Alcune armi anche se non hanno la punzonatura del giglio possono sparare pallini d'acciaio, la cosa migliore che puoi fare e' accertarti presso la casa costruttrice se le puoi sparare e comunque non credo che poche cartucce possano rovinarla in maniera totale
 
L'acciaio differisce dal piombo per 2 principali fattori: peso specifico e durezza. Sopratutto quest ultimo punto fa si che l'acciaio sia decisamente meno comprimibile del piombo e , qualora costretto, crei attriti maggiori con conseguente aumento delle pressioni. Il giglio di per se sta ad indicare ben poco se non che in fase di bancatura è stata sparata una munizione con questo materiale cosa fattibile anche in canne non gigliate...il problema dell'acciaio risiede non nella canna ma nel materiale in se, anche se protetto da borre alte gli attriti prodotti non fanno bene a nessuna canna in generale. Si consiglia di spararlo solo in canne "moderne" e con strozzature inferiori alle tre stelle perchè queste canne hanno superato test pressori maggiori rispetto agli standard passati, perchè una canna diciamo "vecchia" è pur sempre una canna che ha sparato parecchio, perchè strozzature troppo accentuate creano colli di bottiglia inutili nella resa e pericolosi per le pressioni sviluppate...il tutto si aggrava parecchio di piu con munizioni steel di tipo hp.
 
Si consiglia di spararlo solo in canne "moderne" e con strozzature inferiori alle tre stelle perchè queste canne hanno superato test pressori maggiori rispetto agli standard passati,
Ciao Sutica credo che tu abbia avuto un lapsus le strozzature indicate sono superiori alla 3 stelle e non inferiori cioè si può sparare con 3-4-5 stelle.Comunque nelle munizioni in acciaio il discorso strozzatura dovrebbe essere fatto in decimi e non in stelle.
Ibal,Gabriele.
 
Ciao Sutica credo che tu abbia avuto un lapsus le strozzature indicate sono superiori alla 3 stelle e non inferiori cioè si può sparare con 3-4-5 stelle.Comunque nelle munizioni in acciaio il discorso strozzatura dovrebbe essere fatto in decimi e non in stelle.
Ibal,Gabriele.

Gab, intendevo inferiori a diametro...si insomma considero la 2 stelle "superiore" e la 4 "inferiore" come strozzatura..... vabbè una salita vista dalla sommità è una discesa...disse il saggio cinese :D
 
Gab, intendevo inferiori a diametro...si insomma considero la 2 stelle "superiore" e la 4 "inferiore" come strozzatura..... vabbè una salita vista dalla sommità è una discesa...disse il saggio cinese :D
Vero!!!, ma complice la crisi stiamo tutti col cu.lo per terra quindi a noi sembrano tutte salite....ahahaha...
Un Abbraccio,Gabriele.
 

Mark2

Utente Registrato
Messaggi
46
Punteggio reazioni
0
Punti
1
L'altro giorno andando a fare una serie al percorso di caccia mi sono accorto di aver sparato cartucce con pallini di acciaio in una canna vecchia senza il punzone col giglio... cosa succede in questo caso c'è il rischio di rovinare la canna??
 
L'altro giorno andando a fare una serie al percorso di caccia mi sono accorto di aver sparato cartucce con pallini di acciaio in una canna vecchia senza il punzone col giglio... cosa succede in questo caso c'è il rischio di rovinare la canna??

Dipende dalla canna, da quanto è vecchia, dal tipo di acciaio e dalla strozzatura. Pochi colpi non dovrebbero aver prodotto nulla, puoi però accertartene anche da solo, pulendo bene la canna e traguardando all' interno. Può capitare di trovare una specie di anello in prossimità della strozzatura, ma questo succede dopo aver tirato molte munizioni di questo tipo in vecchie canne non gigliate e piuttosto strozzate. Ciao.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto