Io lo preso appena uscito, provato ad allodole e mi sono trovato bene, ed a anatre, che è la mia caccia,ho riscontrato una resa della canna superlativa.
In principio ho avuto dei problemini di inceppatura, dopo un po' di colpi, poi li ho risolti e sono andato sempre bene. te lo consiglio!!!!!
Io quest' anno dovro un po' abbandonarlo perchè sto testando il nuovo Bernardelli, dico solo che come metro di paragone ho il Fabarm e speriamo che il bern.... sia all' altezza!!!!!
 
dai vostri consigli sembrerebbe un buon fucile, ma secondo voi mi conviene acquistarlo con canna 66 o con 71, come resa balistica sono simili o cambiano? dato che dovrò usarlo per caccia mista, ma sopratutto ad anatre!
 
dai vostri consigli sembrerebbe un buon fucile, ma secondo voi mi conviene acquistarlo con canna 66 o con 71, come resa balistica sono simili o cambiano? dato che dovrò usarlo per caccia mista, ma sopratutto ad anatre!

La resa balistica della canna da71 e' superiore, specie se devi sparare soprattutto cartucce progressive per la caccia alle anatre.
Le cartucce corazzate ne oggi ne' un secolo fa' hanno mai gradito canne piu' corte di 71cm. Diciamo che questa lunghezza e' il limite minimo per un rendimento ottimale delle cartucce molto grammate.
Ps
Per curiosita', il lago di Fondi e' sempre parco vero?
Ho una casa li' vicino a te ( M. San Biagio), ma non ci vado da un bel po'
Saluti
 
Si, qui anno fatto tutto parco, peccato perché è una bella zona di caccia, cmq tornando alla discussione sono indeciso se acquistare il fucile con canna 71 ad euro 600 o quello con canna 66 ad euro 500, ma poi eventualmente si puo aggiungere una prolungata, e se si ha le stesse rese balistiche di una già di quella lunghezza?
 

uccellodipalude

Utente Registrato
Messaggi
565
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Salve a tutti e piacere di conoscervi, il mio nome è Aldo, e sono un cacciatore appassionato di Anatre della provincia di Latina.
Ho letto tantissimo sul blog su informazioni inerenti al fucile della Fabarm modello xlr5; ma siccome sto per acquistarne uno, vorrei maggiori delucidazioni da voi cacciatori, soprattutto il modello con canna 71, dato che ormai sono passati un po di anni dalla sua uscita.
Farò tesoro delle esperienze di voi amici cacciatori che lo possedete, schiarendomi le idee in merito.
Ringrazio anticipatamente a tutti coloro che mi risponderanno :eek:
 
grazie allodola maschio, per le tue paroli confortanti, a dirla tutta sono un po preoccupato perchè sui vari forum, chi dice che con piombo piccolo non rende, chi dice che ha problemi di meccanica, baH!!!, sembrerebbe un fucile adatto alla grande migratoria.
Te come ti trovi con cartucce dai 33 grammi in giu',la loro resa è paragonabile ai vecchi fucili di una volta, tipo A302 beretta?
 
Si, qui anno fatto tutto parco, peccato perché è una bella zona di caccia, cmq tornando alla discussione sono indeciso se acquistare il fucile con canna 71 ad euro 600 o quello con canna 66 ad euro 500, ma poi eventualmente si puo aggiungere una prolungata, e se si ha le stesse rese balistiche di una già di quella lunghezza?

Si, puoi portare la canna da 66 a 71 cm con prestazioni tutto sommato equivalenti.
Se non pratichi la caccia con il cane, ti consiglio pero' la canna da 71, che eventualmente puoi portarla a 76 con strozz. int-est.
La canna da 76 per le anatre, colombacci, tordi al traccheggio da appostamento etc e' l'ideale.
Il fucile con canna da 71 ( meglio ancora con la 76) genera un'apprezzabile diminuzione del soffio di bocca in volata,fa' diminuire percio' anche il rilevamento ed il rinculo allo sparo, con significativi vantaggi sulla precisione di tiro e la stabilita'.
Se ti interessa, le canne corte aumentano il fragore di sparo.....
 
Ottimo ;-) grazie anche a te danilovic73
Secondo voi sto facendo un buon acquisto prendendolo di seconda mano ad € 600,00?
il fucile sembra nuovo!!! ma ancora non l'ho provato.
 
Salve a tutti e piacere di conoscervi, il mio nome è Aldo, e sono un cacciatore appassionato di Anatre della provincia di Latina.
Ho letto tantissimo sul blog su informazioni inerenti al fucile della Fabarm modello xlr5; ma siccome sto per acquistarne uno, vorrei maggiori delucidazioni da voi cacciatori, soprattutto il modello con canna 71, dato che ormai sono passati un po di anni dalla sua uscita.
Farò tesoro delle esperienze di voi amici cacciatori che lo possedete, schiarendomi le idee in merito.
Ringrazio anticipatamente a tutti coloro che mi risponderanno :eek:

Possiedo xlr5 composite da 3 anni,e vengo da 21 anni di benelli,ma provato questo ,come resa balistica e maneggevolezza e' superior alle crio,optima bore ecc.pratico esclusivamente caccia al colombaccio e tordi,con canna da 71.Te lo consiglio,se puoi prendilo camo perche' ha me ha dato un problemino alla brunitura canna.
 
grazie ragazzi per i consigli, cmq sono ancora incerto tra le due canne, ma eventualmente si può acquistare una canna nuova a parte per questi fucili, se si il prezzo su quanto si aggira? grazie ancora a tutti voi!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto