Con le quaglie non bisogna avere fretta di sparare, i vecchi cacciatori mentre frullava la quaglia si accendevano la pipa, poi quando avevano terminato questa operazione, imbracciavano e sparavano. La quaglia in quel lasso di tempo era ancora a 25 30 metri. Se imbracci subito al frullo sembra che il tempo nn passi mai e la quaglia è sempre vicina, l'errore sta nell'imbracciare troppo in anticipo. Come piombo usa l'11 o il 12 e vedrai che nn le rovini più

Facevano proprio come dici tu visto che a quei tempi le canne erano 71 e le strozzature 3/1 per doppiette e sovrapposti e 2 per i rari automatici...
 
si Niki... ma con una 3stelle non è che rimanga granchè se la prende troppo concentrata, e poi la bior non è che sia una cartuccia con la borra, la rosata centrale pio o meno è simile ad una carica col contenitore... ed una dipersante sempre in quella strozzatura non apre quanto una cilindrica... e poi se il cane insegue ed è sulla stessa traiettoria nè con cil. che con 3*, contenitore o bior si spara...
 
Con le quaglie non bisogna avere fretta di sparare, i vecchi cacciatori mentre frullava la quaglia si accendevano la pipa, poi quando avevano terminato questa operazione, imbracciavano e sparavano. La quaglia in quel lasso di tempo era ancora a 25 30 metri. Se imbracci subito al frullo sembra che il tempo nn passi mai e la quaglia è sempre vicina, l'errore sta nell'imbracciare troppo in anticipo. Come piombo usa l'11 o il 12 e vedrai che nn le rovini più
STRAQUOTO.........CON LA QUAGLIA e come tutti i tipi di caccia,le regola essenziale e' "IL TEMPO" GIUSTO......per il resto vai a tutto piombo fino......h.d.t............suzi.............
 

luca78

Utente Registrato
Messaggi
229
Punteggio reazioni
7
Punti
6
Salve, con un sovrapposto canne 71 3/1 stella che cartucce mi consigliate a quaglie per tiri brevi/medi senza risultare troppo distruttive, di grammatura leggera?
 
Sono d'accordo col farla allungare ma col sovrapposto 3/1canne 71 e contenitore in prima oltre accendere la pipa potevo prendermi anche il caffe prima di imbracciare per non rovinarle troppo....invece oggi al quagliodromo ho utilizzato le fiocchi bior tt one bior 9.5 devo dire che la situazione è migliorata sensibilmente anche su tiri piu vicini.
 
Infatti... quest'arma non sarebbe consigliata. la quaglia è molto fragile, io ne rovinai un paio anni fa sparate ad almeno 15m con 4* e bior... dovresti spararle in tutti i casi lontane se non hai la possibilità di cambiare arma... dispersanti da 32g ci sono, ma come diceva alberto potresti ricorrere alla ricarica... ti carichi qualche cartuccia piu leggera, tipo 28g pb 9, invece di usate piombo piu fino
 
Le dispersanti non le ho mai usate, provero con una 28g pb 9.5 bior tipo le aquila t2 sporting
 
Le t2 sporting non e` che disperdano tanto, io le ho usate a tordi e a 35 mt ammazzavano bene...
 
Io con un sovrapposto con le medesime caratteristiche di canna uso in prima canna, per le quaglie, le fiocchi tt one bior 28 gr, in alternativa (sono cartucce rare da reperire dalle mie parti) le f3 bior sempre della fiocchi non ricordo se le fanno solo del 9 o 9,5 (sono cartucce da piattello)mentre in seconda o le winchester standard bior 33 gr pb 8 o le fiocchi tradizional 34 gr pb 8
 
Con le quaglie non bisogna avere fretta di sparare, i vecchi cacciatori mentre frullava la quaglia si accendevano la pipa, poi quando avevano terminato questa operazione, imbracciavano e sparavano. La quaglia in quel lasso di tempo era ancora a 25 30 metri. Se imbracci subito al frullo sembra che il tempo nn passi mai e la quaglia è sempre vicina, l'errore sta nell'imbracciare troppo in anticipo. Come piombo usa l'11 o il 12 e vedrai che nn le rovini più
 
Tirando col sovrapposto canne 71 3/1 le bior ho la sensazione che a tiro breve la quaglia si rovina..forse è meglio una dispersante..se ho il mio cane (una compagna di caccia springer favolosa) sulla linea di tiro neanche per idea tirerei il grilletto..non ricarico ma trovo ottime le dispersanti fiocchi ma per le quaglie con 34g forse sono eccessive.. (ne ho sparata una al quagliodromo da vicino con bior l ho distrutta)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto