Petali del contenitore:li aprite oppure no?

Scusa, ma se li tagliate che senso ha?tanti vale che comprate modelli come le gualandi che si aprono molto meglio delle baschieri,saluti

La gualandi è un ottima borra, ma per certi assetti è morbida, per esempio la DN preferisce borre rigide, la GT è ottimale ma vanno separati i petali, oppure mi sono trovato bene con la bior gualandi verde per i pallettoni con collarino a protezione dei pallini ricavato da un bossolo non più ricaricabile.
 
un noto tecnico baschieri mi ha detto di staccarle, cosi si avranno rosate uniformi , dovrebbe romperle la macchina ma non sempre riesce.anche in questo una cartuccia artigianale se ben fatta può fare la differenza, buona notizia.....
 
Io le stacco sempre, un piccolo "aiutino" non è male, in teoria dovrebbero aprirsi sempre, ma come hai evidenziato Tu, non sempre succede. Le case che caricano migliaia e migliai di cartucce, non possono permettersi di bloccare una catena, per una borra che si mette di traverso, avendo le alette aperte, quindi; la tenuta dei petali è a mio avviso un poco più tenace del dovuto.
Cordialità
piero
 
Anche per me quanto meno nella ricarica e' meglio aprire le alette , la rosa dei pallini apre meglio fin da subito. Ho notato anche io sui campi da tiro che le borre non tutte si aprono, o si apre un petalo su quattro, boh .... La grande distribuzione....
Saluti Cisar.
 
a.....SIAMO BELLI SE è LA VERITà che la macchina dovrebbe separare i petali!
Io per tutte le cartucce che carico non ho mai trovato un petalo staccato.
Mi è successo che mi si è infilato un dito mentre le prendevo e si sono rotti ma mai viste staccate nella scatola, gualandi almeno ci stà..essendo più morbida.
Xchè baschieri propio non si spezzerà mai da sola.
mia opinione.
 
Le gualandi ho notato pure io che spesso le vedi volare propio via in aria...
mentre le b&p sono molto più resistenti.
NOn ho mai capito se convenga o no tagliarle, io le lascio così!!!
 
Aprendo le alette non si hanno rosate più large....quindi avremo dei problemi sulle lunghe distanze?
 
Conviene tagliarle, perche potrebbero aprirsi solo alcuni petali e dare rosate irregolari, ho notato che anche lo Z2m dispersore se lo apri da rosate più regolari e maggiormente aperte ma con buona distribuzione.
 
io progetto la mia cartuccia in base all'animale che devo abbattere e tutti i suoi componenti comprese le borre, sinceramente non capisco il problema delle alette del contenitore da aprire prima di introdurlo nel bossolo, basta comperare il contenitore giusto, ce ne sono decine di tipi per tutti i gusti e modalita' di caccia, ciao Ted
 
io progetto la mia cartuccia in base all'animale che devo abbattere e tutti i suoi componenti comprese le borre, sinceramente non capisco il problema delle alette del contenitore da aprire prima di introdurlo nel bossolo, basta comperare il contenitore giusto, ce ne sono decine di tipi per tutti i gusti e modalita' di caccia, ciao Ted


...per il 20 non tanto.
 
Sempre le ripasso con il taglierino. A volte a quelle con dispersore le tolgo completamente.
Un saluto
Gaetano

Questo non serve anche perché le alette proteggono le canne dall'impiombatura della carica dispersante, se ne spari parecchie te ne accorgerai da solo, basta semplicemente aprirle senza toglieremi petali
 
io uso molto la gt da 25 e le alette le divido sempre, la bora (tutte indistintamente) e stata concepita che dopo aver accompagnato il piombo fuori dalla canna subito dopo deve cadere distanza di 14 o 15 mt max se prosegue insieme al piombo non va piu" bene e nella migliore delle ipotesi le rosate escono scarne o decentrate propio per colpa della borra , nelle gt in particolare ho notato dopo aver ritrovato quache borra a terra che le alette rimanevano attaccate una con l"altra e da li poi ho fato delle prove alla placca con parecchi assetti sempre con la stessa borra ho avuto la prova del 9 molte aprono regolarmente ma tante rimanevano attaccate da li ho deciso di staccarle tutte prima di inserirle nel contenitore cosi sono sicuro che non avro problemi parlo per il cal 12
 

Ted

Utente Registrato
Messaggi
886
Punteggio reazioni
15
Punti
18
Quando caricate le varie borre contenitore come SuperG,V0,Z2M le inserite nel bossolo senza aprire le alette,oppure le spaccate/tagliate e solo successivamente mettete il contenitore nel bossolo?Lo chiedo perchè ho visto più di una volta al tiro al volo,ma anche sul terreno di caccia le varie Gualandi,ma anche tante Z2M Baschieri le cui alette non si erano aperte,o peggio,se ne era aperta una sola.Ho il dubbio che tale inconveniente succeda spesso,o è solo una casualità?Nel caso si mettano nel bossolo i contenitori con le alette già intagliate,cambia molto la rosata?
 
I petali dei contenitori sono collegati tra loro per un motivo "industriale"...se fossero gia staccati, nelle macchine da caricamento industriale si incastrerebbero tra loro! Quindi vanno staccati
 
Sinceramente non ho mai fatto tante prove di rosata per vedere se è meglio staccarle o no. Io solitamente le stacco, anche a caccia se ci fate caso capita spesso di trovare contenitori ancora chiusi o aperti solo per metà.
 
Conviene tagliarle, perche potrebbero aprirsi solo alcuni petali e dare rosate irregolari, ho notato che anche lo Z2m dispersore se lo apri da rosate più regolari e maggiormente aperte ma con buona distribuzione.

Caro Generale Lee, scusami se intervengo, le Z2m dispersanti se non ricordo male sono senza le alette, forse volevi scrivere Gualandi?
Nelle dispersanti Gualandi, non tolgo le alette, le stacco semplicemente, servono a dare una mano nel caso in cui il selvatico si palesi un poco più distante.
Provate a fare delle prove comparative alla placca, noterete che la differenza e irrisoria. Quindi; staccare ma non strappare, questo è solo il mio pensiero.
Cordialità
piero
 
Se però andassero staccate non credi ci sarebbe una macchina "industriale" che le stacca invece di lasciare il lavoro a metà? Non credo i produttori siano così superficiali.

Io non le apro, se voglio dispersare uso assetti diversi.

Buona giornata a tutti io le stacco tutte anche alcune
industrie le staccano le americane sono quasi tutte staccate es federal ,winchester , downrange, claybuster ecc,
 
I petali dei contenitori sono collegati tra loro per un motivo "industriale"...se fossero gia staccati, nelle macchine da caricamento industriale si incastrerebbero tra loro! Quindi vanno staccati

Se però andassero staccate non credi ci sarebbe una macchina "industriale" che le stacca invece di lasciare il lavoro a metà? Non credo i produttori siano così superficiali.

Io non le apro, se voglio dispersare uso assetti diversi.
 
Ma infatti io non le apro per ottenere più dispersione!
Ma il problema si ha una volta immessi nei "serbatoi".. si incastrerebbero! A prescindere se esiste o no una macchina che divide i petali!
Non sono sicuro...ma a detta proprio di un noto produttore di borre, questi petali sono uniti solo per quel motivo...ma NON RICORDO bene!
Inoltre se dovevano lasciarli uniti avrebbero potuto farli direttamente senza intagli..pratocamente delle borre tubo!
Infatti spesso troviamo per terra borre aperte in modo non uniforme!
 
E' provato e comprovato che se vengono staccati i petali la rosata risulta quasi sempre migliore. Ne più ampia ne più stretta, semplicemente più uniforme.
Come alcuni di voi hanno detto, le alette non si aprono quasi mai tutte, e alcune volte la rosata ne risente.
E' ovvio che se si producono centinaia di cartucce magari per la piccola migratoria, chiaro che diventa un problema aprire una per una le borre, ma nel caso di produzioni limitate a qualche decina di pezzi, magari per selvaggina di maggior pregio, è conveniente aprirle a priori.
Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto