Re: che comprare?

Mi suscita perplessità che tu voglia dar via la doppietta "perché non ti ci si trovi più bene".
Secondo me non ti ci sei mai trovato bene, altrimenti non la venderesti, perché una doppietta che viene bene sotto mira ed ha un'ottima resa balistica non si vende neanche sotto tortura.
Comunque io ti consiglio un bel sovrapposto, bigrillo per poter scegliere agevolmente la cartuccia da sparare, con calcio all'inglese, estrattori possibilmente normali, dotato di canne cm. 71 e strozzature fisse ***/*, cal. 20 o 12 a seconda dei gusti personali.
Marca artigianale. Lascia stare le marche che si fanno pagare il nome e poi si fanno fare le canne in Turchia...
 
Re: che comprare?

Franco !! il problema macchioline di ruggine penso sia beretta che benelli c'è l'hanno tutti e due se nn vengono asciugati e puliti almeno all'esterno dopo ogni uscita in particolare se ci sono goccie d'acqua .. cosa che col vecchio AL48 in 30anni nn mi è mai successa .penso anche marocchi e fabarm siano allo stesso livelli ..
secondo me un bel sovrapposto luigi franchi modello , alcione o diamond oppure un breda ..SONO OTTIMI E CON MATERIALI DI PRIMA SCELTA li trovi in buone condizioni a prezzi bassi ..
 
Re: che comprare?

lucas, forse hai preso in pieno il problema....
ho usato sempre semi, la febbre della doppietta mi è venuta, ma solo come estetica, la mia ha meccanismo H&H, calcio inglese ecc....anche se artigianale è molto bella.
il mio problema è nell'impugnatura dell'astina, abbituato al semi non riesco a impostarmi bene con la mano sx sitto lastina e le dita inevitabilmente me le ritrovo sulle canne, quindi non mi trovo bene, ahce per la botta che dà alla spalla, anche con 33 gr. che non è da buttarti giù ma avendo il teknys che praticamente non si muove, riscontro questo problema!!
ciao
Franco
 
Re: che comprare?

Allora, andiamo per ordine. Puoi sempre cambiare l'astina della doppietta e fartene fare una a coda di castoro da un bravo calcista.
Io ho fatto così con la mia e la mano stai pur sicuro che non tocca più le canne.
La mia doppietta cal. 12 non dà un rinculo eccessivo, anzi non è fastidioso per niente. Il rinculo dipende parecchio da come sono fatti i coni di raccordo delle canne e anche...da come sei fatto tu (io peso, vestito e bardato, 100 chili).
Visto che hai il tecnys che ti va bene, spara con quello.
Per sfizio, se avessi soldi da buttar via per comprare un fucile (e visto come sta andando la caccia in Italia ci sono buone probabilità che siano "buttati") mi comprerei un bel Beretta SO usato oppure, volendo spendere meno, un sovrapposto Franchi o Beretta di vecchia costruzione.
Su quelli nuovi...stendiamo un velo pietoso... :mrgreen:
 
Re: che comprare?

lucas ha scritto:
come sei fatto tu (io peso, vestito e bardato, 100 chili).
Visto che hai il tecnys che ti va bene, spara con quello.
Per sfizio, se avessi soldi da buttar via per comprare un fucile (e visto come sta andando la caccia in Italia ci sono buone probabilità che siano "buttati") mi comprerei un bel Beretta SO usato oppure, volendo spendere meno, un sovrapposto Franchi o Beretta di vecchia costruzione.
Su quelli nuovi...stendiamo un velo pietoso... :mrgreen:


io peso in mutande 87 kg * 1.80 quindi nonsono così piccino....
per quanto riguard ail sovrapposto, potrei prender eun bel s55 ma pesa 3350 e sono tanti per portarlo dientro con il cane....
userò il teknys per tutti i tipi di caccia ma quando piove vorrei usare un sovrapposto per la facile asciugatura .
ho visto anche un bel rizzini in armeria con cartelle lunghe e monogrillo cann 68 **/****
vediamo che mi dice l'armiere se mi scont ala mia ci potrei far eun pensierino!!
ciao
 
Re: che comprare?

lucas ha scritto:
Allora, andiamo per ordine. Puoi sempre cambiare l'astina della doppietta e fartene fare una a coda di castoro da un bravo calcista.
Io ho fatto così con la mia e la mano stai pur sicuro che non tocca più le canne.
:
dici che risolvo il problema dell'impugnatura dell'astina??
praticamnet ela dippiett ami scappa dala mano sx adesso!!
non sento stabilità forse è questione di abbitudine di impostazione
 
Re: che comprare?

Caro Franco se ho capito bene ti devi solo levare una sfizio visto che hai già un fucile con cui ti trovi bene, quindi consiglio mio prendi un fucile di cui t'innamori, ognuno avrà il suo io per esempio quando mi voglio innamorare entro in armeria e guardo quando trovo quello giusto lo compro........ [meaculpa.gif]
 

franco3

Utente Registrato
Messaggi
649
Punteggio reazioni
1
Punti
16
ciao a tutti,
sto divorziando dalla mia doppietta, possiedo cono soddisfazione venatoria un beretta teknys con il quale posso dire che mi torvo benissimo, tranne il problema della canna che si arrugginisce se non la tratto ogni uscita con l'olio al silicone.
veniamo al quesito: che fucile compro?
la doppietta è bella ma non mi trovo più bene, quindi o un altro semi tipo benelli o un sovrapposto.
chiedo qualche vostro parere su test pratici.
saprei proponso su un altro altro semi magari cambiando sisetema di armamento, ma un bel sovrapposto magari sarebbe da considerare....
io considero tutto sia nuovo che usato.
la mia doppietta è un gioiellino quindi non ho problemi a vernderla basta dirlo e la considero venduta.
quindi o nuovo con permuta della mia doppietta o usato per usato.
di benelli ho trovato un 123 in buono stato ma con canan fissa 70 ** che è buona solo per gli acquatici, forse...
aspetto vostre notizie
ciao
Franco
 
Re: che comprare?

franco3 ha scritto:
lucas ha scritto:
Allora, andiamo per ordine. Puoi sempre cambiare l'astina della doppietta e fartene fare una a coda di castoro da un bravo calcista.
Io ho fatto così con la mia e la mano stai pur sicuro che non tocca più le canne.
:
dici che risolvo il problema dell'impugnatura dell'astina??
praticamnet ela dippiett ami scappa dala mano sx adesso!!
non sento stabilità forse è questione di abbitudine di impostazione

Non hai mai impugnato una doppietta dotata di asta a coda di castoro?
La mano non tocca le canne e il fucile è molto più stabile.
 
Re: che comprare?

Franco,io uso una doppietta Beretta 470 con calcio e astina all'inglese e non ho nessuna difficoltà ad impugnarla tenendo anche le canne;x il rinculo effettivamente dipende molto dai coni di raccordo e dal tipo di foratura delle canne e quindi non puoi farci niente. Se può consolarti,anch'io stò meditando di prendermi un'altro fucile,oltre ai 5 che ho già,e più che un S3 pensavo ad un ASE degli anni 50-60 con calcio all'inglese e bigrillo,hanno il vantaggio di essere dei fucili relativamente leggeri e sono veramente dei bei sovrapposti ,senza costare un occhio della testa !! Ciao
 
Re: che comprare?

Buongiorno a tutti! Personalmente ho un debole per le doppiette, comunque il mio parere molto personale è di non vendere la tua doppietta in quanto te ne potresti pentire, la qualità dei vecchi fucili, oggi, è raggiungibile solo spendendo soldi. Ultimamente uso l'S55, peso 100chili bardato forse più, il peso del fucile non lo sento, anzi ci sparo bene soprattutto le 36,38,40g. Le canne di 71cm * e *** hanno una resa molto buona. Saluti.
 
Re: che comprare?

Cerca di convincere l'armiere e comprati quel rizzini usato con canne68 ****-** ci fai di tutto. Altrimenti la rizzini ha in catalogo dei sovrapposti senza tante bellurie, ma con una balistica eccezionale. Io mi sono comprato con qualche sacrificio il mod. omnium cal. 20 e non mi sono pentito Ciao [5a] [5a] [5a]
 
Re: che comprare?

Comprati un bel Falconet 12 o 20 per andare più preciso. Il rapporto qualità prezzo è accettabile e li vedo usare dando parecchie soddisfazioni. [up.gif]
 
Re: che comprare?

caprug ha scritto:
Comprati un bel Falconet 12 o 20 per andare più preciso. Il rapporto qualità prezzo è accettabile e li vedo usare dando parecchie soddisfazioni. [up.gif]

Ma il Franchi Falconet esiste anche calibro 20, con bascula dedicata, o solo canne adattate alla bascula del 12?
 
Re: che comprare?

sempreio86 ha scritto:
sono possesore di doppietta anch'io e a volte riscontro rinculi penosi, vorrei sapere cosa intendete con coni di raccordo (che sono??)

I coni di raccordo sono subito dopo la camera di scoppio e raccordano, appunto, la camera di scoppio con l'anima della canna.
Se hai una foratura (anima) stretta piuttosto che larga, o coni di raccordo corti invece che lunghi, l'effetto sul rinculo sara' generalmente quello di avvertire uno strappo piu' secco ma il rinculo totale, come energia complessiva scaricata, cambia ben poco!

Se il rinculo e' penoso non e' detto che sia solo per via di come sono fatte le canne.

Anzi credo che piu' spesso il motivo di un rinculo penoso sia dovuto a come e' fatto il fucile nel complesso e da come scarica l'energia sulla spalla.
E questo e' un problema che si riscontra piu' spesso in armi di piccoli artigiani....
La mia doppietta ha canne molto tradizionali, con coni di raccordo corti e forata 18.4, eppure il rinculo e' sensibilmente meno fastidioso rispetto ad altri fucili che ho provato aventi coni piu' lunghi e forature 18.5-18.6!
Paragonati direttamente e con le stesse identiche cartucce....

Se prendi un Beretta S55 ed un Falconet della stessa annata, il Beretta scalcia di piu' nonostante sia 200gr piu' pesante ed in linea di massima abbiano entrambi canne fatte con la stessa filosofia....

Ciao.
 
Re: che comprare?

pointer654 ha scritto:
Franco,io uso una doppietta Beretta 470 con calcio e astina all'inglese e non ho nessuna difficoltà ad impugnarla tenendo anche le canne;x il rinculo effettivamente dipende molto dai coni di raccordo e dal tipo di foratura delle canne e quindi non puoi farci niente. Se può consolarti,anch'io stò meditando di prendermi un'altro fucile,oltre ai 5 che ho già,e più che un S3 pensavo ad un ASE degli anni 50-60 con calcio all'inglese e bigrillo,hanno il vantaggio di essere dei fucili relativamente leggeri e sono veramente dei bei sovrapposti ,senza costare un occhio della testa !! Ciao

sono possesore di doppietta anch'io e a volte riscontro rinculi penosi, vorrei sapere cosa intendete con coni di raccordo (che sono??)
 
Re: che comprare?

sempreio86 ha scritto:
[
sono possesore di doppietta anch'io e a volte riscontro rinculi penosi, vorrei sapere cosa intendete con coni di raccordo (che sono??)

Praticamente è il profilo interno delle canne.
Io ho una doppietta con le canne rifatte da Daffini e ci sparo tranquillamente anche le cariche pesanti senza alcun problema. In passato, invece, avevo un sovrapposto Franchi che mi staccava la guancia se la cartuccia era un po' più pepata...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto