Cal.20 per migratoria una scelta complicata

Ciao io abito nella zona di Urbino e possiedo un crio 20 ed anche un beccaccia cal.20. Il crio ha grande resa balistica e possiedo sia strozzatori gemini e briley che lo migliorano anche di più. Con il beccaccia del 20 io ci faccio tutto, tanto da vendere il crio 20 acquistato nel 2013. Il Breda comunque è un fucile validissimo ma il benelli a mio parere è meglio. Mio fratello ha un beretta urika 2 cal.20 che va sempre benissimo. Se non vuoi sbagliare iniziando con un valido 20 prendi un montefeltro nuovo ( ti dico dove fanno prezzi molto vantaggiosi ) con un costo ragionevole. Certo la cosa migliore sarebbe di acquistare il fucile che meglio ti sale alla spalla. Anche l'm2 cal. 20 va molto bene e permette grandi tiri. Fammi sapere se posso darti altre info utili a chiarire le idee.

grazie Rico, io veramente sono già andato alla FOPA che sicuramente conoscerai, francamente come dicevo all'inizio io sparo sempre con il sovrapposto, ho un Rizzini Arthemis light cal.20, e cmq il 12 l'ho abbandonato sparando sempre a caccia con il 20 e per divertirmi con il 410 (c'ho ammazzato anche un'anatra a distanza....probabilmente fattore c :) ), quindi per me il 20 è il calibro doc...cioè leggero potente e sportivo.
Tu credi quindi che il crio 20 non sia poi tutta quest'arma...tanto da farmi dirottare per il montefeltro che naturalmente ha il suo vantaggio economico....sai io pensavo anche di prendere un crio con le canne normali!!!
Cmq Grazie mille delle informazioni

- - - Aggiornato - - -

A me piace l'inerziale...e poi Beretta è una gran marca ma ultimamente non ne sento parlare benissimo...ti dico sovrapposti Rizzini (12, 20 e 410) e sono stato sempre abituato al Benelli (ho il Centro del 12 che darò probabilmente via....praticamente nuovo lo vuole qualcuno? - prezzo da amico), e poi non sono un appassionato della manutenzione...per quello sono cane come il mio bart (splendido Kurzhaar) :)

- - - Aggiornato - - -

Rico ma il Crio lo vendi?
 
Ciao amici, i benefici del ported si avvertono soprattutto sulla qualità della rosata infatti elimina il soffio di bocca che a volte causa rosate irregolari soprattutto con cartucce bior o tradizionali per il rinculo a parità di carica ne diminuisce la sensazione ma forse è perchè la botta è più rumorosa che fa sembrare il rinculo meno potente comunque lo strozzatore ported serve a ben poco, ci vorrebbe la canna forata prima del cono della strozzatura allora si che se ne avrebbero benefici sensibili.
Sul cilindrico come dice sutica non si possono fare miracoli e il raggiato serve a ben poco anzi è controproducente con la maggior parte delle cartucce in commercio, se proprio dovessi sceglierne uno prenderei il 4* ported da usare al posto del cilindrico se non altro si svita e riavvita molto più velocemente di uno tradizionale....
Ibal,Gabriele.
 
Ciao a tutti, io ho un M2 Comfortech da 5 anni e già dal primo giorno mi sono trovato da Dio ! In stoccata quel bindellone alto mi viene su che è una bellezza! Uso gli strozzatori originali Crio, ** o * a colombacci e a tordi invece uso il Cil. a lo spollo e alle ultime luci del rientro mentre in cacciata durante la giornata mantengo la **. Mi volevo decidere anche io a prendere un gemini da usare al posto di quello Cil. ma sono ancora indeciso visto che così con quelli originali mi trovo bene. Qualche vostro consiglio ?????
Ciao, ho visto ed imbracciato l' M2 in cal 20 per mancini e mi è molto piaciuto, ho dei timori circa la bindella alta, mi dici che vado tranquillo?
Saluti
Roberto
 
continuo a dirti vai e guarda il più bello!!!
Quello diventerà il miglior fucile!
tranquillo!
w il 20.......sempre!

W il 20 sempre...calibro da urlo...io dopo questo acquisto mi ritroverò solo con 20 e 410 dentro l'armadietto....caccia e divertimento....niente di più, e comunque i fucili li ho provati tutti dal franchi affinity, al crio, al montefeltro al breda al beretta....ormai la scelta è solo per il crio...ti dico mariosabato vado a vedere il crio di rico78...se è bello come credo...è fatta...come dice lupo...un buon usato è meglio di tutto compromesso perfetto :)
 
Ciao a tutti, io ho un M2 Comfortech da 5 anni e già dal primo giorno mi sono trovato da Dio ! In stoccata quel bindellone alto mi viene su che è una bellezza! Uso gli strozzatori originali Crio, ** o * a colombacci e a tordi invece uso il Cil. a lo spollo e alle ultime luci del rientro mentre in cacciata durante la giornata mantengo la **. Mi volevo decidere anche io a prendere un gemini da usare al posto di quello Cil. ma sono ancora indeciso visto che così con quelli originali mi trovo bene. Qualche vostro consiglio ?????

Io ho appena ceduto l'M2 ( ho preso un crio sempre in calibro 20) ho i ported della gemini in 3 e 4 stelle ma ti garantisco che sull'M2 non c'è una grande differenza anzi io preferivo gli originali , 4 stelle e cartucce bone e che tiri
 
Dipenda da quanto vuoi spendere.
Se hai soldi in tasca allora il Crio,se vuoi spendere un po meno allora il Montefeltro.
Breda è solo il marchio,la qualità dell'acciaio Breda non esiste più.

Posso dire che le canne breda nn sono quelle rotomartellate di una volta, ma le fa la marocchi adesso... secondo me le migliori attualmente....
Basta comfrontarle e si hanno riscontri innegabili...
Ciao Max...
 
Grazie a tutti per i consigli.
Del rinculo dell'M2 non mi lamento anzi mii va benissimo, pensavo che il ported Cil. mi potesse offrire una rosata migliore da usare allo spollo ai tordi .
E cosa ne dite invece del Gemini In/Out + 5Cm ** ?
Ciao.
 
Dipenda da quanto vuoi spendere.
Se hai soldi in tasca allora il Crio,se vuoi spendere un po meno allora il Montefeltro.
Breda è solo il marchio,la qualità dell'acciaio Breda non esiste più.
 
Ciao, ho visto ed imbracciato l' M2 in cal 20 per mancini e mi è molto piaciuto, ho dei timori circa la bindella alta, mi dici che vado tranquillo?
Saluti
Roberto


Io che faccio per lo più caccia ai tordi ti posso dire che di stoccata è micidiale e che mi sono trovato bene dal primo giorno .
poi la cosa è molto soggettiva.

Ciao
 
Agricolo....grazie, ogni volta che rispondi non so perchè ma mi dai sicurezza, e non ci conosciamo neanche, tendi a motivare largamente tutto e la cosa ti giuro mi fa davvero piacere, credo che sceglierò il Crio 20, ma tutti mi stanno dicendo che 1900 € - 600 € del mio sono troppe (approposito...lo guardate un secondo nell'annuncio e mi dite se se li merita o no 600€) perchè se riuscivo a venderlo o a tenermelo stavo facendo un pensierino sul crio di Rico....altrimenti lo ordino e via...cmq la decisione è presa...Crio 20

Ottima scelta non ti pentirai ma considera quanto ti abbiamo detto in precedenza. Gira un po' e vedrai che potrai scendere col prezzo il crio 20 viene senza promo benelli 1750. In promo fino al 31 luglio -180 euro e cioe' 1570/1600 come gia detto dall'amico sutica e da me in un precedente post. Ergo se l'armiere ritira l'usato a 600 euro dovresti essere intorno ai 1000 euro e non a 1300.Saluti e ibal per l'acquisto
 
grazie lupo....sono già in contatto con altre armerie consigliate da voi del forum, e vi terrò aggiornati su quanto trovato !!!
 
Ciao Rik, benvenuto
Sollecitato da mio collega di caccia grossa, ti racconto la mia esperienza: nel 2012, dopo circa 40 anni di cal.12 sono passato al 20 ma la scelta del fucile è stata veramente complicata, alla fine, fra i vari Benelli-Franchi-Beretta e i vari turchi, ho scelto l'echo del breda nella versione grey forse perchè condizionato dalla mia precedente esperienza con l'altair special del 1984 ma anche per la bellezza del fucile.
In queste due annate, l'ho usato per tutta la migratoria con buonissimi risultati, sbalorditivi tiri su colombi, anche a beccacce nei fitti boschi non è male ma neanche il massimo, a partire da dicembre scorso ho usato una doppietta cal.20 della SIACE.
Cmq a mio avviso è un buon fucile, pulizia quanto basta, non fa ruggine ottimi legni ecc., per quanto riguarda brandeggio, punteria e altro sarai tu a scegliere senza farti condizionare dal blasone.
Poi ci farai sapere............Ciao
 
grazie agricolo del benvenuto e grazie dei consigli, tu non hai voci del crio vero? Comunque sono davvero indeciso, domani l'armiere mi farà sapere sul prezzo per poter mettere sulla bilancia l'echo ed il crio, tu quanto lo avevi pagato?

- - - Aggiornato - - -

Cmq mi serve per le uscite a tortore, tordi e allodole diciamo un mese di caccia, poi io ho il mio cane da ferma e via in montagna con il mio rizzini cal.20
 
Dipenda da quanto vuoi spendere.
Se hai soldi in tasca allora il Crio,se vuoi spendere un po meno allora il Montefeltro.
Breda è solo il marchio,la qualità dell'acciaio Breda non esiste più.
iso rimane
Ciao Ribott,
premesso che non sono un esperto di armi, nonostante le 41 licenze di pda, ma in merito dell'attuale acciaio dei fucili Breda ti posso garantire per esperienza, in quanto possessore di Echo Grey cal.20 da oltre due anni, che usato regolarmente in pieno autunno-inverno con pioggia e umidità e con scarsa o zero pulizia,di ruggine nessuna traccia, sarò stato fortunato ma sulla canna compare la scritta Breda "r" nel tondino come sull'altair del 1984, quindi ritengo che l'attuale acciaio dei fucili Breda, qualunque esso sia, è un ottimo prodotto, ma ripeto opinione personalissima.
All'amico Rik, non ho dato alcun consiglio per l'acquisto ma mi sono limitato a raccontare le mie esperienze con Breda, l'acquisto di un'arma a un certo livello rimane un impegno economico importante che non si deve sbagliare per un consiglio errato, io ho ricomprato Breda dopo 30 anni perchè mi sono innamorato dell'Echo ma inizialmente ero partito per comprare il Beccaccia.
Infine quello che sento di consigliare all'amico Rik è di comprare "ITALIANO" con le tre "B" (Beretta-Benelli-Breda) (eventualmente del Breda escluderei l'attuale altair poichè non è nemmeno lontano parente del vecchio, con quest'ultimo dal 1984 ad oggi avrò sparato almeno 50.000 colpi senza mai portarlo in armeria per riparazioni ma per comprarlo allora mi sono giocato quasi uno stipendio) che alla fine comunque cadi,cadi bene.
 
Le discussioni su questi argomenti sono sempre appassionanti ma finiscono per mettere in confusione chi deve fare una scelta.
Poichè, a mio giudizio, oggi i fucili van tutti bene, io andrei in armeria, li proverei tutti e prenderei quello con il quale mi trovo meglio.
Il brandeggio, come sale e l'impostazione immediata valgono più di tutto.
Per la caccia che devi farci non credo che troverai differenze non superabili con il cambio cartuccia.
Io con Un Montefeltro e un A 300 degli anni 70 ci faccio tutto
 
Per esperienza personale...io ho un duca di montefeltro su cui avevo fatto montare una canna crio da 70 cm e per veder cadere gli uccelli morti ho dovuto cacciare tutto l'anno con lo strozzatore da 1 stella...un mio amico con una canna non crio a strozzatura fissa da 66 cm CAMERATA 70 faceva abbattimenti puliti (utilizzando le stesse cartucce)...il consiglio che posso darti è di prenderti il fucile che più ti piace ma fai montare una canna a strozzatura fissa e camerata 70...avrai il massimo della resa...io sono in attesa della LUTEROTTI...ciaoooo
 
grazie lupo....sono già in contatto con altre armerie consigliate da voi del forum, e vi terrò aggiornati su quanto trovato !!!

Non aspettare troppo che la promo benelli quest'anno termina il 31 luglio non ad ottobre come l'anno scorso...
 
Se può esserti utile ti dico i prezzi del nuovo :montefeltro 20 intorno ai 1100/1150 con la promo benelli ( -180euro), crio 20 intorno ai 1570/1600 sempre con la promo, eco gray intorno ai 1300.saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto