Re: Provocazione !!!

caprug ha scritto:
cecchino ha scritto:
caprug, perdonami, ma credo che tu non abbia colto il senso del post.GRIFONERO un verdastro???? [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] , mo che te legge so c@@@zzi tua. [Trilly-77-24.gif]
Verdastro è una delle tante ipotesi buttate con altre. Poi non credo ke un cacciatore metta su un post del genere se no per ironizzare sulla pressione assurda ke ci fanno ogni volta. Tantomeno credo ke chi come me almeno amante della caccia possa così concepibilmente giudicare le passioni soggettive degli altri. Un semi non è ke sia un mitragliatore da assalto, è soltanto un modo di essere e sentire la caccia. [3]


era solo un modo provocatorio per vedere quanti di noi soffrirebbero senza la terza botta , poi sinceramete ,se qualche ambientalista-anticaccia , mi proponesse una legge contro il terzo colpo e una limitazione del calibro concedendomi la migratoria fino al 31 marzo.....beh.....sarei il primo a votarla!! [up.gif]
 
Re: Provocazione !!!

No, non hai scritto molto, ne tu ne gli altri.
Anzi, continuate pure con questi messaggi perché sono veramente delle
POESIE PER LE NOSTRE ORECCHIE.

Un saluto a tutti quanti voi.
 
Re: Provocazione !!!

31 marzo? Per averla questo e altro E se per esempio, parlando seriamente, ci facessero allungare la stagione o le specie utilizzando l'avancarica come in USA? Voi che ne direste? È un argomento al quale ultimamente cerco di prestare maggiore attenzione
 
Re: Provocazione !!!

58 beppe,
hai scritto un bellissimo post, complimenti.
I valori da te espressi sono le basi, le fondamenta della caccia italiana alla migratoria e non solo.
E TUTTE le persone di buon senso vi ci possono riconoscere.

Ciò che non condivido è questo.
Tu parti da questa premessa
copio ed incollo:

"grandissimo tiratore cui gli animali nemmeno lontanamente curano alcunchè, od il mediocre cacciatore come me che però, pur tra qualche padella, li fa arrivare in un range di sparo e ne butta giù vari ???"

Ma chi l'ha detto che il grandissimo tiratore a caccia dovesse essere un cazzone ?
Vai sul sito della Bornaghi e trovi coppe a non finire di esponenti di tante generazioni di GRANDI tiratori.
Ma che erano anche grandissimi cacciatori.

Mio papà mi racconta di un episodio nel 1969 in Jugoslavia in un lago, allevamento di pesci, Franco Bornaghi era a caccia col figlio 11enne in una mattinata di gelo e pioggia. Le anitre passavano per lo più larghe a 500 metri.
Franco dice "vado laggiù a piedi nell'acqua" "ma Franco il bambino è fradicio lascia stare" " il bambino viene con me, è già bagnato ed è meglio che capisca subito come si fa a diventare cacciatori" andò laggiù con fucile sopra la testa stile marines con l'acqua all'ombelico e col bambino dietro che portava sulla testa le cartucce e fece un macello di anatre...
Questi son Cacciatori. E pure campioni del mondo di tiro a volo.

Questo per dire che è vero che il Cacciatore si giudica da molti fattori, mentre lo sparatore solo da uno, ma a volte entrambe le caratteristiche convivono ed escono le persone speciali.

Morale della favola tu, in molto di quello che hai scritto, hai detto concetti molto veri e generalmente condivisi.
Io parlavo di persone stra-ordinarie che coniugano caratteristiche speciali che la maggior parte di chi frequenta questo sito non ha mai visto.
E non è presunzione è solo verità.
Sono convinto che gli esempi da te citati fanno parte di quella strettissima cerchia di fuoriclasse puri che li metti a qualsiasi caccia, a parità di poste, col calibro 28 tre stelle o col 12 /81 cm /1 stella e ne butta giù sempre e comunque almeno il doppio di un cacciatore normale.
E anche tu sai che è così.
Esistono i calciatori di seconda categoria ed esistono i Milito e i Lavezzi.
Ciao58 beppe ed ancora complimenti.
 
Re: Provocazione !!!

marco ramanzini ha scritto:
31 marzo? Per averla questo e altro E se per esempio, parlando seriamente, ci facessero allungare la stagione o le specie utilizzando l'avancarica come in USA? Voi che ne direste? È un argomento al quale ultimamente cerco di prestare maggiore attenzione


.... sicuramente sognamo ,ma mi trova perfettamente daccordo , l'avancarica renderebbe ancora piu affascinante la caccia , unitamente alla chiusura del 31marzo. [up.gif]
 
Re: Provocazione !!!

Io sono già in regola per cacciare fino al 28 febbraio! :mrgreen:
 
Re: Provocazione !!!

cecchino ha scritto:
caprug ha scritto:
cecchino ha scritto:
caprug, perdonami, ma credo che tu non abbia colto il senso del post.GRIFONERO un verdastro???? [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] , mo che te legge so c@@@zzi tua. [Trilly-77-24.gif]
Verdastro è una delle tante ipotesi buttate con altre. Poi non credo ke un cacciatore metta su un post del genere se no per ironizzare sulla pressione assurda ke ci fanno ogni volta. Tantomeno credo ke chi come me almeno amante della caccia possa così concepibilmente giudicare le passioni soggettive degli altri. Un semi non è ke sia un mitragliatore da assalto, è soltanto un modo di essere e sentire la caccia. [3]


era solo un modo provocatorio per vedere quanti di noi soffrirebbero senza la terza botta , poi sinceramete ,se qualche ambientalista-anticaccia , mi proponesse una legge contro il terzo colpo e una limitazione del calibro concedendomi la migratoria fino al 31 marzo.....beh.....sarei il primo a votarla!! [up.gif]
La mia non è una sofferenza alla terza botta, ma all'automatico come concetto soggettivo. Datemi un automatico cal. 28 con riduttore a un colpo nel serbatoio saldato e siggillato senza possibilità umana e divina di modifica e io domani vengo a casa di chi mi è distante 1800 km a firmare la petizione. [5a]
 
Re: Provocazione !!!

caccia-turi ha scritto:
Di conseguenza chi va col cal. 8 potrà andare tutto l'anno [Trilly-77-24.gif] [marameo.gif]

Solo monocolpo pero'!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Provocazione !!!

caprug ha scritto:
caccia-turi ha scritto:
Di conseguenza chi va col cal. 8 potrà andare tutto l'anno [Trilly-77-24.gif] [marameo.gif]
Il cal. 8 è più grande del 12. :x

Cal.8 Flobert ovviamente...quello che intendi tu e' vietato da una vita in Italia.
Invece da queste parti si puo' usare e lo stanno rispolverando per la caccia agli acquatici...certe doppiettine da 5-6kg!!! [lol.gif]
 
Re: Provocazione !!!

Flagg ha scritto:
caprug ha scritto:
caccia-turi ha scritto:
Di conseguenza chi va col cal. 8 potrà andare tutto l'anno [Trilly-77-24.gif] [marameo.gif]
Il cal. 8 è più grande del 12. :x

Cal.8 Flobert ovviamente...quello che intendi tu e' vietato da una vita in Italia.
Invece da queste parti si puo' usare e lo stanno rispolverando per la caccia agli acquatici...certe doppiettine da 5-6kg!!! [lol.gif]
W l. UK [lol.gif] [lol.gif]
 
Re: Provocazione !!!

per 58 Beppe:io ho 62 anni, licenza di caccia da quando avevo 16 anni ( con la firma del mio grande Padre CACCIATORE) ricordi: la nostra caccia e' sempre stata nelle "larghe" di Savio di Ravenna, Classe e zone limitrofe col gioco ai pivieri, pavoncelle, allodole... che meraviglia quando un piviere "fa' buono" al tuo fischio e viene al gioco girando quel suo testone cercandoti..... ricordo il mio primo fischio da pivieri in legno di bosso fatto apposta per me da un grande cacciatore e pittore di caccia Antonio Tognacci di Viserba di Rimini grande amico di Serrantini ed altri scrittori e poeti della caccia delle tue parti.ricordi... galaverne e ghiacciate da piedi congelati, "ponenti" che ti tagliavano la faccia.... e animali, tanti animali, cartucce di cartone con la D.N. che con il freddo "tosavano". Scusa, ma i ricordi mi fanno diventare nostalgico, ricordi..ricordi.. Volano, la valle della canna, boccasette...e' meglio che smetta altrimenti...condivido i tuoi pareri sulla caccia in valle e tutto il resto.
Ti saluto con stima e.. in bocca al lupo sempre!!!
ciao. maxb
 
Re: Provocazione !!!

lucas ha scritto:
Io sono già in regola per cacciare fino al 28 febbraio! :mrgreen:


Anche io, ma siccome non mi basta vorrei proporre un'emendamento: chi si accontenta del cane e della fionda può andare anche a quaglie fino a Maggio. [rk01_050.gif]
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Provocazione !!!

...... monocanna cal 36, poi.. quanti pallini ci vogliono per abbatere un selvatico? almeno 5, allora... 6 pallini del piombo n. 13 (il pallino in piu' e' che se per caso lo scarseggi...)!!!A parte gli scherzi, non e' il terzo colpo il problema, e' che se per caso fosse che ci portano via il terzo colpo, l'anno dopo.. solo monocanna, e poi chiusura a dicembre, a caccia senza auto, divieto di sparo ad almeno 2 kilometri da case, vie, ecc.ecc.
A me che sono vecchio,rimangono solo i ricordi dei tempi che furono, cioe' si andava a caccia senza tanti tesserini, confini, divieti.
saluti a tutti da Maxb.(62 anni)
 
Re: Provocazione !!!

maxb ha scritto:
...... monocanna cal 36, poi.. quanti pallini ci vogliono per abbatere un selvatico? almeno 5, allora... 6 pallini del piombo n. 13 (il pallino in piu' e' che se per caso lo scarseggi...)!!!A parte gli scherzi, non e' il terzo colpo il problema, e' che se per caso fosse che ci portano via il terzo colpo, l'anno dopo.. solo monocanna, e poi chiusura a dicembre, a caccia senza auto, divieto di sparo ad almeno 2 kilometri da case, vie, ecc.ecc.
A me che sono vecchio,rimangono solo i ricordi dei tempi che furono, cioe' si andava a caccia senza tanti tesserini, confini, divieti.
saluti a tutti da Maxb.(62 anni)
Esatto, il problema è proprio questo. Non importa se il terzo colpo serve o meno per tutti i tipi di caccia: se anche fosse utile solo all'1% dei cacciatori va difeso sino in fondo. Ogni lasciata è persa, aggiungerei definitivamente.

Ciao
 
Re: Provocazione !!!

perchè no. Ti assicuro che l'effetto balistico è più che sufficiente e alla distanza cui sei costretto avvicinarti non corri certo il rischio di confondere classe e sesso. Comunque, per la cronaca, le avancarica tirano anche a 500 e più metri, cosa che se sei un cacciatore coscienzioso non fai di certo
 
Re: Provocazione !!!

Grifone, grazie intanto x aver capito il messaggio autentico di ciò che intendo x caccia e Caccia, x cacciatori e Cacciatori, x tiro e tiratori.
E comunque non tutti lo possono essere (io mi ritengo uno di questi), ma non x questo non hanno il diritto di essere cacciatori od il dover subire sopraffazioni sociali-economiche-regolamentari.
E ti assicuro che posso andare a cacciare all'estero, andare in valli blasonate, sparare con hs o tungsteno ..... se volessi.

Le persone straordinarie che hanno tali qualità esistono, ma già tutti i Pardini lo erano, od i Segurini di Godo (noto tiratore nazionale e ricaricatore) ..... ecc. ecc.: loro sono stati eccellenti Cacciatori e Tiratori: ma così come esistono i fuoriclasse ed esistono i padellatori, altrettanto chiaramente ti dico che non sempre coincidono tiratore e cacciatore ..... fidati e parlo a ragion veduta xchè in valli che contano da invitato ne ho visti ..... . Ma la dignità di tutti è sempre identica ..... .

La caccia ed i cacciatori veri, la base della caccia, non sono loro, questi fenomeni, siamo noi ..... con i ns limiti, i ns errori, le ns esperienze, le ns età, i ns dubbi, i ns pregi ed i ns difetti, le ns possibilità economiche e temporali, i ns sogni e le ns speranze, i ns cani, i ns fucili, le ns cartucce, le ns scelte ..... i ns ambienti ed amici.

Mai chiedere ad altri di rinunciare a qualcosa x se stessi o x stravolgere quello che da decenni hanno maturato e praticato: il rispetto tra di noi è x me quello che deve sempre contare ed io mi emoziono ancora a vedere certi vecchi con fucili arcaici "godere" x la lepre fulminata col doppiettone dei bisnonni o l'anatra abbattuta dopo averla fischiata da far piangere gli ascoltatori e dopo giri che non finivano mai ma con una perfezione ed una insistenza che solo i vecchi hanno e con una grande fucilata del vecchio mollone ..... e che dei carnieri degli altri non gliene frega niente.

Nessuno può chiedere a pensionati, gente semplice che fatica x cacciare, gente che fa certe cacce già difficilissime e costose in ogni senso (costo botte, affitti, preparazione e manutenzione annua, fatica notturna x gli orari e fisica, ecc., rischio ..... c'è gente che è morta col battello o x il freddo in valle), di rinunciare al 3 colpo ..... vitale x ribattere magari la soddisfazione di un capo abbattuto, di fare un doppietto od addirittura il tripletto x i maghi del tiro sull'unico volo a tiro del mattino ..... o anche solo tentare con un lampo di far carniere dopo la fatica e l'attesa in mezzo ad intemperie ed umidità che ti invecchiano prima del tempo e con dolori reumatici ..... (che ho già).

Non c'è avancarica, marzo, i 2 colpi, ..... baratto che conti: quelle "cose" se sentite dalla maggioranza dei cacciatori (non da me) vanno ottenute barattando non il colpo in meno, ma con un giorno di silenzio in più o la chiusura della domenica pomeriggio (e ne guadagneremmo tutti), riducendo il limite maximo di carniere od altre cose.

E se mi costringeranno ad avancariche, ridicole anche se certamente emozionanti e snob, od a sparare a mucche nei pascoli, a "prevaricazioni" nei confronti dei cacciatori che da sempre soffrono di più limitazioni e ristrettezze (anche ambientali e di spazio x cacciare), IO SMETTERO' xchè dei lodenisti di città sono ampiamente stufo: sono loro che stanno portando ancor più velocemente la caccia nelle riserve (non il referendum sulla 842) ed alla rovina, insieme ai verdi, x mero egoismo ed ecologismo teoretico (è gente che non sa nemmeno lontanamente gestire l'ambiente di un appostamento x tordi .....) e più delle stesse aavv..
Grande tiratore non è sinonimo di grande Cacciatore.
Cordialità a tutti. :D

Ho avuto quote di riserve quando ero giovane ..... ho detto basta, come l'estero.
Certo mi capita di soffrire od essere "preso x il culo" da chi mi conosce e sa che potrei sparare ..... oppure quando il carniere è vuoto, ma a parte qualche invito, più x testare fucili e chokes o x vedere un cane all'opera, francamente non mi mancano.
Può essere che cambi idea e ritorni sui miei passi x delusione e mia incapacità od insoddisfazione: vorrei almeno la libertà di deciderlo io, penso di averne il diritto.

ps: il carniere e la soddisfazione personale sono altre cose completamente, mentre di colpitori "mondiali" ne conosco alcuni ..... fin da ragazzo, così come di strordinari colpitori a Caccia, ma ti assicuro che Pondi, Bocchi, Zappaterra, Gambi, Minori, Segurini, Rusticali, ecc. ..... come Cacciatori hanno decisamente una marcia in più di molti di loro e sono stato di alcuni la loro "spalla", cosa moooltooo difficile da sostenersi e c'è tanto da soffrire e acqua da ingurgitare ma si impara qualcosa veramente.

Poi x me è sempre interessante ascoltare e lasciar parlare la gente, sentire quanto è brava a sparare, che fa tripletti regolarmente, che fa bum tordo-bum bum tordo, che ha fatto 100 colpi e 90 morti, che fa tiri a parole della Madonna, ..... poi invece quando si è in botte vicini "si vede effettivamente come va", lì non c'è storia e non c'è inganno ..... è la legge della valle ..... e si vede veramente se ha e conosce l'attrezzatura minima necessaria, sa fischiare almeno un pò, se conosce quel tipo di caccia, se sta attento ed è reattivo, se patisce il freddo con pazienza, se conosce gli animali e come si muove in botte, il tempo ..... poi si vede quanto è il "lungo" il suo tiro, e poi scoprire ..... talvolta che erano 100 parole od al massimo ..... 90 allodole (con tutto il rispetto x queste malcapitate) xchè alla giornata storta (che capita a tutti) non sempre si può credere !!
E si vede se è un Cacciatore ..... od un tiratore da piccione.
 
Re: Provocazione !!!

Grifone, questa "provocazione" come tu la chiami, a me personalmente sta piacendo molto.
E' sempre un'emozione leggere i messaggi di 58beppe, roba da far venire la pelle d'oca.
Spero non finisca qui, ora tocca a te grifone rispondere a beppe.
Bravi tutti e due perché non c'è nessun tipo di maleducazione nei vostri confronti, vi rispettate a vicenda nei vostri messaggi.
Un saluto e sinceri auguri a tutti e due.
 
Re: Provocazione !!!

In linea di massima mi trovo d'accordo con Beppe58. In particolare sul modo d'intendere la caccia essenzialmente come l'arte di insidiare il selvatico.
Comunque proprio perche' e' un'arte, molto personale, non e' unica. Non e' una scienza esatta. Soprattutto ci si adatta alle situazioni specifiche. E questo e' il bello, secondo me.

Adesso che sto praticando con un minimo di continuita' posso certamente affermare che oche selvatiche di 5Kg cascano come pere ben oltre i 40m utilizzando sovrapposto e cartucce no-toxic da 34gr. E non sono certo un campione di tiro a volo.
Terzo colpo o no, cambia ben poco per me....se padello con i primi due pazienza...fa parte del gioco!
Di certo pero' non critico chi vuole usare il semiauto con cartucce da 63gr.

Posso certamente affermare (vi ritrovo qualche articolo se volete) che presso i club di wildfowling in Galles ci sono molte piu' restrizioni sulle specie di acquatici....beccaccini ed oche selvatiche non si possono cacciare!!.....i numeri di queste specie sono calati parecchio negli ultimi 20-30 anni. Si pensava fosse dovuto alla forte pressione venatoria...tanto per cambiare!
Ma nonostante il divieto, ormai da 10 anni credo, le cose non sono cambiate! Quindi terzo colpo o no, cal.12 o cal.20.....il problema sta altrove!! E questa non e' la mia conclusione di certo.

Prima di lanciare provocazioni "frivole" penserei a lanciarne di altro tipo per cambiare lo stato delle cose in tema di gestione e tutela dell'ambiente, calendari, specie cacciabili, zone di caccia etc.
Sara' pur vero che oggi tutto ruota intorno ai soldi e che i soldi debbono girare....di qualunque cosa si tratti, anche il piu' semplice degli hobby, non si scappa.....pero' a tirar troppo la corda prima o poi questa si spezza. Se non c'e' piu' materia prima ed entusiasmo per la caccia le armi, qualunque esse siano, non hanno piu' motivo di esistere.

Ciao.
 
Re: Provocazione !!!

Beh, direi che la provocazione è servita.
A parte chi mi ha dato del verdastro non avendo capito assolutamente il senso del post (cosa che invece gli altri hanno fatto benissimo... tranquillo cecchino l'ho già perdonato !) mi è piaciuto il Ramanza che prima mi ha dato del fumato [censored.gif] poi si è ricreduto e il 31 marzo gli piaciuto da matti :D :D
Ciao, Marco, grande vecchio orso della caccia, ti leggo sempre volentieri !

...ma allora 'sto benedetto-maldetto terzo colpo è davvero così importante per tutti noi o lo mollereste in cambio di qualcosa ??
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto