io non vedo tutti questi problemi calcola che con le commerciali fino ai 32-33 g le pressioni non superano i 650 che sono tranquillamente nella norma la borra feltro o in plastica la differenza è relativa visto che le grammature sono basse e abbassa la pressione di 20-30 bar che non fanno alcuna differenza tangibile... per me una tranquilla allodola della baschieri se non erro 31g è l'ideale.
Purtroppo come dice all'inizio a lui serve su un monocanna datato con qualche lieve camolatura e la caccia che fa è alla lepre, non credo che possa trovarsi bene con le allodola b&p poichè le fanno solo in piombo 9- 10-11 se nn erro quindi a meno che non si spari entro i 10-15 metri max penso che alle lepri possano fare i buchi per gli orecchini..ahhah(scherzo)
Io opterei più per una buona cartuccia nsi( che è quella che sparo di più) con 32-34 gr di piombo 7 a scendere tra quelle che ho provato posso dirti che vanno molto bene le special game borra feltro 32 gr piombo dal 5 in su poi se vuoi una certa sicurezza ma bisogna sparare veramente bene c'e la classica (vecchie az-20) 32 gr sul sito dicono che si possa trovare in tutti i piombi io ho trovato solo 71/2 e 91/2 le prime sono devastanti sui colombi ma serve parecchia addrizzite con quelle col contenitore poi ci sono anche le fibre coi piombi 4-5-6 ma non le ho mai sparate. un'altra valaida potrebbe essere la nobel speed 34 gr anch'essa dovrebbe trovarsi in tutti i piombi.
Ibal,Gabriele.
 
Messaggi
776
Punteggio reazioni
263
Punti
163
Ben trovati a tutti come di consueto.
Volevo chiedervi un consiglio:
Un mio anziano amico per motivi di peso ha preso un monocanna,il tronchino 412 beretta calibro 12 canna 71 una stella e un solo punzone del banco di prova pressione 900; poichè era stato usato senza mai esser pulito come facevano molti vecchi cacciatori, che per sovrammercato usavano inneschi corrosivi, siamo andati insieme da un bravo armaiolo che lo ha scarnificato e oliato a mestiere.
Sono apparse delle leggere camolature non vistose, ma parliamo sempre di un arma non recente.
Il "riparatore" ha consigliato cartucce leggere con borra in feltro e al massimo 30 g. la mia esperienza in merito è molto limitata e per questo mi rivolgo a voi.
L'idea è di portare a caccia con noi il signore di cui sopra e la caccia che faccio con la mia squadra di 2 più me 3, è per lo più alla lepre con i cani da seguito, poi nessuno vieta l'incontro con altra rara stanziale.
In questo tipo di pratica venatoria conta molto la conoscenza del territorio e il "capo caccia " stabilisce sempre dove mettere i postaioli. La sola idea di dire no al non più giovincello, mi rattristerebbe molto.
Il monocanna può essere un buona alternativa, visto che non è un padellaro.
Io gli avevo consigliato magari un beretta calibro 20 da comprare usato, ma lui ha preferito far di testa sua ed io rispetto la sua scelta, anche se due colpi sono meglio di uno e tre sono ancora meglio!
Grazie a tutti
Beccaccione
 
Oltre a quelle consigliate da Gabriele(rappiell) una valida cartuccia è la Rc Jk6 T2 33gr si trova in vari numeri di pb io visto il selvatico importante in questione le userei con il pb5.. di 30gr commerciale una ottima l'ho usata solo ke nn so se si trova nella numerazione di pb sopracitata..cmq la cartuccia in questione è la Rio Game Load..
 
Grazie per le risposte purtroppo non ricarico, avevo pensato alle gigante con borra in feltro della baschieri piombo 6 mi pare che sviluppino una pressione contenuta, le ho usate in passato con un vecchio beretta e mi ci sono trovato bene; ma se qualcuno di voi ha altre dritte lo ringrazio in anticipo.
In bocca al lupo a tutti !
Beccaccione
 
io non vedo tutti questi problemi calcola che con le commerciali fino ai 32-33 g le pressioni non superano i 650 che sono tranquillamente nella norma la borra feltro o in plastica la differenza è relativa visto che le grammature sono basse e abbassa la pressione di 20-30 bar che non fanno alcuna differenza tangibile... per me una tranquilla allodola della baschieri se non erro 31g è l'ideale.
 
le basse grammature in cal 12 difficilmente sono accompagnate da pb grosso semplicemente per un discorso di molti vuoti di rosata dovuti ai pochi pallini presenti... in cartucce originali la scelta è quasi nulla... secondo me bisognerebbe rivolgersi a qualche amico ricaricatore domestico e farti ricaricare qualche 30 g pb 3 e hai risolto molti dei tuoi problemi.
 
Se puoi ricaricare ti consiglio 12/67 616 S4n - 1,45g - SG25 se tirate lungo, Piston Skeet 25 se corto - 28g - stellare a 57mm, lo usata alla lepre per sbaglio (era in tasca ed è finita in canna) e mi ha lasciato a bocca aperta.
 
Ti posso suggerire una cartuccia leggera con un ottima polvere ??

Bossolo 12/70/686 F2 x 28 1,45 con Z2m adatta a seconda del piombo usato (dal 5 a scendere) 29 gr di piombo con chiusura stellare...

Se trovi il personaggio che te la carica.....sei a posto.

Saluti

Gianni
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto