Ciao s-m-d non so darti una risposta in merito, la migliore cosa è chiedere in armeria, spero che qualcuno che ti legge sappia risolverti il quesito, auguri.
 
la canna crio subisce un trattamento a freddo (criogenico) che rende l'acciaio piu compatto (detto in modo semplice) ed è esclusivo della benelli. Il giglio è il simbolo adottatto da tutti i costruttori di armi che indica che la canna è idonea a sparare cartucce in acciaio. Anche gli strozzatori hanno la scritta che indica se si possono usare o no con acciaio (in genere fino al tre stelle tutte le canne nuove gigliate per 1 0 2 stelle leggi la scritta sopra). Non tutte le canne Crio hanno il giglio - le più vecchie ad esempio non lo hanno ma se le spedisci alla benelli te le testano e te lo mettono. In conclusione giglio e crio sono due cose diverse. spero di essere stato chiaro senno qualche altro più informato saprà dirti meglio saluti franco
 
Salve a tutti scusate la mia ignoranza,la canna benelli con trattamento criogenico e quella con il simbolo del giglio sono la stessa cosa ??
se no qual è la differenza , possono sparare tutte e due pallini in acciaio ?

Stai facendo un po di confusione.
Il GIGLIO è un punzone del banco prova (la certificazione di una prova insomma)
La CRIOBARREL è una canna prodotta da benelli in un determinato modo (un prodotto)

Il giglio come dicevo è una prova cui puo essere sottoposta qualsiasi canna di qualsiasi marca e consiste nello sparare in fase di bancatura una cartuccia hp caricata con pallini di acciaio.
La canna crio o criobarrel è invece un particolare tipo di canna prodotto da benelli tramite trattamento criogenico.
L'uno non esclude l'altro quindi.

Alla domanda se e con cosa puoi sparare acciaio diciamo che in generale nei fucili moderni specie se dotati di strozzatori puoi sparare tranquillamente acciaio, giglio o non giglio. Certo con quelle punzonate sei sicuro dell'avvenuta prova ma non pensare siano canne diverse dalle altre in quanto specie nel periodo di "nascita" del punzone giglio altro non si è fatto che punzonare le canne gia esistenti sottoponendole alla nuova prova.
Personalmente dovessi prendere in considerazione il dover sparare parecchio acciaio mi rivolgerei a canne overbored tipo fabarm o la gran parte delle produzioni americane. Le forature classiche dei 18,3 18,4 (tipo la crio ad es) le vedo piu indicate al piombo, anche se ovviamente l'acciaio lo possono ugualmente sparare.
Giglio o non giglio l'acciaio per struttura "logora" piu del piombo a priori.
 

S-M-D

Utente Registrato
Messaggi
69
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti scusate la mia ignoranza,la canna benelli con trattamento criogenico e quella con il simbolo del giglio sono la stessa cosa ??
se no qual è la differenza , possono sparare tutte e due pallini in acciaio ?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto