doppietta beretta cal.12 vostro parere

e' una doppietta da piccione-ad occhio e croce e' una 426-non e' rara ma e' molto bella-vai sul sito della Beretta-la troverai-
 
Beretta 410E con terza chiusura Greener, ancora con il calcio fissato con viti trasversali verticali. Altre 410 possono presentarsi diversamente se prodotte nell'ultimo periodo, fino al 1964, avendo il calcio cavo fissato con vitone longitudinale e accoppiamento bascula legno ad "arco" o a "trapezio". I modelli prodotti circa fino alla fine degli anni '50, come il tuo, avevano l'accoppiamento "dritto" se con normali estrattori e ad "onde" se con ejectors.
Sono fucili che conosco bene ed utilizzo normalmente con grande soddisfazione. Le strozzature di 8 decimi e 12 decimi consentiranno tiri notevoli. Il rinculo si fa sentire parecchio con quelle forature, ma basta non esagerare con le grammature. Con quelle doppiette (409-410-411) io sparo alla piccola migratoria 28gr-30gr quasi per tutta la stagione, senza rimpiangere le 32gr-33gr.
 
Per me è una beretta 410 arma molto bella , però lunghezza canne e strozzatura la rendono poco sfruttabile con munizioni moderne .
 
Beretta 410E con terza chiusura Greener, ancora con il calcio fissato con viti trasversali verticali. Altre 410 possono presentarsi diversamente se prodotte nell'ultimo periodo, fino al 1964, avendo il calcio cavo fissato con vitone longitudinale e accoppiamento bascula legno ad "arco" o a "trapezio". I modelli prodotti circa fino alla fine degli anni '50, come il tuo, avevano l'accoppiamento "dritto" se con normali estrattori e ad "onde" se con ejectors.
Sono fucili che conosco bene ed utilizzo normalmente con grande soddisfazione. Le strozzature di 8 decimi e 12 decimi consentiranno tiri notevoli. Il rinculo si fa sentire parecchio con quelle forature, ma basta non esagerare con le grammature. Con quelle doppiette (409-410-411) io sparo alla piccola migratoria 28gr-30gr quasi per tutta la stagione, senza rimpiangere le 32gr-33gr.
Devo dedurre che si tratta di una 410E..... E per ejectors la mia ha
Gli estrattori automatici .....per quanto riguarda il piombo (come dici tu) sono orientato verso i 28 / 30 gr.max 32 è la grammatura che preferisco per qualsiasi caccia pratico non amo molto le cartucce pesanti solo qualche caso (per sfizio o per prove)
Intenzione, lavoro permettendo provare al TAV .......spero prima di pre apertura
Grazie a tutti per le delucidazioni
a presto
Francesco
 
Le viti inferiori sono leggermente segnate e sicuramente è stata aperta la bascula. Per questi fucili, è necessario aprire la bascula per qualsiasi revisione del gruppo scatto o per sostituire un cane, una molla a lamina, persino per smontare il calcio. Non è detto, quindi, che l'arma sia stata sottoposta ad un intervento radicale, anzi mi sembra complessivamente in buone condizioni.
Sarebbe indicativo esaminare bene i tubi e pesare le canne per verificare se il peso corrisponde a quello punzonato.
Allora non ho ben capito a cosa serve il peso delle canne però visto la domanda ecco il peso
la prima canna 1*e2* kg.1,530
La seconda canna cilindrica e 3* kg. 1,535
Uguale alle punzonature
A presto
Francesco
 
Mi è stato detto che non ha mai fatto lifting e ancora tutta originale.
Il motivo per cui è così nuova è perché è stata in rastrelliera quasi sempre.
Il motivo delle viti non saprei.
Grazie
a presto
Francesco
 
La verifica del peso serve ad accertarsi che sulle canne non siano stati effettuati interventi, dubbio manifestato da qualcuno vedendo che l'arma era stata smontata. Per questo motivo suggerivo di pesarle. Se il peso coincide esattamente, è probabile (non matematicamente certo) che le canne non siano state nemmeno ribrunite.
Non credo siano state ribrunite perchè su una canna sotto l'astina si intravede leggero scolorimento su l'altra canna a metà circa della camera di scoppio parte esterna lato dx piccola scoloritura,ma in ogni caso passandoci l'olio nasconde il tutto.
Spero di aver fatto un'affare.......
Credo di averlo fatto.
Non mi resta altro da fare.......dopo averlo ripulito con scovoli e olio
di fare qualche botta.........per vedere l'effetto che fà.
Grazie
A Presto
Francesco
 
doppietta beretta 4* 1*

doppietta beretta 4* 1*

Anche io ho una doppietta beretta ma ha 4 stelle e una stella. Cosa vuol dire. Bella la tua doppietta. Complimenti.
 
E' una 410 - Tiro Piccione ..........io ho avuto la 426 E circa 20 anni fa......bellissima arma ...per tiri lunghi.
Se non erro acciaio Excelsior .... camere delle canne rinforzate... molto simili come armi


La detti via dopo padella Colossale su Beccaccia volata dai piedi..... ma l'ero giovane!!!!
 
Ciao beppe68, con l'occasione ti invito a presentarti nella sezione Mi Presento e parlarci di te per farti conoscere, è buona norma effettuare questo passaggio prima di cominciare con le domande.
Venendo a noi, la tua doppietta monta delle strozzature anomale come accoppiamento, molto probabilmente è stata fatta su richiesta con lo scopo di essere usata a capanno con una prima canna molto aperta per tiri ravvicinati e una seconda full per i tiri più distanti.
Nella caccia vagante invece si usano di norma strozzature più vicine tipo 3/1 o 4/2 così da avere una buona possibilità di riuscita in base al territorio.
Ibal,Gabriele.
 
Conoscendo l'ex propietario in quanto mio amico se dice che non è mai stata toccata c'è da crederci, magari hanno sostituito una molla e hanno dovuto aprirla, o anche per sostituire il grasso originale che a lungo andare crea un blocco, sulla mia astore è successo il grasso sembrava plastica da quanto era duro.
 
confermo... trattasi di 410E.......arma stupenda e canne fantastiche (amo le canne lunghe,) ci fai dei tiri da paura.

Non confondiamola con la 426E....la 410 é bellissima ma la 426E, S T U P E N D A !!
 
Di quali viti state parlando? Se vi riferite ai perni delle leve di armamento, con relative controviti, è abbastanza frequente che ruotino un pò. Un armaiolo potrebbe con cautela sistemare la situazione delle controviti. Per i perni, anche se sinceramente il perno lato dx non mi sembra particolarmente storto, l'unica spiegazione è che sia stato sostituito. Ma, ripeto, non mi sembra eccessivamente disallineato il taglio. Per quanto riguarda i tappi laterali del perno di rotazione, effettivamente il dx sembra svitato, ma può facilmente essere riavvitato da un armaiolo munito di cacciavite adatto. Attenzione a non farsi tentare dall'idea di fare da soli, perché senza attrezzi adatti è quasi impossibile non rovinare il taglio delle viti.
 
Altre fotografie.
Ciao
A presto
Francesco
 

Allegati

  • 20140715_002831.jpg
    20140715_002831.jpg
    65.5 KB · Visite: 0
  • 20140715_002858.jpg
    20140715_002858.jpg
    52.1 KB · Visite: 0
  • 20140715_002946.jpg
    20140715_002946.jpg
    63.4 KB · Visite: 0
Le viti inferiori sono leggermente segnate e sicuramente è stata aperta la bascula. Per questi fucili, è necessario aprire la bascula per qualsiasi revisione del gruppo scatto o per sostituire un cane, una molla a lamina, persino per smontare il calcio. Non è detto, quindi, che l'arma sia stata sottoposta ad un intervento radicale, anzi mi sembra complessivamente in buone condizioni.
Sarebbe indicativo esaminare bene i tubi e pesare le canne per verificare se il peso corrisponde a quello punzonato.
 
Le viti inferiori sono leggermente segnate e sicuramente è stata aperta la bascula. Per questi fucili, è necessario aprire la bascula per qualsiasi revisione del gruppo scatto o per sostituire un cane, una molla a lamina, persino per smontare il calcio. Non è detto, quindi, che l'arma sia stata sottoposta ad un intervento radicale, anzi mi sembra complessivamente in buone condizioni.
Sarebbe indicativo esaminare bene i tubi e pesare le canne per verificare se il peso corrisponde a quello punzonato.
Appena trovo un minuto di tempo libero peso le canne e vi comunico comunque la lunghezza è cm.72
 
Non sono esperto di doppiette Beretta ma è molto bella peccato per le canne 72 * e **, se fossero 67 **** e ** era uno spettacolo.
 
Molto bella e tenuta benissimo, io la userei ai colombacci all'appollo, già con cartucce da 34g pb5 farà numeri da circo..., canne forate 18,3- 18,2 con quelle strozzature , fantastiche![lol.gif]
 
Per la robustezza siamo daccordo, sono armi anche più massicce di molte doppiette più recenti. Ne facevo una questione di rinculo. Sparando parecchi colpi, sono armi che si fanno sentire. Qualche volta le porto al piattello, e dopo un paio di serie con 32gr. (ho scorte di cartucce datate) avverto qualche indolenzimento alla spalla e qualche segno alla guancia... Con le versioni specifiche per il tiro (piccione), canne spesso più lunghe, peso tra i 3,400kg e i 3,650kg, magari con calciolo in gomma, già la cosa è diversa.
 
Mi è arrivata ieri mi è stata venduta con due canne la prima 72 cm.1*e 2* stelle la seconda sempre 72 cm.cilindrica e 3* tutte e due hanno lo stesso numero di matricola compresa la carcassa.
Secondo voi è sano accorciare una canna a 66 cm. e magari montargli degli strozzatori oppure è una pazzia?
Grazie
A presto
Francesco
 
Ciao bua, io ce l'ho uguale, con canne 67 4/2, e' una 410E con estrattori automatici.Dovrebbe avere le canne con acciaio "special type titania", con le tue canne fara tiri da paura. Ciao marco
 
Ciao Bua ti confermo che è come la mia ed è una 410E , per avere la conferma puoi telefonare in beretta e chiedere del sig Oropesa che con il numero di matricola ti dira' tutto. Le cartucce 32/34 sono le ideali, ma puoi arrivare tranquillamente fino a 36, sono armi robuste dotate di terza greener, non ti preoccupare. Ciao marco!
 
Ciao bua io non posso che confermare cio che altri prima ti hanno detto su che modello di Beretta e ma nessuno a notato il taglio delle viti che non sono in perfetto allineamento con le canne? perciò deduco che l'arma sia stata rimessa a nuovo e magari anche ritubate le canne
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto