Re: Problema tecnico....aiuto

Concordo: tenone o mollone. Guarda anche il ricettacolo all'origine della canna dove il tenone si aggancia. Potrebbe essere stato "limato" dalla frizione con il tenone e lascia slittare il carrello all'indietro prima del tempo. Io manderei il fucile alla Beretta. Se non sanno loro che cosa è la causa, allora non lo sa nessuno.
 
Re: Problema tecnico....aiuto

klint65 ha scritto:
balestite ha scritto:
Secondo me è piu' facile che sia la molla di riarmamento dell' otturatore posta nel calcio.

Penso anche io sia la molla nel calcio che si è scaricata.

o arrugginita e rotta... Sapessi quanti puliscono e oliano bene tutto il fucile, ma non smontano mai il calcio per pulire e lubrificare il mollone.
 
Re: Problema tecnico....aiuto

klint65 ha scritto:
balestite ha scritto:
Secondo me è piu' facile che sia la molla di riarmamento dell' otturatore posta nel calcio.

Penso anche io sia la molla nel calcio che si è scaricata.

se quella molla fosse 'scarica' il fucile non riarmerebbe bene.secondo me il problema risiede altrove:
1) sicuro che non fossero le cartucce?
2) il foro di sfiato e' pulto?
3) non e' che quel giorno facesse particolarmente caldo....
ciao pap
 
Re: Problema tecnico....aiuto

papararo ha scritto:
klint65 ha scritto:
balestite ha scritto:
Secondo me è piu' facile che sia la molla di riarmamento dell' otturatore posta nel calcio.

Penso anche io sia la molla nel calcio che si è scaricata.

se quella molla fosse 'scarica' il fucile non riarmerebbe bene.
ciao pap

La molla che "carica" l'otturatore serve principalmente, concorrendo con la chiusura operata dal tenone, a "stemperare" l'accelerazione retrograda dell'otturatore soggetto alla forza del fondello del bossolo una volta che il tenone è stato svincolato dalla sua sede posta sulla canna ( come diceva GiovanniT.) Chiaramente se la molla è sfibrata o rotta o arruginita la sua funzione di contrasto viene meno quindi il carrello (svincolato dal tenone dalla canna) rincula con maggior vigore aumentando la sensazione di rinculo allorquando sbatte a fondo corsa contro la carcassa del fucile (trasferendo di fatto la sua energia di accelerazione retrograda) .... quindi il fucile funziona .... nel senso che tale molla nulla inficia nel moto retrogrado del carrello durante il quale si ha l'espulsione del bossolo della munizione esplosa. Nel ridistendersi tale molla riporta in avanti l'otturatore, che a sua volta, incontra la munizione presentatagli dalla cucchiaia camerandola completando il ciclo di sparo. Quindi il fucile non si inceppa .... Ciao
 

albe

Utente Registrato
Messaggi
44
Punteggio reazioni
0
Punti
1
cari amici del forum
da un paio di settimane ho notato che, utilizzando,come da 5 anni ,il mio fucile Beretta A302 cal 12 cam 76 canna 76 cm una stella e sparando cartucce standard con 31-32-33 gr per tordi e allodole sia caricate da me che commerciali il fucile mi da un rinculo notevolmente esagerato tanto che spesso mi picchia in guancia in modo incredibile
prima questa cosa non era mai successa
vi chiedo il vostro saggio aiuto
non so:potrebbe essere qualche molla che non funziona o qualche anomalia di funzionamento?
vi ringrazio anticipatamente
saluti da albe
 
Re: Problema tecnico....aiuto

non saprei cosa dirti, senti il parere dei più esperti, però magari come dici tu, il mollone presente nel calcio, si è allentato o magari irrigidito e risente di più il colpo!!!bho ascolta i più esperti! ciao ciao
 
Re: Problema tecnico....aiuto

adesso non ho presente il mod.302, ma se è a recupero di gas , forse bisogna pulire le scanalature del pistone mobile che sono intasate e incanalano in uno spazio più stretto
i gas di scarico che servono per riarmare, mandando il pistone a precuotere troppo velocemente.
 
Re: Problema tecnico....aiuto

Confermando che il semiautomatico Beretta mod. 302 funziona a recupero di gas credo che l'origine del fenomeno sia da ricercare altrove che nel bicchierino autocompensante. Mi spiego meglio se le scanalature del bicchierino fossero sporche non riarmerebbe con grammature così esigue .... ricordo che in origine le prime canne da 76 cm camerate magnum non funzionavano a dovere con cartucce di tipo leggero come quelle da 30 - 31 grammi .... alcuni armaioli allargavano il foro della canna dove veniva spillato il gas ... sicuro che non hai fatto fare questa modifica ???? ... se non l'hai fatta fare la causa dell'eccessivo rinculo è da ricercare nell'usura del tenone di chiusura dell'otturatore .... se neanche questa è la causa prova a verificare la tensione della molla che contrasta l'azione dell'otturatore. Questa è contenuta in un tubo serbatoio nel calcio e chiusa da un tappo mi pare spinato ... la rottura di questa molla o la perdita di carico potrebbe generare il fenomeno del rinculo accentuato da te notato. [lol.gif]
 
Re: Problema tecnico....aiuto

concordo sul fatto dei fori
perche se fossero otturati con cariche cosi leggere per questo fucile magnum
non riarmerebbe
penso che il prob sia nella molla che fa tornare il carrello su
facci sapere
 
Re: Problema tecnico....aiuto

giovannit. ha scritto:
... Sapessi quanti puliscono e oliano bene tutto il fucile, ma non smontano mai il calcio per pulire e lubrificare il mollone.

Concordo, di solito non è un'operazione che fanno in molti... non sanno quanta "porcheria" vi si annida.

saluti
 
Re: Problema tecnico....aiuto

E' ovvio che se i fori fossero otturati l'arma non riarmerebbe.
Quindi il gas viene sicuramente deviato.
Il problema è che l'amico non ha mai lamentato in passato il mancato riarmo.
Dice solo che da qualche tempo a questa parte il rinculo è eccessivo.
Sicuramente inciderà la molla che contrasta l'otturatore e/o l'altra ipotesi dell' amico Valerio ( bentornato).
Quello che ho ipotizzato io- tuttavia- non mi pare così sballato.
Le scanalature sul pistone sono state fatte alte e discretamente profonde proprio per "diluire" la spinta dei gas che lo fanno arretrare.
Non ho mai ipotizzato l'otturazione dei fori di recupero, che presuppongo ben funzionanti; ho solo ipotizzato un eventuale accumulo di sporcizia e residui dello sparo nelle scanalature, che potrebbe ( dico potrebbe) aver ridotto lo spazio delle medesime, spazio dove va ad infiltrarsi una quantità di gas che è rimasta invariata ma si trova a percorrere una canalizzazione di spazio ridotto, ridotto - appunto - dai residui accumulati. Questo attraversameno, quindi, risulta più veloce e fa acquistare maggior velocità al pistone, e quindi al sistema di riarmo, velocità a cui corrisponde anceh una maggior forza di arretramento.
Ovviamente la mia è solo una ipotesi che non mi sento di sostenere come sicuramente più fondata di quella degli altri.
Certo che il maggior rinculo lo dà una forza inversa a quella della spinta del proietto, ipotizzando identica massa e velocità di quest'ultimo.
O è l'otturatore che non viene più frenato bene nel suo moto di retrocessione e scarica
la forza sulla spalla, o è il complesso leva di armamento/pistone ed il loro moto di retrocessione.

ciao.
g
 
Re: Problema tecnico....aiuto

Credo che il video di cui sotto possa agevolare la comprensione di come avviene il cinematismo noto come recupero di gas a livello del bicchierino :

http://it.youtube.com/watch?v=Tl3tzX9cMMk

si può comprendere che il termine usato da Beretta "autocompensante" si riferisce alla possibilità di sfogare l'eccesso dei gas attraverso una "valvola" dalle feritoie dell'astina.
Chiaramente le normali pressioni di una cartuccetta da 30 - 31 grammi sono ben lontane dalle ben più importanti generate dalle munizioni da 36 grammi ...... immaginiamoci da quelle di tipo magnum da ben 52 grammi .
Per cui ammettendo che le scanalature siano sporche poco cambierebbe dal pulirle per l'esiguità delle pressioni sviluppate appunto dalle munizioni da 30 - 31 grammi.
 
Re: Problema tecnico....aiuto

Secondo me è piu' facile che sia la molla di riarmamento dell' otturatore posta nel calcio.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto