Re: strozzature nel 20

Con il calibro20 ci vuole un po più di occhio nella mira dato le più ridotte grammature rispetto al 12.
Io non userei strozzatori più larghi del 3***
In questa stagione ho abbandonato il calibro12 per far posto al 20 e ti posso dire che all'inizio qualche padella l'ho fatta poi pian piano mi sono sempre più specializzato ora posso dire che sono arrivato ad un buon livello specialmente nei tiri di stoccata.
Rispetto al 12 la rosata è più modesta e se si vogliono raggiungere delle distanze superiori ai 25mt per forza bisogna utilizzare strozzatori stretti per poter garantire un preciso abbattimento.
Io con canna da 66cm monto il 3*** e il 2**

Cordialità.
 
Re: strozzature nel 20

quoto anche io 3 stelle e .cilindrico.. sono gli unici che dovrai usare .. il cilindrico allo spollo o dove sai che spari da 10 a 20/25mt , tre stelle invece dove dovrai fare tiri intorno ai 30mt...poi magari cambi piombo piu' grande o piu' piccolo a seconda della distanza ...
 
Re: strozzature nel 20

La cosa importante non sono gli strozzatori, ma bensì trovare il giusto equilibrio tra cartucce e canna.
Io negli ultimi tempi mi sono dedicato moltissimo a ricaricare per il 20, anzi diciamo che il 12 l'ho quasi totalmente abbandonato.
Ho creavo svariate cariche che nel mio 48AL lavorano benissimo, il giusto compromesso l'ho trovato con il 3*** anche se allo spollo un buon 4**** o cilindrico aiuta tanto!
Fare delle prove alla placca possono far capire i pregi e i difetti tra cartucce e fucile, io spesso mi porto dietro dei fogli ripiegati che all'occorenza appendo su qualche ramo per provare le mie cariche :wink:
 
Re: strozzature nel 20

orudis ha scritto:
Io uso strozzatori Briley, acquistati un anno fa e sono eccezionali.
Ho un Benelli Raffaello Special, canna 65 e uso lo skeet (LM) allo spollo e il 2 stelle (XF) per il passo.
Tieni presente che, all'atto dell'acquisto, dovrai comunicare alla Ditta Aspertiro la misura della foratura della canna.
Te li consiglio.
APPUNTO HAI SPECIFICATO LA STROZZATURA DEI TUOI bRILEY E NON LA FORATURA DELLA TUA CANNA, SAREBBE UTILE SPECIFICARLO PER CAPIRE IL RAPPORTO :wink:
 
Re: strozzature nel 20

Hai ragione Colvi.
La mia canna è forata 15,60.
Sarei curioso di conoscere il rapporto che tu specificherai.
 
Re: strozzature nel 20

io metterei lo strozzatore 3 *** se è 1 semiautomatico e 3*** 2** se sovrapposto senza cambiarle continuamente in base al tipo di tiro, tanto sono valori versatili per quasi tutte le circostanze,basta abituarsi ma soprattutto averne fiducia.cerca almeno in prima canna di trovare una cartuccia versatile e tirare sempre quella.A mio modesto parere non c'è peggior cosa che cambiare continuamente valori di strozzatura e cartuccia.Io uso sempre una canna 64cm e 3*** e cartucce con 26-28 gr di F2 con contenitore e se non cascano so che è colpa mia.
 

maionchi

Utente Registrato
Messaggi
139
Punteggio reazioni
0
Punti
6
possiedo lhatsan cal 20\76 con canna di cm 61 .mi dite perche nn ho ancora capito niente che mi consigliate di strozzatura tra 1 3 o cil per la caccia alla vagante?
 
Re: strozzature nel 20

ciao, io ho abbandonato quasi definitivamente il cal.12 e, anche se all'inizio facevo molte padelle ora ci ho preso la mano ed e'un piacere.Io ti consiglio per lo spollo cil/4stelle al massimo cil/3stelle per il resto vai con 3/1, ma soprattutto trova il giusto abbinamento cartuccia fucile...e tanta centrite... [5a]
Francesco
 
Re: strozzature nel 20

Io semplicemente non so più che significa andare a caccia col cal.12,non ci riesco propio a prenderne uno dalla mia rastrelliera e andarci a caccia .
Uso il 12 solo per il tiro a volo.
Ad ogni modo il ti consiglio di affidarti ad ***/**** stelle per la vagante e ad cilindrico per lo spollo e l'appollo dove fai tiri corti.
Ciao
 
Re: strozzature nel 20

Io uso strozzatori Briley, acquistati un anno fa e sono eccezionali.
Ho un Benelli Raffaello Special, canna 65 e uso lo skeet (LM) allo spollo e il 2 stelle (XF) per il passo.
Tieni presente che, all'atto dell'acquisto, dovrai comunicare alla Ditta Aspertiro la misura della foratura della canna.
Te li consiglio.
 
Tutto vero, io uso un benelli m2 cal.20 65 3 stelle, allo spollo uso cartucce dispersanti e mo trovo benissimo,senza cambiare strozzature, ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto