Le super magnum pallino del zero le ho viste in funzione ad oche in Romania sparate con un beretta extrema 2 camera 89 (otre 3,4 kg il peso del fucile), non pensavo mai che arrivassero così lontano.
 
Posseggo un SBE II e qaundo devo usare supermagnum uso le clever con 66 gr.di piombo e ti garantisco che su tiri a fermo a oltre 45 mt la differenza con i caricamenti normali si vede eccome!!!!!

Per la numerazione dei pallini io non andrei al di sopra del 4, visto che se spari abbastanza lungo il pallino necessita di una velocità residua abbastanza importante altrimenti vanifica la fucilata.

Se dovrai usare cartucce caricate con pallini d'acciaio nono sparare numerazione sopra il 3

Ciao,Marco.
 
Sicuramente non le userei mai a volo, ma per tiri lunghi su un animale a fermo magari ci si potrebbe pure pensare...e sicuramente le userei solo su anatidi vari e non sulla piccola migratoria.
 

Fedo_95

Utente Registrato
Messaggi
35
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti,
finalmente ho preso il maxus composite e dato che è supermagnum sarei curioso di provare quei cartuccioni (credo siano abbastanza lente però).
Voi le usate? se si in che occasioni? Quali mi consigliate e in che piombo?

Grazie anticipatamente a tutti
:)
 
Io possiedo il Beretta A391 Supermagnum. Sulla canna e sulla bascula c'è scritto che è per il mercato americano. Io l'avevo comprato per le oche in Ungheria, ma ho dovuto ricredermi perchè con cartucce baby magnum venuvano giù morte invece con le super cartucce andavano a morire a qualche km di distanza.
Ho provato (è l'ironia della sorte) ad andare ad allodole e devo dire che mi sono trovato benissimo con le cartucce normali. Zero rinculo.
 
I cartuccioni ... come dici tu !!! secondo la mia opinione potrebbe essere utili solo su animali a fermo molto distanti ... anche in caso di ribbattuta feriti. Tirare al volo con 60 ed oltre gr. di piombo ed ottenere successo è assai difficile, quando si parla di distanze dove le normali cartucce ( sino alle baby magnum ) non potrebbero garantire un'abbattimento pulito, ma a certe distanze bisogna anche essere eccellenti tiratori e saper calcolare anticipi notevoli. Sinceramente non mi piacciono i fucili camerati 89 ... primo perchè al 99% si sparano cartucce camerate 70,ed anche se poco, la resa balistica ne risente, secondo perchè magnum e supermagnum sono estremamente lente e per abituarsi agli anticipi bisognerebbe sparare solo e sempre quelle, terzo perchè con la commercializzazione di cartucce no toxic caricate con tungsteno si hanno limiti addirittura superiori con la metà dei pallini ( ovviamente tanta centrite )!!
I supermagnum, sono un'esigenza Americana, dove si cacciano Oche, ma soprattutto dove il no toxic è obligatorio agli acquatici e togliendo le costosissime cartucce caricate con tungsteno, l'acciaio avendo vulume maggiore a parità di peso con il piombo, impone caricamenti su bossoli magnum e super magnum se si vuole una resa decente ad un prezzo basso.
 
Perfettamente in linea con Fabio d.t. chi e' abituato a piccola caccia e quindi tira dai 28 gr ai 32 gr e deve fare anticipi corti....poi in uso di simili cartucce deve per forza ricalcolare il tutto, ovviamente nel tiro al volo, mentre a fermo sull'acqua o ad un uccello posato su un ramo gli si tira quasi addosso e il gioco e' completamente differente....il discorso delle cartucce sui costi poi come dice Fabio non e' da meno, si arriva a costi di 0ltre 2 euro a cartuccia senza contare poi le leghe diverse tipo il tungsteno che fanno lievitare e non di poco certe quotazioni...in definitiva ti consiglierei di tirare al massimo le baby magnum 42 gr e vedrai che ti troverai bene lo stesso

saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto