Come facciamo a risponderti se è possibile spararle o no ?
Non sappiamo ne che dose c'è dentro ne se sono originali.
Come minimo dovresti aprirne una, vedere e pesare i componenti e descriverceli.
Precisamente:
Altezza della cartuccia
tipo bossolo
tipo innesco
tipo e peso polvere
n° e peso totale dei pallettoni.

Ecco, dopo potremo anche sbilanciarci su cosa ti hanno regalato. In maniera differente ti suggerirei di non spararle, potresti farti male.

Ciao
 
allora bella gente, le ho provate...quella in carta ha fatto cilecca....le altre in plastica le ha sparate tutte bene anche se hanno fatto un fumo assurdo :)
 
allora bella gente, le ho provate...quella in carta ha fatto cilecca....le altre in plastica le ha sparate tutte bene anche se hanno fatto un fumo assurdo :)
Ti sei preso un bel rischio.... ringraziando dio non è successo niente, comunque invito gli altri amici del forum a non provare le cartucce regalate senza averne verificato i componenti e magari anche le pressioni, se sono "fondi di magazzino" come penso siano stati in questo caso non è opportuno spararle come niente fosse, i valori potrebbero essere alterati e a volte fin troppo potenti.... ragà una canna si ricompra la faccia e le mani una volta rovinati non ce le ricompra nessuno.... occhio a quello che fate....
Ibal,Gabriele.
 
Ciao..volevo chiedervi un'altra cosa..forse un pò spericolata da fare,ma ve lo voglio chiedere...se io tolgo l'innesco di un cal 12 e ci metto al suo posto una cartuccia cal 22 che ci sta proprio precisa..(praticamente il fondello del 22 sembra l'innesco del 12) e la sparo,è pericoloso???
 
Ciao..volevo chiedervi un'altra cosa..forse un pò spericolata da fare,ma ve lo voglio chiedere...se io tolgo l'innesco di un cal 12 e ci metto al suo posto una cartuccia cal 22 che ci sta proprio precisa..(praticamente il fondello del 22 sembra l'innesco del 12) e la sparo,è pericoloso???
No comment....[banghead.gif][banghead.gif][rk01_050.gif]
 
Ciao, PSF* sono le armi che al Banco di Prova hanno sostenuto la prova di pressione ordinaria, un tempo 920 bar, oggi 960 bar circa. Quelle bancate PSF** un tempo erano sottoposte alla prova di pressione superiore di 1200 bar, oggi 1370. Oltre che vietate per la caccia agli ungulati, le munizioni a pallettoni sono soprattutto pericolose, anzì pericolosissime per i rimbalzi. Le vecchie cartucce in cartone con bossolo da 70 mm sono sicuramente sparabili in un arma in buono stato anche se punzonata PSF*. E' bene però fare attenzione a come sono state conservate. Ci sono inneschi vecchi non più affidabili, se stipate per anni in luogo umido le munizioni possono diventare inaffidabili e pericolose.
 

FedeMiccia90

Utente Registrato
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti,sono nuovo....volevo chiedervi visto che si parla di bar e punzonature...Un mio amico mi ha dato,visto che lui non leusa piu,qualche cartuccia a pallettoni,le famigerate e ormai proibite "Terzarole"....hanno un bossolo supercorazzato superfiocchi da 25 o 27 mm non ho visto proprio bene e sono abbastanza pese,sono 12x70 e io ho la camera di scoppio di 70..e credo anche abbastanza vecchie,una addirittura ha il bossolo in carta...quanta pressione potranno avere??..le potro sparare con un fucile con punzonatura PSF(*) ??....quelle le sparavano primaeh...e questo fucile che io ho ora in passato ne ha fatti fuori tanti di cinghiali a terzarole quindi...bho ditemi voi..io ne volevo provare qualcuna al poligono...e di preciso gia che ci sono volevo chiedervi appunto la punzonatura con con PSF a una stella quantoi bar supporta???..grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto