Un mio amico spara molto le RC2 withe papper ai tordi e si trova molto molto bene. Io i primi anni di PDA ho sparato diverse Rottweil in cartone sia cal 12, 16 che 20 e mi andavano molto molto bene!
 

SIMONE 89

Utente Registrato
Messaggi
221
Punteggio reazioni
2
Punti
16
salve amici,

ho pensato di aprire questo post per capire se ci sono cartucce di cartone in commercio valide del calibro 12 e 20 essendo un amante di queste straordinarie munizioni e di conseguenza chiedo maggiori informazioni a chi le utilizza a caccia che tipo, che piombo e a quale selvatico le impiegano.

Dateci dentro ragazzi![29]


Simone 89
 
Le Wing del 20 le usava diversi anni fa un mio amico (purtroppo scomparso) e sua moglie. Avevamo vinto una cacciata in riserva e se non gli dava un pò di cartucce mio cugino si perdeva tutta la mattina a dare dietro ai fagiani feriti!
Le Winchester green le avevo dimenticate, ne ho sparate parecchie insieme alle Rottweil papper sempre i primi anni di PDA. Causa padellite non vi dico quanti colombacci ci ho mandato via ma ci ho fatto anche parecchi bei tiri sia su colombi che su fagiani.
 
Io mi ricordo due episodi "antichi" con le cartucce di cartone: Il primo, a Fogliano, in botte, il fucile era appoggiato al bordo della botte. Pioveva. L'acqua entro' nelle canne e quando presi il fucile e lo inclinai per sparare ad un'anatra che si era posata sentii i pallini che rotolavano nelle canne e cadevano in acqua. L'orlatura s'era in parte srotolata. Inoltre i bossoli s'erano cosi' gonfiati che feci fatica ad estrarli. L'anatra se ne ando' mentre tribolavo con fucile e cartucce. Meno male che i cartoncini erano rimasti nel bossolo, o avrei finito di cacciare. Nella botte non si trovano ramoscelli per spingere fuori un'ostruzione!

Il secondo episodio fu non ricordo dove, vicino Roma. Era Settembre e faceva molto caldo. Indossavo un leggero giubbettino di tela con la cartuccera sul petto ed il tascone dietro. Il giubbetto divento' inzuppato di sudore, e tutte le cartucce si gonfiarono al punto di non poter entrare in canna.

Per quanto riguarda me, le cartucce di cartone andranno benissimo in una collezione di cartucce vecchie/antiche, ma a caccia no! Viva i bossoli di plastica "saldati" a calore nel mezzo della stellare!
 
In cal. 12 baschieri & pellagri mb tricolor 34 grammi. In cal. 20 cheddite amarcord.
 
A Giovà ndò le compravi le cartucce da Lorenzini o da Ciaffoni? Sarai andato a risparmio, perchè quelle di cartone buone per le anatre erano cerate e una giornata sotto l'acqua resistevano
 
Nel 20 erano ottime le nobel wing...ora se non vai sulle tunet o gamebore non trovi niente... Io nel sovrapposto uso spesso le cartone..per fortuna ho il danesi che le carica con mb dal pb 6 al9
 
A quei tempi ancora abitavo a Roma (ci trasferimmo a Grotta nel 1969), e le cartucce le compravo o da Banchetti, Sport, o a un'armeria vicino Piazza Re di Roma. Dopo il trasloco cominciai a comprarle da Lorenzini, a Frascati. Ciaffoni mi stava antipatico. Prima ancora, quando cominciai a cacciare a sedici anni, le cartucce le comprava Papa' a Via Gela, in un'armeria defunta da piu' di mezzo secolo, il cui proprietario era un tipo alla Uriah Heep di Dickensiana memoria.
 
Mio padre si trova ottimamente con le winchester green 36 gr pb. 6 io le wing le ho provate in cal 12. ne ho ancora 6 su 10 che mi toccherà buttare............penso abbiate capito qual è il mio parere a riguardo
 
Anche a me piacciono molto le cartucce in cartone. In calibro 12, nella scorsa stagione, ho utilizzato con profitto le Rottweil Waidmannsheil Pappe. Qualcuno afferma che non siano più ai livelli del passato (come del resto molte altre rinomate cartucce), ma a me hanno dato l'impressione di essere molto performanti e costanti. Inoltre, almeno visivamente, sembrano un prodotto realizzato con molta cura dei particolari. Un'altra cartuccia che non ho provato di persona, ma di cui si dice un gran bene, è la Fiocchi Cane 36g.
Entrambe le vedo adatte principalmente per la caccia con il cane da ferma, anche se le Rottweil mi hanno consentito di fare qualche bel tiro ai colombacci. E a buona distanza per giunta.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto