Re: Una cosa mai vista

Il fenomeno mi sembra molto strano per il seguente motivo:
Anche io ho usato la Fiocchi Bior 31 col caldo, scirocco e quindi umidità.
L'effetto che ottenevo era che le allodole colpite facevano 50-100 metri e poi cadevano stecchite.
Cioè l'effetto esattamente contrario a quello sopra descritto.
Mi sembra una situazione strana visti due effetti diametralmente opposti.
 
Re: Una cosa mai vista

caprug ha scritto:
seccatutto ha scritto:
Scusate,ma continuo a rimanere della mia idea. Premetto che io le cartucce me le carico e difficilmente compro originali.
C'è da dire pero' che per fare un esempio se io carico gm3 155x32, a 20 mt. ammazzo sempre e comunque o scirocco o tramontana o caldo o freddo,se l'animale va via,l'ho sbagliato io. Poi se non sbaglio si sta parlando di animali tipo allodole,non germani fischioni o altro,quindi smettiamola con le s.eghe mentali,nessuno di noi è infallibile. [5a]
ciao
gigi :wink:
Ricorda ke ogni specie e tipo di caccia và rispettato, poi peraltro è più facile colpire un germano che un allodola, più facile prendere il bersaglio e non il centro. [marameo.gif]


E che significa mo sta cosa? Chi ha detto di non rispettare le altre forme di caccia.
Non si tratta della dimensione dell'animale,ma dalla resistenza al piombo,se poi vogliamo confondere le idee,questo è un altro paio di maniche.
Se non sbaglio tu ti lamentavi che le allodole(non i Germani),sparati a 20 mt. facevano penne e andavano via,io ti ho risposto che a 20 mt. sta cosa non puo' mai succedere sopratutto con le cartucce originali. Poi se i vostri parametri di misurazione sono differenti dai miei,bhe,alzo le mani. Poi ci sta pure che molte aziende facciano schifo nel caricamento,ma si sta parlando comunque di 20 mt.,io da piccolo a 20mt. facevo carniere con la fionda. [marameo.gif]
ciao
gigi :wink:
 
Re: Una cosa mai vista

pippoada ha scritto:
l'effetto segnalato è quando le polveri risentono moltissimo dell'umidità (polveri molto igroscopiche...). le cartucce perdono moltissimo delle loro rpestazioni, le velocità dei pallini decadono in maniera vertiginosa, gli animali colpiti in pieno se ne vanno a morire a poche o anche a centinaia di metri... soluzione: sostituzione immediata delle cartucce. l'impiego di canne con strozzatori nulla ha a che vedere con questa problematica....
Che cartuccia converrebbe utilizzare in questi casi? S4 o SIPE?
 
Re: Una cosa mai vista

non e' detto,potrebbe trattarsi del fenomeno della 'passata':i pallini troppo veloci non stoppano l'animale,che va a morire per dissanguamento.
pap
 
Re: Una cosa mai vista

seccatutto ha scritto:
Aldoutintu ha scritto:
a 20 mt con una maglia pesantuccia e una cartuccia che nn va il piombo fino non entra nel tessuto muscolare e poi basta fare 2 conti da un buon balistico che in 4 e quatrotto si puo svelare l'arcano

cmq che gran culo che hai che ti son sempre andate tutte le cartucce in qualsiasi condizione e a qualsiasi selvatico sai mi sa che sei davvero l'unico oltre ad essere davvero un cecchino quarda sono davvero curioso di sapere che spari cosi me ne compro un autotreno ma possibilmente tu spari qualsiasi cosa tanto hai il fucile senza strozzatori quindi...



Ti avevo risposto,e qualcuno ha pensato bene di cancellare la mia risposta,solo perchè ti avevo invitato a risparmiare l'ironia.
Intanto qui si sta parlando di cartucce originali,e ti posso assicurare che a 20 mt.,tutte uccidono con qualsiasi clima se l'animale viene centrato.
Vuoi che te ne racconto una di stamattina? Per due volte 2 tordi sparati a circa 20 mt.sono spariti in aria,facendo completamente coriandoli.
Sai che significa,che la rosata a quella distanza è uscita a palla. Per favore smettiamola di dare sempre colpa alle cartucce ed ogni tanto facciamo tutti un mea culpa,nessuno e Mandrake,tutti facciamo le padelle.
A supporto di quanto ti ho appena detto,te ne racconto un'altra:
Qualche anno fa,mi invitano a caccia a rastrello,in un paese vicino al mio.Al ritorno dalla cacciata,io avevo fatto una trentina di tordi,questi amici sei o sette a testa.mi fa un tipo
" e ma tu ti carichi carucce speciali;caricale pure a me e poi ti faccio vedere";dal momento che le avevo in macchina,gliene do' un centinaio.
Il giorno dopo lo chiamo per sapere come si fosse trovato e mi fa:" a volte andavano e a volte non andavano". [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
Morale:siamo noi che a volte andiamo e a volte no nlon le cartucce.
Ciao
gigi :wink:

se ti hanno cancellato la risposta forse avrai usato qualche insulto che è diverso dall'essre ironici come lo sono stato io cmq polemica (se c'era) da parte mia chiusa
nessuno dice che non si fanno PADELLE le facciamo tutti...
ma dire che le cartucce vanno tutte e sempre bene è un folle convinzione e ,chissa se le risposte che sono seguite alla tua ,ti hanno minimamente solleticato l'idea che non possa essere così.
poi se tu spari ai tordi una cartuccia che a 20 mt esce a palla (che so benissimo cosa significa) dimmi qual è che la uso per le anatre [lol.gif]
cmq è bene che tu capisca che le cartucce non sono tutte uguali e che non vanno tutte bene e che la cartuccia che ti è andata bene ieri non è detto che andra bene domani perche è incontestabile che le cartucce (sopratutto quelle con polveri igroscopiche) risentono tantissimo delle condizioni atmosferiche.
P.S.
grazie a chi mi ha insegnato che la passata è una cosa inesistente e infondata non si finisce mai di imparare!!!!!!
 
Re: Una cosa mai vista

seccatutto ha scritto:
Scusate,ma continuo a rimanere della mia idea. Premetto che io le cartucce me le carico e difficilmente compro originali.
C'è da dire pero' che per fare un esempio se io carico gm3 155x32, a 20 mt. ammazzo sempre e comunque o scirocco o tramontana o caldo o freddo,se l'animale va via,l'ho sbagliato io. Poi se non sbaglio si sta parlando di animali tipo allodole,non germani fischioni o altro,quindi smettiamola con le s.eghe mentali,nessuno di noi è infallibile. [5a]
ciao
gigi :wink:
Quoto al 100% anche se devo dire una cosa Gigi alle volte quando la cartuccia non è al 100% un tordo beccato anche a 20 /25 metri di prima canna per fermarlo subito bisogna colpirlo 2 volte prima di vederlo cadere a terra, altrimenti avremmo un selvatico che va via anche per 100 metri prima di morire. :wink:
 
Re: Una cosa mai vista

Credo invece Franco che state parlando della stessa cosa, solo che l'esponete in modo diverso.
Ciao
Gianni
 
Re: Una cosa mai vista

papararo ha scritto:
non e' detto,potrebbe trattarsi del fenomeno della 'passata':i pallini troppo veloci non stoppano l'animale,che va a morire per dissanguamento.
pap

In questo caso Mario sarei più propenso a vederla come Pippoada, perchè la Fiocchi credo che carichi la Rex, che è una polvere che con l'avanzare della stagione brutta fa vedere tutti i suoi limiti di polvere di 2° classe.
Quindi è molto probabile che almeno per questa cartuccia abbiamo avuto un calo vertiginoso delle prestazioni.
Il consiglio che ti sei dato Caprug, di utilizzare cartucce caricate con polveri a doppia base come Sipe n e S4n è ottimo.
Ciao
Gianni
 
Re: Una cosa mai vista

PER GP:
Se quelli descritti fossero lo stesso fenomeno non lo so perchè io conosco solo il mio.

Però nella caccia di sempre a me sono successi due fenomeni completamente diversi:
1-l'animale sembra colpito in pieno, si vedono raggi di penne, cade per qualche metro come stecchito e poi si riprende e se ne va.
2-l'animale non sembra nemmeno colpito e cerca di scappare, fa qualche decina di metri o poco più e poi cade stecchito.

Non so quale sia la causa del primo e del secondo (potrebbe essere anche la stessa ma mi sembrerebbe molto strano). Comunque il comportamento dell'animale nei due casi citati è completamente diverso.
Se sapessi spiegarmi le cause ti sari veramente grato. Ciao.
 
Re: Una cosa mai vista

dalle mie parti SCHERZOSAMENTE si diche che siano i calabresi ad aver la testa dura...ma è solo uno modo di dire... ma evidentemente a lecce nn scherzan mica...
rimani della tua idea tanto tu li prendi con la fionda a 20 mt a che ti servono le cartucce performanti sono tutte uguali...ma dai non vedi che te lo stiamo dicendo tutti
secatutto ascoltami quarda che è un fenomeno frequente è capitato davvero a tutti possibile che solo a te mai???? allora scusa che senso ha ricaricare le cartucce??? solo per avere qualche mt in più???nn è solo quello :wink:
cordiali saluti AUT
 

caprug

Utente Registrato
Messaggi
183
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Stamattina siamo usciti e abbiamo fatto un giro alle allodole, sparandole sembrava scoppiassero in aria ma se ne volavano via e restavano le piumette che cadevano. il tempo è stato governato da un venticello di scirocco e abbastanza umido, le cartucce che ho usato sono state fiocchi bior 11 e cheddite free-shot drago. Spiegatemi che succede grazie. [6] [6] [6]
 
Re: Una cosa mai vista

seccatutto ha scritto:
caprug ha scritto:
seccatutto ha scritto:
Scusate,ma continuo a rimanere della mia idea. Premetto che io le cartucce me le carico e difficilmente compro originali.
C'è da dire pero' che per fare un esempio se io carico gm3 155x32, a 20 mt. ammazzo sempre e comunque o scirocco o tramontana o caldo o freddo,se l'animale va via,l'ho sbagliato io. Poi se non sbaglio si sta parlando di animali tipo allodole,non germani fischioni o altro,quindi smettiamola con le s.eghe mentali,nessuno di noi è infallibile. [5a]
ciao
gigi :wink:
Ricorda ke ogni specie e tipo di caccia và rispettato, poi peraltro è più facile colpire un germano che un allodola, più facile prendere il bersaglio e non il centro. [marameo.gif]
E che significa mo sta cosa? Chi ha detto di non rispettare le altre forme di caccia.
Non si tratta della dimensione dell'animale,ma dalla resistenza al piombo,se poi vogliamo confondere le idee,questo è un altro paio di maniche.
Se non sbaglio tu ti lamentavi che le allodole(non i Germani),sparati a 20 mt. facevano penne e andavano via,io ti ho risposto che a 20 mt. sta cosa non puo' mai succedere sopratutto con le cartucce originali. Poi se i vostri parametri di misurazione sono differenti dai miei,bhe,alzo le mani. Poi ci sta pure che molte aziende facciano schifo nel caricamento,ma si sta parlando comunque di 20 mt.,io da piccolo a 20mt. facevo carniere con la fionda. [marameo.gif]
ciao
gigi :wink:

tu li hai potuto abbattere pure con la fionda, ma se l'animale non fosse stato colpito, non credo ke le penne scendevano così per caso almeno chè non ero su scherzi a parte e la cartuccia della fiocchi bior invece di avere piombo aveva piume.
 
Re: Una cosa mai vista

sono daccordo prova a fare qualche cartuccia cn sipe e noterai i cambiamenti [3] [3]
 
Re: Una cosa mai vista

seccatutto ha scritto:
caprug ha scritto:
seccatutto ha scritto:
Scusate se mi intrometto,non per fare il professore,ma a quanti metri sparavate per avere l'effetto descritto?
Quando sento sta storia della cartuccia che fa piume,scusate ma mi vien da ridere?
Possibile che siano sempre le cartucce a fare schifo?
Secondo voi,tutte le cartucce originali che attualmente sono in commercio,con i moderni componenti,ma veramente pensate che possano fare cilecca se sparate entro il tiro?
Se la vostra risposta è affermativa,o io sono fortunato a non aver mai avuto di questi problemi,o voi forse pretendete troppo con i limiti di tiro......e non voglio dire altro [meaculpa.gif]
ciao
gigi :wink:
Ti garantisco mai superati i 20 metri.

Scusa caro,ma hai provato a sparare a 20 metri ad un barattolo,placca cartone o altro e vedere quanto è larga la rosata?
Non è che per caso forse non le centravi benissimo? A volte capita a tutti di stare in giornata no :wink:
ciao
gigi :wink:

Scusate ma tanto ci stiamo intromettendo tutti, quindi lo faccio anche io.
E' un fenomeno molto diffuso, a me personalmente è capitato spesso, anche qualche settimana fa ad allodole. Non sono molto esperto per capire esattamente perchè ma credo che una cosa sia certa: il problema sono le cartucce !
In particolare un giorno ero con il cal.36, ad ogni tiro raccoglievo piume e le allodole andavano via, fino a che ho abbandonato il campo deluso (poichè le cartucce le avevo caricate io). Credo comunque che in alcuni casi sia proprio la carica violenta a determinare questo fenomeno, più che il tipo di polvere, poichè sicuramente ci sono differenze tra le varie polveri, anche di qualità, ma non ritengo siano tali da causare tali fenomeni, questo a mio avviso dipende dalla dose di caricamento che in un determinato giorno non sposa con temperatura e umidità. Così meglio andar via se non si ha possibilità di sostituire la carica.
 
Re: Una cosa mai vista

piro piro ha scritto:
sono daccordo prova a fare qualche cartuccia cn sipe e noterai i cambiamenti [3] [3]
magari sapessi caricarmele io le cartucce. Comunque qualcuno mi ha detto ke la sipe va bene per il freddo e non per il caldo umido, per quello ci vuole l' S4 [26]
 
Re: Una cosa mai vista

Scusate se mi intrometto,non per fare il professore,ma a quanti metri sparavate per avere l'effetto descritto?
Quando sento sta storia della cartuccia che fa piume,scusate ma mi vien da ridere?
Possibile che siano sempre le cartucce a fare schifo?
Secondo voi,tutte le cartucce originali che attualmente sono in commercio,con i moderni componenti,ma veramente pensate che possano fare cilecca se sparate entro il tiro?
Se la vostra risposta è affermativa,o io sono fortunato a non aver mai avuto di questi problemi,o voi forse pretendete troppo con i limiti di tiro......e non voglio dire altro [meaculpa.gif]
ciao
gigi :wink:
 
Re: Una cosa mai vista

seccatutto ha scritto:
Scusate se mi intrometto,non per fare il professore,ma a quanti metri sparavate per avere l'effetto descritto?
Quando sento sta storia della cartuccia che fa piume,scusate ma mi vien da ridere?
Possibile che siano sempre le cartucce a fare schifo?
Secondo voi,tutte le cartucce originali che attualmente sono in commercio,con i moderni componenti,ma veramente pensate che possano fare cilecca se sparate entro il tiro?
Se la vostra risposta è affermativa,o io sono fortunato a non aver mai avuto di questi problemi,o voi forse pretendete troppo con i limiti di tiro......e non voglio dire altro [meaculpa.gif]
ciao
gigi :wink:
Ti garantisco mai superati i 20 metri.
 
Re: Una cosa mai vista

Normalmente il fenomeno dell'animale che cade e poi si riprende dovrebbe essere causata da una cartuccia molto fiacca; l'animale viene sul momento contuso da parecchi pallini non penetranti e poi riprende il volo appena può, quello che succede praticamente ad un pugile.
Nel caso invece che l'animale prosegue la corsa e poi cade stecchito può essere causato da cartuccia violenta e quindi con rosata dispersa; l'animale viene colpito da pochi pallini penetranti (anche se fortemente deformati) prosegue la corsa per la scarsità di ferite, ma poi subentra l'emoragia interna e l'animale cade stecchito, anche se normalmente pieno di sangue.
Ciao
Gianni
 
Re: Una cosa mai vista

caprug ha scritto:
seccatutto ha scritto:
Scusate se mi intrometto,non per fare il professore,ma a quanti metri sparavate per avere l'effetto descritto?
Quando sento sta storia della cartuccia che fa piume,scusate ma mi vien da ridere?
Possibile che siano sempre le cartucce a fare schifo?
Secondo voi,tutte le cartucce originali che attualmente sono in commercio,con i moderni componenti,ma veramente pensate che possano fare cilecca se sparate entro il tiro?
Se la vostra risposta è affermativa,o io sono fortunato a non aver mai avuto di questi problemi,o voi forse pretendete troppo con i limiti di tiro......e non voglio dire altro [meaculpa.gif]
ciao
gigi :wink:
Ti garantisco mai superati i 20 metri.


Scusa caro,ma hai provato a sparare a 20 metri ad un barattolo,placca cartone o altro e vedere quanto è larga la rosata?
Non è che per caso forse non le centravi benissimo? A volte capita a tutti di stare in giornata no :wink:
ciao
gigi :wink:
 
Re: Una cosa mai vista

ggramoli ha scritto:
PER GP:
Se quelli descritti fossero lo stesso fenomeno non lo so perchè io conosco solo il mio.

Però nella caccia di sempre a me sono successi due fenomeni completamente diversi:
1-l'animale sembra colpito in pieno, si vedono raggi di penne, cade per qualche metro come stecchito e poi si riprende e se ne va.
2-l'animale non sembra nemmeno colpito e cerca di scappare, fa qualche decina di metri o poco più e poi cade stecchito.

Non so quale sia la causa del primo e del secondo (potrebbe essere anche la stessa ma mi sembrerebbe molto strano). Comunque il comportamento dell'animale nei due casi citati è completamente diverso.
Se sapessi spiegarmi le cause ti sari veramente grato. Ciao.


A mio modestissimo parere va così:
CASO 1) il piombo per migliaia di mottivi NON HA PENETRAZIONE e strappa le penne rimanendo sottocutaneo senza penetrara all'interno e l'animale cade per lo stress che comunque ha subito
CASO 2) fenomeno della passata citata da pap il piombo è troppo veloce e poco ma in punti vitali entra ed esce con una velocita tale che non da una bella mazzatona da buttarlo giu subito ma ovviamente e preso mortalmente e impiega qualche secondo a staccare l'interruttore

e un po come se a noi ci urtasse un autobus a bassissima velocita o se ci tirassero una freccia da un arco moderno che ti passa da parte a parte

mi rendo conto che la delucidazione non è molto scientifica e mi scuso ma credo che funzioni

tornando al discorso presentato nel topic in conclusione classifico l'accaduto nel caso 1 da me espresso...... e scusate ma mi spiegate che caxxo centrerrebbero gli strozzatori???? se secondo voi rallentano cosi tanto la volata???? allora non dovrebbe cadere nessun tipo di sevatico se non cade l'allodola e invecce è chiarissimo e evidente agli occhi di tutti che questa differenza abbissale come vuol fare credere qualcuno nn vi è affatto

SALUTI Aut
 
Re: Una cosa mai vista

Aldoutintu ha scritto:
dalle mie parti SCHERZOSAMENTE si diche che siano i calabresi ad aver la testa dura...ma è solo uno modo di dire... ma evidentemente a lecce nn scherzan mica...
rimani della tua idea tanto tu li prendi con la fionda a 20 mt a che ti servono le cartucce performanti sono tutte uguali...ma dai non vedi che te lo stiamo dicendo tutti
secatutto ascoltami quarda che è un fenomeno frequente è capitato davvero a tutti possibile che solo a te mai???? allora scusa che senso ha ricaricare le cartucce??? solo per avere qualche mt in più???nn è solo quello :wink:
cordiali saluti AUT

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
ciao
gigi :wink:
 
Re: Una cosa mai vista

per l'amico caprug ieri con la cartuccia caricata con la sipe mi sono cadute 2 alzavole con un colpo e siccome siamo vicini cm citta il clima era uguale quindi credo che sia una polvere ottima che si adatta a parecchi climi o almeno a me finora nn ha dato problemi anche se cn questa temperatura che qui da noi e' quasi primaverile io sparo le allodole cn la gm3 e credimi senza presunzione o bugie cadono anche a 35 metri secche [3] [3]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto