A mio avviso la tua dose risulta decisamente fiacca, nell'ordine dei 550/600 bar e non di più. Conseguentemente la velocità sarà non più di 370/380 mt/sec.
Siamo nel campo delle ipotesi, ma vedrai che non saremo lontani dalla realtà.
A mio avviso devi correggere in 2 modi, aumentare almeno 5 ctg. di polvere ed abbassare la chiusura a 57,50 mm. esatti Avrai sempre una cartuccia morbida ma decisamente più adatta alla caccia.

Ciao
 
Ciao centro67'il discorso non e' cosi semplice,e ti spiego il perche'?In una carica di 24 grammi,vi sono contenuti 602 pallini del n.10'affinche' la cartuccia risulti in :dose equilibrata: e' necessario inserire nel cerchio da 75 cm(placca), il 75 per cento,dei pallini contenuti nella cartuccia.Quindi se abbiamo 602 pallini n.10 -per il 75 per cento=451 pallini inseriti nel cerchio.Io ne ho messi 440',all'incirca il 73 per cento.Ma molte volte,non vuol dire che hai ottenuto il risultato voluto,difatti sentito L'AUTOREVOLE parere di Scotti,la dose si presenta fiacca per le allodoline,e quindi bisogna riproporla nella versione Scotti.Ciao Maurizio

- - - Aggiornato - - -

Ciao Tino,l'avevo immaginato che era fiacca,la rifaro'secondo le tue dritte,e ti faro' sapere il risultato,ti ringrazio per il tuo intervento,cordialita Maurizio:)
 
Ciao centro67'il discorso non e' cosi semplice,e ti spiego il perche'?In una carica di 24 grammi,vi sono contenuti 602 pallini del n.10'affinche' la cartuccia risulti in :dose equilibrata: e' necessario inserire nel cerchio da 75 cm(placca), il 75 per cento,dei pallini contenuti nella cartuccia.Quindi se abbiamo 602 pallini n.10 -per il 75 per cento=451 pallini inseriti nel cerchio.Io ne ho messi 440',all'incirca il 73 per cento.Ma molte volte,non vuol dire che hai ottenuto il risultato voluto,difatti sentito L'AUTOREVOLE parere di Scotti,la dose si presenta fiacca per le allodoline,e quindi bisogna riproporla nella versione Scotti.Ciao Maurizio

- - - Aggiornato - - -
Infatti, il 75% dei pallini nel cerchio di 75 cm sarebbe normale per una canna full da 70cm non per una tre stelle di soli 61, e cio' lascia pensare che la carica potrebbe essere un po' debuluccia ma come dice Scotti stiamo sempre nel campo delle ipotesi..... Tuttavia il mio apprezzamento precedente sulla rosata, era relativo alla sola qualita' ma ovviamente in assenza di altri dati, non potevo tener conto delle penetrazioni.
 
Saluto,gli amici del forum,ho caricato alcune cartucce per allodole,da provare quando spira il garbino,vento caldo da sud,con 24 gr.nelle prove ho piazzato nel cerchio da 75cm 440 pallini del n. 10,usando il montefeltro beccaccia canna 61 xxx stelle,alla distanza di 32 metri.La rosata non e' male

Infatti, hai piazzato nel cerchio di 75cm 440 pallini su un totale di circa 600, mi sembra una % accettabile per una canna di soli 61cm.
Se portassi quella canna a 65-70 cm tale percentuale a parita' di strozzatura aumenterebbe pure
 

mauro52

Utente Registrato
Messaggi
182
Punteggio reazioni
20
Punti
13
Saluto,gli amici del forum,ho caricato alcune cartucce per allodole,da provare quando spira il garbino,vento caldo da sud,con 24 gr.nelle prove ho piazzato nel cerchio da 75cm 440 pallini del n. 10,usando il montefeltro beccaccia canna 61 xxx stelle,alla distanza di 32 metri.La rosata non e' male,e vorrei conoscere all'incirca i valori di banco,per regolarmi se potrebbe essere fiacca.La dose in questione e':SIPE pla N.S. t1 20/67 686 1,00x24+sg 25+2 sugh.da 2mm c.f.58,45.Vi ringrazio Maurizio.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto