E' giunto il momento del mio primo fucile!

Ciao the tozz86, se non ho capito male farai prevalentemente la caccia da appostamento giusto? in questo caso io ti consiglio un basculante per la possibilità di scegliere la strozzatura da usare che a capanno è molto utile infatti primo difficilmente si doppia il colpo e secondo perche uccelli posati troppo vicini rischi di rovinarli e quelli lunghi rischi di ferirli sparando sempre con la stessa strozzatura ,certo la scelta rimane comunque personale ma secondo me il basculante rimane superiore per la caccia al capanno e dice benissimo la sua sulla vagante, il discorso sarebbe stato diverso e inverso se la caccia praticata fosse stata prevalentemente vagante.
Un consiglio da giovane a giovane, è desisti dall'acquistare il primo fucile nuovo, non si sa mai quello che può succedere con gli anni magari oggi spendi 2000 euro poi a ottobre ti fidanzi magari con qualche bella ragazzetta della sponda verde e addio caccia, senza considerare che di solito senza il sostegno della famiglia non si va da nessuna parte spero vivamente che non sia il tuo caso comunque io ti consiglio vivamente di spendere poco per il primo fucile, poi che sia basculante o semiauto poco importa, tra ifucili degni di nota ad un prezzo accessibile ti consiglio tra i semiauto : la serie 300 beretta(breda similari) dal 302 in su per via della mancanza di cut-off nei 300-1 e questa caratteristica al capanno è indispensabile sui semiauto, oppure un bel 121-123 benelli con 300-400 euro porti a casa un pezzo di storia di industrittibilità nel caso beretta e di resa balistica nel caso di canne saint'etienne sul benelli o breda r sul breda.
Tra i basculanti invece io opterei per un buon fucile tipo beretta s55, franchi alcione o falconet e marocchi che sono fucili molto affidabili con rese eccezionali, magari con canne 71 ****/** che da appostamento sono uno spettacolo.
Alla luce di ciò fai tutte le considerazioni del caso ma io se fossi in te aspetterei un paio di stagioni per prendere un fucile tipo a400 quando sarai realmente sicuro del tipo di caccia che vorrai praticare e che potrai praticare in libertà all'interno del tuo contesto.
Ibal,Gabriele.
 
Vai su armi usate e può capitarti l'occasione della tua vita come è capitato a me, Io ho iniziato a sparare con la Bernardelli Sant'Uberto 2 di mio Papà a circa 8 anni, poi ho continuato con la Sant'Uberto 1 calibro 20 di mia Mamma che ora è mia che ho usato il primo anno di PDA nel lontano 2007, poi ho usato il mio Beretta S55 e poi sono passato al Breda Altair meccanica A301 e ora uso L'argus a molla.

Con il cuore ti dico prova un mollone e non lo lasci più.
 
Un bel a 400 explor e ai risolto tutti i dubbi ibl x la tua Prima stagione
 
GiA immagino cosa comprerai....... ti colpirà il colore la leggerezza e non ultima l'imbracciata...4....+ o - tutti hanno queste caratteristiche ma uno si distinguerà dagli altri .....0....come si dice sarà amore a prima vista
(non posso dirlo per non influenzarti.......0.......)
Voglio vedere se ci ho azzeccato.
ciao
a presto
francesco.
 
Eh già... Vedo che ognuno ha la propria idea ben precisa in materia di armi...
Mi sa che mi recherò in armeria, imbraccerò entrambi i modelli che mi incuriosiscono, e poi mi affiderò all'istinto/cuore..

Spero di non pentirmene :D
 
Eh già... Vedo che ognuno ha la propria idea ben precisa in materia di armi...
Mi sa che mi recherò in armeria, imbraccerò entrambi i modelli che mi incuriosiscono, e poi mi affiderò all'istinto/cuore..

Spero di non pentirmene :D

Ottima scelta...auguri per la licenza...:D
 
Auguri, benvenuto nella grande famiglia dei cacciatori. Io ti consiglio un semiautomatico Beretta.se hai un bagget ridotto c'è i Beretta 300 Autlander con 700/800 euro lo trovi nuovo naturalmente. Se puoi spendere di più vai sulla serie al 391
 
TANTISSIMI AUGURI,e ben arrivato nella nostra Grande Famiglia che Ama vivere la natura............IBAL..per tutte le tue avventure future,la sicurezza prima di tutto al Primo Posto,per il fucile gia' hai avuto il fior fior dei consigli,da parte mia resta nella vecchia guerdia e prendi quello che al primo contatto lo senti gia' tuo......H.D.T.........SUZI.........
 
Una bella doppietta o un sovrapposto, calibro 12 o 20. Altro che automatico. Usare un automatico limitato a due colpi che senso ha? Con la doppietta non sarai mai secondo a nessuno e potrai giovarti di due canne con diversa strozzatura, potendo scegliere con il bigrillo quale sparare. Nel mercato dell'usato ne trovi tantissime.
 
Una bella doppietta o un sovrapposto, calibro 12 o 20. Altro che automatico. Usare un automatico limitato a due colpi che senso ha? Con la doppietta non sarai mai secondo a nessuno e potrai giovarti di due canne con diversa strozzatura, potendo scegliere con il bigrillo quale sparare. Nel mercato dell'usato ne trovi tantissime.

Un bel sovrapposto o doppietta a seconda dei tuoi gusti, magari in calibro 20
Così hai due strozzature e puoi gestire i due colpi ed in più non perdi bossoli in giro aiutando l'ambiente !!
Ciao e buona scelta
 
Auguri per la licenza. Io sono un neo cacciatore che come primo fucile ha scelto un sovrapposto per iniziare e la scelta è stata quella giusta. Anch'io pratico la caccia alla migratoria da appostamento e avere 2 colpi non è per niente svantaggioso, anzi è molto più etico che scaricare 3 cartucce ad un selvatico. Con un sovrapposto hai 2 strozzature diverse che ti assicuro è un vantaggio importante. Per il rinculo non farti problemi, ammetto che è più forte di un semiauto, ma poi neanche te ne accorgi.
Scegliere un sovrapposto è la scelta migliore, rigorosamente ITALIANO e solo e solamente ACCIAIO.
 
Ciao e auguri per la licenza! Il consiglio che posso darti e che secondo me conta mooolto di più rispetto alla marca del fucile che sceglierai, è il primo impatto che hai con l'arma non appena la imbraccerai, brandeggio ed impugnatura deve essere il più naturale possibile, non devi assolutamente aggiustarti te al fucile ma lui dev'essere un tuo prolungamento naturale, questo lo imparerai col tempo, infine spara, spara e poi spara, ricorda che nessuno è nato imparato ed anche i grandi tiratori sono partiti cosi'!
In bocca al lupo
tordo79
 
Ovviamente ti consiglio un semiautomatico...io ho da poco comprato il Raffaello black e mi ci trovo da favola....cmq il mio primo anno ho cacciato col 302 Beretta su consiglio di tutti quelli che giustamente sostengono l'affidabilità di questo fucile... Ma cmq e un fucile datato trent'anni e nel 2014 non si può proprio proporre! In definitiva ti consiglio di spendere i soldi bene, per un fucile prestante ,affidabile e moderno...vedi il mio, il confort ,il crioconfort, il Montefeltro extra leggero, il Beretta a 400action ecc... L'importante e che non prendi fucili d'antiquariato!
 
...Caro Ragazzo...(permettimelo vista la mia età:) ) ...come con le donne!!!
E' un fidanzamento quello con il fucile....prendi quello che TR...... Torna meglio :) .....che senti tuo.... a cambiare sei sempre in tempo!
 
Auguri prima di tutto! a mio modestissimo parere se si pratica caccia alla migratoria, meglio un semiautomatico per la stanziale meglio un basculante a te la scelta se parallelo o giustapposto... sicuro un colpo in più non guasta mai...poi bisogna vedere quale e il calibro che ti interessa...
In bocca a lupo!
Ciao Max
 

TheTozz86

Utente Registrato
Messaggi
70
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Buongiorno a tutti,
finalmente dopo un bel pò di ore passate sui libri, in data 13/06/2014 ho ottenuto l'abilitazione all'esercizio venatorio in ATC e ZONA ALPI!
E' quindi con immensa soddisfazione che mi sto incominciando a guardare attorno per il famigerato PRIMO FUCILE!

E' mia intenzione praticare di base la caccia alla migratoria da appostamento temporaneo, ma senza disdegnare qualche bella passeggiata tra le campagne...

Ho avuto modo di sparare qualche volta al TAV con degli amici, e a prima sensazione mi sarei innamorato di BERETTA!
Non che disdegni BENELLI, ma ha un castello che a prima sensazione da neofita mi ha convinto meno: il BERETTA l'ho sentito subito Mio!

A questo punto il dilemma: lo compro con il Cuore e mi prendo un bel sovrapposto, o pondero attentamente la scelta e vado di semiautomatico?

Sono in panico :-D
 
ben venuto tra noi!

io i primi due anni li ho fatti con la doppietta del caro nonno, è e sarà sempre amore tra me e lei! ma dopo averci rimesso guancia e spalla sono approdato sul semiautomatico...beretta, ma solo perche soffro un pò il rinculo. perche senno anche con benelli vai alla grande!

scegli col cuore..
 
In effetti anche il mio timore inerente al rinculo mi orienterebbe più al semiautomatico essendo io di corporatura un pò "gracilina"...
Cmq sabato andrò sicuramente ad abbracciare i miei due schioppetti... Quello che mi sedurrà maggiormente avrà la meglio...
Se poi uno avrà un atteggiamento un pò più "scalpitante" rispetto all'altro cercherò di perdonarlo pensando a come mi ha affascinato al primo tocco... :eek:

allora ti consiglio un recupero di gas. l'inerziale a confronto mena un bel pò!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto