acciaio fucile...manutenzione e ruggine

Allego foto...
la foto e ben fatta e sinceramente se vuoi un modestissimo parere la fiorescenza della ruggine e" un"altra cosa, a solo bisogno di olio,si e" usurata in alcuni punti solo la brunitura e niente di piu" piuttosto fai dare un"occhiata alle chiusure da un bravo armiere e niente di piu", il danno maggiore e sul calcio, ho ne trovi uno usato,spesso si trovano sul web nei siti dedicati , o se conosci un bravo falegname, ti fai fare una sagomatura precisa del vechio calcio e farti mettere il pezzo mancante tramite innesto se poi la vuoi perfetta allora la devi ribrunire e trovare un calcio nuovo.,

cordialita"
ciccio
 

dami87

Utente Registrato
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Punti
1
ciao a tutti io sono nuovo del forum e pian piano mio sto ambientando..premetto, se i moderatori ritengono questo argomento già trattato sono pregati di eliminarlo, a me sembrava interessante e non h trovato nulla a riguardo..
sono in possesso di una doppietta lucchini del 1960 piu o meno, purtroppo chi la possedeva prima di me l'olio lo metteva solo nell'insalata :D.
ha della ruggine che è fiorita sulle canne e sinceramente mi trovo in difficoltà ad eliminarla per paura di creare graffi o peggio[triste.gif]....o comunque vorrei effettuare una manutenzione approfondita o un piccolo restauro (non saprei come dire).
che voi sappiate esiste un metodo da seguire?? a casa ho anche una sabbiatrice ma mi sembra esagerataaaa:confused:...a voi la parola ..;) salumi...
 
Solo se internamente le camere sono perfette e non sono mangiate, le chiusure sono ancora buone e se esternamente la ruggine non ha scavato eccessivamente il metallo, e se l' arma ha per te un valore affettivo, potresti pensare di spedirla alla Brugar s.n.c di Gardone. Loro ti faranno un resaturo che migliore non si può! Procedere da soli, non conviene, in queste cose ci vuole enorme esperienza e conoscenza sia sei legni che del metallo, che quasi nessuno ha, e a quel punto conviene lasciarla così, per non peggiorare sicuramente le cose. Io ti consiglierei di non toccare nulla, o eventualmente di rivolgerti a loro, se ci sono i presupposti che ho scritto sopra. Per le macchie di ruggine al limite, cospargile di Ballistol e lascialo agire per una notte intera. Il giorno dopo con un panno asciutto strofina e asciuga il tutto, quello che non va via lascialo così, poi dai di nuovo una passata con il panno leggermente umido di Ballistol i modo da lasciare sempre una leggera patina sulle canne specialmente dove vi è maggior ossidazione prima di riporle, e niente di più invasivo. Ciao un saluto!
 
Per le canne, io usavo della sottile rete in ottone (tipo zanzariera) con olio denso, come giustamente indicato da Equilibrista.
Per il calcio, forse un bravo calcista potrebbe inserire un pezzo di noce, con i dovuti incastri. Io ho un paio di calci riparati in questo modo e con opportuna tinteggiatura le riparazioni sono appena visibili, anche se devo ammettere che si tratta di rotture al "becco". In quel punto la cosa è più difficile.
 
Lana d'acciaio piuttosto fine, meglio sarebbe quella d'ottone. Butta sulle canne abbondante olio piuttosto duro, meglio quello da motore auto, poi con movimenti circolari senza premere troppo passa tutte le zone ossidate.
A questo punto va valutato se ribrunire o usare altri trucchi che ti posso spiegare al momento.
 
Bella, se non muove come chiusure e dentro le canne sono in ordine puoi anche sistemarla da te, oppure mandarla a far sistemare, se non sbaglio per la chiusura e brunitura ad un mio amico hanno chiesto sui 200 €
 
grazie mille a tutti.. le canne internamente sono belle anche perche il signore che l'aveva ci ha sparato poco e niente ...purtroppo ha il calcio rovinato in quanto ha preso una fucilata e ce ne manca un pezzo (a detta sua)...e siccome ha questo problema proverò a cercare la paglietta di ottone e farlo da me poi valuteremo (se mi date una mano:eek:) se avrà senso ribrunirla... vi faccio vedere il calcio...;)graziee a tuttiiiii
 

Allegati

  • 10464178_10203632018075323_5503540016046902682_n.jpg
    10464178_10203632018075323_5503540016046902682_n.jpg
    58.3 KB · Visite: 0
  • 10505286_10203632018275328_3893076778941737803_n.jpg
    10505286_10203632018275328_3893076778941737803_n.jpg
    50.1 KB · Visite: 0
la prima cosa da fare una innaffiata di wd 40 falla stare un po di minuti e poi li passi un panno di flanella giusto di mantenimento, poi dai un"ochiata all"interno puliscila bene bene con gli scovoli il primo quelli a cipolla in acciaio poi con quelli tradizionali in bronzo o ottone i n fine con quello in lana o con uno straccietto avvolto vicino l"astina di legno poi ispeziona le canne interne e vedi se e" alle stesse condizioni, se dovesse essere nelle stesse condizioni le cose si complicano,bisogna valutare la ruggine se non ha creato camolature in quel caso non so quanto ti convenga perderci tempo e soldi,per fare una valutazione seria si fa con il boroscopio e uno strumento con una telecamerina ,ma non tutti gli armieri hanno perche costichia,comunque anche visivamente unidea aprossimativa puoi farla da solo, attenzione le canne molto sfruttate o con camolature profonde sono pericolose per la tua incolumita"
cordiali saluti
 
Un nasello regolabile come quello dei fucili da tiro è l' unica soluzione, sempre meglio del calcio danneggiato. Risparmi anche qualcosa rispetto ad un calcio nuovo, credo. Alcune armerie li montano su fucili da tiro. Prova a dare uno sguardo in rete.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto