Ciao uky, dall'immagine non si capisce bene comunque io ne ho una praticamente identica se nn la stessa ed è solo una scaccia cani, si caricano i caps su una slitta che scorre sotto la canna e c'è anche una adattore per farla diventare lanciarazzi adesso non so se ne facevano anche modelli classificati come armi, ma la mia che esteticamente è identica è solo ed esclusivamente scacciacani senza matricola e senza niente.
Ibal,Gabriele.

Ciao, esattamente questo modello alcuni anni fà era detenibile....e di libera vendita, poi si è saputo che tale arma viene considerata comunque "arma comune", quindi c'è l'obbligo di denuncia, cosi come delle pistole a tamburo che erano dello stesso periodo.....( lancia razzi ).
Saluti
 
sarebbe molto utile perche' in campagna da me ci sono spesso branchi di cani randagi e con il basrtone che mi porto dietro non faccio nulla. Una domanda se ne prendo una usata devo dichiararla o fare altro?
 
la vecchia scacciacani o lanciarazzi, tipo quella in foto, faresti bene a non portarla dietro. Il problema è che sono front firing (hanno cioè la vampa come una normale pistola al foro terminale della canna); oggi invece saprai bene che una pistola a salve deve avere il tappo rosso fisso ed essere top firing (cioè la vampa su un foro posto al di sopra della canna). Le front firing (che possono avere anche una filettatura per alloggiare il lanciarazzi) vanno denunciate (anche perché potrebbero essere trasformate in comuni armi da fuoco, .22 come già scritto, oppure "lanciare" qualsiasi oggetto con potere potenzialmente lesivo) come armi comuni per difesa personale. Al tuo posto comprerei una top firing (ce ne sono in vari calibri salve e di ottime marche nazionali) per addestrarci il cane.

Chiaro e conciso.
Aggiungerei solo che eviterei di portarla in caserma. Secondo chi trovi ti fanno un sacco di storie e ti fanno passare la voglia della scacciacani.
 
arma da fuoco in calibro .22 obbligo di denuncia per la detenzione , credo che la destinazione d'uso possa essere tutt'altro che da scaccia cani a buon intenditore poche parole. comunque carina bella pistoletta.
 
Ciao, esattamente questo modello alcuni anni fà era detenibile....e di libera vendita, poi si è saputo che tale arma viene considerata comunque "arma comune", quindi c'è l'obbligo di denuncia, cosi come delle pistole a tamburo che erano dello stesso periodo.....( lancia razzi ).
Saluti
ma se nn c'è incisa nessuna matricola come si può denunciare??
 
te lo dico per esperienza va denunciata perche puo' essere modificata in cal. 22 ciao
 
Chiarissimi grazie. Se prendo una top firing la posso portare in campagna con me anche fuori il periodo venatorio? O anche con quella ci sono limiti particolari?
 

uky

Utente Registrato
Messaggi
207
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Salve a tutti vorrei sapere se secondo voi questa pistola può essere ustata come scacciacani e se è legalale la detenzione.719_001.jpg

- - - Aggiornato - - -

Mod.1900 cal.22 mondiali
 
Chiarissimi grazie. Se prendo una top firing la posso portare in campagna con me anche fuori il periodo venatorio? O anche con quella ci sono limiti particolari?
Che io sappia non ci sono vincoli proprio perché le top firing risultano inoffensive. Riescono solo a spaventare qualche cane dei pastori che rompe con abbai continui (soprattutto se fa un bello schiocco tipo la 9 mm.). Per addestrare il cane mi orienterei su una 6 o 8 mm.
 
Ciao uky, dall'immagine non si capisce bene comunque io ne ho una praticamente identica se nn la stessa ed è solo una scaccia cani, si caricano i caps su una slitta che scorre sotto la canna e c'è anche una adattore per farla diventare lanciarazzi adesso non so se ne facevano anche modelli classificati come armi, ma la mia che esteticamente è identica è solo ed esclusivamente scacciacani senza matricola e senza niente.
Ibal,Gabriele.
 
devi esibire il doc di identità (maggiore età). vedi che nuova costa poco e non avrai problemi. guarda le armerie della tua zona, ne avranno certo una buona quantità, però se vuoi una dritta, considerato che le marche sono sempre le stesse (buone le italiane Bruni e Kimar), dai uno sguardo in internet per regolarti sui prezzi. spesso trovi in armeria dei prezzi esagerati che ti fanno passare la voglia. per me meglio il nuovo! economico magari, ma nuovo.
 
Grazie a tutti. Io in pratica vorrei capire se la posso usare come scacciacani e portarmela in campagna quando esco con il cane.
 
Grazie a tutti. Io in pratica vorrei capire se la posso usare come scacciacani e portarmela in campagna quando esco con il cane.
Stando alla legge se fosse come dicono i nostri amici cioè catalogata come arma comune non puoi portarla in campagna ma solo al tsn comunque per levarti ogni dubbio, un giorno la prendi, la porti in caserma e vedi che ti dicono loro.
Ibal,Gabriele.
 
Grazie della fritta Federico. Che calibro mi consigli? Usco scacciacani ed addestramento.
 
la vecchia scacciacani o lanciarazzi, tipo quella in foto, faresti bene a non portarla dietro. Il problema è che sono front firing (hanno cioè la vampa come una normale pistola al foro terminale della canna); oggi invece saprai bene che una pistola a salve deve avere il tappo rosso fisso ed essere top firing (cioè la vampa su un foro posto al di sopra della canna). Le front firing (che possono avere anche una filettatura per alloggiare il lanciarazzi) vanno denunciate (anche perché potrebbero essere trasformate in comuni armi da fuoco, .22 come già scritto, oppure "lanciare" qualsiasi oggetto con potere potenzialmente lesivo) come armi comuni per difesa personale. Al tuo posto comprerei una top firing (ce ne sono in vari calibri salve e di ottime marche nazionali) per addestrarci il cane.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto