MAGNUM71

Utente Registrato
Messaggi
2,875
Punteggio reazioni
219
Punti
63
Un anziano signore, mio amico, mi ha passato una cartuccia da lui assemblata, chiedendomi di provarla alla placca e verificarne la bontà che a suo dire aveva del miracoloso.

Non fidandomi molto degli assetti passati da altri e soprattutto spinto dal fatto che nell'interloquire evidenziava alcune lacune in campo balistico, giunto a casa ho smontato la cartuccia.

La cartuccia era così composta: innesco tipo fiocchi, bossolo in cartone T5 nero vecchio tipo (con scritta DN) conico, polvere GP, contenitore g19, piombo 0 nichelato e orlo tondo.

Fin qui niente di eccezionale ok, ma la bilancia indica 2,37 g di polvere GP e 30 g di piombo!!!

Ora mi chiedo, un simile assetto che pressioni può raggiungere?

E' una [43] ?
 
non immaginate la fortuna che avete..
a trovarne di persone che regalano queste cartucce ..
personalmente non comprerei più la polvere e con 100 cartucce ci faccio un annata a caricare il cal 36...
ho visto persone pesare la polvere con la bilancia del macellaio e non quella digitale...
ciao
 
Un anziano signore, mio amico, mi ha passato una cartuccia da lui assemblata, chiedendomi di provarla alla placca e verificarne la bontà che a suo dire aveva del miracoloso.

Non fidandomi molto degli assetti passati da altri e soprattutto spinto dal fatto che nell'interloquire evidenziava alcune lacune in campo balistico, giunto a casa ho smontato la cartuccia.

La cartuccia era così composta: innesco tipo fiocchi, bossolo in cartone T5 nero vecchio tipo (con scritta DN) conico, polvere GP, contenitore g19, piombo 0 nichelato e orlo tondo.

Fin qui niente di eccezionale ok, ma la bilancia indica 2,37 g di polvere GP e 30 g di piombo!!!

Ora mi chiedo, un simile assetto che pressioni può raggiungere?

E' una [43] ?

Voleva attentare alla tua vita?
È per caso un cliente insoddisfatto del tuo Studio?
 
Quella ke hai trovato è una bella contracarica..i vecchi caricatori le usavano molto anni fa..anch'io scaricando vecchie cartucce ho trovato assetti simili e a volte anche più spinti..
 
Mi han regato di peggio.
Ho delle scatole di scarpe piene di cartucce di un tipo che andava a papere. Le taglio per recuperare l'acciaio e quando riesco il bossolo dato che sono dei super fiocchi con il fondello T5. In alcuni ho trovato anche 4 grammi e mezzo di mischiume di poveri, tra cui ho riconosciuto anche della cordite recuperata chi sa dove..... Un giorno che vorrò far esplodere un fucile per divertimento lo lego a un albero e ne provo una.
 
Ciao, le pressioni le posso immagginare, ma la carica per me è fuori dose, (secondo quanto riportato dalle tabelle di P.L.Gallina la Gp. in bossolo di cartone con borraggio tradizionale e orlatura tonda), inn. U.686 dose 1,70/1,75 x 28/30.
Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto