è chiaro forse che la prassi è quella da me e da altri elencata,senza ulteriori atti di pignoleria!!se poi uno gli vuole chiedere anche l'albo genealogico della famiglia so affari suoi,nn si sa mai che poi possa succedere qualcosa!!dai,ripeto, nn facciamo confusione,il tutto è semplice e pratico,già il mondo venatorio è pieno di difficoltà,nn aggiungiamone altre!!

Ciao Antonio
 
La dichiarazione di vendita va portata SIA dal venditore SIA dall'acquirente nelle rispettive caserme del luogo di detenzione delle armi....poi se il venditore non lo fa, in ogni caso la caserma dell'acquirente lo comunica a quella del venditore...pochi semplici adempimenti tutto cio che è in piu serve solo a complicare le cose

- - - Aggiornato - - -

E comunque basta che vai a chiedere nel commissariato o in mancanza dai carabinieri del posto dove detieni le armi e ti fai dire da loro come la pensano e come la vogliono....come si dice dalle mie parti, attacca l'asino dove vuole il padrone :)
rik
 
Nessuna richiesta.
Lui porta la denuncia e una fotocopia del porto d'armi, di un documento e il fucile.
Te uguale poi con un autocertificazione fate la vendità!
Poi tu torni a casa con il fucile e la denuncia e la vendità e vai dai tuoi carabinieri, lui torna a casa con le tue fotocopie e i soldi.
informati sempre!
 
Ciao paolett, bisogna avere la certezza che l'acquirente vada in caserma per depennare l'arma altrimenti rischi dei grattacapi grandissimi, comunque i documenti e le varie fasi della vendita li trovi sul sito della polizia da li puoi scaricarti lo stampato da compilare insieme al venditore in triplice copia (non è necessario triplice ma meglio secondo me) due le prendi tu una per i carabinieri e una per te e l'altra per il venditore che la porterà alla sua caserma, ricorda di rimanere dentro coi tempi, 72 ore per fare la denuncia quindi ti sconsiglio di andare nel week end non si sa mai con gli orari estivi delle caserme rischiate entrambi di rimanere fuori termini, comunque fatta la legge trovato l'inganno... capisci a me....
Per il resto ti consiglio sempre di prendere informazioni dai c.c. loro sapranno assolutamente indirizzarti meglio e ricorda... IMPORTANTE se una volta che avrai preso l'arma dovrai attraversare parchi nazionali, cambia strada!!, nei parchi non si possono assolutamente introdurre armi rischi grosso e senza denuncia rischi ancora di più.
Potendo fatti spedire via fax o mail la sua denuncia con l'effettiva cancellazione dalla sua denuncia del fucile che stai comprando.Ripeto, comprare a distanza non è mai una cosa semplice e devi fidarti ciecamente di chi hai di fronte e soprattutto prima di comprare controlla la sua denuncia e i numeri di matricola se corrispondono ed è tutto in regola.
Ibal,Gabriele.
P.s. Se avete preso già accordi sul luogo dove vi incontrate, magari prova a contattare la caserma di quel luogo e andate li dentro a fare il passaggio così hai tutte le certezze del caso e magari potete far fare al comandante di stazione una bella telefonatina alle vostre rispettive caserme così da stare in pace per un rientro senza rischi e una vendita in tutta sicurezza.
 
La dichiarazione di vendita va portata SIA dal venditore SIA dall'acquirente nelle rispettive caserme del luogo di detenzione delle armi....poi se il venditore non lo fa, in ogni caso la caserma dell'acquirente lo comunica a quella del venditore...pochi semplici adempimenti tutto cio che è in piu serve solo a complicare le cose

- - - Aggiornato - - -

E comunque basta che vai a chiedere nel commissariato o in mancanza dai carabinieri del posto dove detieni le armi e ti fai dire da loro come la pensano e come la vogliono....come si dice dalle mie parti, attacca l'asino dove vuole il padrone :)
rik
Sono d'accordo con rick, spesso anche se le leggi parlano chiaro dobbiamo comunque essere consapevoli del fatto che sono soggette all'interpretazione del singolo carabiniere o poliziotto, quindi credo che la cosa migliore da fare sia rivolgersi all'Ufficio in cui si è stata depositata la denuncia e chiedere cosa si deve fare per effettuare l'acquisto
 
Io non ho mai deppennato niente prima.
Io sono solo andato dai carabinieri dopo aver venduto. mi sono recato con le fotocopie e l'autocertificazione.
Chiaro che servono tutte le attenzioni del caso di quando si compra un'arma in strada.
 
Io non ho mai deppennato niente prima.
Io sono solo andato dai carabinieri dopo aver venduto. mi sono recato con le fotocopie e l'autocertificazione.
Chiaro che servono tutte le attenzioni del caso di quando si compra un'arma in strada.
Si infatti prima si vende e poi si depenna ma si deve essere sicuri che l'arma sia stata depennata dal vecchio proprietario una vola ceduta altrimenti si possono passare guai seri.
Ibal,Gabriele.
 
Ma a me mi hanno detto che sia io che lui dobbiamo comunicare alle proprie caserme dei rispettivi paesi di residenza di dove andare a prendere l'arma la caserma fa richiest al questore che deve approvare o meno se posso andare e loro ti comunicano la strada da fare...

- - - Aggiornato - - -

In che senso deppena? Che deve fare il proprietario ?
 
Ma a me mi hanno detto che sia io che lui dobbiamo comunicare alle proprie caserme dei rispettivi paesi di residenza di dove andare a prendere l'arma la caserma fa richiest al questore che deve approvare o meno se posso andare e loro ti comunicano la strada da fare...

- - - Aggiornato - - -

In che senso deppena? Che deve fare il proprietario ?

Quello che ti hanno detto è la strada giusta da intraprendere... depennare significa togliere dalla denuncia l'arma ceduta cioè il venditore una volta ceduta l'arma dovra andare in caserma per farla togliere dalla sua denuncia.
Ibal,Gabriele.
 
A me non sembra sia un grande lavoro farsi spedire la denuncia nuova del venditore con il fucile depennato, basta una telefonata e un fax(50 centesimi in tutto se si fa via mail non costa nulla) non è una grande complicazione per dormire sonni tranquilli poi oh se non la si vuole sono cavoli suoi, comunque il resto con il percorso e tutto va stabilito, vi ricordo che la legge proibisce di portare armi dentro i parchi quindi almeno in questo è meglio non rischiare, vista la distanza tra i due e il fatto che nessuno dei due fa uno scambio davanti a qualcuno competente o in un luogo familiare, quantomeno si dovrebbero avvisare le due caserme dell'imminente cessione.
Metti caso che toccando palle il venditore muore prima di depennare l'arma e che i parenti non possano trovare questo foglio di cessione o se sono bastar.di dicono che il foglio di cessione l'hai compilato da solo dopo aver sottratto l'arma che succede???come fai a dimostrare il contrario?? secondo me non costa nulla non complica nulla e ti fa dormire sonni tranquilli poi potete fare come vi pare per me nel campo delle armi non vale la pena di rischiare per cosa poi? per non compilare 5 righe in più e per non farsi spedire una mail?? boh...
Ibal,Gabriele.
 
ragazzi:esiste un modulo specifico che si ritira in questura o carabinieri e si chiama proprio modulo di cessione armi-il proprietario rilascia all'acquirente originale del modulo compilato in tutte le sue chiamate, con fotocopia pda e fotocopia denuncia di tutte le sue armi-l'acquirente porta tutto alla sua questura e se lo mette in carico facendo riferimento al modulo (allegandolo )di cessione arma-

buona fortuna
 
ragazzi:esiste un modulo specifico che si ritira in questura o carabinieri e si chiama proprio modulo di cessione armi-il proprietario rilascia all'acquirente originale del modulo compilato in tutte le sue chiamate, con fotocopia pda e fotocopia denuncia di tutte le sue armi-l'acquirente porta tutto alla sua questura e se lo mette in carico facendo riferimento al modulo (allegandolo )di cessione arma-

buona fortuna
Ciao schizzo, il modulo in questione è proprio quello di cui parlavo io e non bisogna andare in caserma per prenderlo ma basta scaricarlo dal sito della polizia.
Il resto che ho descritto, non è dettato dalla normativa ma dal buon senso essendoci passato posso farlo presente.
Ibal,Gabriele.

P.S. lo stampato puoi trovarlo qui: http://questure.poliziadistato.it/file/47862_10809.pdf
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto