Re: Mirino Fucile

ezietto ha scritto:
caccia-turi ha scritto:
se posso darti un consiglio spara mentre ti guarda un amico un pò pratico , lui ti dira i movimenti che fai e così puoi regolare l'arma secondo i tuoi vizi. ti faccio un esempio, dse da fermo miri appoggiando molto non è detto che tu lo faccia mentre spari preso dalla voglia di colpire e forse tendi ad alzare la terza per cercare l'animale , in questo caso dovresti alzare la piega , i movimenti che si fanno nello sparare non sono per tutti uguali, poi cerca di capire se il problema è il vantaggio o l'alzo del fucile , quando un fucile ti sale bene per come lo senti tu devi intervenire su altri fattori. :wink:
A tal proposito volevo chiedervi un consiglio! Questo di restare con la testa alta cercando l'animale è un difetto che purtroppo ogni tanto mi capita. Secondo voi utilizzando un calcio tipo Montecarlo (di conseguenza non sarei costretto a schiacciarmi sul calcio) e adattando la canna con la giusta piega forse una 64, potrei risolvere il problema?
con piga 64 hai la canna che punta basso , metti una 60 e prova poi eventualmente passi a 55 , se alzi la testa devi avere la canna alta altrimenti tiri sotto :wink:[/quote]
Giusto per intenderci: ora sparo con piega 60 e vedo il mirino come in fig. B. Se faccio delle prove imbracciando veloce il fucile, 3 volte su 10 resto con la testa un po alta e me ne rendo conto perchè vedo un bel po di bindella. Ecco perchè pensavo di alzare un po il calcio, così sono costretto a restare alto con la testa, e per riportare la canna come in fig. B aumentare la piega e quindi abbassandola, fermo restando che io il bersaglio lo copro col fucile, infatti nel momento in cui schiaccio il grilletto non vedo la preda!
 
Re: Mirino Fucile

caprug ha scritto:
Gianni ha scritto:
Meglio la via di mezzo B, e abituarsi ad essa sparando, con l'esercizio ci si abitua al fucile senza ricorrere all'armiere, anche perchè molto dipende da quanto è imbottita la spalla di appoggio, - in estate e + in inverno, comunque per vedere se la botta và giusta, basta prendere un pacco vuoto di cartucce metterlo a venticinque metri e sparargli d'imbracciata provando più volte, così si vedrà dove va la botta nei tiri di stoccata.
Questa prova io l'ho fatta e ti dico che il pacco vuoto me lo giocavo come Clint Eastwood nei suoi film western. Il problema mio principale è nei tiri che passano dritti e alti, i tordi di passo e di entrata per intenderci, nonostante l'anticipo sempre davanti al becco ma non c'è niente da fare. Mentre se dovessero alzarsi dallo sporco o dovesse alzarsi una quaglia o... capito il senso, è difficile pure che scoppi di seconda botta. Questo avviene con la fig. B. Provando con le altre due pieghe per più volte bè ti posso dire ke è meglio che resti a casa risparmierei in sonno. :cry:
Se ho ben capito hai problemi a sparare i tordi che sono in quota, dai 35 a 40 mt; se il problema è questo, secondo me non dipende ne dal mirino ne dalla piega, tu sbagli anticipo! prova ad anticipare di più e poi vedrai che sicuramente le cose cambieranno :wink:
 
Re: Mirino Fucile

willykids ha scritto:
caprug ha scritto:
Gianni ha scritto:
Meglio la via di mezzo B, e abituarsi ad essa sparando, con l'esercizio ci si abitua al fucile senza ricorrere all'armiere, anche perchè molto dipende da quanto è imbottita la spalla di appoggio, - in estate e + in inverno, comunque per vedere se la botta và giusta, basta prendere un pacco vuoto di cartucce metterlo a venticinque metri e sparargli d'imbracciata provando più volte, così si vedrà dove va la botta nei tiri di stoccata.
Questa prova io l'ho fatta e ti dico che il pacco vuoto me lo giocavo come Clint Eastwood nei suoi film western. Il problema mio principale è nei tiri che passano dritti e alti, i tordi di passo e di entrata per intenderci, nonostante l'anticipo sempre davanti al becco ma non c'è niente da fare. Mentre se dovessero alzarsi dallo sporco o dovesse alzarsi una quaglia o... capito il senso, è difficile pure che scoppi di seconda botta. Questo avviene con la fig. B. Provando con le altre due pieghe per più volte bè ti posso dire ke è meglio che resti a casa risparmierei in sonno. :cry:
Se ho ben capito hai problemi a sparare i tordi che sono in quota, dai 35 a 40 mt; se il problema è questo, secondo me non dipende ne dal mirino ne dalla piega, tu sbagli anticipo! prova ad anticipare di più e poi vedrai che sicuramente le cose cambieranno :wink:
ma anche dai 20-25m in sù ma principalmente sulle rotte frontali o a seguire, mentre sui tiri di stoccata e su quelli laterali le cose vanno parecchio meglio.
 
Re: Mirino Fucile

messina ha scritto:
il fucile secondo me deve essere più dritto per tiri a terra o uccelli che volano bassi becche quaglie ecc. mentre più curvo pe ril tiro in aria colombi tordi etc.... poi dipende dallo scarto presonale
[eusa_hand.gif] [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif] CREDO CHE SIA IL CONTRARIO, PROVA A SPARARE PER TERRA AD UN BERSAGLIO CON PIEGA MONTANTE (50) E POI RIPETI L'OPERAZIONE CON UNA PIEGATA (60) NOTERAI SICURAMENTE CHE CON IL MONTANTE I TIRI RISULTERANNO PIUTTOSTO ALTI ANCHE SE PERSONALMENTE CREDO CHE QUANDO UNO SA' IMBRACCIARE BENE UN FUCILE E CAPIRE COME GLI VESTA (CIOE' SE STA GIU' O SU) RIESCE A CENTRARE IN EGUAL MODO IL BERSAGLIO, INOLTRE SONO DELL'IDEA CHE L'IMPOSTAZIONE LA LUNGHEZZA DEL CALCIO LA PIEGA DEL FUCILE SE SONO ADATTE AL SOGGETTO SARA' IRRILEVANTE SE SPARA PER TERRA AD UNA LEPRE O IN ARIA AD UN COLOMBACCIO TORDO O QUALSIVOGLIA. RITORNANDO ALLA DOMANDA DEL TOPIC A MIO AVVISO IL MIRINO SI DEVE VEDERE COME NELLA FIGURA "B"
 
Re: Mirino Fucile

colvi ha scritto:
messina ha scritto:
il fucile secondo me deve essere più dritto per tiri a terra o uccelli che volano bassi becche quaglie ecc. mentre più curvo pe ril tiro in aria colombi tordi etc.... poi dipende dallo scarto presonale
[eusa_hand.gif] [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif] CREDO CHE SIA IL CONTRARIO, PROVA A SPARARE PER TERRA AD UN BERSAGLIO CON PIEGA MONTANTE (50) E POI RIPETI L'OPERAZIONE CON UNA PIEGATA (60) NOTERAI SICURAMENTE CHE CON IL MONTANTE I TIRI RISULTERANNO PIUTTOSTO ALTI ANCHE SE PERSONALMENTE CREDO CHE QUANDO UNO SA' IMBRACCIARE BENE UN FUCILE E CAPIRE COME GLI VESTA (CIOE' SE STA GIU' O SU) RIESCE A CENTRARE IN EGUAL MODO IL BERSAGLIO, INOLTRE SONO DELL'IDEA CHE L'IMPOSTAZIONE LA LUNGHEZZA DEL CALCIO LA PIEGA DEL FUCILE SE SONO ADATTE AL SOGGETTO SARA' IRRILEVANTE SE SPARA PER TERRA AD UNA LEPRE O IN ARIA AD UN COLOMBACCIO TORDO O QUALSIVOGLIA. RITORNANDO ALLA DOMANDA DEL TOPIC A MIO AVVISO IL MIRINO SI DEVE VEDERE COME NELLA FIGURA "B"


concordo
pap
 
Re: Mirino Fucile

SENZA VOLER ENTRARE NEL MERITO SPECIFICO RICHIESTO DAL COLLEGA, ma pur pertinente, qualcuno ricorda cosa dicevano i vecchi cacciatori decenni fa ???

- meglio un fucile un pò gobbo: da chi cacciava in montagna prevalentemente stanziale a fagiani e starne che si buttavano giù dal monte .....;
- meglio un fucile drittissimo: chi sparava al tiro (foto C) x bersagli sempre ascendenti fino al punto di caduta, x aiutare l'anticipo;
- meglio un fucile dritto: da chi cacciava in pianura x animali soprattutto che partivano da terra (foto A);
- meglio un fucile allineato: da chi sparava soprattutto mirando (foto B);
......... ognuno ha il suo modo e le sue esigenze.

Attenzione però solo ad un aspetto, non certo marginale: LO STRAPPO PERSONALE SUL GRILLETTO.
Spesso porta, se troppo energico o x taratura dello stesso a sparare bassi, ..... e quindi la B, se teoricamente è-appare la migliore, praticamente non sempre lo è ..... a prescindere dalle cacce.
Buone prove ..... xchè solo sparando si troverà conforto ai dubbi.
 
Re: Mirino Fucile

io se chiudo l'occhio lo vedo come in figura A ma visto che sparo ad occhi aperti e gli animali vengano giu' credo che vada bene anche cosi'! nn credo ci sia una regola fissa credo che come in ogni cosa ci voglia allenamento e costanza e trovare il giusto feeling con il fucile e il resto vien da se
 
Re: Mirino Fucile

colvi ha scritto:
messina ha scritto:
il fucile secondo me deve essere più dritto per tiri a terra o uccelli che volano bassi becche quaglie ecc. mentre più curvo pe ril tiro in aria colombi tordi etc.... poi dipende dallo scarto presonale
[eusa_hand.gif] [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif] CREDO CHE SIA IL CONTRARIO, PROVA A SPARARE PER TERRA AD UN BERSAGLIO CON PIEGA MONTANTE (50) E POI RIPETI L'OPERAZIONE CON UNA PIEGATA (60) NOTERAI SICURAMENTE CHE CON IL MONTANTE I TIRI RISULTERANNO PIUTTOSTO ALTI ANCHE SE PERSONALMENTE CREDO CHE QUANDO UNO SA' IMBRACCIARE BENE UN FUCILE E CAPIRE COME GLI VESTA (CIOE' SE STA GIU' O SU) RIESCE A CENTRARE IN EGUAL MODO IL BERSAGLIO, INOLTRE SONO DELL'IDEA CHE L'IMPOSTAZIONE LA LUNGHEZZA DEL CALCIO LA PIEGA DEL FUCILE SE SONO ADATTE AL SOGGETTO SARA' IRRILEVANTE SE SPARA PER TERRA AD UNA LEPRE O IN ARIA AD UN COLOMBACCIO TORDO O QUALSIVOGLIA. RITORNANDO ALLA DOMANDA DEL TOPIC A MIO AVVISO IL MIRINO SI DEVE VEDERE COME NELLA FIGURA "B"
Quoto al 100, infatti mi trovo molto bene con la piega 60 sparando quasi esclusivamente beccacce e quaglie!
 
Re: Mirino Fucile

Ho rimontato la scarpetta e con la piastrina 50dx su e 60sx giù, il mio Urika ora misura 35 al nasello e 57 al tallone per 41cm di lunghezza e il mirino si trova come da fig. B. [lol.gif]
 
Re: Mirino Fucile

Io credo che l'imbracciata del fucile sia del tutto soggettiva, e si acquisisce quella giusta soltanto facendo esperienza e sparando tanti colpi. Personalmente, la visuale corretta è la "A", ma ripeto è un fattore prettamente soggettivo. Per poter sparare bene bisogna adattare l'arma al proprio fisico (lunghezza, piega etc) e poi assumere la posizione corretta di tiro, che ci permetterà di imbracciare il fucile sempre allo stesso modo anche durante le "stoccate". Non ti consiglio di apportare continue modifiche all'arma, non faranno altro che confonderti le idee. Un consiglio che potrei darti per capire qual'è la tua giusta visuale di tiro è il seguente:posiziona circa 35-40 mt un pannello di cartone o compensato e nel centro posiziona una bersaglio;assumi la tua visuale di tiro e spara. Da come arriverà la rosata rispetto al bersaglio, capirai se la posizione assunta è giusta o sbagliata potendo cosi' fare le opportune modifiche. Prova e fammi sapere. Saluti!
 
Re: Mirino Fucile

Meglio la via di mezzo B, e abituarsi ad essa sparando, con l'esercizio ci si abitua al fucile senza ricorrere all'armiere, anche perchè molto dipende da quanto è imbottita la spalla di appoggio, - in estate e + in inverno, comunque per vedere se la botta và giusta, basta prendere un pacco vuoto di cartucce metterlo a venticinque metri e sparargli d'imbracciata provando più volte, così si vedrà dove va la botta nei tiri di stoccata.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto