Valdarnotto

Utente Registrato
Messaggi
180
Punteggio reazioni
1
Punti
6
E' un pò che non si parla dell'argomento e voglio porre il quesito:
Tutti sappiamo che la strozzatura influisce sulla portata e sulla rosata per cui, considerando uno strozzatore 3*** circa 5/10 in meno della foratura della canna e 1* circa 10/10 che viene indicato come la massima strozzatura la domanda che viene spontanea è "ma allora se monto uno strozzatore di 15/10" in teoria dovrei "arrivare" a fare dei tiri più lunghi; in pratica ciò non succede dato che credo a causa dei pallini che con canne troppo strozzate si deformano troppo.
Ma allora, quale strozzatura (espressa in decimi) è quella che dà il miglior compromesso fra qualità della rosata e portata?

Grazie a tutti.

Ciao
 
Re: Strozzatori e tiri lunghi

La risposta alla domanda mi sembra abbastanza scontata. Basta osservare che tutti i costruttori fanno come strozzatura massima 10/10, alcuni arrivano a 11/10 ma per determinate cacce e cartucce (anatidi, cariche forti, ecc.). Per cui alla domanda è stato già risposto.
 
Re: Strozzatori e tiri lunghi

Per esperienza ho notato, in media e con una cartuccia media commerciale, che la strozzatura 1* funziona come uno si aspetterebbe fino ad una certa distanza, tipicamente 35m e solo con pallini medio-piccoli. Spesso ho fatto prove, contemporaneamente, sia a 35m che a 40m notando che dai 35 ai 40m la rosata si era aperta (in proporzione) di piu' con la 1*.
Quindi ad una certa distanza, diciamo intorno ai 45m, secondo me incominciano ad essere equivalenti come densita' di rosata.
Con i pallini piu' grossi del n2-n3 non ho notato grandi differenze in termini di densita' gia' sui 40m. Quest'ultima rimane un po' a favore della strozzatura maggiore in media, pero' con scarti tra una cartuccia e l'altra piu' marcati.
Con pallini ancora piu' grossi penso che la 3* sia meglio quasi sempre....

La strozzatura 1* dovrebbe dare in teoria qualcosina in piu' in termini di penetrazione ma anche questo va valutato caso per caso....anche tra fucili in apparenza identici si possono rilevare differenze discrete!
Io l'anno scorso avevo l'Axis cal.20 e con la 2* tirava piu' stretto e con piu' penetrazione di molti cal.20, anche blasonati, con strozzatura 1*!
Infatti lo strozzatore 1* non l'ho mai usato.....

Ciao.
 
Re: Strozzatori e tiri lunghi

X me, essendo argomento fortemente trattato in letteratura e nelle produzioni industriali specializzate e non:
teoricamente guarderei alle cacce x tacchino/coyote dove le decimature arrivano ben oltre gli 11decimi (anche 15dec) ..... con porting, scanalature e alberature di sfiato, forme particolarmente studiate e testate anche con materiali spesso diversi da quelli che noi usiamo.

Praticamente però non è così nell'uso e nel senso di noi cacciatori italici e x cacce ordinarie, magari a volo con pallini in piombo, xchè quella è caccia iperspecialistica, da fermo o quasi, con USO DI CARTUCCE PARTICOLARMENTE MAGGIORATE E LENTISSIME, inadatte di fatto x il tiro a volo o quasi (astraiamo ovviamente dalle recenti hs-hd che oggi si usano x oche ed anatidi).

Insomma, x quello che so e ho visto, con piombo e x cacce a volo, max 12-3decimi e non sempre riescono bene, soprattutto se non testati singolarmente e provati con la "bore".
Certo è molto più difficile abbinare una 12dec. ad una 18,2 di camera ..... che ad una 18,7-8 xchè le pressioni sono certamente molto diverse e con esse il risultato ..... finale.
E poi conta la forma del choke design: un choke tutto conico di 7cm è una cosa e frena il wad in un certo modo e distribuisce in un certo modo, mentre un altro choke da 7cm, con cono di soli 2,5cm frena molto più bruscamente il wad, mentre il parallelo di 4,5cm sviluppa uno sciame completamente diverso dal tutto conico ..... .
Impossibile poi non considerare il munizionamento abbinato ..... le pressioni che sviluppano
in primis e la dimensione dei pallini in secundis.

Della serie: qua resterei maximo con 11dec di strozzatura con molte cartucce originali in piombo ..... poichè ogni ulteriore "incremento" richiede molti studi-prove di choke e cartucce confacenti, non essendo automatica una buona resa con qualsiasi munizione, e spesso il 10dec appare statisticamente il più equilibrato.
 
Re: Strozzatori e tiri lunghi

Penso che 58Beppe abbia fatto una disamina completa ed esaustiva della problematica, anche se sintetica.
Inoltre penso che abbia spiegato perchè i nostri costruttori si fermino a 10 massimo 11 decimi, tra l'altro sufficienti e più equilibrati per la maggioranza delle nostre cacce.
 
Re: Strozzatori e tiri lunghi

ggramoli ha scritto:
Penso che 58Beppe abbia fatto una disamina completa ed esaustiva della problematica, anche se sintetica.
Inoltre penso che abbia spiegato perchè i nostri costruttori si fermino a 10 massimo 11 decimi, tra l'altro sufficienti e più equilibrati per la maggioranza delle nostre cacce.
Sei sempre molto delucidativo nelle tue risposte, potresti aiutarmi in questo mio topic? Grazie!
viewtopic.php?f=3&t=8451
[eusa_clap.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto