Re: UNIVERSAL

calibrosedici ha scritto:
Il 684 dovrebbe andare bene anche se come già detto non é uguale al 6,45 cmq io ti consiglio di usare l' orlo tondo invece che la stellare che tiene più bassa la pressione e mi raccomando non comprimere(chiusura max 65-forse meglio66mm per cominciare)!
Prova qualche rosata e vedi se sono troppo disperse vuol dire che le pressioni sono alte quindi abbassa la polvere!
Per grammature superiori cambia polvere!

salve calibrosedici, grazie del consiglio, appena lo metterò in atto ti farò sapere. comunque sono in possesso di altre polveri ma insisto su questa perchè con la crisi economica che stiamo attraversando non ho il corraggio di buttare circa 800 gr. di universal..
 
Re: UNIVERSAL

la universal veniva data comp. tradizionali 1,25 x 23 chius tonda,da considerare che a quei tempi i bossoli erano da 65 in genere.
io farei 615 1,05-1,10 x23 pl\pl stellare.
pap
 

VITO

Utente Registrato
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Punti
1
salve a tutti, sono in possesso di polvere universal chiusa in scatola originale ancora sigillata. qualcuno mi potrebbe consigliare come caricarla nel cal. 20 per cacciare tordi e allodole? grazie
 
Re: UNIVERSAL

MBX36 ha scritto:
VITO ha scritto:
ho dimenticato di dire che ho provato una carica minima con inn.615 dose 1,35x23 Pb.11
borra z2m h19 cartuccia finita h.59 con stellare. devo dire che anche se con poca costanza qualche allodola veniva giu, ma siccome non ho modo di provare le pressioni mi sono rivolto agli esperti sia per una carica superiore che per una maggiore sicurezza. PRIN. CIPALMENTE... grazie.

Ciao Vito..
la dose che hai fatto si usa con borraggio tradizionale e NON con borra in plastica, quindi ATTENZIONE , posso consigliarti solo di togliere 5/10 ctg di polvere alla dose che hai fatto, visto che gia' l'hai provata e non e' esploso lo schioppo..
saluti
roby

grazie del consiglio, forse lo schioppo non è esploso perchè utilizzo un benelli crio con canna 65 magnum, comunque ho letto su un vecchio manuale di ricarica che nel cal. 20 mla universal si puo caricare sino a 1,40 x 24 logicamente utilizzando i vecchi componenti come borre , bossoli, inneschi. comunque sono in possesso di inneschi 684 che ne pensate di utilizzarli al posto del 615? visto che si tratta di una polvere molto vivace.
 
Re: UNIVERSAL

Il 684 dovrebbe andare bene anche se come già detto non é uguale al 6,45 cmq io ti consiglio di usare l' orlo tondo invece che la stellare che tiene più bassa la pressione e mi raccomando non comprimere(chiusura max 65-forse meglio66mm per cominciare)!
Prova qualche rosata e vedi se sono troppo disperse vuol dire che le pressioni sono alte quindi abbassa la polvere!
Per grammature superiori cambia polvere!
 
Re: UNIVERSAL

E' una polvere vecchia che mal si adatta ai nuovi inneschi e per questo servirebbe una canna monometrica x fare delle prove magari partendo con i cx50 che però sono completamente diversi dai vecchi 6,45 che anche se deboli sfruttavano l' alta temperatura di accensione!
Forse qualcuno più esperto però qualche prova l' ha fatta anche se più probabilmente in cal 12!
 
Re: UNIVERSAL

non mi sento di darti dosi per il 20 ( dove le pressioni sono più alte) con una polvere così vivace.
Anche col 12...è un piccolo rischio.

basta una minima compressione della polvere, una orlatura stretta e le pressioni fanno saltare il fucile.

lasciale nell'armadio.
 
Re: UNIVERSAL

ho dimenticato di dire che ho provato una carica minima con inn.615 dose 1,35x23 Pb.11
borra z2m h19 cartuccia finita h.59 con stellare. devo dire che anche se con poca costanza qualche allodola veniva giu, ma siccome non ho modo di provare le pressioni mi sono rivolto agli esperti sia per una carica superiore che per una maggiore sicurezza. PRIN. CIPALMENTE... grazie.
 
Re: UNIVERSAL

VITO ha scritto:
ho dimenticato di dire che ho provato una carica minima con inn.615 dose 1,35x23 Pb.11
borra z2m h19 cartuccia finita h.59 con stellare. devo dire che anche se con poca costanza qualche allodola veniva giu, ma siccome non ho modo di provare le pressioni mi sono rivolto agli esperti sia per una carica superiore che per una maggiore sicurezza. PRIN. CIPALMENTE... grazie.

Ciao Vito..
la dose che hai fatto si usa con borraggio tradizionale e NON con borra in plastica, quindi ATTENZIONE , posso consigliarti solo di togliere 5/10 ctg di polvere alla dose che hai fatto, visto che gia' l'hai provata e non e' esploso lo schioppo..
saluti
roby
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto