Riapro la diatriba......purtroppo...ma forse no

albano

Utente Registrato
Messaggi
567
Punteggio reazioni
130
Punti
48
Ho acquistato da poco un cal 20 praticamente nuovo con ancora tutta la garanzia Benelli... comfort non crio......anche se non sono mai andato al TAV ho deciso di provare parto per S.Giminiano con me Comfort ed un vecchio 48al Franchi acqistato lo scorso anno usato canna cogne ecc........faccio una prova sul percorso di caccia il Benellino rompe i piattelli ......il vecchio li disintegra ho fatto perchè letto da qualche parteanche una prova su due elenchi telefonici ....faccio una prova di penetrazione pallini....nettamente a favore del .....vecchio 48al.....sicuramente il Benellino farà cadere i tordi ma come mai i vecchi funzionano ancora...forse meglio dei nuovi....tutto con la stessa strozzatura e le stesse cartucce naturalmente......
 
Quando si raggiungono nelle armi performance balistiche e venatorie eccezionali, e queste sono state raggiunte ormai da decenni ( molti decenni ) .... le industrie armiere con i nuovi prodotti puntano tutto sul marketing ..... cosa c'è da migliorare se mio padre 40 anni fà a caccia sparava un pacco di cartucce e tornava con 20 tordi ? Tutto rigorosamente col suo mollone franchi e canna 2 stelle fissa !! Allora pur di appioppare ad un mercato morto un pò di stimolante ... ci si inventa fucili leggeri, polivalenza delle canne per tutte le cacce, camerature supermagnum ecc. senza contare che i veri passi da gigante le han fatte le industrie di caricamenti, permettendo a canne concettualmente " vecchie " camerate 70 e strozzate fisse di poter tirare a 50 mt ... oppure a 10.
Se per comprare un sovrapposto beretta s 55 50 anni fà occorrevano 2 stipendi ... anche oggi per un nuovo ne occorrono sempre 2, ma allora si pagava materiale e mano d'opera ... oggi il 70% se lo mangia il marketing e la tassazione. Lo sviluppo tecnologico su armi già perfette allora è una menata !! Se il fatturato Beretta Italiano è meno del 2% del totale ... cosa vuoi che gli freghi dell'innovazione rivolta all'esigenza del mercato venatorio interno ? Sarà per questo che le novità che sforna annualmente riguardano canne sovralesate e camere supermagnum ..... ovvero made in states !!
Concordo quello che dici ma ci tengo a puntualizzare che rendere un fucile leggero non è cosa da tutti ci vogliono materiali giusti e ricerca giusta non si può prendere un 302 e limare l'interno del calcio sperando che non si rompa mai e non si può prendere una canna spessa due millimetri e assottigliarla fino ad 1 mm sperando che regga lostesso le fucilate, fino a 20 anni fa se, per ovvie ragioni non potevi gestire il peso di un 12 eri costretto a prendere un 20 anche con scarsi risultati a volte, oggi invece con lo stesso calibro si hanno prestazioni a partire dal calibro inferiore fino a quello superiore, se non ricordo male solo la serie 300 e similari era in grado di ricamerare correttamente le 28 gr oggi qualsiasi fucile ti da la garanzia di ricamerare cartucce a partire da 24gr non è per dire è meglio questo o è meglio quello però la tecnica va avanti e i miglioramenti sulle armi ci sono e si vedono, non vanno nel verso della resa balistica ma verso altre circostante che avvicinano sempre di più i fucili moderni al giusto compromesso secondo me.
Senza considerare che molti amici che vanno a caccia col 20 usano grammature per tordi che in altri tempi non sarebbero nemmeno state concepite neanche in casi particolari e secondo me più si scende di calibro e più si vede l'importanza di avere strozzatori e canna magnum.
Purtroppo al giorno d'oggi grazie a sel m5s verdi e rossa la caccia sta scomparendo e visto che non ci sono guerre importanti all'orizzonte secondo me la beretta fa bene ad orientare il suo interesso in mercati in espansione come negli states anche perchè se si mettesse a fare solo fucili di lusso per il mercato italiano morirebbe tra natale e santo stefano non c'è una grande richiesta e soprattutto molte delle lavorazioni usate un tempo oggi in italia sono fuori legge e l'unico modo per avere prodotti accessibili è rivolgersi alle aziende estere dove possono ancora fare come facevamo noi un tempo.
Ibal,Gabriele
 
Se ho ben capito hai confrontato un vecchio Franchi 48AL calibro 12 con un nuovo Benelli confort calibro 20. E' chiaro che il confronto non sta in piedi. Non puoi confrontare un calibro 12 con un calibro 20. I confronti vanno fatti a parità di condizioni.
 
Se ho ben capito hai confrontato un vecchio Franchi 48AL calibro 12 con un nuovo Benelli confort calibro 20. E' chiaro che il confronto non sta in piedi. Non puoi confrontare un calibro 12 con un calibro 20. I confronti vanno fatti a parità di condizioni.
No forse mi sono spiegato male anche il Franchi 48 al è in cal 20.........
 
Un confronto molto approfondito dovrebbe prendere in considerazione una enormità di parametri. In particolare si dovrebbe ffare il confronto con polvere vivaci e polvere progressive, con piombo fine e piombo grosso, a breve distanza e a lunga distanza (al limite del tiro) e così via. Inoltre non potrebbe mancare un confronto di rosata tra i due fucili. Alla fine si potrebbero trarre delle conclusioni più attendibili.
 
Risultato praticamente scontato, il 48 AL è un fucile formidabile, la canna cal. 12 65 **** anno 1976 che usa mio Papà sul suo ha una forza di penetrazione da ridurre a coriandoli una bottiglia da 1,5 litri d'acqua presa al volo, letteralmente scoppia; il mio fidato Breda Argus non le disintegra bene come il suo 48 AL anche se è sempre nettamente superiore a qualsiasi fucile attuale salvo solo il plurinominato Greystone.
 
Un confronto molto approfondito dovrebbe prendere in considerazione una enormità di parametri. In particolare si dovrebbe ffare il confronto con polvere vivaci e polvere progressive, con piombo fine e piombo grosso, a breve distanza e a lunga distanza (al limite del tiro) e così via. Inoltre non potrebbe mancare un confronto di rosata tra i due fucili. Alla fine si potrebbero trarre delle conclusioni più attendibili.

ggramoli probabilmente quello che dici è vero ......fatto stà che su due semplici prove fatte da chi come me di balistica è totalmente ignorante e và a vista e ha fatto due prove così diciamo per passatempo non di certo per confrontare seriamente i due fucili prendendo una scatola di cartucce a caso il risultato è stato quello descritto ho pagato il Benelli 850 euriil Franchi 250 euricon altri 150 potevo prenderne un'altro di 48al perfettamente funzionante con canna 65/66 4 stelle sempre cogne quello che ho è 71 2 stelle 250 + 150 .... 400 ......coprivo sicuramente tutte le cacce che faccio....ma è solo una provocazione sicuramente il Benellino non mi deluderà era dire forse potevo aspettare qualche anno per prendere un fucile moderno....i reisultati non cambieranno sicuramente anzi avevo 450 euro in tasca
 
Concordo quello che dici ma ci tengo a puntualizzare che rendere un fucile leggero non è cosa da tutti ci vogliono materiali giusti e ricerca giusta non si può prendere un 302 e limare l'interno del calcio sperando che non si rompa mai e non si può prendere una canna spessa due millimetri e assottigliarla fino ad 1 mm sperando che regga lostesso le fucilate, fino a 20 anni fa se, per ovvie ragioni non potevi gestire il peso di un 12 eri costretto a prendere un 20 anche con scarsi risultati a volte, oggi invece con lo stesso calibro si hanno prestazioni a partire dal calibro inferiore fino a quello superiore, se non ricordo male solo la serie 300 e similari era in grado di ricamerare correttamente le 28 gr oggi qualsiasi fucile ti da la garanzia di ricamerare cartucce a partire da 24gr non è per dire è meglio questo o è meglio quello però la tecnica va avanti e i miglioramenti sulle armi ci sono e si vedono, non vanno nel verso della resa balistica ma verso altre circostante che avvicinano sempre di più i fucili moderni al giusto compromesso secondo me.
Senza considerare che molti amici che vanno a caccia col 20 usano grammature per tordi che in altri tempi non sarebbero nemmeno state concepite neanche in casi particolari e secondo me più si scende di calibro e più si vede l'importanza di avere strozzatori e canna magnum.
Purtroppo al giorno d'oggi grazie a sel m5s verdi e rossa la caccia sta scomparendo e visto che non ci sono guerre importanti all'orizzonte secondo me la beretta fa bene ad orientare il suo interesso in mercati in espansione come negli states anche perchè se si mettesse a fare solo fucili di lusso per il mercato italiano morirebbe tra natale e santo stefano non c'è una grande richiesta e soprattutto molte delle lavorazioni usate un tempo oggi in italia sono fuori legge e l'unico modo per avere prodotti accessibili è rivolgersi alle aziende estere dove possono ancora fare come facevamo noi un tempo.
Ibal,Gabriele

La verita' e' che per una legge di mercato e di " profitti" le aziende che costruiscono fucili e non solo quelle, fino agli anni 90 hanno sempre cercato di farsi concorreza migliorando il prodotto, successivamente hanno intrapreso, forse per necessita', la strada della riduzione dei costi e quindi hanno cercato di risparmiare sulla qualita' dei materiali ed anche a standardizzare le caratteristiche. Attualmente, tranne che per i fucili di pregio, vengono fatti solo 2 tagli di canne e abbinandole a degli strozzatori ( di dubbia, molto dubbia fattura), ci danno L'ILLUSIONE [eusa_naughty.gif] di poter ottenere diverse rosate e quindi d'avere con un solo fucile la possibilita' di fronteggiare diverse situazioni.
Concludendo il mio pensiero, le canne attuali fanno SCHIFO e invito tutti a riflettere prima di liberarsi di fucili costruiti con le vecchie[eusa_naughty.gif] ( non vecchissime) logiche perche' rimangono i migliori.
Ciao a tutti
 
Sarà mica colpa della canna camerata 70 e non 76 e della strozzatura fissa e non strozzatori intercambiabili? come si dice la differenza c'è e si vede ma vale veramente la pena sacrificare la versatilità di un fucile nuovo quindi più leggero, camerato magnum e con strozzatori intercambiabile per avere un fucile la cui gittata aumenta di si e no 5 metri?
Senza nulla togliere alle vecchie glorie io preferisco la versatilità dei moderni, poi come si dice sono gusti, senza contare che una volta le strozzature del 20 erano equiparate a quelle del 12 oggi invece sono misurati appositamente quindi un 4 stelle di 20 anni fa misurato in decimi con le tabelle moderne equivale ad un 3 stelle mentre gli strozzatori moderni hanno la dicitura in base alle nuove classificazioni quindi è bene prima di fare delle prove verificare se quanto è inciso sulla canna corrisponde poi alla realtà, la vecchia teoria che voleva il 20 tirare più lungo del 12 deriva proprio da questa discrepanza nella misure.
Ibal,Gaberiele
 
Visto che le magnum da 76 mm sono usate pochissimo, e a mio giudizio è meglio faticare un pò di più e cambiare canna con diversa strozzatura fissa ed avere una resa ottimale, che avere in pochi secondi una differente strozzatura ma con una resa inferiore; non vedo nulla di migliore nei fucili moderni rispetto ai vecchi molloni.
 
ciao rappiel ne sai sempre una in più.......a così come la spieghi.....non ho niente da eccepire dico solo che per i colpi che probabilmente molti di noi sparano almeno che non vadino all'estero con pochi soldi le vecchie glorie fanno ancora ......egregiamente il suo lavoro eccome .....e se non fosse per il mollone sul secondo colpo visto che il terzo per me è quasi inesistente il48al viene alla mira in modo eccezionale....poi sbanda un pò ma ci si abitua comunque la prossima annata la farò con il Benelli vediamo ......i risultati sul campo faranno la vera sentenza
 
Rappiel prenditi un Breda con canna quik coke, hai gli strozzatori che tra cui funzionano enormemente meglio di quelli attuali, e parti da canna 62,5 cm cilindrica a 70 e passa *, non mi ricordo se lo strozzatore * e 10 o 15 cm. La camera 76 anche per gli acquatici non serve a nulla.
 
Bella differenza sparare con canna Cogne!
Albano.....lascia pure che sparino bombe camerate 76 con tutti gli strozzatori possibili....ma l'omogeneità performante di un ottima canna ti renderà a vita soddisfazioni.
 
Giusto! Pur usando fucili moderni riconosco che i "vecchi ferri" erano fatti con cura, particolarmante la balistica. Niente di meglio che camera 70 e strozzatura fissa. Non per guadagnare qualche metro di portata ma per aumentare la forza di penetrazione.
 
Rappiel prenditi un Breda con canna quik coke, hai gli strozzatori che tra cui funzionano enormemente meglio di quelli attuali, e parti da canna 62,5 cm cilindrica a 70 e passa *, non mi ricordo se lo strozzatore * e 10 o 15 cm. La camera 76 anche per gli acquatici non serve a nulla.

nel precedente post mi riferivo proprio alle breda ,nel mio A302 cal 20 la Q.K. la cambio con una XXXX senza bindella leggerissima solo quando decido di fare vagante col cane tutto il giorno,proprio per essere esagerato e levare 150gr altrimenti con la Q.K.fai tutto!!
 
Ben trovati a tutti
mentre leggevo le varie risposte mi sono reso conto di non possedere nessun fucile moderno, e questo mi ha fatto riflettere, voi direte ma solo ora te ne rendi conto?
In realtà lo sapevo già anche perchè come ho scritto più volte la terribile fucilite, mi vorrebbe sempre in armeria ma visti i tempi non se ne parla e poi ad esser sinceri alla fine diventa una "mania" perchè esco sempre con lo stesso schioppo.
Molloni ne ho 4, 3 al 48 uno magnum e un breda con canna cilindrica e strozzatore originale da una stella, il resto sono doppiette e sovrapposti Beretta o Breda. A di là delle indubbie caratteristiche balistiche, mi piacciono perchè mi ricordano tante cose e persone, però devo riconoscere di aver usato qualche volta un fucile franchi semiautomatico moderno o meglio molto più giovane dei miei e non posso non ammettere la sensazione di leggerezza, la mancanza di rinculo, il non sferragliamento dei semi automatico "datati".
E questo considerazioni non le faccio per denigrare una cosa o un altra, la modernità è indubbiamente più confortevole, una cosa è guidare una fiat 500 senza cambio sincronizzato, con il motore posteriore in curva assai pericoloso, una sistema frenante a dir poco rischioso e ben altra è una autovettura moderna dotata di abs, servo sterzo aria condizioanta, etc.
Certo la 500 la riparavi quasi da solo mentre un prodotto tecnologico presuppone strumentazioni particolari e spessissimo la sostituzione di schede care arrabbiate.
Insomma perdonate la digressione, come in tutte le cose c'è chi è fanatico per alcuni storici prodotti e come dargli torto?
Il livello medio dei fucili prodotti forse fino alla fine degli anni 70 e un po più in là, era sempre molto alto.
Però è vero che la modernità ha reso molto più versatile il fucile mutandolo in uno strumento adattabile a molte esigenze e leggero; certo quando una testina rotante dell'otturatore se non perfettamente allineata, non riarma le bestemmie sono tante, ma è anche vero che sotto zero i molloni spesso mi si sono inchiodati, forse perchè non puliti correttamente.
In sintesi viva entrambe le tipologie di fucili, mi piacerebe prenderne uno nuovo, benelli o beretta ma a parte l'aspetto economico, inorridisco quando leggo tante brutte storie: non sempe riarmano, talvolta i legni sono un guaio , la ruggine è sempre in agguato, forse sto facendo come la volpe con l'uva perchè se potessi un semiauto nuovo lo prenderei e come.
Beccaccione
 
Se posso dico la mia..........

Amo la caccia con i basculanti ed uso solo quelli, solo 20 e 28, detto ciò se dovessi riprendere in mano un Semiautomatico, riprenderei il mio fido e vecchio A 300 in cal 12 e 20 con canna Breda R con canna da 62 con Q.c. Esterni (che ho montato pochissime volte) e in cal 20 con canna 67 ** .

Saluti

Gianni
 
Io in questa diatria :) la vedo cosi.... la differenza la fanno gli strozzatori e la foratura della canna/cono raccordo.

Ho Benelli Confort del 12 dove ho montato strozzatore Briley a ** e la canna forata 18.3 camera 76mm e lunghezza canna da 65.....uso da anni le F2 Classic B&P .... io credo sia il massimo come resa di rosata e portata ..... ma alla fine dei conti dell'annata...rispetto a prima gli abbattimenti in più si contano sulle dita delle mani...non è che si passi da 0 a 100 per intenderci!

Poi per sfizio comprai il Beretta Greystone .....sempre del 12 canna da 65....camera da 70 mm e foratura 18.2 con coni di raccordo piu lunghi e uso sempre strozzatore ** prendo anche con questo come con il Benelli....per me non cambia nulla o poco.....l'unica differenza che il Beretta arriva più lontano....da qualcosina in più nei tiri lunghi e quando ammazza son proprio morti morti :) diciamo li stracci ....il benelli un po meno.
 
La verita' e' che per una legge di mercato e di " profitti" le aziende che costruiscono fucili e non solo quelle, fino agli anni 90 hanno sempre cercato di farsi concorreza migliorando il prodotto, successivamente hanno intrapreso, forse per necessita', la strada della riduzione dei costi e quindi hanno cercato di risparmiare sulla qualita' dei materiali ed anche a standardizzare le caratteristiche. Attualmente, tranne che per i fucili di pregio, vengono fatti solo 2 tagli di canne e abbinandole a degli strozzatori ( di dubbia, molto dubbia fattura), ci danno L'ILLUSIONE [eusa_naughty.gif] di poter ottenere diverse rosate e quindi d'avere con un solo fucile la possibilita' di fronteggiare diverse situazioni.
Concludendo il mio pensiero, le canne attuali fanno SCHIFO e invito tutti a riflettere prima di liberarsi di fucili costruiti con le vecchie[eusa_naughty.gif] ( non vecchissime) logiche perche' rimangono i migliori.
Ciao a tutti
Ciao luky il tuo pensiero mi sembra giusto ma non condivido due o tre punti te li metto in evidenza magari mi sbaglio, allora i fucili commerciali vengono fatti con almeno 4 tipologie diverse di canne; la fissa ,la fissa sb la normale con st e la slug, queste sono le maggiori poi ad esempio in benelli c'è oltre queste quella con st. est. ecc ecc..
Punto 2: gli strozzatori possono sembrare di dubbia fattura ma in realtà quelli di fabbrica hanno quote di poco superiori agli aftermarket primo perchè sono prodotti in serie e debbono almeno adattarsi alle forature diverse delle canne e secondo perchè avendo più spazio sono molto meno pericolosi di quelli al limite di quote, rendono meno è vero ma sicuramente fanno "stressare" meno le canne.
Punto 3 : non è un'illusione,gli strozzatori influiscono realmente sull'ampiezza della rosata e sulla distanza di tiro.
Punto 4: se le canne attuali facessero schifo nessuno le comprerebbe visto che sono da tempo sul mercato quindi provate e riprovate,mentre le più grandi case si stanno uniformando verso le canne magnum e st int. sarà come sarà ma vedo i fucili in vendita tutti con queste canne nonostante ci siano diverse alternative.
Consiglio anch'io di non vendere le vecchie glorie poichè fucili così sicuramente non saranno mai più prodotti vuoi per i costi vuoi per la praticità vuoi quello che vuoi ma quando tutti vanno in un senso qualcosa deve pur esserci altrimenti nessuno può vietare alle case di tornare indietro sui loro passi e vendere quello che veramente può essere considerato "buono", se non lo fanno ci sono vari motivi, se il mercato chiede fucili con strozzatori e i cacciatori che li usano compreso me sono soddisfatti non vedo perchè debbano tornare indietro poi l'alternativa c'è sempre: forature AB ,canne nuove personalizzate e quant'altro ovviamente costa ma se uno vuole il top è giusto che lo paghi.(che poi questo giusto sia troppo è un fatto noto ma oggi non aumentano solo i fucili credetemi, nel senso che una persona senza fucile può vivere lostesso se ne vuoi uno buono lo paghi)
Ibal,Gabriele.
P.s Anche se sono leggermente contrario alla standardizzazione delle lavorazioni debbo dire che almeno con questo metodo i cacciatori sono messi più o meno sullo stesso livello a differenza di un tempo quando se potevi ti prendevi un bel beretta 300 (o altri grandi glorie )altrimenti dovevi continuare col sovrapposto.
 
Quando si raggiungono nelle armi performance balistiche e venatorie eccezionali, e queste sono state raggiunte ormai da decenni ( molti decenni ) .... le industrie armiere con i nuovi prodotti puntano tutto sul marketing ..... cosa c'è da migliorare se mio padre 40 anni fà a caccia sparava un pacco di cartucce e tornava con 20 tordi ? Tutto rigorosamente col suo mollone franchi e canna 2 stelle fissa !! Allora pur di appioppare ad un mercato morto un pò di stimolante ... ci si inventa fucili leggeri, polivalenza delle canne per tutte le cacce, camerature supermagnum ecc. senza contare che i veri passi da gigante le han fatte le industrie di caricamenti, permettendo a canne concettualmente " vecchie " camerate 70 e strozzate fisse di poter tirare a 50 mt ... oppure a 10.
Se per comprare un sovrapposto beretta s 55 50 anni fà occorrevano 2 stipendi ... anche oggi per un nuovo ne occorrono sempre 2, ma allora si pagava materiale e mano d'opera ... oggi il 70% se lo mangia il marketing e la tassazione. Lo sviluppo tecnologico su armi già perfette allora è una menata !! Se il fatturato Beretta Italiano è meno del 2% del totale ... cosa vuoi che gli freghi dell'innovazione rivolta all'esigenza del mercato venatorio interno ? Sarà per questo che le novità che sforna annualmente riguardano canne sovralesate e camere supermagnum ..... ovvero made in states !!
 
Ah se mi dici così il vecchio AL del babbo non lo vendo più.. a dire il vero ho anche il calibro 28 e due anni fà una mattina la capanno.. 18 tiri 18 uccelli caduti, non mi era mai capitato, neanche un ferito... vorrà dire qualcosa? (anche le cartucce ovviamente andavano bene..)
 
Ah se mi dici così il vecchio AL del babbo non lo vendo più.. a dire il vero ho anche il calibro 28 e due anni fà una mattina la capanno.. 18 tiri 18 uccelli caduti, non mi era mai capitato, neanche un ferito... vorrà dire qualcosa? (anche le cartucce ovviamente andavano bene..)
ma che vendi.....................fucili in quel modo nn ne fanno più!!
Marco
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto