Bene , era x capire che usò farne magari le adopererò x le tortole e poi a qualche rientro a tordi dove ci vuole le bombe a mano! Per il resto son fedele a quelle caricate da me. Comunque MenomAle le son bone e più che altro MenomAle mi son visto di aprire il post perché altrimenti la prossima volta al tav le avrei adoperate!! Grazie
 
Quale cartuccia da le stesse prestazioni in cal 12?

In cal 12 la sorella penso sia la rc3 , l'ho uata anni addietro quando usavo il cal 12, e mi ricordo la preferivo in pb 8 per i mesi di dicembre e gennaio quando i tordi incominciano ad essere molto diffidenti, e in giornate di freddo umido,
 
Non è facile trovare una cartucce con prestazioni simili nel 20 e nel 12. 28 grammi nel 20 corrisponderebbero ai 36 del 12 e tale grammatura si comincia ad utilizzare per cacce specifiche a colombi o acquatici. Personalmente utilizzo l'rc20 in pb 9,5 a tordi, col 12 sparo rc1 mentre ad acquatici mi son sempre trovato bene con l'rc4 usata nello stesso periodo che con il 20 avevo in canne le cartucce del post. in pb dal 7,5 al 5. Come col 20 anche col 12, quando il gioco si fà duro ... uccelli ben protetti e temperature rigide passo a Baschieri e pellagri linea valle per tutti e 2 i calibri
 

Brandano

Utente Registrato
Messaggi
1,362
Punteggio reazioni
1
Punti
36
Salve , mi hanno regalato un 150 cartucce rc 20 piombo 8 28 grammi , non le ho mai sparate e vorrei sapere con che clima e temperatura possono andare bene.
Grazie a tutti
 
Non è facile trovare una cartucce con prestazioni simili nel 20 e nel 12. 28 grammi nel 20 corrisponderebbero ai 36 del 12 e tale grammatura si comincia ad utilizzare per cacce specifiche a colombi o acquatici. Personalmente utilizzo l'rc20 in pb 9,5 a tordi, col 12 sparo rc1 mentre ad acquatici mi son sempre trovato bene con l'rc4 usata nello stesso periodo che con il 20 avevo in canne le cartucce del post. in pb dal 7,5 al 5. Come col 20 anche col 12, quando il gioco si fà duro ... uccelli ben protetti e temperature rigide passo a Baschieri e pellagri linea valle per tutti e 2 i calibri

l'RC 1 calibro 12 quanti grammi hanno e quando vanno bene?
 
Secondo me hai la miglior cartuccia in cal. 20 .... va bene sempre. forse non sarà eccellente in determinate condizioni, ma proprio perchè costante può essere utilizzata con soddisfazione, dall'apertura alla chiusura ed in pb 8 sicuramente indicata per tortore. Poi se vuoi la cartucce per tiri estremi, per acquatici ... allora c'è di meglio ..... ma di poco.
 
Secondo me hai la miglior cartuccia in cal. 20 .... va bene sempre. forse non sarà eccellente in determinate condizioni, ma proprio perchè costante può essere utilizzata con soddisfazione, dall'apertura alla chiusura ed in pb 8 sicuramente indicata per tortore. Poi se vuoi la cartucce per tiri estremi, per acquatici ... allora c'è di meglio ..... ma di poco.

Come ti hanno detto già gli altri amici del forum si tratta di una delle migliori cartucce originali per la piccola migratoria , , anche se le migliori tutta caccia secondo me sono quelle con piombo 9e 1/2 .
 
Come ti hanno detto già gli altri amici del forum si tratta di una delle migliori cartucce originali per la piccola migratoria , , anche se le migliori tutta caccia secondo me sono quelle con piombo 9e 1/2 .

Si .... vero anche per la mia esperienza, ma devo dire che la rc 20 io la sparo tanto in pb 9,5 ai tordi e tengo sempre qualche 7,5 per tiri sforzati, ma le tiravo anche agli acquatici quando non c'era obbligo del no-toxic, soprattutto alzavole, quasi esclusivamente sino ad ottobre, poi con uccelli impiumati e temperature più rigide passavo ad altro. Per questo credo che il pb 8 sia indicato per tortore in apertura, anzi se quest'anno rifarò la preapertura dopo 5 anni di assenza ... utilizzerò le 7,5 di cui ho discreta scorta
 
Come i Cosmisti qui presenti, anch'io sparo quasi esclusivamente questa cartuccia, concedendomi qualche divagazione con le Traditional della Fiocchi. Col piombo 8 si può sparare tranquillamente anche alla stanziale.
Bernardo Monti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto