Re: Mirage Felt Wad

Cmq io l'ho provata e nn mi ha fatto un bell'effetto......vanno molto meglio altre cartucce!!!!!
 
Re: Mirage Felt Wad

Flagg ha scritto:
Il fatto e' che non puo' considerarsi neanche estiva! [lol.gif]
Se la spari con temperature miti dopo un po' ti viene il mal di testa. [42]

Ciao.

Certamente, quello che volevo dire è che non possiamo considerarla invernale solo perchè calcia come un mulo perchè, anche se in inverno ridurrebbe tale manifestazione, ridurrebbe ulteriormente le velocità.
 
Re: Mirage Felt Wad

Scotti ha scritto:
Certamente, quello che volevo dire è che non possiamo considerarla invernale solo perchè calcia come un mulo perchè, anche se in inverno ridurrebbe tale manifestazione, ridurrebbe ulteriormente le velocità.

Si certamente. Volevo solo dire che e' difficile trovare un uso piu' o meno efficace ed indolore per questa cartuccia.
Per fortuna che (come faccio sempre) ne avevo comprato solo un scatola per provare.
Non e' tanto lo strappo ad essere fastidioso ma credo le vibrazioni.
Mi ricordo benissimo che dopo averne tirate una quindicina la spalla era ok ma avevo un cerchio alla testa che me ne son dovuto tornare a casa.
Le RC2, cartucce sulla carta piu' toste, invece vanno una bellezza.
In generale comunque sto rimanendo molto deluso...le Clever di oggi, eccetto pochi modelli, non sono piu' quelle di qualche anno fa.

Ciao.
 
Re: Mirage Felt Wad

Ciao io le ho tirate 5 ieri del 10...effettivamente anche a me hanno dato questa sensazione...(le ho tirate con urika cal 12 ****....anche se io uso il 20 ma l'ho portato in armeria per una modifica al calcio...!!.)cmq quando le ho cambiate con le f2 classic ho notato una certa differenza tra le due cartucce...cmq te lo dico da profano del 12....
 
Re: Mirage Felt Wad

Saluti a tutti! per più anni abbiamo sparato mirage 34g pb10,9,8 nere fondello T2 sia felt wad che contenitore, cartuccia eccezionale purchè temperature fredde, meglio se freddissime, da novembre in poi "curaro puro". Negli ultimi due o tre anni hanno cambiato assetto sono passati dal t2 al t3 e hanno sostituito anche l'innesco cx 1000 con cx2000, le cartucce andavano ma non più come quelle di una volta. Quest'anno ( in estate) volevo acquistarle e vedendo ancora una nuova scatole ho chiesto informazioni ed in via indiretta l'armiere me le ha sconsigliate, ne compravamo 1000 per volta. Fine uso mirage!! (sic!)Personalmente ne ho ancora 2 scatole di vecchie: una t2 e una t3. Antonio se ti interessa te ne conservo alcune. Buona serata.
 

Dienne

Utente Registrato
Messaggi
1,066
Punteggio reazioni
26
Punti
148
Ho sparato x la prima volta questo tipo di cartuccia con piombo 11 bossolo nero in plastica mm.70 con fondello color acciaio da mm.16 ed ho constatato purtroppo che danno un gran colpo ( da notare però che le temperature in Liguria si sono mantenute sino ad ora sopra i valori medi di questo periodo) e non sono riuscito a centrare nessun selvatico.
Non penso che sia una questione di "centrite" perchè con le altre cartucce, nella maggior parte le mie, non ho avuto problemi di questo tipo.
Cosa ne pensate? C'è qualcuno fra noi che le ha provate?
Un cordiale saluto da Antonio.
 
Re: Mirage Felt Wad

la casa dice di spararle con il freddo intenso....bah ne ho provata qualcuna ma per ora non mi hanno fatto cadere niente [violent.gif]
 
Re: Mirage Felt Wad

Inserisco le foto dei componenti della cartuccia "Mirage Felt Wad" di cui ho descritto in precedenza le performance non certo esaltanti: con mia sorpresa ho notato prima di tutto che sopra la polvere non si trovava la coppetta otturatrice in plastica come auspicavo ma bensì uno spessore in pseudo feltro da 6 mm. (come da foto) e sopra di esso una classica borra in feltro vegetale.
Secodo voi di quale polvere si tratta? A me sembra una A1 (gr. 1,60) ma non ne ho certo la certezza.
L'innesco è un DFS U688 (cart. verde).
La carica dei pallini n.11 temp. è di 34 gr.
Cosa ne pensate in generale di tale assetto?
Un cordiale saluto da Antonio.
 
Re: Mirage Felt Wad

Sono cartucce invernali.
In generale le cartucce con borra in feltro picchiano di piu' rispetto alle stesse identiche ma con borra contenitore...
Con il caldo molto meglio le T2 Competition, sempre con borra in feltro, da 28 gr N 9-1/2. Queste ultime hanno un piombo molto buono al 3% di antimonio, fanno rosate abbastanza strette e percio' richiedono poca strozzatura per tiri ravvicinati, cilindrica o max ****.

Ciao.
 
Re: Mirage Felt Wad

Ciao antonio...
Tempo fa avevo visto armi e tiro la prova comparativa delle cartucce commerciali da 34 gr: questa era proprio fiacca 380 m/s e aveva pressioni davvero basse (quando ho tempo gurado e ti dico meglio).
Quello che non mi piace è l'accoppiamento Plastica feltro senza couvette
 
Re: Mirage Felt Wad

è una cartuccia ke per me non vale niente!!!! l'ho comprata a ottobre con il pb 5,., ho tirato a molti colombacci con questa cartuccia ma non ho ammazzato mai niente,le ultime le ho sparate a fagiani,pessime anke in quel caso,o li spiumavo oppure cadevano vivi.Sarà come dice il buon flagg,vanno bene col freddo.
 
Re: Mirage Felt Wad

antonio bozzano ha scritto:
Inserisco le foto dei componenti della cartuccia "Mirage Felt Wad" di cui ho descritto in precedenza le performance non certo esaltanti: con mia sorpresa ho notato prima di tutto che sopra la polvere non si trovava la coppetta otturatrice in plastica come auspicavo ma bensì uno spessore in pseudo feltro da 6 mm. (come da foto) e sopra di esso una classica borra in feltro vegetale.
Secodo voi di quale polvere si tratta? A me sembra una A1 (gr. 1,60) ma non ne ho certo la certezza.
L'innesco è un DFS U688 (cart. verde).
La carica dei pallini n.11 temp. è di 34 gr.
Cosa ne pensate in generale di tale assetto?
Un cordiale saluto da Antonio.

Perche' non provi a ricaricarla sostituendo lo spessore in pseudo feltro con un buon cartocino Diana RVL o una coppetta di plastica (riutilizzando in parte lo pseudo feltro per recuperare altezza se necessario) ?

Ciao.
 
Re: Mirage Felt Wad

Belin, non cadeva mai niente, con il bersaglio che mi sembrava centrato, appena cambiavo cartuccia con il tordo o il merlo puntato allo stesso modo.... un pacchetto.
Quale polvere ci sarà, tra l'altro non è che me le hanno regalate, le ho pagate, se non erro, tanto quanto le "storno" NSI, se non di +!
Se devo aspettare il freddo in Liguria x spararle mi sa che fanno la ruggine, a proposito quando parlate di freddo, a quale temperatura vi riferite?
 
Re: Mirage Felt Wad

antonio bozzano ha scritto:
Belin, non cadeva mai niente, con il bersaglio che mi sembrava centrato, appena cambiavo cartuccia con il tordo o il merlo puntato allo stesso modo.... un pacchetto.
Quale polvere ci sarà, tra l'altro non è che me le hanno regalate, le ho pagate, se non erro, tanto quanto le "storno" NSI, se non di +!
Se devo aspettare il freddo in Liguria x spararle mi sa che fanno la ruggine, a proposito quando parlate di freddo, a quale temperatura vi riferite?

Meno di 12-14 C...la sensazione di freddo comunque dipende molto anche dall'umidita'.
Ciao.
 
Re: Mirage Felt Wad

Secondo voi se si trattasse di A1, 1,60 con 34 gr. di piombo in bossolo di pl. anche se equipaggiato con il 688 che è molto forte non è bassa come dose con le sole borre di feltro senza le borre in plastica come ho trovato all'interno della suddetta cartuccia ?
 
Re: Mirage Felt Wad

Chiedo anche a FLAGG:
Come mi comporto con la carica di polvere di cui non ho la certezza del tipo passando alla coppetta in plastica della Gualandi, considerando che ho trovato gr. 1,60?
 
Re: Mirage Felt Wad

antonio bozzano ha scritto:
Chiedo anche a FLAGG:
Come mi comporto con la carica di polvere di cui non ho la certezza del tipo passando alla coppetta in plastica della Gualandi, considerando che ho trovato gr. 1,60?

Come diceva anche Jonny molto probabilmente lo pseudo feltro non tiene i gas e la cartuccia non va....lascia tutto inalterato eccetto che metti la coppetta + una parte del pseudo feltro in modo da ottenere di nuovo i 6 mm totali ( oppure coppetta + piu' un'altra borra in fibra piu' alta), richiudendo la cartuccia alla stessa altezza.

Ciao.
 
Re: Mirage Felt Wad

Antonio la cartuccia in questione è piuttosto strana, ma non troppo in questo senso: Per ovviare alla minor tenuta del feltro rispetto ad una coppetta in plastica, normalmente si dovrebbe aumentare la polvere. Visto che però questo costa. i costruttori hanno deciso di mettere un innesco più potente per vivacizzare la combustione. La tenuta sarà discreta ma non ottimale e l'aumento di potenza dell'innesco non garantisce sicuramente buone velocità della cartuccia. Oltretutto il bossolo in cartone e l'alta grammatura per quella dose non fanno altro che dare una sensazione di forte rinculo dovuta a pressioni non certamente basse. Tutto è tranne che un assetto equilibrato. E non sono assolutamente d'accordo che possa trattarsi di una cartuccia invernale. Credo invece che questa cartuccia abbia velocità molto basse anche a fronte di pressioni sostenutee proprio per questo non abbia molto potere lesivo.

Il tutto semprechè si tratti di polvere A1 (come sembrerebbe) e non di un lotto fatto su misura per la ditta costruttrice.

Ciao
 
Re: Mirage Felt Wad

Scotti ha scritto:
Antonio la cartuccia in questione è piuttosto strana, ma non troppo in questo senso: Per ovviare alla minor tenuta del feltro rispetto ad una coppetta in plastica, normalmente si dovrebbe aumentare la polvere. Visto che però questo costa. i costruttori hanno deciso di mettere un innesco più potente per vivacizzare la combustione. La tenuta sarà discreta ma non ottimale e l'aumento di potenza dell'innesco non garantisce sicuramente buone velocità della cartuccia. Oltretutto il bossolo in cartone e l'alta grammatura per quella dose non fanno altro che dare una sensazione di forte rinculo dovuta a pressioni non certamente basse. Tutto è tranne che un assetto equilibrato. E non sono assolutamente d'accordo che possa trattarsi di una cartuccia invernale. Credo invece che questa cartuccia abbia velocità molto basse anche a fronte di pressioni sostenutee proprio per questo non abbia molto potere lesivo.

Il tutto semprechè si tratti di polvere A1 (come sembrerebbe) e non di un lotto fatto su misura per la ditta costruttrice.

Ciao


Il fatto e' che non puo' considerarsi neanche estiva! [lol.gif]
Se la spari con temperature miti dopo un po' ti viene il mal di testa. [42]

Ciao.
 
Re: Mirage Felt Wad

per me la polvere e'A1, il dosaggio di 1,60x34 potrebbe essere O.K. se fosse con borra contenitore.io proverei a rifarle con contenitore o dischetto di plastica e borra di "feltro".
un saluto a tutti da maxb.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto